è vero che all'estero i giovani forti generalmente giocano fin da subito nella nazionale maggiore (ma nelle manifestazioni importanti si portano dietro anche i vecchi)
E questo cosa c'entra?
Perdonami, ma mi pare evidente la differenza...
Quanto hanno dovuto aspettare Gilardino e Toni per arrivare in nazionale? Kakà era già nel Brasile del 2002...
costruirla con i giocatori italiani dell'Inter ora come ora sarebbe dura...
La Juve ora come ora ha 3 italiani titolari.
Sinceramente il ruolo di moralizzatore non ti calza a pennello, e non capisco perchè la vuoi mettere a livello di tifo ultrà.
Quando l'Inter e la Juve (e tutte le altre) avevano 9 italiani titolari in campo, dieci/quindici anni fa, l'Italia cosa vinceva?
Risposta : una sega.
Mettiamoci il cuore in pace e lasciamo da parte i piagnistei tanto tipici di noi italiani : siamo stati (fin'ora) più scarsi, non c'è altro da dire e non ci sono scusanti cui attaccarsi.
Camoranesi scarso? seeeeee... parla un interista la cui squadra è da anni alla ricerca di un esterno di centrocampo decente... ma per favore...
Dicendo che non è certo un campione ho percaso lodato giocatori dell'Inter? Giusto per capire dove vuoi andare a parare... :
La mia era ovviamente una provocazione. Facciamo tanti moralismi, e poi è la nazionale stessa (!!!!) che convoca argentini invece che italiani! Forse non ci sono esterni italiani di valore? Probabile, ma se non li trova nemmeno Lippi, che può convocare (gratis) da 40 squadre tra A e B non vedo perchè dovrebbe sbattersi l'Inter o qualsiasi altra squadra...
non è smania di nazionalismo, ma solo un po' di buonsenso
Sinceramente non capisco cosa mi comporterebbe questo buon senso...
Il buon senso per una squadra di club consiste nel trovare una formazione adatta e gli uomini giusti per farla funzionare.
A me personalmente non me ne sbatte una cippa se sono italiani, senegalesi o cinesi.
E poi l' INTER non è la squadra dell'Italia, è la squadra di MILANO.
Quindi, o la si obbliga ad avere tutti giocatori nati a Milano & comuni limitrofi (e tra pochi anni quindi saremmo comunque un buon numero di africani e sudamericani!) o la si smette, dico io, di spaccare le palle.
Tutto ciò ricordando che nè l'Inter, nè altre squadre stanno infrangendo alcuna regola.
D'altronde non parliamo certo di doping o bancarotte fraudolente... :