Paperino e le forze occulte l'avevo già letta ma nella versione tagliata, le gag sono sempre molto divertenti anche se un po' ripetitive (Paperino che ingoia non so quante volte la chiave). Questa storia ha il merito di affrontare i temi della magia e del soprannaturale. Davvero un po' spaventoso l'orco, di solito Barks riesce a dare un'aria simpatica anche a taluni "cattivi" ma in questo caso, a mio avviso, non vuole o non ci riesce.
Qui Quo Qua e l'amuleto elettronico carina
Paperino e il piccione da corsa mah, niente di che
Paperino e l'amuleto del cugino Gastone ah ah bellissima, per una volta Gastone non sfrutta la sua "dote" per sbeffeggiare Paperino, ma raccoglie ciò che la fortuna gli offre senza togliere niente a nessuno e risulta prioprio simpatico, soprattutto quando confessa di aver lavorato! Strepitosa la vignetta conclusiva, con Zio Paperone, che nella sua vita deve averle viste di tutti i colori, che si astiene dal commentare
Paperino e la macchina soffiapensieri Assieme alla precedente per me è la migliore del volume... Archimede mi è sempre simpatico e la girandola di travestimenti Paperino-Lupo e Cane-Lupo è una trovata geniale, per non parlare della questione della "parola"... lupi e conigli devono passare dalla macchina di Archimede per poter pensare/parlare... e i paperi no?
Paperino e le gemme preziose carina
Paperino e la pistola ipnotizzante idea ottima, forse poteva essere sfruttata per una trama più avventurosa, comunque bella invenzione.
Paperino allevatore di polli molto divertente... addirittura con una, mai vista, frittatona gigantesca finale
Paperino scialacquatore di concetto troppo divertente... ma nessuno ha da offrirmi un lavoro come quello che ZP propone a Paperino? Mi accontenterei anche della paga così misera
Paperino contro l'Uomo d'Oro bellissima avventura... la "caccia al tesoro" è un tipo di storia che mi esalta sempre e Barks ne ha scritte di meravigliose, e questo ne è un esempio. Per me è sicuramente la storia lunga più bella del volume, e la vignetta dove appare per la prima volta l'Uomo d'Oro mi fa sempre un po' sobbalzare per l'emozione.