Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)

Re: Gli anni d'oro di Topolino (Tutto Gottfredson)
    Risposta #780: Martedì 23 Nov 2010, 00:27:15
    Senza entrare nel merito di tutte le considerazioni che porta barksista e sorvolando sui toni decisamente irrispettosi verso il lavoro altrui, io credo che se una polemica si possa fare, questa vada fatta sulla scelta di far uscire una collana di queste dimensioni in allegato ad un periodico.
    Mi spiego meglio, un quotidiano non è un ente di beneficienza e all'editore poco importa dei puristi come possono essere molti di noi, quello che all'editore interessa è proprio quel lettore occasionale che noi tanto spregiamo, perchè è quello che fa la differenza, aggiungerei un purtroppo, ma è così, purtroppo, perchè lo zoccolo duro degli appassionati c'è e ci sarà sempre.

Quando però si decide di accettare questa premessa, perchè anche a noi, almeno a me, fa comodo pagare un articolo del genere e parlo soltanto dell' edizione e della presentazione, cartonato a colori solo 9.90 euro con articoli inediti e con traduzioni nuove per quanto con errori...non possiamo criticare più di tanto.

Io credo, ma è solo una mia opinione che dovremmo "pretendere" non che l'editore del Corriere cambi mentalità, ma che lo faccia la Disney, ovvero che produca dei Libri cartonati, con cadenza mensile a circa 20-25 euro il volume, che da un punto di vista editoriale è quello che vale....

Prendersela con gli autori, che pur di vedere realizzata una opera che nei loro sogni era perfetta sono scesi a dei compromessi non mi sembra una buona cosa...io non mi aspettavo nulla di più di quello che è stato e qualunque persona che abbia vissuto anche poco nell'editoria te lo potrà confermare.
    « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 00:37:22 da Nebulina »

*

hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

• W Carlo Barx!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #781: Martedì 23 Nov 2010, 08:42:41
      Io credo, ma è solo una mia opinione che dovremmo "pretendere" non che l'editore del Corriere cambi mentalità, ma che lo faccia la Disney, ovvero che produca dei Libri cartonati, con cadenza mensile a circa 20-25 euro il volume, che da un punto di vista editoriale è quello che vale....

E chi si puo' permettere 38 volumi a 25 euro l'uno? Suvvia, siamo seri...
      ... non ferma a Verkuragon!

*

Dippy Dawg
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Risposta #782: Martedì 23 Nov 2010, 11:52:25
        Che quest'opera abbia avuto dei difetti, più o meno condivisibili, è scontato: tutto è perfettibile, tutto "poteva essere fatto meglio" (il colore, in particolare, era abbastanza "stonato")... però, personalmente, ritengo che l'importanza e la necessità (se si può dire così di una pubblicazione a fumetti) di essa siano stati tali da farmi passare sopra a tutti i suoi difetti...

In altre parole: meglio avercele colorate che non avercele affatto!

Certo, anch'io avrei preferito il bianco e nero, ma se il colore (e anche la pubblicazione "asincrona" delle strisce) avesse contribuito a vendere questa collana anche a sole 10 persone in più oltre ai "soliti" appassionati, sarebbe stata una scelta "moralmente" vincente (bisogna diffondere il buon fumetto Disney!); e questo, secondo me, varrebbe anche se dovesse aver perso altrettanti appassionati che non avessero digerito il colore...
        « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 11:52:53 da Dippy_Dawg »
        Io son nomato Pippo e son poeta
        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
        Verso un'oscura e dolorosa meta

Risposta #783: Martedì 23 Nov 2010, 12:07:36

come sempre dimostri superficialità nel leggere gli inteventi altrui.
          E' chiaro che la maggior parte delle persone non se lo può permettere, ma se ogni tanto fai una giratina in una libreria potrai vedere quanto costa un libro cartonato ( che vuol dire con la copertina di cartone e non in brossura).
          Per farti un esempio, l'ultimo libro di Umberto Eco (hai presente? Uno dei più bravi scrittori italiani che vende molte copie dei propri libri) cosa 18 euro e come puoi immagiinare da solo non ci sono le figure a colori.

