Anche questo è finito!!!
Un numero decisamente particolare che sperimenta strade decisamente particolari. I redazionali sono interessante in particolare il soggetto di Urk che vine proposto e che propone una soluzione diversa a quella definitiva. Interessante ance l'articolo sulla genesi di Xadhoom, ciliegina sulla torta è l'intervista a Silvia Ziche che ci racconta cose molto interessanti.
Motore/Azione (Faraci/Ziche/Zemolin/Gallazzi) davvero spassosissima, da scoppiare dal ridere, sopratutto la parte iniziale in cui si nota una mano della Ziche. L'inizio è molto leggero, divertente, comico mentre nella seconda parte si sfuma all'ironico. In quella parte si nota la versatilità dei due autori, Faraci che con molta tranquillità cambia registro con tranquillità mentre la Ziche che ,forse per l'aiuto di Zemolin, riesce a cambiare il tratto da strettamente umoristico a avventuroso lasciando un po'di demenzialità. La parte "seria" è sorprendente per la bravura degli autori, avvincente le parti dei doppigiochi e di Paco, emblema della lotta per la libertà nel suo paese, seguendo lo stereotipo del messicano rivoluzionario. Curiosa la sperimentazione della Ziche che ,a volte, rende di difficile comprensione certi passaggi.
Arriva Trip:Ennesima potenza/Ultimo minuto (Artibani/Barbucci/Canepa) continuano in meglio le brevi con due trame abbastanza divertenti e curiose. Le sperimentazioni di Barbucci sono molto curiose, l'acquerello è fatto bene e i disegni sono adatti a questo tipo di storie. Che altro dire, mi sono piaciute più della prima che forse doveva presentare personaggio.
Manutenzione straordinaria (Sisti/Pastrovicchio/Villa/Gallazzi) una storia interessante,bella, ben scritta ma che aggiunge poco alla trama generale di Pk.
Giusto la vera identità di Camera 9. La trama è interessante, degna di altre e con meno battaglie, rassomigliando più che altro ad un inseguimento. Certe scene sono davvero belle e ben scritte. Passaggi mozzafiato, si teme sulla segretezza dell'identità del protagonista e si odia Angus ,come sempre poveretto. I disegni di Pastrovicchio sono fantastici ,come sempre, movimento, figure perfette e disegni sensazionali (guardate pag.116, quella dei robottoni non essendoci le pagine numerate). Interessante ma non particolare rispetto ad altre.
Stella cadente (Sisti/Mottura/Gallazzi) forse perchè l'avevo già letta ma non mi ha entusiasmato come lo ha fatto alla prima lettura. Ma ciò non vuol dire che non sia bella e sopratutto avvincente. Interessantissima storia con una versione dark di Xadhoom ed elementi davvero interessanti. Non saprei dire di più che mi è sembrata un film ,di quelli belli, tanto era realista e ricco d'azione. I disegni sono bellissimi, inquadrature straordinarie e il movimento dato in maniera fantastica. Una storia bella e da leggere.
Concludo dicendo che è un numero interessante con tre ottime storie anche se la seconda sfigura in quanto distaccata e veloce (credo volutamente).