Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Pk il mito #11 Un sottile sentimento

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
    Risposta #15: Mercoledì 18 Apr 2012, 16:04:00
    Insomma... :-/
    Chi è che ha capito cosa dice in lingua originale il robot assistente di Neopard? ;D

    Ci sono le traduzioni a fondo vignetta! ;D ;D ;D

    Ne ricordo alcune a memoria, tradotte "letteralmente" (Broni è pur sempre Lombardia, anche se io e i dialetti non andiamo d'accordo):
    Stagatent' kalbroosha shooor: State attento che scotta, signore.
    Kalllohladit' afeedasnooh: Quel ragazzetto ha detto di non fidarsi affatto.
    Halvist kalrobly', shooor: Avete visto quell'affare, signore?
    Sadyal: Cosa dite (meravigliato/offeso)?
    Asfaahnohh inshy (o quel che era, insomma, quando Neopard rende onore al fegataccio alieno di PK senza volerlo andare a riprendere): Non si fa così!
    Sarysal veenah' brootharoba: Sarebbe una brutta roba (= un bel guaio)!

    *

    Romino Cidolfo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 164
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
      Risposta #16: Mercoledì 18 Apr 2012, 16:16:37
      Tystam kirenta: Tu stammi vicino
      Moovhesno, vyal'ter: Non muovetevi, voi due (voialtri)
      Soomastaj cha'paystess, shoor: Siamo stati presi lo stesso, signore
      Fygoorat: Figurati
      Aah'sva doom: Ci vediamo

      Citazione
      Broni è pur sempre Lombardia, anche se io e i dialetti non andiamo d'accordo
      Quotone

        Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
        Risposta #17: Mercoledì 18 Apr 2012, 17:20:49
        Quando le lessi la prima volta mi rotolai dalle risate, anche se a dire il vero successe solo con I Mastini, dato che quando lessi Capitano di Ventura, molti anni prima, ero ancora troppo piccolo per capire il dialetto. :P
        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Apr 2012, 17:21:55 da L._Vertighel »

        *

        camera_nøve
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (8)

        • ****
        • Post: 1130
        • Bentornati al The Fisbio Show!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (8)
          Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
          Risposta #18: Mercoledì 18 Apr 2012, 18:12:01
          In questo numero viene pubblicata "Metamorfosi" che ritengo in assoluto la storia più bella che ho letto di PKNA e PK2, l'unica in grado di farmi emozionare, terminarla con un sospiro e gli occhi lucidi..
          Xadhoom tra tutti i personaggi è stata quella che mi ha trasmesso le più forti emozioni nella storia e con il passare dei numeri mi ci sono affezionato talmente tanto da immedesimarmi completamente nel personaggio.
          Questo anche grazie al superbo Enna, in tutte le sue storie niente è banale ma tutto così vero, reale, adulto.. mi sarebbe piaciuto incontrarlo al Torino Comics per ringraziarlo e congratularmi per quello che mi ha trasmesso leggendo le sue storie su PK.

          Infine (manco a farlo apposta) nello stesso numero è presente anche la mia storia breve preferita, "L'albero di Jacob" è meravigliosa e la scena finale non me la dimenticherò mai..

          Perdonatemi questo post molto "di parte" ma avevo piacere di condividere con tutti voi quello che ho provato leggendo il numero #28 di PKNA :)
          "Anche io una volta ero curioso..."

          Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

          Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

          @instafisbio su Instagram

          *

          Sommo Zotnam
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 404
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
            Risposta #19: Venerdì 20 Apr 2012, 01:43:34
            NOTE E COMMENTO

            Il Tempo Fugge

            Nuovo albo fill-in (riempitivo), il secondo della "trilogia dei fill in" (preceduto da "Fuoco Incrociato" e seguito da "I Mastini dell'Universo"), se vogliamo metterla così. Anche quest'albo, come il precedente, è scritto da Tito Faraci, che si diverte a elaborare situazioni avventurose e tamarrate varie.
            L'albo in realtà è un pretesto per "mettere alla prova" la nuova generazione di disegnatori freschi freschi dall'Accademia Disney. Tra essi, quello che brillò di più fu Stefano Turconi (che si ispira molto, almeno nelle prime storie, al tratto di Alessandro Barbucci), mentre la peggiore è senza dubbio Roberta Migheli (anche se in questa storia ancora non si riesce a capire, dato che i suoi disegni sembrano vagamente decenti), che nonostante le innumerevoli scopiazzature di altri disegnatori, nonostante i disegni dilettanteschi e pessimi...ottenne inspiegabilmente di realizzare svariati numeri di PK, tra l'altro anche quelli molto importanti per la trama (Sul Lato Oscuro ne è un esempio lampante).

