Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I Classici della Letteratura (2a edizione)

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Classici della Letteratura (nuova edizione 2012)
    Risposta #45: Giovedì 3 Gen 2013, 17:26:43
    Questo mi sembra un numero da acquistare senza esitazioni. ;)

Risposta #46: Giovedì 3 Gen 2013, 18:59:58
      Scusate qualcuno nelle pagine precedenti diceva che nella precedente edizione le pagine erano 200, qua invece sono 191. Però ho verificato nel link con la lista delle storie e il numero delle pagine e corrisponde tutto. Cosa manca allora? :-?

*

New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Giovedì 3 Gen 2013, 20:21:42
        Qualcuno che ha comprato il volume mi dice se i contenuti sono gli stessi (e così pare) ma se anche le pagine sono le stesse o se, come credo, ce ne sono meno e, quindi, dove sono andati a tagliare per comporre il volume?

Grazie!
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Giovedì 3 Gen 2013, 20:44:18
          Un attimo, fermi tutti!
          Ho rispolverato i miei Classici della Letteratura del 2006 e ho scoperto che le pagine sono effettivamente 191, non 200 come indicato dall'Inducks! O meglio, diventano 200 contando anche copertina, retrocopertina, frontespizi e pagine bianche iniziali, che però nella numerazione delle pagine nei volumi non sono contate... pertanto non c'è nessun taglio: le 4 pagine eliminate degli editoriali sugli autori del primo volume sono state eliminate solo per far spazio all'editoriale introduttivo... 4 pagine che tagliano, ne aggiungono 4 ex-novo: il conto torna, no? ;)
          Per cui, appurato che la foliazione è la stessa, il secondo volume non dovrebbe contenere editoriali aggiuntivi di sorta, per cui il contenuto dovrebbe essere identico a quello della vecchia edizione.

E comunque sì, il secondo volume è imperdibile, con due capolavori di un Guido Martina al top della forma: soprattutto la Paperiade l'ho sempre adorata.
          Ah, e se è come nella vecchia edizione, la Paperodissea sarà attribuita a Dalmasso (se non ricordo male): ma non fidatevi, è Martina al 100%! ;)
          « Ultima modifica: Giovedì 3 Gen 2013, 20:46:40 da Testaquadramento »

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

Risposta #49: Giovedì 3 Gen 2013, 21:22:27
            Ah, e se è come nella vecchia edizione, la Paperodissea sarà attribuita a Dalmasso (se non ricordo male): ma non fidatevi, è Martina al 100%! ;)

I credits per la storia della Paperodissea indicati nella nuova edizione sono: sceneggiatura di Gian Giacomo Dalmasso  e Guido Martina, disegni di Pier Lorenzo De Vita.

*

Testaquadramento
            Cugino di Alf
            PolliceSu

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Giovedì 3 Gen 2013, 21:34:18
              I credits per la storia della Paperodissea indicati nella nuova edizione sono: sceneggiatura di Gian Giacomo Dalmasso  e Guido Martina, disegni di Pier Lorenzo De Vita.

Posto che Dalmasso con le storie di questo volume non c'entra proprio nulla, c'è ancora l'editoriale a lui dedicato nella sezione autori?

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

|Gorthan|
              Brutopiano
              PolliceSu   (1)

• *
              • Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #51: Giovedì 3 Gen 2013, 21:43:23
                E comunque sì, il secondo volume è imperdibile, con due capolavori di un Guido Martina al top della forma: soprattutto la Paperiade l'ho sempre adorata.

Sì, anzi in questo volume c'è pure la scheda su Dalmasso! Comunque troppo divertente la descrizione all'inizio della Paperodissea del "sergente volante": appena uno si trova una pagina così ad inizio storia, come si fa a non leggerla tutta senza fiatare?  ;D

Comunque, dopo aver preso i primi due volumi prima di decidere se acquistare la collana, penso proprio che proseguirò nell'acquisto... trovo dopotutto che il Corriere della Sera proponga collane davvero interessanti, e il maggior pregio di questa può essere non soltanto proporre molte storie (che io non ho mai letto ad eccezione di Dracula, l'Inferno di Topolino, La storia di Marco Polo detta il Milione, Paperino e il Vento del Sud), ma anche, secondo me, la differenze che sono sottolineate nelle introduzioni fra l'opera originale e il classico Disney.
                Peccato essermi perso la Grande Dinastia dei Paperi, dato che le storie dei paperi sono da sempre le mie preferite, ma magari ristamperanno pure quella poi!  ::)

Una domanda: nell'indice in fondo viene riportato, sia nel 1° volume sia in quello uscito oggi, alla voce 8 il titolo "Paperin-Tarzan... e il richiamo della foresta" e alla voce 32 "Buck alias Pluto... e il richiamo della foresta". Penso che sia un errore di stampa, magari qualcuno leggendo potrà rimediare :)

*

Slam
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Giovedì 3 Gen 2013, 22:53:21

Sì, anzi in questo volume c'è pure la scheda su Dalmasso! Comunque troppo divertente la descrizione all'inizio della Paperodissea del "sergente volante": appena uno si trova una pagina così ad inizio storia, come si fa a non leggerla tutta senza fiatare?  ;D

Comunque, dopo aver preso i primi due volumi prima di decidere se acquistare la collana, penso proprio che proseguirò nell'acquisto... trovo dopotutto che il Corriere della Sera proponga collane davvero interessanti, e il maggior pregio di questa può essere non soltanto proporre molte storie (che io non ho mai letto ad eccezione di Dracula, l'Inferno di Topolino, La storia di Marco Polo detta il Milione, Paperino e il Vento del Sud), ma anche, secondo me, la differenze che sono sottolineate nelle introduzioni fra l'opera originale e il classico Disney.
                  Peccato essermi perso la Grande Dinastia dei Paperi, dato che le storie dei paperi sono da sempre le mie preferite, ma magari ristamperanno pure quella poi!  ::)

Una domanda: nell'indice in fondo viene riportato, sia nel 1° volume sia in quello uscito oggi, alla voce 8 il titolo "Paperin-Tarzan... e il richiamo della foresta" e alla voce 32 "Buck alias Pluto... e il richiamo della foresta". Penso che sia un errore di stampa, magari qualcuno leggendo potrà rimediare :)
                  No, sono due storie diverse. ;)

http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1222-A

http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1518-AP

Risposta #53: Giovedì 3 Gen 2013, 23:12:42

Posto che Dalmasso con le storie di questo volume non c'entra proprio nulla, c'è ancora l'editoriale a lui dedicato nella sezione autori?

