Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
    Sabato 30 Ago 2008, 10:56:27
    E' stato detto di tutto su Daan Jippes e sui suoi remake. Io stesso, a suo tempo, mi lamentai ad alta voce perchè si era permesso di andare a toccare un capolavoro di Barks illustrato da uno Strobl in stato di grazia. La presenza sulla Dinastia dei Paperi della nuova versione di "King Scrooge the First" la vedevo come un insulto al magnifico lavoro di Strobl perdendo un po' l'esatta dimensione del lavoro da lui svolto. L'inteno di Jippes, e in questa versione è chiaro, non è quello di fare le scarpe a Strobl ma di elevare a stato di grazia e arte una storia che Barks ha solo scritto ma che avrebbe dovuto disegnare a prescindere da ogni discorso. Chissà perchè non è finita così, mi chiedo.
    Il lavoro di Strobl, infatti, seppur eccelso è troppo minimale, Jippes, invece lo rende magnificente rendendo per la prima volta il cattivo veramente temibile.
    Citando Becattini "Rispetto al segno regolare e geometrico che l'artista americano (Strobl) adotta in questa fase, quello sinuoso di Jippes conferisce all'intera storia un look più sensuale e finanche ambiguo".

    Fatta la dovuta chiosa (che mi ripropongo di aggiornare una volta studiata per bene la nuova versione) passo a scrivervi il sommario (abbastanza scontato direi visto che l'ordine cronologico prosegue.

    - Copertina (Four Color 386)
    - Quadro: Weebfoot tenderfoot (62° olio)
    - Il selvaggio west secondo Barks - Cuccolini
    - Come ridevano nel far west - Boschi (riquardo all'interno dell'articolo di cui sopra)
    1- Zio Paperone monarca del Bestiame - Barks - US 69
    2- Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo - Barks - WDC 312 (traduzione corretta)
    3- Zio Paperone nella reggia delle sirene - Barks - US 68 (alle note è abbinato:
    - Quadro: The making of a fish story (1988)
    4- Zio Paperone e la gemma anatema - Barks - US 70 (ultima storia scritta e disegnata da Barks)
    - Barks come khan Khan - Priarone - Articolo sui lavori post-pensionamento
    - Antichi sovrani e tesori nascosti - Becattini - Articolo su King Scrooge
    5- Re Paperone Primo - Barks/Strobl - US 71
    6- Zio Paperone - Re Paperone I - Barks/Jippes - Complete Carl Barks (Danimarca) 28
    - (No title) - Becattini - Una pagina di confronto tra le due versioni della storia di Barks
    7- Paperino e la minaccia del Loup Garup - Barks/Jippes (Donald Duck 3 e 4 - Paesi Bassi)
    8- Dal Diario di Paperina - La magnifica temeraria - Lockman?/Barks - WDCD 5
    - La copertina e il suo doppio - Barks/AAVV (Copertine e rifacimenti italiani; Copertine inedite e non pubblicate su WDCS senza storie di Barks; bozzetti vari)
    - Il personaggio: Bomba Serpenero

    Ho cercato di dilungarmi un po' ma, come vedete dai numeri a fianco, le storie pubblicate sono poche poche, ma lunghe lunghe
    :)



    « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2008, 13:29:42 da Alle »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi 1966/68 - 32
      Risposta #1: Sabato 30 Ago 2008, 11:24:36
      Con le tue considerazioni sulla storia ridisegnata da Jippes confermi quelli che erano stati i miei presentimenti, cioè una storia che si sarebbe rivelata ottima dal punto di vista grafico (infatti, in linea generale Jippes mi piace molto). E anche questa settimana che non ho ricevuto il mio volume in "orario", dimmi, chi è Bomba Serpenero? Possibile che non l'abbia davvero sentito nominare? Please, dai una rinfrescata ai miei neuroni ;D!
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 8082
      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi 1966/68 - 32
        Risposta #2: Sabato 30 Ago 2008, 13:09:16
        E anche questa settimana che non ho ricevuto il mio volume in "orario", dimmi, chi è Bomba Serpenero? Possibile che non l'abbia davvero sentito nominare? Please, dai una rinfrescata ai miei neuroni ;D!

        E' il cattivo di "Paperino sceriffo di Valmitraglia"
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
          Risposta #3: Sabato 30 Ago 2008, 19:13:05

          E' il cattivo di "Paperino sceriffo di Valmitraglia"
          Ah ecco perchè non lo conoscevo, non ho (ancora) mai letto la storia in questione. Dio benedica la CBL [smiley=other_bow.gif]
          « Ultima modifica: Lunedì 1 Set 2008, 13:30:20 da Alle »
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
            Risposta #4: Lunedì 1 Set 2008, 14:00:43
            E così siamo arrivati in fondo...1968 e Barks cessa dall'operare (certo ora pubblicheranno le storie degli anni '40 con una logica che mi sfugge, ma...). Questo numero raccoglie alcune storie a cui sono molto affezionato

