Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Barks con il Corsera: domande e info varie

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
    Risposta #60: Domenica 17 Feb 2008, 12:41:23

    *

    Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2089
    • Barks The Best!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Ma scusate...
      Risposta #61: Martedì 19 Feb 2008, 11:39:28
      Ho letto alcuni vostri commenti a riguardo, ma motivazioni del tipo: "il Corsera è partito dalle storie migliori per partire subito con il botto, appassionando i lettori, mentre le storie antecedenti al '50 verranno inserite in seguito". O sono io che ho capito male, oppure non mi trovo d'accordo con questa ipotesi.

      Semplicemente i curatori dell'opera non la pensano come te, e giudicano di più alto livello la produzione barksiana degli anni '50. Ovvero quando il personaggio di PdP ha raggiunto un sua definizione stilistica e caratteriale definitiva.
      Marco Travaglini


        Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
        Risposta #62: Martedì 19 Feb 2008, 13:18:06
        Abbonamento telefonico effettuato...
        Fra un mesetto avrò un bel pacco di storie da leggere e finalmente potrò rimediare alla mia scarsa collezione di storie di Barks!


        *

        Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2089
        • Barks The Best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
          Risposta #63: Martedì 19 Feb 2008, 13:33:30
          Abbonamento telefonico effettuato...
          Fra un mesetto avrò un bel pacco di storie da leggere e finalmente potrò rimediare alla mia scarsa collezione di storie di Barks!

          Forse meno.
          A me hanno detto che la prima spedizione viene effettuata a fine febbraio, quindi dovremmo ricevere il pacco nei primi giorni di marzo.
          Speriamo bene!  ;)
          « Ultima modifica: Martedì 19 Feb 2008, 18:00:34 da scrooge4 »
          Marco Travaglini


          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
            Risposta #64: Martedì 19 Feb 2008, 13:50:27
            Forse meno.
            A me hanno detto che la prima spedizione viene effettuata a fine marzo, quindi dovremmo ricevere il pacco nei primi giorni di marzo.
            Speriamo bene!  ;)
            E' un lapsus o avete trafugato la macchina del tempo? :P

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2089
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
              Risposta #65: Martedì 19 Feb 2008, 18:01:03
              E' un lapsus o avete trafugato la macchina del tempo? :P
              lapsus ;)
              ho appena corretto!
              chiedo scusa!
              Marco Travaglini


              *

              TNG
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 64
              • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                Risposta #66: Mercoledì 20 Feb 2008, 13:54:49
                Ciao a tutti
                Volendo fare lo Zio Paperone o il Rockerduck  della situazione volevo sapere se qualcuno ha qualche info su come stanno andando le vendite. A parte il primo numero che non fa testo visto che è stato "venduto in omaggio" è ha avuto una tiratura spropositata, su che cifre si è attestata la tiratura degli altri tre volumi e quali le vendite?

                In due casi mi è capitato di vedere numerosi (5/10) volumi ancora invenduti a fine settimana.
                Inoltre in un negozio di una grossa catena libraria dove compro di solito i fumetti sono stati assolutamente intransigenti sulla vendita dell'allegato senza quotidiano quando in passato (Topolino story e I Grandi Classici della Letteratura) non avevano mai (neanche lontanamente) fatto problemi di sorta (e forse non è uncaso che i fascicoli rimangono invenduti). E anche in un altro negozio il commesso ha avuto qualche titubanza ma poi, pur di non perdere il cliente, me l'ha venduto ugualmente.
                Sono solo due casi isolati o anche altri hanno avuto più difficoltà che in passato ad acquistare il solo allegato senza giornale?

                TNG

                *

                paperissimo
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 159
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                  Risposta #67: Mercoledì 20 Feb 2008, 14:00:28
                  io credo che lo scoglio principale sia stato il prezzo
                  7,90 piu 1 euro di giornale sn quasi 9 euro,parenti di 18mila lire
                  insomma si poteva fare meglio su questo versante

                    Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                    Risposta #68: Mercoledì 20 Feb 2008, 14:01:19
                    Sapere i numeri mi pare un po' eccessivo, ma mi pare sia noto che la serie sta andando bene.