Detto questo provo a spiegarti che cosa intendevo, cioè perchè un prodotto del generecosti 9.90 euro i suoi autori devono per forza scendere a dei compromessi e in questo caso quest'ultimi sono stati gli errori che Barkista ha analizzato.

E comunque ti assicuro che ci sono persone che se li possono permettere....tra i collezionisti più grandi di te....

*

pap_313
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (2)

• **
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #784: Martedì 23 Nov 2010, 12:23:35

perché non proponi lo sciopero degli acquisti? se funziona, poi propongo io lo sciopero dei post inutili, così ci ritroveremo tutti più ricchi nel portafogli e nello spirito!

Risposta #785: Martedì 23 Nov 2010, 12:27:56
              Prendersela con gli autori, che pur di vedere realizzata una opera che nei loro sogni era perfetta sono scesi a dei compromessi non mi sembra una buona cosa...io non mi aspettavo nulla di più di quello che è stato e qualunque persona che abbia vissuto anche poco nell'editoria te lo potrà confermare.

Rispetto le tue considerazioni sul fatto che un'opera così non avrebbe dovuto, forse, per essere ben fatta, uscire come allegato al Corriere. Però, scusa; se, non solo non è ben fatta ma è anche malissimo fatta con chi bisogna prendersela? Con Gottfredson? Con la Disney? La Disney deve aver dato un qualche consenso al trattamento dei suoi fumetti, dietro cospicuo compenso immagino. Ha fornito impianti e "maestranze". Che altro doveva fare? Che al Corriere avessero quel "rispetto" che a lei stessa manca?
              Io me la prendo con i curatori, e tanto più che hanno sognato per anni questa pubblicazione; tanto più che per anni hanno fatto sognare noi; tanto più che, infine, e mi si perdonerà se scendo nel personale, ma è sul personale che il tuo commento ha puntato, io ho lavorato nel mondo dell'editoria.
              E' l'autore che deve scendere a compromessi con l'editore. Calvino, per intenderci, è sceso a patti con Einaudi. Ma non è che ogni volta che viene ripubblicato "Il visconte dimezzato" la casa editrice rimaneggia congiuntivi, taglia brani e ne aggiunge altri. Al massimo si controlla che non ci siano refusi. Ma il testo resta quello! Allo stesso modo qui: le strisce di Mickey, Gottfredson deve aver lavorato sodo per vederle pubblicate. Disegno a parte, immaginate tutta la fitta rete redazionale prima della pubblicazione: l'editor, il censore, l'editore, Walt Disney etc. Un lavoro duro, sudato, da rispettare e, soprattutto, già svolto! Svolto, svolto in quei dannati anni d'oro! L'editore italiano doveva pensare solo a far tradurre! Non dico nemmeno di lasciare in bianco e nero, ma almeno di non colorare come fossero Le Witch! Cosa hanno fatto i correttori di bozze? Gli editor? I revisori della traduzione? Oppure, sospetto tremendo sospetto, hanno fatto tutto Boschi e Becattini? Loro due-da-soli?
              In tal caso, wow.
              In tal caso essi non sono scesi a patti con l'editore; semplicemente sono usciti pazzi per fare il lavoro di una intera redazione, e tutti i disastri che vediamo sono più che ovvi. Dalla cronologia sfasata ai refusi agli articoli vuoti alle illustrazioni formato francobollo. Ma questa ipotesi, sia chiaro, proprio perché ho lavorato in una casa editrice, sarebbe ancora peggiore. Significherebbe che non c'è una linea editoriale, pur dissennata, come invece voglio immaginare.
              « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 12:28:44 da Federico_Pedrocchi »

Risposta #786: Martedì 23 Nov 2010, 12:33:17
                ...fa comodo pagare un articolo del genere e parlo soltanto dell' edizione e della presentazione, cartonato a colori solo 9.90 euro con articoli inediti e con traduzioni nuove per quanto con errori...non possiamo criticare più di tanto...
                ...Prendersela con gli autori, che pur di vedere realizzata una opera che nei loro sogni era perfetta sono scesi a dei compromessi non mi sembra una buona cosa...io non mi aspettavo nulla di più di quello che è stato...
                Sono d'accordissimo (anche se costavano 9.99! Non si scherza sui centesimi: sono BEN 3,33 euro in più! Paperone non ti ha insegnato niente? ;D )