Si, a pagina 190, lo citano come coautore sceneggiatura insieme a Martina. E' proprio un palese errore. E' si una ristampa, ma almeno avrebbero potuto correggerlo in questa edizione. Pazienza.

Risposta #54: Giovedì 3 Gen 2013, 23:20:08
                      Già prenotato sul sito del corriere  ;D
                      "In cerca dell'illuminazione"

Risposta #55: Venerdì 4 Gen 2013, 09:42:14
                        Un attimo, fermi tutti!
                        Ho rispolverato i miei Classici della Letteratura del 2006 e ho scoperto che le pagine sono effettivamente 191, non 200 come indicato dall'Inducks! O meglio, diventano 200 contando anche copertina, retrocopertina, frontespizi e pagine bianche iniziali, che però nella numerazione delle pagine nei volumi non sono contate... pertanto non c'è nessun taglio: le 4 pagine eliminate degli editoriali sugli autori del primo volume sono state eliminate solo per far spazio all'editoriale introduttivo... 4 pagine che tagliano, ne aggiungono 4 ex-novo: il conto torna, no? ;)
                        Per cui, appurato che la foliazione è la stessa, il secondo volume non dovrebbe contenere editoriali aggiuntivi di sorta, per cui il contenuto dovrebbe essere identico a quello della vecchia edizione.

Ok grazie! Ora mi tornano i conti  ;)

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Venerdì 4 Gen 2013, 14:09:19

Comprendo l'entusiasmo per chi non ha mai letto queste parodie ma vi assicuro che, per chi solamente 6 anni fa acquistò i Classici della Letteratura, questa 'nuova' collana copia della precedente è una gran delusione.
                          Oltretutto, a chi ha scritto che è economicamente più conveniente della prima, ricordo che il prezzo è quasi lo stesso: 7.90 la collana cartonata e 6.90 questa pieghevole: certo, su 40 volumi sono 40 euro di risparmio, però...
                          Inoltre, essendo i numeri nuovi scaglionati ogni 4, non so se li troverò mese per mese: ad un certo punto usciranno solo quelli prenotati da chi decide di avere l'opera completa.
                          L'opera in se, molto valida, poteva essere riproposta dopo 10/15 anni, non dopo soli 6.
                          « Ultima modifica: Venerdì 4 Gen 2013, 14:12:43 da leo_63 »

*

Mickey_15
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

• Ex -Bone-15-
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Venerdì 4 Gen 2013, 15:05:33
                            Comprendo l'entusiasmo per chi non ha mai letto queste parodie ma vi assicuro che, per chi solamente 6 anni fa acquistò i Classici della Letteratura, questa 'nuova' collana copia della precedente è una gran delusione.
                            Oltretutto, a chi ha scritto che è economicamente più conveniente della prima, ricordo che il prezzo è quasi lo stesso: 7.90 la collana cartonata e 6.90 questa pieghevole: certo, su 40 volumi sono 40 euro di risparmio, però...
                            Inoltre, essendo i numeri nuovi scaglionati ogni 4, non so se li troverò mese per mese: ad un certo punto usciranno solo quelli prenotati da chi decide di avere l'opera completa.
                            L'opera in se, molto valida, poteva essere riproposta dopo 10/15 anni, non dopo soli 6.
                            Quoto tutto al 100%! La cosa più stupida è stata quella di mettere i numeri inediti con una numerazione differente alla collana di 6 anni prima, quindi non li comprerò di certo. Cosa intelligente invece è stata togliere la copertina cartonata, di conseguenza prezzo ridotto, oltretutto le copertine erano di materiale scadente e a me molti volumi sono irrimediabilmente rovinati :'(
                            « Ultima modifica: Venerdì 4 Gen 2013, 15:06:18 da LucaSpallino »

Risposta #58: Venerdì 4 Gen 2013, 21:30:20
                              Ho preso questo secondo volume dato che mi interessava da tempo avere le parodie delle celebri iliade e odissea, e finalmente si è presentata un'occasione... inutile esprimersi sulle due grandi storie di questo numero, sono due grandi capolavori di martina, punto e basta...Osservando questa collana, questo volume è l'unico ad interessarmi, e gli altri non mi attirano... inizialmente cercavo il primo volume, ma lo stesso giorno dell'uscita è andato letteramente "bruciato" e non ne ho vista neanche l'ombra...questo secondo volume per fortuna l'ho trovato, anche se era l'ultimo disponibile: questo sta a significare che molti lettori stanno acquistando questi volumi...
                              Non avendo mai letto la paperiade e la paperodissea, non vedo l'ora di leggerle..

*

Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #59: Sabato 5 Gen 2013, 00:04:07
                                Può essere, ma bisogna anche tener presente che non tutti si possono permettere di seguire ogni anno una collana da 6-7-9€ a settimana... la formula che stanno adottando (un'annata col botto e una più modesta) è senza dubbio ottima.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)