            -Da notare la presenza di Evroniani nella preistoria (già ne abbiamo visti alcuni in PKNA 9, sul quinto volume). Tuttavia, data la natura della storia, non abbiamo modo di sapere se questa loro apparizione sia "canonica" o meno.

            -A quanto si evince dal finale, questa storia non è mai avvenuta, in realtà. O meglio, potrebbe essere avvenuta, ma in maniera vagamente diversa. E a giudicare dallo sguardo di Sty nelle ultime pagine, è probabile che il progetto di un "Ritratto dell'Eroe da Giovane" interamente virtuale sarà cestinato.

            -Divertente la mini dedicata a Lyla: divertente, tenera, delicata e anche toccante, a tratti. Questo episodio è principalmente ironico, e affronta un tema tuttora molto attuale: cosa vuol dire "quanto basta" nelle ricette?

            PS: Anche se non comprai mai l'albo, ricordo le chicche presenti nelle rubriche finali, come ad esempio il viaggio del PK Love Bus con i due Bertoni per trovare i quattro elementi. Per colpa del PK Team, ogni volta che menzionano Ankara penso all'Ancarano, e sempre per colpa loro non riesco a smettere di ridere quando vedo questo cartello:


            Per non parlare delle parole crociate su latta.

            ------

            I Mastini dell'Universo

            intro-edit: dimenticavo di dire una cosa. Questa è l'ultima storia che Sciarrone disegnerà per PKNA (di cui comunque disegnerà qualche copertina). La prossima volta che lo rivedremo sarà su PK2.

            -Sisti si conferma un ottimo conoscitore della cultura Disney classica. Oltre a ricordarci delle Giovani Marmotte e a tornare nel Wolf Canyon (dove PK s'è scontrato con Gorthan in PKNA 20, nell'ottavo volume), Sisti menziona anche la ricerca di "vecchie punte di freccia indiane", riferendosi alla vecchia storia di Carl Barks "Zio Paperone e le sette città di Cibola" (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+US++++7-02).

            -Appare uno degli "evroniani neri" o "mini generali" che dir si voglia, quelli che finora son stati definiti "Controllori". In questo caso il grado del nuovo arrivato, Vraakon, è quello di "Supervisore".

            -Prima apparizione del Colonnello Neopard e del Sergente Q'wynkennon (che parla in dialetto pavese, di Broni per la precisione). I due riescono a dire parolacce in un albo Disney dall'inizio alla fine...nella loro lingua, però. Posso anticiparvi che torneranno moooolto più avanti...ma in un altro fill-in. Da notare che in quest'albo Paperinik si rivolge al pubblico in maniera metafumettistica ("non si possono dire cose simili in un'avventura di Paperinik!").

            -Nuova mini-storia di Lyla, dove co-protagonista è il povero e simpatico (e misterioso) fattorino Ziggy. Spuntano altri membri della redazione, tra cui Mel Grover, il caposervizio, che parla di moviole con Dan Woodstein.
            Viene anche menzionata Betty Flopson, attrice di "Dracula contro i Criceti", già apparsa in PKNA 11 (quinto volume) nella storiella di Angus, nonché nel palinsesto di 00 Channel apparso nella versione originale dello speciale ZeroBarraUno.

            ----------

            Metamorfosi

            Dopo la "trilogia dei fill-in", si torna alla trama principale. Con questo albo si può dire che inizia una nuova "trilogia informale": i numeri 28-29-30, oltre ad avere tutti come filo conduttore la presenza degli evroniani (ma d'altronde sono pochi gli albi dove non sono presenti), portano tutti e tre avanti un trio di importanti sottotrame, alcune delle quali raggiungeranno il loro climax.
            La sottotrama importante di quest'albo in particolare è quella di Xadhoom.

