Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

LYLA.it
Ombronauta
PolliceSu   (6)

  • ****
  • Post: 807
  • Visita LYLA.it
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (6)
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
    Risposta #45: Mercoledì 5 Mag 2010, 10:02:48
    Mi son divertito a valutare quali tra le "meraviglie" immaginate nell'avventura di Topolino, sono ad oggi realtà.

    - (striscia del 8-3) poltrone trasparenti = SI (ne abbiamo anche di più brutte)  ;D
    - (8-3) iPod grosso come una lavatrice = SI (ne abbiamo decisamente anche di più piccoli)
    - (8-4) velivoli anzichè automobili = NO
    - (8-7) idrante multigetto = SI
    - (8-9) pavimento acquario = SI (qualche eccentrico riccastro l'avrà pure, no?)
    - (8-10) idromassaggio = SI (e schizzano in giro molto meno!)
    - (8-12) videotelefono = SI
    - (8-13) grasso della gravità = NO
    - (8-16) appostamenti nascosti della polizia = SI (autovelox inclusi)
    - (8-22) bimbi che ne sanno più degli adulti = SI  :o
    - (8-25) distributori automatici = SI
    - (8-25) fragole giganti che sanno solo di acqua = SI  :(
    - (9-1) tende automontanti = SI
    - (9-2) fulmini sintetici = SI (sappiamo fare perfino i "buchi neri")
    - (9-6) debellato il crimine = NO
    - (9-7) vibro pellicola = NO
    - (9-16) nuvole di zucchero filato = NO
    - (10-18) ghiaccio pistola = NO
    Ciao, Franco.
    Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
      Risposta #46: Mercoledì 5 Mag 2010, 11:10:50
      [size=12][/size]
      PERO' TPL N.7, GONGORO DI BARKS E' CON L'ANELLA AL NASO, MENTRE SU DINASTIA-PAPERI ERA IN VERSIONE CENSURATA !!!
      VERISSIMO! Nel TuttoBarks anche gli altri africani avevano il naso piccolo ed erano veramente brutti a vedersi.  Perche' snaturare i disegni dei Grandi Maestri? Come la storia delle mutande ai nudi di Michelangelo... >:(
      « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2010, 11:12:10 da alec »

        Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
        Risposta #47: Mercoledì 5 Mag 2010, 12:04:32
        Da notare nella prima pagina della storia di Buci il cameo di Topolino, raffigurato come esempio di "uomo", "più alto di una collina"!

          Re: Gli anni d'oro di Topolino 7
          Risposta #48: Mercoledì 5 Mag 2010, 12:24:06
          Non mi spiego una cosa: il notevole ridimensionamento delle strisce a partire da circa metà storia dell'Isola della Morte e nel resto del volume è dovuto alla Guerra?

          Io da qualche parte avevo letto che le strisce di MM ad un certo punto venivano stampate in du eformati diversi a seconda della scelta del quotidiano. Con le vignette più alte e con le vignette più basse (tagliando una striscia sopra ed una sotto) e questo si può verificare perché la firma Walt Disney e le date non erano in fondo alla vignetta ma un po' rialzate per permettere appunto il taglio della vignetta da parte dei quotidiani che volevano, poi ad un certo punto, se non sbaglio, il formato più basso diviene l'unico. Mi sono abbonato e quindi non ho ancora ricevuto l'albo in questione e non posso verificare.

          *

          Christian
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 49
          • Io non lo so, io non so niente!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
            Risposta #49: Mercoledì 5 Mag 2010, 13:03:08
            Ho quasi l'impressione che le strisce delle due settimane 1-6 maggio e 8-12 maggio siano state "accorciate" a partire da originali che erano ancora lunghi (il che spiegherebbe perché quelle del 15-20 maggio siano nuovamente "lunghe", e perché diventino definitivamente "corte" soltanto dal 22 maggio).

            Molte vignette appaiono infatti compresse o tranciate in maniera innaturale, e parti del corpo dei personaggi sono tagliate via: per esempio il naso e il muso di Gambadilegno nella striscia del 6 maggio, la mano del pirata in quella del 2 maggio, il naso di Pluto in molte scene sulla passerella... Se il formato fosse stato già corto, Gottfredson avrebbe sicuramente disegnato le vignette in maniera più ariosa ed equilibrata, come in effetti fa dal 22 maggio in poi.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
              Risposta #50: Mercoledì 5 Mag 2010, 13:32:51
              Ho fatto un confronto con l'edizione di Tomomistery, e in tutti i casi le vignette risultano come ne Gli anni d'oro di Topolino, quindi mi sentirei di escludere questa eventualità, che sarebbe nota da tempo se fosse così.
              « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2010, 13:33:06 da pacuvio »

              *

              Christian
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 49
              • Io non lo so, io non so niente!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                Risposta #51: Mercoledì 5 Mag 2010, 14:30:07
                Ho fatto un confronto con l'edizione di Tomomistery, e in tutti i casi le vignette risultano come ne Gli anni d'oro di Topolino, quindi mi sentirei di escludere questa eventualità, che sarebbe nota da tempo se fosse così.

                Beh, ovviamente se esistessero le pellicole delle versioni "lunghe", le avrebbero utilizzate anche per questa edizione. Io ipotizzavo che le strisce fossero state "ridotte" prima ancora di andare in stampa, ovvero che venissero inviate ai quotidiani già in forma "accorciata".