            1- Zio Paperone monarca del Bestiame - Barks - US 69

            E'una delle poche storie in cui QQQ operano separati. Il fatto che Quo e Qua sovrapposti riescano a farsi passare per una bella ragazza dà al tutto un so che di malizioso che non guasta affatto ed è molto barksiano. Da notare che qui il McViper assume fattezze suine

            2- Paperino e Paperina - Il marinaio antico-ma-non-troppo - Barks - WDC 312 (traduzione corretta)

            Una delle più curiose innovazioni dell'ultimo Barks è lo sforzo per rinnovare il personaggio di Paperina con capelli, occhi chiari, ecc. Mi viene da pensare che Barks volesse provare a renderla un pò più femminile. Una cosa che Don Rosa non ha assolutamente capito

            3- Zio Paperone nella reggia delle sirene - Barks - US 68 (alle note è abbinato:

            Sarebbe una storia interessante (oltre che una delle più gradevoli sul rapporto Paperina-Paperino) ma direi che soffre per numerosi e pesanti salti logici

            - Quadro: The making of a fish story (1988)
            4- Zio Paperone e la gemma anatema - Barks - US 70 (ultima storia scritta e disegnata da Barks)

            L'ultima battaglia contro i Bassotti...eccellente. Ho una domanda: sono sicuro che negli anni '80 apparve una storia in cui Paperone utilizzava una nave IDENTICA a quella utilizzata in questa storia (con in più capacità sottomarine). A qualcuno dice qualcosa? ipotizzerei Studio Diaz

            - Barks come khan Khan - Priarone - Articolo sui lavori post-pensionamento
            - Antichi sovrani e tesori nascosti - Becattini - Articolo su King Scrooge
            5- Re Paperone Primo - Barks/Strobl - US 71
            6- Zio Paperone - Re Paperone I - Barks/Jippes - Complete Carl Barks (Danimarca) 28

            Parto da un presupposto: AMO QUESTA STORIA e in generale non mi piace Jippes ma devo ammettere che qui ha i suoi pregi, soprattutto nella resa nelle figure. Però come ricostruzione filologica Strobl sembra ancora migliore nel ricostruire costumi e immagini del III millennio AC

            - (No title) - Becattini - Una pagina di confronto tra le due versioni della storia di Barks
            7- Paperino e la minaccia del Loup Garup - Barks/Jippes (Donald Duck 3 e 4 - Paesi Bassi)

            storia gradevole già vista pochi anni fa su ZP. Mi è sempre sembrata un pò troppo paranormale per gli standard di Barks

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3159
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
              Risposta #5: Mercoledì 3 Set 2008, 11:19:47
              (certo ora pubblicheranno le storie degli anni '40 con una logica che mi sfugge, ma...).
              credo si sia detto da qualche parte (credo all'inizio della discussione generale della GDdP) come l'intento fosse quello di appassionare i lettori con il miglior Barks (quello del '50), lasciando scoprire in seguito anche i suoi primi passi nel mondo dei fumetti dei paperi, che magari erano, specie da un punto di vista grafico, un po' meno accattivanti!
              --- Andrea

                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                Risposta #6: Mercoledì 3 Set 2008, 16:47:32
                Ho letto entrambe le versioni di Re Paperone I, confrontando ogni pagina una per volta: devo dire che, nonostante Jippes continui a non piacermi (a me sembra poco preciso nei disegni, come se gli tremasse la mano quando inchiostra!), la sua versione è decisamente migliore rispetto a quella di Strobl!
                Anche il testo, è abbastanza diverso; qui, però, preferisco la vecchia versione (anche se, ovviamente, quello della nuova versione è più fedele all'originale).
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Quaquarone93
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1749
                • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                  Risposta #7: Venerdì 5 Set 2008, 20:33:14
                  Numero magnifico!
                  ZP monarca del bestiame: buona prova del maestro, che ci propone una classica storia western, con colpi di scena, sparatorie e la memorabile battaglia in elicottero tra Zio Paperone e McViper. Ha dalla sua il fascino degli spazi aperti e sterminati e il finale molto simpatico.
                  ZP nella reggia delle sirene: storia un po' sopra le righe, che riunisce mistero, leggende e la bella location degli abissi marini, inquietante al punto giusto e parecchio avventurosa con una piacevole comparsa di Paperina e il finale a base di "trucchi" molto lolloso!
                  ZP e la gemma-anatema: bellissima storia di ZP, che mi ha molto colpito. Buona la caratterizzazione dei Bassotti, perfidi al punto da lasciare ZP in balia delle onde e del diamante Zero, il maggior portasfortuna del mondo. Finale abbastanza tipico per Scrooge che si ritrova a dover affrontare i "semplici" problemi di un fantastiliardario!
                  Re Paperone I: il vero capolavoro del volume: storia eccezionale sotto ogni puntp di vista: la location, la trama, i personaggi, l'emozione... Ma soprattutto una riflessione profonda, celata tra le righe, sul tema un po' sovrannaturale, dell'immortalità: cosa vuole dire vivere in eterno, vedere tutte le persone amiamo sparire e rimanere solo, il vero e grande dolore dell'animo umano: molte cose sono superflue, ma se non si è soli anche nelle peggiori avversità si può vivere felicemente. E l'ha compreso anche Khan Khan, che disdegna il denaro preferendo morire e riunirsi nelle sabbie del deserto a tutti i suoi soldati scomparsi e alle sue persone care. Nonostante la sdrammatizzazione delle ultime tavole, il fondo e il fulcro della storia è questo e ad un animo sensibile non sfugge. Valutandole entrambe, ho preferito il disegno di Jippes, dotato di molta flessibilità e sinuosità e di una resa grafica dei personaggi perfetta per ognuno, dotati di grandissima espressività, rispetto al più classico geometrico stile di Strobl, che a parte in questa storia trovo sufficiente. Gusti personali.
                  Paperino e la minaccia del Loup Garou: storia molto interessante che dà vita a numerose leggede unendole insieme: dal lupo mannaro al conte Dracula, in una accattivante location estranea ad entrambe. La storia scorre bene, con leggero toni di inquietudine e terrore. Belli i disegni di Jippes, che apprezzo sempre parecchio.
                  Per la storia del marinaio esprimo un giudizio sufficiente, perchè non mi ha entusiasmato. La magnifica temeraria è insignificante.
                  Ottimo numero che chiude il periodo fino al pensionamento di Barks. Col prossimo eccoci negli anni quaranta!
                  « Ultima modifica: Venerdì 5 Set 2008, 20:34:03 da Quaquarone93 »
                  "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                    Risposta #8: Sabato 6 Set 2008, 10:20:39
                    quello della nuova versione è più fedele all'originale).

