Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori International 6 - Macchia Nera contro tutti

*

papersave
Evroniano
PolliceSu   (1)

• **
  • Esordiente
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tesori International 6 - Macchia Nera contro tutti
    Risposta #45: Domenica 26 Feb 2017, 21:44:27
    Una cosa che mi ha fatto imbestialire è l'aver usato la versione "edulcorata" di Zio Paperone contro… l’Anonima Bassotti - Macchia Nera, in cui vengono censurate alcune delle battute più deliranti e paradossali di sempre. In questo bell'articolo americano si elencano tutte le modifiche.

Rispetto alle variazioni elencate in quell'articolo però, la versione su TI sembra essere una sorta di via di mezzo. I semi producono ancora dollari e non sono un sostituto del petrolio (con tutti i riferimenti successivi), e Paperone nell'ultima vignetta ha ancora il suo balloon.
    Le ultime due vignette di pg 59 addirittura sono rispettivamente, una in versione "nuova" ed l'altra in versione "originale".
    La versione analizzata nell'articolo deve essere successiva, ed ancor più rimaneggiata, rispetto a quella edulcorata/censurata arrivata da noi e riproposta adesso.

Risposta #46: Lunedì 27 Feb 2017, 18:05:37

Rispetto alle variazioni elencate in quell'articolo però, la versione su TI sembra essere una sorta di via di mezzo. I semi producono ancora dollari e non sono un sostituto del petrolio (con tutti i riferimenti successivi), e Paperone nell'ultima vignetta ha ancora il suo balloon.
      Le ultime due vignette di pg 59 addirittura sono rispettivamente, una in versione "nuova" ed l'altra in versione "originale".
      La versione analizzata nell'articolo deve essere successiva, ed ancor più rimaneggiata, rispetto a quella edulcorata/censurata arrivata da noi e riproposta adesso.
      Eh sì, essendo state tali modifiche apportate in America è probabile che la varie traduzioni si siano ispirate a diverse versioni in inglese. Anche la versione più fedele che citavo in precedenza, apparsa su Avventure nel Tempo, non è perfettamente combaciante con l'originale dell'articolo, ma è molto meno verbosa e più fedele della ristampa di Tesori (che dovrebbe essere quella di ZP)

*

Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• ex Generale Westcock
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Lunedì 27 Feb 2017, 21:44:09
        Riprendo l'interessante scambio di idee con Doppio Segreto sul personaggio Macchia Nera, scusandomi per non aver potuto rispondere prima.
        Forse non sono riuscito a spiegarlo bene nei miei post precedenti, ma io condivido praticamente un pò tutto quello che Doppio Segreto ha argomentato. Anch'io  ritengo che l'autentico Macchia Nera sia quello delineato da Gottfredson, e che non tutti gli autori lo abbiano sfruttato bene, e mi fa piacere che in tempi recenti ci sia quanto meno Casty ad utilizzarlo in modo adeguato alle potenzialità del personaggio.
        Riguardo poi al mio rapporto con il nostro "cattivo", le cose stanno all'inverso rispetto a quanto ipotizzi tu. Le storie italiane con protagonista Macchia Nera, che ho letto da bambino e grazie alle quali ho conosciuto il personaggio, erano tutte del filone "autentico" (chiamiamolo così), e nei miei ricordi d'infanzia Macchia Nera è il vero cattivo, il pericolo pubblico numero uno, a fronte del quale Gambadilegno impallidiva: mi riferisco a storie come Il doppio segreto,  L'enigma del campanile, I malefici sette, I fantasmi neri, per dire solo quelle di cui adesso ricordo il titolo. Ricordo anche che custodivo a parte e gelosamente nella casa paterna tutti gli albi in cui erano contenute storie con Macchia Nera, per evitare il rischio che andassero perdute.
        Quando mi sono imbattuto nelle storie di Ogle/Murry ero già grandetto (alcune addirittura le ho lette a 14 anni, nel primo numero dei GCD), e la mia visione sul nostro cattivo era ormai ben formata e non  suscettibile di essere  scalfita da una rappresentazione in chiave comico/umoristica. Il punto di divergenza con te forse sta solo nel fatto che io ho sempre visto le storie oggi ristampate in TI solo come una simpatica diversificazione, come ho scritto sopra, e nulla più.  Anche se, devo ammettere, il mio giudizio  sulle storie in questione è molto influenzato dal fatto che mi piacciono moltissimo i disegni di Murry, e particolarmente il tratto con cui disegna i paperi.
        L'altro punto in cui in parte mi discosto dalla tua opinione è l'idea che dalle storie "murryane" sia conseguentemente derivata un'involuzione del personaggio: indubbiamente, anche secondo me, una “simpatica diversificazione” del personaggio, per restare simpatica, avrebbe dovuto rimanere circoscritta ma, dato per acquisito che Ogle, Lockman e Murry hanno lavorato in un ambito, quello americano, dove non era gradito uno sviluppo del lato più inquietante di Macchia Nera, almeno questi autori hanno il merito di aver riproposto al mercato fumettistico americano il nostro cattivo in un modo originale;  se in seguito altri autori hanno cercato di battere la strada comica/umoristica per Macchia Nera con esiti infelici e/o macchiettistici è responsabilità loro e non di Murry o Ogle.