                Più difficile è spiegare perché la settimana dal 15 al 20 maggio è ancora "lunga": forse di quelle sei strisce sono sopravvissuti gli originali prima del taglio?
                « Ultima modifica: Mercoledì 5 Mag 2010, 14:30:35 da Christian »

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 2222
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                  Risposta #52: Mercoledì 5 Mag 2010, 14:37:05
                  Dall'edizione di Topomistery si vede anche che la Principessa Bianca era veramente "bianca" (niente retini) e che quindi la decisione del colorista di renderla grigia è senz'altro infelice.

                  *

                  TRAM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 381
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                    Risposta #53: Mercoledì 5 Mag 2010, 17:54:42
                    Dall'edizione di Topomistery si vede anche che la Principessa Bianca era veramente "bianca" (niente retini) e che quindi la decisione del colorista di renderla grigia è senz'altro infelice.
                    Mai quanto l'annerimento di Milli…

                    *

                    TRAM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 381
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                      Risposta #54: Mercoledì 5 Mag 2010, 18:05:27
                      Per quanto riguarda le dimensioni delle strisce, le cose sembra stiano più o meno così. Quello "corte" sono in realtà quelle intere, quelle "lunghe" sono tagliate sopra e sotto. Per un certo periodo, vi erano entrambe le versioni, da un certo momento in poi solo quella intera.
                      Per motivi che non sappiamo, in questa edizione, e nella maggior parte di quelle precedenti, sono state utilizzate le strisce tagliate, passando a quelle intere solo quando era l'unica versione.
                      Per certo so che nel volume "Topolino Supershow" (Traverso) le strisce erano in versione intera, a differenza de Gli Anni d'Oro della scorsa settimana.

                      *

                      cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1420
                      • SI...è Siena!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                        Risposta #55: Giovedì 6 Mag 2010, 17:42:34
                        Peccato per una delle prime censure nella storia del fumetto Disney, il finale previsto da Walsh / Gottfredson della Cassetta elettronica sarebbe stato molto più simpatico della versione definitiva :(

                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                          Risposta #56: Venerdì 7 Mag 2010, 14:11:24
                          Certo è un bel pugno in un occhio vedere le strisce "corte"... con tutta la parte bianca laterale così massiccia...
                          Forse, in previsione di una tale modificazione delle strisce già dal numero 7, allora penso che sarebbe stato meglio stampare dall'inizio i volumi in un formato "che salvasse capra e cavoli": orizzontale e lungo più del normale sì (per le strisce lunghe), ma un po' più alto del formato attuale (per quelle corte, in modo da poterle ingrandire). Quindi, per capirci, orizzontale ma non troppo!

                          Ma, se ho capito bene, praticamente queste strisce "corte" ci accompagneranno fino alla fine di Gottfredson? O meglio, fino alla ristampa dell'Isola misteriosa?  :-/
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Mag 2010, 14:13:58 da Papillon »

                          *

                          Christian
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 49
                          • Io non lo so, io non so niente!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                            Risposta #57: Venerdì 7 Mag 2010, 16:57:54
                            Ma, se ho capito bene, praticamente queste strisce "corte" ci accompagneranno fino alla fine di Gottfredson? O meglio, fino alla ristampa dell'Isola misteriosa?  :-/
                            Esatto. Purtroppo fu un cambiamento che investì non solo Gottfredson, ma tutte le strisce americane. Fino alla guerra, le strip erano lunghe come l'intera pagina del quotidiano (pensa per esempio al "Popeye" di Segar degli anni '30, che poteva permettersi ben sei vignette), poi cambiarono le proporzioni e divennero lunghe quasi la metà (vedi per esempio una tipica striscia dei "Peanuts", dove ci sono solo quattro vignette quadrate,  da un certo punto in poi addirittura solo tre).

                            Questo cambiamento, ovviamente, penalizzò soprattutto le strisce avventurose. Non a caso nel dopoguerra persero (a favore dei comic book) l'importanza immensa che avevano avuto fino ad allora nella storia del fumetto. Praticamente nel giro di pochi anni rimasero solo le strip comiche (alcune, come nel caso di Topolino, furono poi "costrette" a convertirsi da avventurose in comiche anche per altri motivi, come la concorrenza della televisione che aveva cambiato le abitudini dei lettori, non più disposti ad aspettare tre mesi per leggere una storia completa).

                            *

                            TRAM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 381
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                              Risposta #58: Venerdì 7 Mag 2010, 18:48:32
                              A proposito di traduzioni. In Topolino e le meraviglie di domani, striscia del 8-8 (!!!!), la nuova traduzione è errata; anche se non incide sullo svolgimento della storia, comunque è un errore concettuale.
                              In tutte le precedenti versioni della storia, il curioso veicolo volante è definito da Topolino "un autobus". Stavolta invece lo definisce "un tram".
                              E no! può essere assimilato ad un autobus, ma non certo ad un tram. Un tram per essere definito tale deve avere un minimo di impianto fisso (perfino la fregatura padovana l'hanno potuta chiamare tram perché ha una rotaietta). Il veicolo volante non ha impianto fisso, quindi non può essere un tram, pertanto è più esatto "autobus" come nelle vecchie traduzioni. Ai fini della storia è poco rilevante, però assomiglia tanto a certi giochetti di parole di taluni politici che irritano terribilmente le associazioni dei consumatori.

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 7 (1943-1944)
                                Risposta #59: Venerdì 7 Mag 2010, 20:00:41
                                Non vorrei offenderti visto il nick ;D, ma in Toscana "tram" si usa praticamente sempre al posto di "autobus", pur se impropriamente, quidni Becattini nel fare la traduzione probabilmente non ci ha proprio pensato :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)