Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
    Risposta #165: Venerdì 26 Mar 2010, 18:38:34
    Pal vuol dire amico, almeno su questo non ho dubbi! ;D
    Forse Special Mongo intendeva dire che senza il riferimento al fatto che Pippo se la fosse presa, il riferimento all'amicizia non c'entra più molto.
    Ah no, è vero, ha ragione Brigitta, con cui continuo a sovrappormi:  la frase "sei l'unico amico che ho" non c'è, è invece "dopo tutto il tempo che siamo amici" (pessimo italiano, lo so), insomma come dice Brigitta
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 18:42:27 da Florence »

    *

    Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1790
    • Sapiente Martiniano
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
      Risposta #166: Venerdì 26 Mar 2010, 21:30:35
      Esattamente. Comunque mi pare che su GLI ANNI D'ORO le storie lunghe siano tradotte quasi fedelmente, in particolare IL GORILLA SPETTRO (a parte il problema delle inflessioni).
      Quelle di cui le traduzioni cambiano radicalmente e più frequentemente da albo ad albo sono soprattutto le tavole autoconclusive, e io mi diverto a confrontarle.

      In particolare, vi propongo l'esatta traduzione da DISNEY VIDEO PARADE 10.
      Visto che delle frasi così semplici su GLI ANNI D'ORO sono state tradotte in modo errato, non facciamo che ci sono sorta di "diritti d'autore" anche sulle traduzioni così, e che si siano svincolati di proposito dalla traduzione operata da DISNEY VIDEO PARADE?
      Ma così quello che si guadagna è una traduzione errata!
      In particolare nel blog di Boschi Carlo Chendi parlava dei diritti d'autore nei fumetti - soprattutto Disney - e mi pare di ricordare che nominasse anche i traduttori. Peraltro, forse le vignette per i DISNEY VIDEO PARADE le traduceva proprio lui!
      « Ultima modifica: Venerdì 26 Mar 2010, 21:32:07 da Sam_Spade »
      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
        Risposta #167: Venerdì 26 Mar 2010, 23:02:12
        Ciao,
        mi sto gustando con gli occhi e con la mente "Topolino e il mistero dell'Uomo Nuvola", che non avevo mai avuto l'occasione di leggere, e spesso vengo a sbirciare i vostri commenti per trovare chicche e curiosità che aumentano ancor di più il fascino di questa storia...

        Ho notato che a pagina 32 Gambadilegno ha la protesi di legno a destra, mentre dalla pagina successiva è posizionata a sinistra...
        E' un errore di stampa (mi pare strano) o di Gottfredson? Era comune che ci fosse questa indecisione, o è un "blooper" presente solo in questo episodio?

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
          Risposta #168: Venerdì 26 Mar 2010, 23:26:02

          ecco, penso che questa sia la traduzione migliore ;D
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
            Risposta #169: Venerdì 26 Mar 2010, 23:43:20
            Ho notato che a pagina 32 Gambadilegno ha la protesi di legno a destra, mentre dalla pagina successiva è posizionata a sinistra...
            E' un errore di stampa (mi pare strano) o di Gottfredson? Era comune che ci fosse questa indecisione, o è un "blooper" presente solo in questo episodio?

            E' una cosa che ho notato anch'io, visto che ho ammirato ogni vignetta per 5 minuti ;D
            Mio marito mi ha detto che è un errore successo varie volte.
            Quindi penso sia un errore di Gottfredson  a meno che sia un errore di stampa fatto fin dall'inizio? Boh...