            -Come già segnalato nelle didascalie, la storia tiene conto degli eventi narrati in PKNA 17 (settimo volume).

            -Altra didascalia dove si menziona PKNA 13 (sesto volume) dove Mike Martinus Morrighan ha avuto il suo primo contatto con gli Evroniani.

            -I nuovi evroniani mutanti, come scritto nelle rubriche del numero 28 originale, sono i cosiddetti "Evroniani-Rangariti", capolavoro del Dipartimento Genetico Evroniano (e, sospetto io, del genio deviato di Gorthan) che ha mischiato il dna evroniano con quello delle Bestie di Rangarr. Sempre in quella rubrica si parla de "l'ormai mitico progetto Abominio". Probabile citazione a "Esperimento Abominio", creatura ributtante mai vista su un albo, ma solo nelle rubriche del numero Zero originale, insieme a "Guardia 246", altro personaggio mai apparso se non in bozzetto.

            -Xari, il fidanzato di Xado, ha fatto le sue comparsate (in flashback) sin dalla primissima apparizione di Xadhoom (PKNA 0/3, primo volume). Dopo la scoperta di PKNA 6/9 (terzo-quinto volume), si pensava che potesse essersi salvato con le tre astronavi xerbiane perdute (due delle quali però sono state catturate dagli evroniani)...

            -Zortag, anziano generale evroniano, rappresenta la "vecchia guardia" e le sue motivazioni sono simili a quelle del suo "coetaneo", l'ammiraglio Argon di PKNA 25 (scorso volume). A quanto pare ad Evron vige la legge del più forte: i consiglieri bicefali (o comunque l'Imperatore) non si farebbero scrupolo ad annientare tutti gli evroniani "normali" e lasciare solo i mutanti rangariti, qualora questi ultimi dovessero rivelarsi più adatti.

            -Torna la Base Geostazionaria (seconda per importanza solo alla Nave Madre, se non consideriamo il pianeta Evron), già apparsa nel numero Zero, nel 20 e nello Speciale BarraUno.
            I motivi per cui gli Evroniani non assaltano in massa (che Raghor "non ha il diritto di sapere") sono spiegati in "Xadhoom!" (primo volume, terza storia), allorchè il Sommo Zotnam teme che i Terrestri nascondano qualche altra brutta sorpresa oltre a Paperinik.

            -Sempre nel primo volume era iniziata la passione di Xadhoom per il bicarbonato.

            -Il tipo che presenta Xado al momento della sua nomina a capo della comunità scientifica assomiglia tremendamente al comandante Xento della Xabra, apparsa in "Spore" (terzo volume).

            -Sempre nel primo volume, Angus ha conosciuto Xadhoom col look "occhiali tondi, impermeabile e stivali di gomma".

            -La frase di Raghor sull'avvicinarsi sempre più all'immagine di Evron è molto ambigua. Si riferisce all'Evron originario? All'Imperatore attuale? Al fatto che è simile per potenza a uno dei "bicefali rossi"? Chissà.

            -Uno mette definitivamente la parola fine all'annosa questione: Xadhoom SA del piano segreto della DT.

            -Il coolflame che assomigliava a Xari, a quanto pare, non è lui. Questo fa aumentare le chance che Xari sia ancora vivo e "cosciente". Ma se sì, dove si trova?

            -Stupenda e commovente ministoria di Artibani su Lyla: "L'albero di Jacob". Da gustare tutta.
            « Ultima modifica: Venerdì 27 Apr 2012, 21:22:15 da Sommo_Zotnam »

            *

            Sommo Zotnam
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 404
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
              Risposta #20: Venerdì 20 Apr 2012, 01:47:42
              Secondo me ne Il tempo fugge ci sono ottimi spunti, in particolare i personaggi di Edward McStark e del suo assistente Chang. McStark mi ricorda per certi versi Sir Top de Tops ("mi occupo di misteri"...) anche se, un momento prima che si presentasse, pensai fugacemente "questo papero elegante sarà mica FANTOMIUS?"  :o

              A me ricorda Martin Mystère col suo aiutante Java... :P

              *

              prezio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1444
              • (credevo di essere un) Pker
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                Risposta #21: Venerdì 20 Apr 2012, 18:10:25
                Ma Mastantuono che chiude così l'intervista:

                "L'interruzione delle pubblicazioni fu un duro colpo per tutti, penso che PK avrebbe ancora molto da dire."

