Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Quaquarone93
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1749
  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
    Domenica 2 Nov 2008, 15:55:57
    Dipinto a olio: Old Castle with Scrooge (1972)

    Gli albi italiani di Carl Barks di Luca Boschi

    Paperino nell'Africa più nera (Donald Duck in "Darkest Africa")
    Paperino milionario al verde
    Paperino campione di golf
    Paperino e le perle
    Paperino e l'ornitologia pesante
    Paperino - non si può sempre vincere
    Paperino e la caccia alla volpe
    Paperino - Mai troppo prudenti!
    Paperino - Non conviene esagerare
    Paperino enciclopedico
    Paperino e gli incubi
    Paperino e il ladro di cavalli
    Paperino - Vacci piano!
    Paperino al ricevimento
    Paperino nel paese dei giocattoli
    (Donald Duck in "Toyland")
    Paperino - E quale prova!
    Paperino - Chi la fa l'aspetti
    Paperino e l'albero di Natale
    (Donald Duck in "The golden Christmas tree")
    Paperino - Come addobbare un albero di Natale

    Portfolio: Dall'albo al volume (contiene la storia Paperino e i ragazzi, costituita da vignette affiancate da pagine di testo narrativo)
    Portfolio: Dedicato al maestro (contiene numerose illustrazioni di grandi nomi del fumetto mondiale dedicate a Barks)

    Il personaggio: Firmino

    Buona lettura!
    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      Re: La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
      Risposta #1: Giovedì 6 Nov 2008, 14:36:32
      E' possibile che la faccia di Paperino della ottava vignetta della quinta tavola di Paperino nel paese dei giocattoli sia stato disegnato da Carl Buettner? Non sembra lo stile di Barks, ed essendo Buettner l'art director avrebbe potuto ridisegnarla lui, non essendo contento dell'effetto finale.

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
        Risposta #2: Giovedì 6 Nov 2008, 15:44:59
        E' possibile che la faccia di Paperino della ottava vignetta della quinta tavola di Paperino nel paese dei giocattoli sia stato disegnato da Carl Buettner? Non sembra lo stile di Barks, ed essendo Buettner l'art director avrebbe potuto ridisegnarla lui, non essendo contento dell'effetto finale.
        In effetti facendoci caso sembrerebbe un tipico becco di Carl Buettner, particolarmente morbido e un po' ripiegato. Tuttavia tutti gli altri elementi sono palesemente barksiani e non mi spiego il perchè dell'intervento di Buettner; probabilmente è solo un disegno un po' atipico.
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          Re: La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
          Risposta #3: Giovedì 6 Nov 2008, 19:50:28
          In effetti facendoci caso sembrerebbe un tipico becco di Carl Buettner, particolarmente morbido e un po' ripiegato. Tuttavia tutti gli altri elementi sono palesemente barksiani e non mi spiego il perchè dell'intervento di Buettner; probabilmente è solo un disegno un po' atipico.

          Si, ma io mi riferivo alla faccia, e in particolare al becco, non allo sfondo e ai personaggi.

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
            Risposta #4: Venerdì 7 Nov 2008, 19:08:47

            Si, ma io mi riferivo alla faccia, e in particolare al becco, non allo sfondo e ai personaggi.
            Sì anch'io mi riferisco al personaggio di Paperino in sè, però notavo che i personaggi dello sfondo sono di foggia chiaramente barksiana.
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            Quaquarone93
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1749
            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
              Risposta #5: Venerdì 7 Nov 2008, 19:18:31
              Ottimo volume della CBL anche questo (rimpiangerò i momenti in cui non vedrò più l'uscita settimanale tanto amata :'()
              Paperino nell'Africa più nera: una storia davvero magnifica, una della classiche fuori porta del maestro che ci conduce dritto nelle vaste giungle africane alla ricerca di una rarissima farfalla. La resa grafica delle ambientazioni è qualcosa di magnifico: dalla vegetazione lussureggiante alla memorabile carica di elefanti di una delle ultime tavole. Il tutto condito dalla spietatezza cruda dei nemici che non si fanno scrupoli ad eliminare Paperino o a fare chiario riferimento al suicidio. Abbasso il politically correct!!
              Paperino e gli incubi: una ten-pager davvero interessante di Barks che ci propone in maniera molto angosciosa gli incubi di Paperino facendoci poi arrivare ad un finale divertente e ad una battuta finale davvero brillante!
              Paperino e l'albero di Natale: ho trovato questa storia di Natale un po' strana per via dei rimaneggiamenti editoriali (ma comunque comprensibile) e anche atipica per lo strano pretesto di far scoppiare gli alberi di Natale e della strega chiaramente ispirata a Biancaneve. La trama mi sembra un po' forzata e semplice, ma l'effetto finale nell'insieme non lascia del tutto insoddisfatti; in ogni caso e con rammarico visto che parlo di una delle storie di Carl Barks le posso assegnare solo la stentata sufficienza.
              Esilarante la gag-page Paperino al ricevimento e molto buone tutte le ten-pagers. Vediamo cosa avrà da proporci il prossimo volume che si apre con una delle storie barksiane più belle di tutti i tempi...
              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4775
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
                Risposta #6: Venerdì 7 Nov 2008, 19:33:24
                Recensione di Quaquarone93 inserita nella pagina dell'edicola.

                 - Paolo

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La grande Dinastia dei Paperi - 1948-1949
                  Risposta #7: Sabato 8 Nov 2008, 16:51:43
                  Non vi pare che il FRANK BUCKO della seconda e terza tavola di "Paperino e la Caccia alla Volpe" sia un' evidente parodia del celebre collezionista di animali FRANK BUCK?
                  Chiedo un vostro parere perchè nell'articolo introduttivo alla storia non si fa alcun riferimento a ciò.
                  Allego foto di BUCK di cui il BUCKO di Barks pare proprio una caricatura.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)