                    Vedere "numeri invenduti" mi pare normale nelle edicole grosse. Io Topolino Story, quando c'era ancora l'edicola grossa qui, potevo prenderlo anche un mese dopo se mi girava, ne rimanevano un sacco di copie.

                    Io non ho nessun problema a prendere l'allegato senza il giornale (e ci mancherebbe), ma penso dipenda dal rapporto che hai con l'edicolante... nei negozi veri e propri, quali supermarket e simili penso sia più difficile.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    TNG
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 64
                    • Vecchio utente. In tutti i sensi.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                      Risposta #69: Mercoledì 20 Feb 2008, 15:07:58
                      Sapere i numeri mi pare un po' eccessivo, ma mi pare sia noto che la serie sta andando bene.

                      Che vada bene non lo metto in dubbio (sicuramente più di un qualunque fumetto da edicola) perché sembra che riescano a vendere di tutto, basta che sia allegato ad un quotidiano. ;-) Ma meglio o peggio delle due precedenti iniziative? Molto o poco di più di un Topolino?
                      Lo so che queste cifre sono più segrete di un documento dei servizi segreti ;-) ma speravo che qualcuno del forum potesse aver avuto qualche indiscrezione.
                      Sarebbe sufficiente anche l'ordine di grandezza della tiratura per capire di che quantità stiamo parlando.

                      Vedere "numeri invenduti" mi pare normale nelle edicole grosse. Io Topolino Story, quando c'era ancora l'edicola grossa qui, potevo prenderlo anche un mese dopo se mi girava, ne rimanevano un sacco di copie.

                      Edicole in senso stretto che avanzano delle copie e non le rendono ce ne sono anche qui. Ma io facevo riferimento ai grandi megastore che tra le altre cose (cd/dvd/ecc) hanno anche il reparto edicola e questi difficilmente tengono gli allegati oltre l'uscita del successivo. In due negozi di questo tipo ho notato numerose copie anche a fine settimana quando con le due precedenti iniziative del Corriere non capitava.

                      Io non ho nessun problema a prendere l'allegato senza il giornale (e ci mancherebbe),

                      Ci mancherebbe mica tanto perché, purtroppo, la vendita dovrebbe essere obbligatoriamente legata al quotidiano. È sinceramente non riesco proprio a capirne il senso visto che le dinamiche di vendita del quotidiano e di questi allegati mi sembrano totalmente scollegate. Ma anche qui non avendo numeri potrei sbagliarmi. Mi piacerebbe veramente sapere se ci sia un aumento delle vendite del quotidiano anche se non mi sembra proprio visto che le tirature dei quotidiani non sono cambiate.

                      ma penso dipenda dal rapporto che hai con l'edicolante... nei negozi veri e propri, quali supermarket e simili penso sia più difficile.

                      Sicuramente il rapporto con l'edicolante è determinante ma mi chiedo quale sia in generale il problema per l'edicolante nel vendere il solo allegato. L'unico problema che mi viene in mente potrebbe riguardare le rese ma l'unico caso in cui il distributore potrebbe accorgersi di vendite separate si verifica nel caso in cui la somma settimanale dei quotidiani resi sia maggiore della somma settimanale dei resi di tutti gli allegati di quel quotidiano, caso difficile che si verifichi.

                      Ciao
                      TNG

                        Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                        Risposta #70: Mercoledì 20 Feb 2008, 15:23:39
                        Che vada bene non lo metto in dubbio (sicuramente più di un qualunque fumetto da edicola) perché sembra che riescano a vendere di tutto, basta che sia allegato ad un quotidiano. ;-) Ma meglio o peggio delle due precedenti iniziative? Molto o poco di più di un Topolino?
                        Lo so che queste cifre sono più segrete di un documento dei servizi segreti ;-) ma speravo che qualcuno del forum potesse aver avuto qualche indiscrezione.
                        Sarebbe sufficiente anche l'ordine di grandezza della tiratura per capire di che quantità stiamo parlando.

                        Se spulci nei commenti del blog di Luca Boschi forse trovi anche qualche cifra. Ma immagino meno di Topolino story (che ha venduto uno sfacelo) che costava di meno. Immagino anche più di Topolino comunque.