*

doppio segreto
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Topolino primo amore che non si scorda mai
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Martedì 28 Feb 2017, 22:16:17
          Sul tratto di Murry, come ho già detto nel mio primo intervento, nulla da eccepire: è sempre stato uno dei miei disegnatori preferiti e in linea di massima ho sempre amato le sue storie ambientate in un'America autentica.
          Mi è chiaro il tuo pensiero che rispetto anche se non  mi trova d'accordo , nel senso che la svolta di Murry ha avuto i suoi proseliti in tante storie, americane, danesi, brasiliane ... e anche italiane.

In italia la cosa è stata più lunga e soft ma oggi noi leggiamo spesso un Macchia Nera che, pur non indossando sempre la tunica, spesso si lascia andare a battute grossolane.

Ma non voglio continuare a tediare con questo mio "radicalismo" e dunque ... speriamo in Darkenblot ...

Piuttosto mi piace molto richiamare questa parte del tuo discorso:

nei miei ricordi d'infanzia Macchia Nera è il vero cattivo, il pericolo pubblico numero uno, a fronte del quale Gambadilegno impallidiva: mi riferisco a storie come Il doppio segreto,  L'enigma del campanile, I malefici sette, I fantasmi neri, per dire solo quelle di cui adesso ricordo il titolo. Ricordo anche che custodivo a parte e gelosamente nella casa paterna tutti gli albi in cui erano contenute storie con Macchia Nera, per evitare il rischio che andassero perdute.

Con questa frase tu hai risvegliato in me tanti ricordi e ... un po' di nostalgia.

Io i Topolini li ho ereditati da uno zio, il quale partendo per la naia, mi disse: I Topolini che ho sono tutti i tuoi.

Non mi sono fatto pregare e da subito il mio interesse si è incentrato su Macchia Nera, complice anche mio padre che me lo descrisse  come un geniale criminale scientifico.
          Come te Generale, io tenevo da parte tutti i racconti con Phantom e, quello che tu dici rispetto al rapporto con Gambadilegno richiama nella mia mente inevitabilmente "Topolino e il re dei mendicanti" di Missaglia e Chierchini.

Spoiler: mostra
          Si tratta della terza storia in cui appare Macchia Nera e sono passati già 5 anni - siamo nel 1960 - dal Doppio Segreto.
          Mi sono sempre chiesto cosa un lettore già "navigato" abbia pensato e abbia provato leggendola in quell'anno.
          In realtà, se ci si pensa bene, è una storia sconvolgente nell'ambito del normale tram tram dell'allora Topolinia.
          Il pericolo pubblico n. 1 era a quell'epoca, incontrastato, Gambadilegno e Topolino - assieme all'inseparabile Pippo - per scoprire cosa ci sia dietro a questa rete che delinque tramite lo sfruttamento dei mendicanti, si traveste pure lui da mendicante, arrivando così di fronte al Re dei Mendicanti: Pietro Gambadilegno. Ovvio, la sua reazione non è per nulla sorpresa: chi mai poteva essere il capo di tutta questa organizzazione se non il suo eterno nemico?

