Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Delco
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1667
  • Fortuna Favet Fortibus
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
    Risposta #15: Lunedì 19 Mag 2008, 19:40:55
    Aaaah, grazie paperinika ! Sante parole! Sei la mia salvezza! Speriamo in bene! (sul riassunto delle storie di barks, edito su ZP n 93, viene indicata quella data, che è quella di consegna. Forse non mi ero spiegato bene e avete pensato fosse quella di pubblicazione). Comunque, meglio così, speriamo la pubblichino!  :D

      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
      Risposta #16: Martedì 20 Mag 2008, 17:44:50
      non so' perche',ma trovo assurda la scheda su bacicin parodi,insomma uno che non lo conosce ke fa'?Legge la scheda ok,ma non era piu' logico publicare la sua scheda sul numero dove ci sara' "paperino e l'oro pirata?
      A ME PIACE TUFFARMI NEL DENARO COME UN PESCE BALENO!E SCAVARCI GALLERIE COME UNA TALPA!E GETTARMELO IN TESTA COME UNA DOCCIA!

        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
        Risposta #17: Giovedì 22 Mag 2008, 09:09:31
        Citazione
        Paperino e la gara dei Raspasabbia (Donald Duck)
        Qualcuno che ha la versione originale, può dirmi se le conchiglie sono "fossili" anche lì? Io non lo credo!

        Soprattutto, non capisco perché! Se è una censura, mi sembra una stupidaggine colossale!
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

        *

        sabel
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 312
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
          Risposta #18: Giovedì 22 Mag 2008, 13:49:33
          Citazione da: Dollarone 89 link=1211104150/0#1 date=1211111289
          Non centra molto, ma me lo sono sempre chiesto da piccolo: ma come si pronuncia, Bacicin Parodi? Io l'ho sempre chiamato Bacicìn Paròdi... ::)
          Citazione


          Confermo, confermo!!! Da genovese non posso altro che confermare. Curiosità: Bacicin è il diminutivo di Giovanni Battista, nome molto comune a Genova, soprattutto nei tempi passati.
          Altri diminutivi del nome: Baciccia, Giobatta. ;)
          A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
          come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

          *

          Giona
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2630
          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
            Risposta #19: Giovedì 22 Mag 2008, 14:02:04
            Qualcuno che ha la versione originale, può dirmi se le conchiglie sono "fossili" anche lì? Io non lo credo!

            Soprattutto, non capisco perché! Se è una censura, mi sembra una stupidaggine colossale!
            In effetti sarebbe un po' difficile trovare delle conchiglie fossili su una spiaggia... mah!
            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
              Risposta #20: Giovedì 22 Mag 2008, 22:49:09
              Qualcuno che ha la versione originale, può dirmi se le conchiglie sono "fossili" anche lì? Io non lo credo!

              Soprattutto, non capisco perché! Se è una censura, mi sembra una stupidaggine colossale!
              Magari la questione dei fossili risale al primo adattamento italiano. Può darsi che abbiano mantenuto questo fatto anche nella versione su "ZP" (una cosa analoga è accaduta con "Paperino e lo zucchero filato", nell'originale infatti non si parlava di zucchero filato ma di "mou" ("taffy"), tuttavia nella ristampa su "ZP" hanno mantenuto l'errore).

                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
                Risposta #21: Venerdì 23 Mag 2008, 15:38:20
                E' successo anche nella storia Paperino e il fucile a bigne'. Nell'originale era a crema pasticciera

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1958-59
                  Risposta #22: Sabato 6 Dic 2008, 23:42:42
                  La Grande Dinastia dei Paperi 17



                  1958-59

                  Paperino e il Vascello Fantasma (Uncle Scrooge and The Flying Dutchman): la leggenda dell’Olandese Volante, già utilizzata dal nostro Scarpa come spunto per la meravigliosa Lo Scozzese Volante, viene sfruttata da Barks per una modesta ma piacevole avventura, in cui l’Uomo dei Paperi non manca di dare, come suo solito, una spiegazione razionale al tutto pur non sciupando il fascino del mistero e dell’avventura. Sempre più marcati gi indicatori grafici che portano al definitivo stile degli anni ’60.
                  Paperino e la Sfida Natalizia (Donald Duck in Christmas Duckurg): nonostante i testi siano di Bob Gregory, la storia ha molto dello spirito barksiano. In particolare vengono messi in risalto alcuni temi cari al Barks natalizio come il consumismo e l’ironia sul significato delle festività, la loro valenza quasi “burocratica” (qui esemplificata nella formale Parola di Papero). Alla fine si arriva ad un happy end, in cui tutti sono a modo loro soddisfatti, ma assai inconsueto e bizzarro, molto adatto al beffardo Barks che da sempre ha sfruttato i Paperi per mettere in evidenza le contraddizioni della nostra società, in special modo in periodi in cui si dovrebbe essere più altruisti e in cui, paradossalmente, dominano i valori opposti.
                  Paperino e l’Arrosto Stratosferico (Donald Duck): ispirata a Paperino Chimico Pazzo, questa breve unisce qualcosa di familiare e tradizionale come il tacchino del ringraziamento a una trama assurda, in cui spiccano quelle deformazioni spaziali già presenti nella Cassa (Troppo) Forte e che tanto ricordano i deliri visivi di Bottaro.
                  Zio Paperone e il Favoloso Magnate (Uncle Scrooge and The Fabulous Tycoon): in cinque tavole di puro delirio, Barks ci presenta una serie di ricchezze iperboliche che riesce poi a minimizzare con uno sei suoi piccoli, grandi colpi di genio.
                  Zio Paperone alla Scoperta delle Piramidi (Uncle Scrooge): breve simpatica per cui Barks realizza anche una bella quadrupla, questa storiellina ci mostra un Paperone ben lontano dall’eclettico e versatile uomo d’affar presentatoci dallo stesso Barks e poi celebrato allo stremo da Don Rosa. Questo è spiegabile dal fatto che si tratta solo di una breve comica e mette in evidenza la malleabilità del personaggio e dell’autore, disposto anche a giocare con sé stesso, a differenza del suo serioso per quanto abile epigono.
                  Paperino e gli Eroici Pompieri (Donald Duck): remake di Paperino Capo Pompiere, sfoggia ottime gag (le varie infilate di scarpa, Gastone che salva la sua collezione di dischi rock) e vede un rigoroso Paperino allontanarsi dai propri piaceri per adempiere ai doveri, incurante dell’opinione comune ma tutore del pubblico benessere. Barks non da alcuna ricompensa materiale a Donald ma ne elogia il comportamento invitando alla perseveranza (A qualcuno lo zio Paperino potrà non sembrare romantico, ma questa città brucerebbe senza tipi come lui!). Non sempre, nella vita, si ha un tornaconto per le nostre buone azioni e spesso sarebbe più facile trascurare i nostri doveri: ma non bisogna desistere, bensì continuare a credere in quello che si fa.
                  Zio Paperone e la Luna a 24 Carati (Uncle Scrooge and The Twenty-Four Carat Moon): utilizzando come pretesto un’assurda scoperta scientifica (una luna fatta di biondo metallo) con relativa corsa all’oro ricca di mezzucci ed espedienti, Barks riflette ancora una volta sul significato della parola ricchezza: quanto può valere un satellite interamente costituito di freddo metallo di fronte alla propria casa, ai propri affetti e alle nostre passioni? Alla fine della storia Paperone trova una risposta, che sottintende i messaggi di fondo della Disfida dei Dollari, della Clessidra Magica e di tanti altri capolavori barksiani.
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)