Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2599 - preview

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2599 - preview
    Risposta #15: Martedì 20 Set 2005, 09:02:40
    Riporto quanto già scritto sul topic sbagliato (preview 2595).

La storia è poco scorrevole, a tratti quasi spezzetata, manca di fluidità, l'originalità che aveva caratterizzato le altre storie è venuta meno. Ancora una volta, molti dialoghi e poca immaginazione, personaggi poco caratterizzati e scontati.

Per non parlare della "menata" finale che poteva anche essere meno retorica.
    Quello dei personaggi poco caratterizzati è una cosa che avevo notato anch'io, all'inizio tendevo a darne la colpa al fatto che molte storie di casty erano "compresse" stante la (presunta) impossibilità di avere due puntate però, insomma, ci sono stati fior di storie con grandi personaggi anche in pochissime pagine (per non dire vignette)..... Forse casty non ha il dono della sintesi ;D.....
    « Ultima modifica: Martedì 20 Set 2005, 09:04:04 da piccolobush »

*

Gedeon_De_Paperoni
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

• Guazzabù!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Martedì 20 Set 2005, 09:06:34
      Giudico la storia di CASTY e VIAN letteralmente ECCELLENTE!!!
      Casty, ci propone sempre delle sceneggiature migliori, s con che frequenza!!!
      Inoltre Vian, ha ormai poco da invidiare a Cavazzano e De Vita...
      Insomma, una storia veramente fantastica!!!
      Le insidie peggiori sono qui! Il fornaio, il lattaio... Il mondo intero mi aspetta al varco! - Paperino

*

alpopone
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • W questo FORUM!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 21 Set 2005, 12:42:51
        CASTY STA CALANDO E NESSUNO SE NE ACCORGE

No, non direi, mi sembra ingiusto... quella presente su questo numero non è la sua storia migliore, ma le idee ci sono sempre e la sceneggiatura è veramente ben fatta. Piuttosto, la caratteristica stilistica peculiare di questa storia rispetto ad altre dello stesso autore mi sembra un esplicito richiamo alle atmosfere tutte italiane di un Pezzin primi anni '80, al contrario di altre storie dove il richiamo alle epopee d'oro del Topo (Gottfredson/Scarpa) era forse più marcato.
        Ottimo anche Vian, degno erede di Cavazzano!

*

Sprea
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Mercoledì 21 Set 2005, 12:46:16

Si come storia e' bella ma un po' troppo, troppissimo, fantascientifica.

Al contrario, la storia e' assurda, non fantascientifica ed e' questo il suo problema. E se negli anni '70 si potevano fare cose come "Zio Paperone e i pirati dell'orsa maggiore" credo che nel 2005 storie campate in aria come questa sarebbe meglio evitare di farle 8) Insomma mi passa da un quasi-capolavoro come la settimana prima a questa, spero sia un incidente di percorso, e spero bene per la settimana prossima!

In compenso Vian fa un Macchia Nera migliore (tutto nero, senza guanti gialli eccetera)
          Ma Bruto... non dovrebbe svolazzare un po' di piu'? A pelle mi sembra camminare troppo.
          Sprea
          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
          "Bah!"

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 21 Set 2005, 12:47:43

No, non mi pare proprio, anzi e' il contrario. Solo nelle ultime settimane Casty si e' fatto notare molto piu' che nei mesi e anni scorsi. E a parte l'assurdita' di fondo della storia, come ho gia' scritto, il resto l'ho trovato ok.
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Atomino_Bip_-_Bip
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 21 Set 2005, 13:09:46

Nel filone fantastico della letteratura e del cinema, ed in particolare nel genere fantascientifico, spesso e volentieri è stato usato come incipit un cliché del genere: un fenomeno naturale che anticipa la fine del mondo. Un po' come nel genere horror di bambini fantasma che hanno in mano bambole o palloni.
              Non per questo tutte queste opere sono da considerarsi come uguali tra loro: Casty avrà fatto citazioni alla letteratura apocalittica (evito il mio sclero delle opere che mi pare siano state citate) ma mi pare che sia una storia originale nel canone Disney, con diverse gag.
              Non un capolavoro, ma una storia decisamente buona.

*

Ago
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • W questo FORUM!!!
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 21 Set 2005, 13:24:35
                Sicuramente una storia molto interessante, anche se ce n'è di meglio.
                Non sono d'accordo col fatto che Casty sta calando, la storia è stata sceneggiata molto bene. L'unico neo, proprio per trovare il pelo nell'uovo, è che c'è troppo stacco tra l'ultima vignetta di pag. 31 e la prima di pag. 32 (quella in cui Topolino telefona a Basettoni, per intenderci). Per il resto la fluidità è buona.
                'Via principe, siate magnanimo'
                'Ecco, appunto! Prima magnamo, poi fai il principe!'
                (Orazio e Pippo a Topolino in I TL 1955-A1)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)