Aggiungo una piccola nota personale: di solito, io preferisco le edizioni economiche a quelle cartonate, sia per il prezzo ( :P ), sia perché occupano meno spazio, sia perché mi piacciono di più (lo so, sono strano...)! Nel caso degli Anni d'oro, invece, devo dire che la cartonatura è stata una buona scelta, perché li ha resi più comodi da leggere...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

*

hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

• W Carlo Barx!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #787: Martedì 23 Nov 2010, 12:36:37
                  come sempre dimostri superficialità nel leggere gli inteventi altrui.

...

perché non proponi lo sciopero degli acquisti? se funziona, poi propongo io lo sciopero dei post inutili, così ci ritroveremo tutti più ricchi nel portafogli e nello spirito!

Cosi' sei contento per un altro post inutile.
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Nov 2010, 12:37:18 da hendrik »

*

Zangief
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

• Comunellista
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Risposta #788: Martedì 23 Nov 2010, 12:38:12
                    E comunque ti assicuro che ci sono persone che se li possono permettere....tra i collezionisti più grandi di te....

[size=13]Ma certo che ci sono persone che se li possono permettere. Il problema è però che a quel prezzo li comprerebbero appunto solo i collezionisti, e il cosiddetto "lettore occasionale" te lo saresti bello che giocato. E questo perché viviamo in un paese in cui da sempre si sono venduti i fumetti a prezzi irrisorî. Possiamo anche dare la colpa a Mondadori o Bonelli se i fumetti sono visti come roba da poco, anche perché costando poco è l'idea che appunto han sempre trasmesso alla gente; ma questo non cambia il fatto che gli attuali editori devono fare i conti con questa situazione. Sanno benissimo che esiste un mercato di nicchia di appassionati disposti a spendere qualunque cifra. Ma sanno anche che se vogliono una base larga il prezzo deve essere basso... con le conseguenze immaginabili e che abbiamo infatti sotto gli occhi.[/size]

*

hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• W Carlo Barx!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #789: Martedì 23 Nov 2010, 12:40:57
                      [size=13]Ma certo che ci sono persone che se li possono permettere. Il problema è però che a quel prezzo li comprerebbero appunto solo i collezionisti, e il cosiddetto "lettore occasionale" te lo saresti bello che giocato. [/size]

Meno male che qualcuno che non legge superficialmente c'e'.
                      Grazie, Zangief, gli interventi di cui sopra mi avevano fatto sentire un marziano idiota.

*

Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #790: Martedì 23 Nov 2010, 12:43:06
                        Abbiamo finito con le provocazioni?

Risposta #791: Martedì 23 Nov 2010, 12:59:31
                          Ragazzi, parliamo di cose concrete:
                          non si può dire che 1) la gente legge poco (lettori occasionali)
                          e 2) l'editore pensa solo al profitto (e, visti i prezzi contenuti, lo ottiene). Se è vera la prima non è vera la seconda.
                          L'editoria si è sempre spinta fino ai limiti possibili della commercializzazione. E l'editoria del fumetto, ovviamente, anche. Nessuno però vorrà dire, spero, che Mondadori, Bonelli, Disney, abbiano fatto un lavoro redazionalmente scarso. Il fatto che i fumetti, in Italia, si paghino poco, non è mai equivalso a trovarsi di fronte a lavori raffazzonati. Alla Mondadori/Disney lavorava Martina. Conosco i fumetti della Bonelli e non ho mai visto sgrammaticature (posso naturalmente sbagliarmi). Ma poi il fumetto si paga davvero poco? Lascio l'inquietante domanda per andare a un dato, pesante dato. Baricco ha dimostrato, nel suo I barbari (2006), che in poco meno di due anni, da quando a qualcuno è venuto in mente di allegare libri/fumetti ai giornali, ne sono stati venduti più di 80 milioni di copie. Quindi, per carità, basta parlare di lettori occasionali. Basta. Parliamo di lettori!