E invece?

E invece Pietro appare prima strano e poi veramente spaventato: "E va bene ho fifa! Non hai capito che il vero re non sono io ma un essere sconosciuto e terribile? ... Topolino stupito e spaventato a sua volta risponde: "Tu non sei il re dei Mendicanti? Non ci capisco più niente!

Che due aggettivi ehh? Terribile e sconosciuto! Impensabile oggi!

Questa frase in particolare è veramente importantissima nell'ambito dell'evoluzione del personaggio Macchia Nera.

Il lettore di oggi saprebbe perfettamente chi può stare al di sopra di Gambadilegno ma nel 1960, probabilmente, nessuno ha indovinato o pensato a Macchia Nera.
          La sua seconda e ultima apparizione risaliva a 5 anni prima e, in quel caso, si era dedicato solo alla sua vendetta nei confronti di Topolino e Basettoni. E poi Macchia Nera aveva sempre agito in maniera solitaria e mai come capo della malavita.
          Lo stesso Topolino non sa a chi pensare e Gambadilegno non ha in effetti mai conosciuto la sinistra ombra nera di Phantom e per questo è terrorizzato, anche perché LUI, il vero capo, gli si rivolge da un microfono, dicendogli che "lo farà spennare come un pollo".
          Il re dei mendicanti è una storia importantissima perché lancia realmente - non il Doppio segreto - il personaggio di Macchia Nera nel mondo della malavita di Topolinia facendone il capo incontrastato e ancora oggi, a distanza di tantissimi anni, rileggendola, provo un brivido e un'emozione immensa

Poi, nel 1964, ecco che in America arriva Murry con "Il ritorno di Macchia Nera" che ignorando volutamente tutto quello che era accaduto nel frattempo in Italia, ci fa ritrovare il più grande dei criminali sempre in galera dove ride come un idiota perché, qualcuno vestito da Macchia Nera - Pippo che ha preso un colpo in testa - va a rubare gioiellerie col trucco della pietra contro il vetro e Gambadilegno ne approfitta per rubare pure lui nel nome di Macchia Nera. PUà! :P :-[

Fine di questo mia appassionato fuori tema di cui me ne scuso.

Ragazzi fate come volete e pensate come vi pare ma ... esiste un solo Macchia Nera, quello che parte dal Mistero, passa dal Doppio Segreto, dal Re dei Mendicanti, dai malefici sette, i fantasmi neri e ... arriva all'Uomo Nuvola e Darkenblot.

Tutto il resto sono solo macchiette.

« Ultima modifica: Martedì 28 Feb 2017, 22:45:34 da 1819231 »
          Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Sabato 4 Mar 2017, 13:38:31
            qualcuno che ha una delle pubblicazioni con la prima versione de "L'anonima Macchia Nera-Bassotti", potrebbe mandarmi una foto di questa vignetta, dato che la ritraduzione ha glissato sul gioco di parole knight/night?

grazie :)
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #50: Sabato 4 Mar 2017, 17:46:41
              TL 525
              Ciao, Franco.
              Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Sabato 4 Mar 2017, 20:15:51
                ehm... mi serviva la battuta del bassotto dopo...
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #52: Sabato 4 Mar 2017, 20:39:15
                  ma che senso ha correggere "Aiuto! C'è il cavaliere nero!" con "Aiuto! Il cavaliere nero e qui!" ?

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 4 Mar 2017, 23:38:06
                    ma che senso ha correggere "Aiuto! C'è il cavaliere nero!" con "Aiuto! Il cavaliere nero e qui!" ?

la seconda dovrebbe suonare meglio...