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3215
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu   (1)
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
              Risposta #170: Sabato 27 Mar 2010, 11:19:37
              Sembra che il "Corriere della Sera" decida di andare ad anni alterni con gli allegati a fumetti Disney: se "Topolino Story" è una collana osannata da molti, ecco che quella sulle parodie aveva alcuni difetti che non la rendevano certo eccellente. Poi 2 anni fa è arrivata la rivoluzione vera, con "La Grande Dinastia dei Paperi", che con la sua iniziativa di riproporre l’intero corpus narrativo di un solo autore ha sdoganato molti tabù della Disney Italia. A seguire, l’anno scorso, "I Mitici Disney" ha abbassato ancora il tiro, proponendo insipidi volumi di storie fuffa ogni volta dedicate a un personaggio diverso della scuderia Disney.
              Quest’anno quindi toccava a un’opera importante. Ed è arrivata probabilmente la più importante in senso assoluto.
              "Gli Anni d’Oro di Topolino" è infatti un’operazione importantissima dal punto di vista storico, filologico e fumettistico in generale, essendo la prima vera omnia di Floyd Gottfredson, l’Uomo dei Topi, l’autore che per 45 anni ha disegnato strisce per i quotidiani statunitensi in cui Mickey Mouse viveva avventure emozionanti, bellissime, assurde che hanno determinato le caratteristiche del vero Topolino a fumetti. Ed è la prima omnia di questo importante autore non solo nel nostro Paese, ma nel mondo intero! Questo è motivo di vanto, anche perché il tutto è stato fatto magnificamente! Formato orizzontale, che elimina il rimontaggio delle vignette che queste hanno subito nel corso degli anni in Italia per la pubblicazione su "Topolino", copertina rigida e con disegno sobrio ma calzante col contenuto di ogni volume di volta in volta (conferisce importanza all’opera), ricchissimo apparato critico con articoli dotti e interessanti firmati dal mitico Trio delle Meraviglie Cannatella-Boschi-Becattini, articoli che riescono a inquadrare perfettamente storie e tematiche trattate nell’ambito del contesto e dell’epoca, indispensabili per molti lettori per approcciarsi a un Topolino così diverso da quello che conoscono. Inoltre, traduzioni nuove di pacca realizzate per l’occasione dall’attento Becattini, e la colorazione che può far storcere il naso ai puristi è fatta IMHO in modo degno e più che accettabile. Almeno, a me non ha affatto dato fastidio, anzi!
              Insomma, se qualche scricchiolio di assestamento fisiologico il primo volume del Tutto-Barks lo aveva, qui non c’è! Per i pregi che ho elencato sopra, che si riscontrano appieno già in questo n. 1, questa collana è curata ancor meglio della già ottima omnia di Barks! Wonderful!
              E per quanto riguarda il nome… di certo è banale, ma molto più azzeccato di quello che fu "La Grande Dinastia dei Paperi", questo è sicuro! Più che altro è da constatare che dopo aver sfruttato il termine “Tesori” un po’ in tutti i modi dalla Disney Italia per far percepire un certo volume come prezioso, ora sia la parola (simile) “Oro” a suggerire in un sottobosco psicologico all’acquirente che ha di fronte un volume pregiato e che vale i soldi che reca in copertina. Dopo "Disney Anni d’Oro", quindi, abbiamo "Gli Anni d’Oro di Topolino".

              I quali, dicevo, già dal primo numero aprono al massimo. Come il Tutto-Barks, anche qui c’è l’ordine cronologico che non parte però dall’inizio: si parte dal periodo qualitativamente più alto dell’operato di Gottfredson, dal 1937. Si parte con Il Mistero dell’Uomo Nuvola, storia in cui esordisce il Professor Enigm e in cui Mickey è al massimo della sua forma fisica e mentale. Il prode eroe, reduce da una grande avventura, non esita a gettarsi subito in un’altra e noleggia un aereo per sé e per Pippo, ed ecco che volando incappano in una macchina volante! Enigm, che la guida, ha infatti scoperto come usare a suo piacimento l’energia atomica, ma si è nascosto con le sue scoperte in una “isola nel cielo” per evitare che le sue scoperte cadano in mani sbagliate. E con un cattivissimo Pietro Gambadilegno in circolazione, quanto ha ragione! Grande avventura in questa storia epica, che si è rivelata anche tristemente profetica e che tutt'oggi ha una sua attualità forte!
              A seguire, Il Gorilla Spettro. Topolino, Minni e Pippo vanno in Africa alla ricerca di un tesoro sepolto, avendo come guida lo scimmione Spettro, conosciuto in una precedente avventura. Peccato che sulle loro tracce (e su quelle del tesoro, essenzialmente) ci sono Pietro ed Eli Squick. E’ bellissimo vedere come all’inizio della storia Gamba vada a casa di Topolino col revolver in mano pronto a farlo fuori letteralmente per come l’ha tratta nella precedente storia: forte continuity e sana  cattiveria tra nemici mortali che rendono queste avventure estremamente più credibili delle storie delle ultime decine d’anni, non a casa erano pensate per un pubblico adulto. La caccia al tesoro prosegue non senza intoppi, causati anche da dei cannibali!
              Infine c’è Topolino Cercatore d’Oro, in cui Topolino e Pippo nel west della corsa all’oro diventano due leggende viventi per una serie di divertenti equivoci.
              Ci sono poi le tavole autoconclusive dell’anno: è bello vedere che, quanto più Mickey è cazzutissimo nelle 3 storie a largo respiro del volume, dove eroicamente sconfigge Gamba e porta giustizia, tanto è giocherellone e pronto allo scherzo anche cattivello in queste tavole, che per loro natura si basano sulla gag. Ed è qui che Pippo viene fuori in tutta la sua splendida caratterizzazione da folle dotato di un “pensiero laterale” tutto suo, cosa che viene fuori anche nelle storie lunghe.
              Inoltre, anche l’occhio vuole la sua parte, ed ecco che è accontentato! Io amo il tratto di Gottfredson, lo amavo dalle poche storie lette sui "Maestri Disney" o altrove e lo amo ancor di più in questo formato, quello corretto. Il Mickey Mouse in calzoncini corti e con il naso a oliva ha un fascino difficile da spiegare, ma che mi attira magneticamente e che Floyd riesce a restituirci con una bellezza ineguagliabile. Le vignette di queste storie sono uno spettacolo anche per gli occhi, non solo Topolino ma anche il dinoccolato Pippo, la bella e dolce Minni, il massiccio Gambadilegno, il longilineo e bieco Squick e tutti i comprimari sono qualcosa di assolutamente magnifico per gli occhi.
              Per il resto, gli articoli sono tutti buonissimi: quattro facciate per introdurre la collana (e lo fa benissimo), ottime informazioni per ciascuna delle 3 storie e perfino per i due spezzoni di tavole autoconclusive. Molto interessanti anche gli articoli in fondo, con una breve biografia di Gottfredson e la scheda-personaggio dedicata a Enigm, che ha un taglio più serio rispetto a quelle analoghe che comparivano sulla "Grande Dinastia".