                 :D

                Vogliono farmi venire un coccolone! Quanto amore c'è ancora per PKNA!!!
                ...poche ragazze da quelle parti...

                www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                *

                Sommo Zotnam
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 404
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                  Risposta #22: Venerdì 20 Apr 2012, 21:37:05
                  Ma Mastantuono che chiude così l'intervista:

                  "L'interruzione delle pubblicazioni fu un duro colpo per tutti, penso che PK avrebbe ancora molto da dire."

                   :D

                  Vogliono farmi venire un coccolone! Quanto amore c'è ancora per PKNA!!!

                  Speriamo si riferiscano a PKNA e PK2, io temo sempre che alcuni si riferiscano a una continuazione del Frittole... :D

                  *

                  prezio
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 1444
                  • (credevo di essere un) Pker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                    Risposta #23: Sabato 21 Apr 2012, 13:06:16

                    Speriamo si riferiscano a PKNA e PK2, io temo sempre che alcuni si riferiscano a una continuazione del Frittole... :D

                    Bè, spero sia chiaro a tutta la redazione che lo statuto del vero pker prevede che:

                    "Giuro fedeltà a PKNA e PK2 e spero, fortissimamente spero, in una ripresa di queste due serie. Ma nel caso la serie da riprendere fosse il Frittole, preferisco non avere nulla da leggere."

                    Non fateci del male! Siete la nostra fortuna e noi siamo la vostra!  ;)
                    ...poche ragazze da quelle parti...

                    www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                    www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                      Risposta #24: Sabato 21 Apr 2012, 21:42:13
                      Continua la fase centrale dall'avventura editoriale di PKNA, fase della produzione della serie in cui si era ormai creato così bene il nuovo status quo per Paperinik da potersi permettere un filotto di avventure che si potevano basare su uno stadard set già consolidato e offrire quindi avventure "standard" che andavano dal molto buone all'ottimo.
                      Questo volume ne è un esempio perfetto, dal momento che ospite una storia come Il Tempo Fugge, relativamente alla quale nell'introduzione al volume della ristampa si afferma essere una storia "tappabuchi", pronta per essere usata in qualunque momento perché inseribile in ogni punto della continuity pikappica. Scritta dal Tito nazionale e disegnata da un pool di disegnatori che poi sarebbero rimasti di casa su PK (Gula, Migheli, Urbano, Barbaro, Tosolini, Turconi), la storia tratta di un viaggio temporale "a tappe" intrapreso da Pikappa e Lyla sulle tracce di due cronopirati. Anche se, in effetti, il finale apre ad una nuova interpretazione, che sfocia in una riflessione inattesa sulla dignità dell'arte.
                      All'avventura è dedicato anche uno dei contrenuti speciali in fondo al volume, che visualizza le prove di disegno e i bozzetti realizzati per arrivare alle versioni definitive dei due criminali temporali. Come altri articoli analoghi nei volumi precedenti, anche questo è molto interessante grazie ai testi che descrivono l'evoluzione degli studi, accompagnati dagli schizzi stessi.

                      I Mastini dell'Universo è un cult: Neopard e il suo sergente dalla parlata di Broni sono due personaggi difficilmente dimenticabili, opera di un Sisto in stato di grazia capace di scrivere un'ottima avventura di fantascienza pura, che strizza l'occhio anche esplicitamente a Star Wars e che è comunque capace di sottolineare una volta di più la continuità con le avventure Disney classiche. Un vero e proprio gioiellino impreziosito dagli ottimi disegni sciarroniani.