*

pap_313
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu   (1)

• **
                          • W questo FORUM!!!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #792: Martedì 23 Nov 2010, 14:24:10
                            comunque credo che gli errori e i refusi non siano dovuti al basso prezzo di copertina (che basso è, comunque, stiamo parlando dell'equivalente del prezzo di un'edizione economica di un qualsiasi romanzo, TEADUE o Oscar Mondadori, tanto per fare degli esempi; qui c'è una prima edizione di un volume con copertina rigida, ed in allegato un'anastatica nuova di un Topolino, che comunque ha dato parecchio valore aggiunto alla collana, ovvero ha moltiplicato le vendite!), quanto alla fretta! leggendo i post di chi ha lavorato alla redazione dei volumi si vede che per un'uscita avevano UNA settimana!!! forse avendo più tempo a disposizione certi errori si sarebbero evitati, altri no, semplicemente per una questione di probabilità su dei numeri così grandi di pagine...voi non notate mai dei refusi grammaticali, o peggio, quando leggete un romanzo? o quando guardate un film magari ambientato nel medioevo e una comparsa ha l'orologio al polso?

*

pap_313
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

• **
                            • W questo FORUM!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #793: Martedì 23 Nov 2010, 14:33:28
                              Ragazzi, parliamo di cose concrete:
                              non si può dire che 1) la gente legge poco (lettori occasionali)
                              e 2) l'editore pensa solo al profitto (e, visti i prezzi contenuti, lo ottiene). Se è vera la prima non è vera la seconda.
                              L'editoria si è sempre spinta fino ai limiti possibili della commercializzazione. E l'editoria del fumetto, ovviamente, anche. Nessuno però vorrà dire, spero, che Mondadori, Bonelli, Disney, abbiano fatto un lavoro redazionalmente scarso. Il fatto che i fumetti, in Italia, si paghino poco, non è mai equivalso a trovarsi di fronte a lavori raffazzonati. Alla Mondadori/Disney lavorava Martina. Conosco i fumetti della Bonelli e non ho mai visto sgrammaticature (posso naturalmente sbagliarmi). Ma poi il fumetto si paga davvero poco? Lascio l'inquietante domanda per andare a un dato, pesante dato. Baricco ha dimostrato, nel suo I barbari (2006), che in poco meno di due anni, da quando a qualcuno è venuto in mente di allegare libri/fumetti ai giornali, ne sono stati venduti più di 80 milioni di copie. Quindi, per carità, basta parlare di lettori occasionali. Basta. Parliamo di lettori!

comunque è vero che la gente legge relativamente poco, e generalmente non vuol spendere tanto, ecco perché funziona la formula dell'allegato al giornale...
                              1-è di facile reperibilità, al contrario del fumetto originale a volte introvabile anche in fumetteria o su internet
                              2-è relativamente a basso costo, al contrario di un numero 1 di Topolino (o un Tex spillato, o...)
                              3-propone già una traccia da seguire, è una raccolta con un tema, non devi sbatterti tu per decidere cosa leggere (se pur di sbattimento si tratta)

*

PORTAMANTELLO
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (2)

• MAI la Fine!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #794: Martedì 23 Nov 2010, 15:44:33
                                da quando a qualcuno è venuto in mente di allegare libri/fumetti ai giornali, ne sono stati venduti più di 80 milioni di copie. Quindi, per carità, basta parlare di lettori occasionali.

E invece credo sia corretto parlarne, proprio in base al tuo ragionamento.
                                Il lettore nerd, appassionato o quello che volete apprezza e compra l'allegato al giornale, ma che comunque compra più o meno regolarmenente fumetti anche al di fuori di iniziative simili.
                                Il lettore occasionale, invece, ha bisogno appunto di essere "incentivato" da questo genere di iniziative, che evidentemente possono interessargli (anche nel loro insieme e non solo dopo un acquisto sporadico), ma in mancanza delle quali non si andrebbe certo a recuperare questo o quell'albo.
                                E credo che la differenza tra i due tipi di lettori sia sensibile (se non nella realtà, almeno nelle considerazioni del marketing) ed è questo che porta a soluzioni di un certo tipo, compromesso tra le preferenze (o presunte tali) delle due tipologie di consumatori.
                                No man commanded Jean Louise.
                                Not on land and not on water.
                                Jean did whatever he pleased,
                                Until he kissed the gunners daughter.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)