              Insomma, un numero coi fiocchi, storie meravigliose dalle tematiche forti e intrise di avventura d’altro tempo, quell’avventura da romanzi per ragazzi alla Verne o alla Salgari.
              Soddisfattissimo.
              « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 11:20:12 da Everett_Ducklair »

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu   (3)

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                Risposta #171: Sabato 27 Mar 2010, 11:39:55
                Allora, forse mi sono alzato storto, anche se di sicuro aprire il volume e trovarlo fallato all'inizio e alla fine ci ha messo subito del suo.
                Insoma, per farla breve, ho appena sfogliato il libro e per non avere una crisi di nervi l'ho immediatamente buttato dalla finestra.
                Sono molto amico dei curatori e spero vivamente che non abbiano nulla a che fare con le BESTIE (pagine 40/41 e 66/67) che hanno colorato le vecchie storie, i famigerati fotolitisti. Così deturpate le strisce non si possono guardare, come  Monna Lisa con il seno rifatto e il botulino, o  San Girolamo con il trapianto.
                In bianco e nero non le voleva nessuno? Non ci credo nemmeno se lo vedo, sono balle. Che senso ha, invece, colorare la roba degli anni 30 per farla digerire al pubblico di oggi? Per quel pubblico bisogna pensare storie belle come quelle di allora e pubblicarle su Topolino, non edulcorare alla cavolo i capolavori del passato.

                PS- sono realmente combattutto: da un lato sono contentissimo che esca una totale di Gott, dall'altro il primo volume mi provoca l'orticaria. Provo allora a dividere il giudizio sull'iniziativa e le intenzioni da quello sul risultato. Quest'ultimo deve essere oggettivo, prodotto in mano e considerazioni varie escluse.

                « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 12:12:03 da quiquoqua »

                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                  Risposta #172: Sabato 27 Mar 2010, 12:43:45
                  Allora, forse mi sono alzato storto, anche se di sicuro aprire il volume e trovarlo fallato all'inizio e alla fine ci ha messo subito del suo.
                  Insoma, per farla breve, ho appena sfogliato il libro e per non avere una crisi di nervi l'ho immediatamente buttato dalla finestra.
                  ;D ;D A me, che non conosco Gott, il colore è piaciuto, anche se avrei preferito il b/n.
                  Ma mio marito, vecchio collezionista scorbutico ;D, ha letto l'uomo nuvola borbottando per vedere com'era la traduzione eppoi se ne è andato a sfogliare il vecchio numero delle Grandi Storie.
                  Non è contento neanche del formato, secondo lui doveva essere un pelo più grande.

                  Comunque anch'io non credo affatto che la versione in b/n non avrebbe tirato, la maggioranza dei fumetti sono tutt'ora in b/n, anche nei "volumoni", come scrivevo da qualche parte.