                      Chiude il poetico Bruno Enna, che con Metamorfosi sa emozionare come ha già dimostrato di saper fare su queste pagine, sviluppando ulteriormente la complessa rete di energia e sentimenti che costituisce l'anima di Xadhoom, vera protagonista dell'avventura. I disegni di Palazzi non mi convincono molto, e invero il tratto dell'artista non è mai riuscito a scaldarmi troppo nemmeno nelle sue prove successive. Se la cava comunque bene con personaggi come Angus o come Xadhoom stessa, specie nella metamorfosi che attraversa e che dà il titolo all'albo.

                      Le tre brevi che corredano le avventure lunghe sono i primi tre episodi di 5Y, deliziosa serie scritta da Artibani e disegnata da uno dei migliori Mastantuono a memoria di Bramo: le storie sono delicate, divertenti, simpatiche nella narrazione piena di idee di Artibani, che sa centrare al meglio alcune "stranezze" degli esseri umani del ventesimo secolo, e sono disegnate in modo divino da Corrado che sa infondere alle atmosfere uno stile tutto suo.

                      Come contenuti speciali, oltre a quello già citato relativo alla storia che apre l'undicesimo numero della collana, abbiamo l'intervista della settimana: è di scena Corrado Mastatuono, che parla di Incubi dal Fondo, storia-pilot di PK scritta da Pezzin che Mastantuono disegnò per un po' di tavole, prima che fosse sospesa perché troppo da Paperinik e troppo poco pikappica. Oltre a ciò, il disegnatore affronta anche il tema delle ispirazioni al design dell'animazione, che veniva indicato come uno dei criteri da tenere come riferimento, delle sperimentazioni grafiche e dei loro limiti, delle inquadrature, della differenza tra una storia di PK e una per "Topolino" e tra le storie lunghe e quella brevi su PKNA, focalizzandosi ovviamente sul ricordo di 5Y.

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                        Risposta #25: Domenica 22 Apr 2012, 12:31:43
                        C'è un errore nella recensione. L'autore è Bramo, però è indicato come Paolo. Strano.

                        *

                        Kim Don-Ling
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1570
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                          Risposta #26: Domenica 22 Apr 2012, 12:37:20
                          C'è un errore nella recensione. L'autore è Bramo, però è indicato come Paolo. Strano.

                          Non è che un problema tecnico, ben presente agli interessati.
                          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                          *

                          Lyla
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 645
                          • Cool ghost
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                            Risposta #27: Lunedì 23 Apr 2012, 17:50:13
                            Chi è che ha capito cosa dice in lingua originale il robot assistente di Neopard? ;D
                            Ci sarebbe Leonard che mi ha tradotto tutto in diretta... spassoso. :D