                        Citazione
                        Edicole in senso stretto che avanzano delle copie e non le rendono ce ne sono anche qui. Ma io facevo riferimento ai grandi megastore che tra le altre cose (cd/dvd/ecc) hanno anche il reparto edicola e questi difficilmente tengono gli allegati oltre l'uscita del successivo. In due negozi di questo tipo ho notato numerose copie anche a fine settimana quando con le due precedenti iniziative del Corriere non capitava.

                        Ah boh allora, non ne ho mai visti, né ora né allora!

                        Citazione
                        Ci mancherebbe mica tanto perché, purtroppo, la vendita dovrebbe essere obbligatoriamente legata al quotidiano. È sinceramente non riesco proprio a capirne il senso visto che le dinamiche di vendita del quotidiano e di questi allegati mi sembrano totalmente scollegate. Ma anche qui non avendo numeri potrei sbagliarmi. Mi piacerebbe veramente sapere se ci sia un aumento delle vendite del quotidiano anche se non mi sembra proprio visto che le tirature dei quotidiani non sono cambiate.

                        Ci mancherebbe eccome, perché altrimenti io personalmente gli direi di tenerselo e mi cercherei un'altra edicola!  ;D

                        Citazione
                        Sicuramente il rapporto con l'edicolante è determinante ma mi chiedo quale sia in generale il problema per l'edicolante nel vendere il solo allegato. L'unico problema che mi viene in mente potrebbe riguardare le rese ma l'unico caso in cui il distributore potrebbe accorgersi di vendite separate si verifica nel caso in cui la somma settimanale dei quotidiani resi sia maggiore della somma settimanale dei resi di tutti gli allegati di quel quotidiano, caso difficile che si verifichi.

                        Ma infatti, è una stronzata.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Schroeder
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 363
                        • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                          Risposta #71: Mercoledì 20 Feb 2008, 17:01:25
                          L'allegato dovrebbe essere venduto con il quotidiano, a meno che l'edicolante ti conosca (è come se vendesse a te l'allegato e a qualcun altro il quotidiano, facendo da intermediario tra due clienti interessati a cose diverse). Secondo me, poi, ultimamente il Corriere ha aumentato l'offerta di allegati per frenare il calo di vendite, e forse è per quello che si è più severi circa le regole di acquisto.
                          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                            Risposta #72: Mercoledì 20 Feb 2008, 19:40:54

                            Edicole in senso stretto che avanzano delle copie e non le rendono ce ne sono anche qui. Ma io facevo riferimento ai grandi megastore che tra le altre cose (cd/dvd/ecc) hanno anche il reparto edicola e questi difficilmente tengono gli allegati oltre l'uscita del successivo. In due negozi di questo tipo ho notato numerose copie anche a fine settimana quando con le due precedenti iniziative del Corriere non capitava.

                            Non che vada molto spesso a quel supermercato... il 3 volume l'ho visto addirittura il sabato prima dell'uscita, cioè il giorno stesso (confermato?) in cui l'hanno consegnato. Poi, una settimana dopo non ho visto più niente.

                              Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                              Risposta #73: Mercoledì 20 Feb 2008, 19:53:15
                              Per curiosità, visto che passavo da un supermercato prima, sono andato a vedere... avevano tre copie di Barks di lunedì, e 4 del Tex di Repubblica di giovedì scorso. E il Tex di Repubblica, come tutti sanno, è un successo enorme. Per cui non mi baserei molto su queste giacenze per fare statistiche  :)
                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Barks con il Corsera: domande e info varie
                                Risposta #74: Mercoledì 20 Feb 2008, 19:58:25
                                Per curiosità, visto che passavo da un supermercato prima, sono andato a vedere... avevano tre copie di Barks di lunedì, e 4 del Tex di Repubblica di giovedì scorso. E il Tex di Repubblica, come tutti sanno, è un successo enorme. Per cui non mi baserei molto su queste giacenze per fare statistiche  :)
                                Di Tex Repubblica, invece, li ho visti sempre, lì.
                                Comunque, effettivamente, non credo che sia un metro efficace.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)