                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                    Risposta #173: Sabato 27 Mar 2010, 12:52:14
                    Sono molto amico dei curatori e spero vivamente che non abbiano nulla a che fare con le BESTIE (pagine 40/41 e 66/67) che hanno colorato le vecchie storie, i famigerati fotolitisti.

                    Scusami, Zironi, ma non capisco: la colorizzazione non è stata decisa dai curatori tuoi amici? :-?

                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                      Risposta #174: Sabato 27 Mar 2010, 13:36:56
                      Sono molto amico dei curatori e spero vivamente che non abbiano nulla a che fare con le BESTIE (pagine 40/41 e 66/67) che hanno colorato le vecchie storie, i famigerati fotolitisti.
                      Non capisco che abbiano di diverso queste pagine dalle altre. Anche mia moglie è d'accordo con me!
                      effegi

                      *

                      Gio
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1264
                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                        Risposta #175: Sabato 27 Mar 2010, 13:53:49
                        Ehi, ma quando è uscito? Faccio in tempo ancora a comprarlo?
                        "DENTRO, spazzatura!"
                        "UEF!"
                        "FUORI, iettatura!"
                        "UOFFF!"

                        (G. Martina)

                        *

                        Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1790
                        • Sapiente Martiniano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                        PolliceSu
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                          Risposta #176: Sabato 27 Mar 2010, 13:58:28
                          Non capisco che abbiano di diverso queste pagine dalle altre. Anche mia moglie è d'accordo con me!

                          Il perenne arancione delle pagine 66-67, che copre innaturalmente il cielo (vabbé, si può dire che sia un tramonto acceso, al massimo) e anche il paesaggio circostante (questo fuori luogo).

                          Poi, nelle pagine 40-41, il viola dell'edificio di Enigm. Poi l'immagine è forse troppo scura, ma è in ambiente, dato che già il buio era nell'originale. Un po' più di chiarezza nell'immagine, magari...
                          La decisione dei colori non penso proprio sia stata dei filologi Becattini e Boschi.
                          E' che pensano che Topolino, visto che piace ai bambini ed è roba che attira i bambini, deve avere il colore altrimenti non attira.

                          Comunque una cosa che denota proprio l'incapacità e cattivo gusto, sono le poltrone e i divani colorati di... viola. Ma santa miseria! [smiley=sm.gif]

                          Io penso ai Peanuts, rigorosamente in bianco e nero nei volumi editi da noi dalla Panini.
                          « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 14:00:43 da Sam_Spade »
                          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                            Risposta #177: Sabato 27 Mar 2010, 13:59:54
                            Ehi, ma quando è uscito? Faccio in tempo ancora a comprarlo?
                            Ma Lunedì! Dalle mie parti ci sono ancora tantissime copie invendute (non me lo sarei aspettato). Comunque, sbrigati. ;)

                            *

                            flip
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1202
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                              Risposta #178: Sabato 27 Mar 2010, 14:01:56
                              Insoma, per farla breve, ho appena sfogliato il libro e per non avere una crisi di nervi l'ho immediatamente buttato dalla finestra.
                              Sono molto amico dei curatori e spero vivamente che non abbiano nulla a che fare con le BESTIE (pagine 40/41 e 66/67) che hanno colorato le vecchie storie, i famigerati fotolitisti. Così deturpate le strisce non si possono guardare,
                              Beh, non direi che non si possono guardare, anzi, a parte le pagine segnalate (soprattutto 65/67), il colore è piuttosto gradevole. Che poi fosse più giusto farle in b/n è un conto, però non credo che il risultato sia così catastrofico né la scelta così drammatica.


                              @ Gio: è uscito lunedì, forse lo trovi ancora.

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 1 (1936-1937)
                                Risposta #179: Sabato 27 Mar 2010, 15:23:33
                                Con la premessa che anche io sarei stato più felice con la riproduzione delle strisce in bianco e nero, l'aggiunta dei colori c'è e quindi bisogna prendersela per quella che è. A mio giudizio vengono comunque penalizzate molto di più le storie lunghe, rispetto alle tavole autoconclusive, le cui colorazioni sono molto più gradevoli.
                                Topolino e il gorilla spettro è quella che risente di più di scelte cromatiche non felici, anzi dopo averla letta una prima volta sulle ali dell'entusiasmo per via della felicità di avere davvero in mano il primo volume, devo dire che è veramente colorata male. Idem per le sequenze notturne dell' Enigm. Continuo a ripetere però che per me pur di avere questo miracolo della raccolta completa delle storie, il colore lo sopporto abbastanza bene ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 15:26:37 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)