                            *

                            fdl 98
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1007
                            • Fumetti!Dove?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                              Risposta #28: Lunedì 23 Apr 2012, 18:42:18
                              Il Tempo Fugge (Faraci/Gula-Migheli-Urbano-Barbaro-Tosolini-Turconi/Gallazzi) una storia bella ma un po'troppo "incasinata", tanti disegnatori che però non si riconoscono a colpo d'occhio in quanto sono quasi tutti umoristi e non realisti. Belli i disegni ma tutti simili, colpiscono le tavole particolari come quella di pag.47, dove lo scontro tra Pk e il cattivone del caso è ben visualizzato, anche pag.57 è ben fatta da un autore, Tosolini, che è praticamente solo umorista mentre qui se la cava benissimo anche in un contesto più "realista". Ottimi gli altri disegnatori ma che comunque affannano a fare lavori di questo tipo, con buone trovate ma non eccelse; con disegni ricchi di movimento, belli, espressivi, ma a cui manca qualcosa, forse anche per la sceneggiatura, chissà! La sceneggiatura è come un qualsiasi prefabbricato per impedire il salto di un numero: carina, interessante, con scene molto belle e commoventi ma a cui manca qualcosa, come ai disegni. Forse quello spunto, quella sorpresa, quel trucchetto che ci si aspettava da Tito Faraci viene a mancare, fatto sta' che di certo non è tra i best ma non è neanche una Corazzata Kotionkin (cit. Fantozzi, ma che lo sto' a di'tanto la conoscono tutti).
                              5Y: Sale quanto basta/Indice d'ascolto/L'albero di Jacob (Artibani/Mastantuono) mi ricredo quando ho detto che Francesco non è adatto alle riempitive. Geniali, spassosissime, riflessioni sulla società del ventesimo - ventunesimo secolo, commoventi storia di famiglio che strappano lacrime, ecco questo è 5Y, tipo di droide di cui fa parte Lyla, una mini-serie davvero bellissima. Le prime due sono molto ironiche e comiche sulla nostra società parlando dei pettegolezzi e di quella frase di cui nessuno mai capirà il significato:Sale quanto basta. L'ultima è una bellissima e struggente storia senza generi che commuove e emoziona come non mai. I disegni del Masta sono comici e espressivi nei casi giusti e molto più belli e cupi nei momenti sempre giusti. I colori sono belli come sempre e lasciano un'impronta.
                              I mastini dell'universo (Sisti/Sciarrone/Gallazzi) una bella storia di guerra che ci riporta nello spazio per incontrare un simpatico-antipatico mercenario e il suo robo-assistente che parla in dialetto della ridente cittadina di Broni che conta 9500 abitanti. Dopo questa nozioni geografiche ottenute da Wikipedia passiamo a questa bellissima storia dove vediamo arrivare il Colonnello Neopard e il suo assistente robot Q'Wynkennon. Il tutto parte da una semplice  ricognizione e poi si viaggerà per l'universo intero (o almeno così ci fanno credere i mercenari). Una trama fantascientifica allo stato puro e che di regala momenti di tensione pura. Davvero una bella trama quella di Sisti che all'inizio di questa serie non convinceva più di tanto e adesso sto'incominciando a rivalutarlo. Bellissimi certi trucchetti per fare ridere che verranno poi ripresi anche da Gagnor in certi occasioni (nella serie sulla storia dell'arte quando parlano gli uomini primitivi). Bellissimi i disegni di Claudio che ci regala scene mozzafiato seppur devo dire che mi è parso meno incisivo del solito, forse per i robottoni che mi sarei immaginato più "personali" e meno stereotipati. Si rifarà, come dico sempre.
                              Metamorfosi (Enna/Palazzi/Villa/Gallazzi) potrei fermarmi dicendo che è un capolavoro ma non basta a superare i 500 caratteri
                              (:P). Bellissima la trama che unisce paura per i personaggi, divertimento ("Avevo lasciato a casa lo smoking" a pag.203) e tanta, tanta, tensione. Per Xadhoom che sembra all'epilogo, per Pk che non si trova a suo agio con degli Evroniani gonfiati e anche per gli Evroniani normali che sembrano essere soppiantati da una razza nettamente superiore che però sottovaluta il nemico. Bellissime la frasi  poetiche di Enna a cui ormai siamo abituati. Certe scene sono davvero ben viste e insomma pag.177 e la fine sono commoventi). Il tutto decorato da dei disegni di Palazzi da lustrarsi gli occhi, sembra il Pastro con un tratto più scuro. Davvero bravissimo a visualizzare le scene di cui sopra e tutta la storia. Davvero oscura un Sciarrone in non splendida forma ed è alla sua prima storia. Non ci credo, davvero bellissimi. Peccato che questa sarà la sua unica comparsa nella prima serie. Prima serie che è già agli sgoccioli (siamo a più della metà) quando mi sembrava appena iniziata. Speriamo in questa conclusione di serie e in Pk2 anche se la mancanza di Xadhoom credo si farà sentire in attesa del ritorno del Razziatore.
                              Contenuti inediti davvero interessanti, ottima intervista al Masta che afferma, come tutti, di essere pronto a ricominciare. Se lo fate riprendete da PKNA, vi supplico!!

                              "Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

                              *

                              Sommo Zotnam
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 404
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Pk il mito #11 Un sottile sentimento
                                Risposta #29: Lunedì 23 Apr 2012, 23:51:42
                                Tra l'altro "L'albero di Jacob" contiene un altro esempio di morti negli albi Disney, per quanto suggerite: il padre di Jacob, in questo caso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)