*

LYLA.it
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (2)

• Visita LYLA.it
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #54: Domenica 5 Mar 2017, 05:46:44
                      Ecco
                      Ciao, Franco.
                      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

*

Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Domenica 5 Mar 2017, 12:58:35
                        grazie mille!

decisamente migliore la traduzione non fedele :)

*

Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #56: Domenica 5 Mar 2017, 13:21:29
                          A dire il vero, checché se ne dica, il Macchia Nera per come lo vogliamo tutti è soprattutto quello del nostrano Doppio Segreto, che non tutti gli americani devono aver letto all'epoca (Bob Ogle e Del Connell magari sì, ma non è altrettanto detto per Vic Lockman e Paul Murry). Il personaggio originale di Gottfredson conterrebbe già in nuce la sua parodia: i complessi marchingegni ideati a ripetizione per far fuori Topolino senza semplicemente sparargli, oggi fanno sorridere (anche perché si tratta di una caccia a piani segreti e non di una vendetta come nel Doppio Segreto, quindi c'è troppo fumo intorno all'arrosto, a dir la verità), e questo sembra quasi sottolineato alla fine della storia: "Ho il cuore tenero", con un sorrisetto autoironico.
                          « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2017, 13:22:52 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

doppio segreto
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Domenica 5 Mar 2017, 18:29:05
                            A dire il vero, checché se ne dica, il Macchia Nera per come lo vogliamo tutti è soprattutto quello del nostrano Doppio Segreto, che non tutti gli americani devono aver letto all'epoca (Bob Ogle e Del Connell magari sì, ma non è altrettanto detto per Vic Lockman e Paul Murry). Il personaggio originale di Gottfredson conterrebbe già in nuce la sua parodia: i complessi marchingegni ideati a ripetizione per far fuori Topolino senza semplicemente sparargli, oggi fanno sorridere (anche perché si tratta di una caccia a piani segreti e non di una vendetta come nel Doppio Segreto, quindi c'è troppo fumo intorno all'arrosto, a dir la verità), e questo sembra quasi sottolineato alla fine della storia: "Ho il cuore tenero", con un sorrisetto autoironico.

Certo è vero però che se Macchia Nera non avesse avuto "il cuore tenero" le storie di Topolino sarebbero finite in quel fatidico 1939.
                            A me pare chiaro che l'escamotage delle macchine - e in special modo l'ultima che nella ristampa sui Comics fu censurata in alcuni dettagli - era necessario soprattutto perché altrimenti Topolino non sarebbe riuscito a sopravvivere nello scontro con Macchia Nera. Ciò detto non si può non riconoscere però che l'ultima macchina è veramente diabolica.

Oggi  il tutto fa sorridere?

Oddio, può darsi, ma dipende come sempre dai punti di vista.

Certamente se paragonata al clima standard che solitamente si respira nelle storie di oggi in particolare - ma anche di ieri a parte alcune eccezioni - rimane, secondo me, ancora molto diabolica: nel senso disneyano del termine ovviamente.
                            Detto ciò da qui a intravvedere in nuce i presupposti della "parodia" macchiettistica del personaggio in tutto ciò mi sembra molto esagerato.

Nel Doppio segreto certamente Macchia Nera è ancora più terribile che nel Mistero, resta il fatto però che anche in quel racconto, lui personalmente, non è mai l'attore principale dell'assassinio che organizza.

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #58: Domenica 5 Mar 2017, 18:44:33
                              il prode pacuvio ha appena pubblicato la mia recensione di questo numero... spero che vi piaccia, anche se mi è dispiaciuto essere così cattivo sul numero...

*

doppio segreto
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Domenica 5 Mar 2017, 19:15:47
                                il prode pacuvio ha appena pubblicato la mia recensione di questo numero... spero che vi piaccia, anche se mi è dispiaciuto essere così cattivo sul numero...
                                Io lo sono stato molto di più! :)

Questo non toglie che sulla classifica della qualità delle storie sono d'accordo, soprattutto per quanto riguarda quella con Maga Magò.
                                « Ultima modifica: Domenica 5 Mar 2017, 19:18:23 da 1819231 »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)