                    mmm...non saprei. Francamente una delle cose più fastidiose della versione Jippes (almeno, nella traduzione italiana) è proprio il testo che sembra voler giustificare scientificamente a tutti i costi, parlando di "memoria genetica" e simili, una cosa (che una persona possa ricordare la vita di un antenato vissuto millenni prima) che nell'originario era lasciata a una non ben distinta e più affascinante magia. Non credo che Barks negli anni '60 si fosse espresso con questa terminologia.

                    *

                    Quaquarone93
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1749
                    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                      Risposta #9: Sabato 6 Set 2008, 11:27:49

                      mmm...non saprei. Francamente una delle cose più fastidiose della versione Jippes (almeno, nella traduzione italiana) è proprio il testo che sembra voler giustificare scientificamente a tutti i costi, parlando di "memoria genetica" e simili, una cosa (che una persona possa ricordare la vita di un antenato vissuto millenni prima) che nell'originario era lasciata a una non ben distinta e più affascinante magia. Non credo che Barks negli anni '60 si fosse espresso con questa terminologia.
                      Merito della tecnologia:probabilmente questo però toglie un po' di magia e la fa diventare una storia quasi del tutto verosimile(a parte l'immortalità). L'anno scorso è pure un uscito un videogioco di grande successo basato sulla memoria genetica...
                      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                        Risposta #10: Sabato 6 Set 2008, 12:48:18
                        Io però credo che il testo nella versione originale sia identico, no? Saranno solo le traduzioni a essere diverse. O m'è sfuggito qualcosa? Non ho modo di controllare il testo in inglese della versione di Jippes, ma facendolo con una qualsiasi delle altre rifatte, i testi sono identici.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                          Risposta #11: Sabato 6 Set 2008, 12:51:27
                          Io però credo che il testo nella versione originale sia identico, no? Saranno solo le traduzioni a essere diverse. O m'è sfuggito qualcosa? Non ho modo di controllare il testo in inglese della versione di Jippes, ma facendolo con una qualsiasi delle altre rifatte, i testi sono identici.

                          Credo tu abbia ragione. Jippes è partito dalle sceneggiature originali di Barks e ha illustrato la sua storia. La versione di Strobl (che non abbiamo visto nella versione tratta da Uncle Scrooge 71 ma solo nella sua traduzione anni 60... e sappiamo come a volte, "Il marinaio antico-ma-non-troppo" giusto per citare una storia in questo stesso numero, abbiano stravolto tutto), quindi, è quella meno fedele tra le due.
                          :)
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                            Risposta #12: Martedì 30 Set 2008, 20:32:41
                            Perchè le storie post pensionamento di barks sono state saltate?

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                              Risposta #13: Martedì 30 Set 2008, 20:42:13
                              Perchè le storie post pensionamento di barks sono state saltate?

                              E' una ripetizione (la cosa è stata detta già decine di volte) ma te lo ripeto: le storie di Barks post 1968 usciranno al termine delle avventure uscite tra il 1942 e il 1949. Dal volume 42 (cito a memoria) la collana ripartirà con le ultime storie di Barks.
                              E, visto che si tratta di avventure disegnate da Jippes, sono in gran parte inedite  ;D  ;D
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1966-68
                                Risposta #14: Martedì 30 Set 2008, 21:03:13
                                Grazie di cuore per la risposta. Mancavo da parecchio sul forum e quindi non lo sapevo. Allora posso mettermi l'anima in pace, si vedranno proprio tutte le sue storie.
                                Una domanda: verrano pubblicate solo le versioni di Jippes?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)