Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2613 preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:   Topolinio 2613 preview
    Risposta #45: Venerdì 23 Dic 2005, 09:47:15
    Per la storia di Casty, sarebbe stato più corretto il titolo "La rivolta delle automobili". Il termine macchine indica "macchinario in genere". L'uso di macchina al posto di automobile è un'estensione poco corretta.


    Ma no, non e' "poco corretta", è semplicemente un'espressione colloquiale.. Non c'è assolutamente nulla di scorretto, nemmeno facendo i pignoli. Ora, povera redazione, non cazziamola anche quando fa la cosa giusta (intervenire su un titolo in un caso così sarebbe stato IL MALE).
    « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2005, 09:47:34 da Sprea »
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

      Re:   Topolinio 2613 preview
      Risposta #46: Venerdì 23 Dic 2005, 13:03:51
      Più che di Casty, questa è una gaffe (un'altra) della redazione che sarebbe dovuta intervenire sul titolo.


      Ah, fortuna che ci sei tu a dire cosa deve fare la redazione. Se no credo che non saprebbero come fare.

        Re:   Topolinio 2613 preview
        Risposta #47: Venerdì 23 Dic 2005, 13:19:47

        Ah be' il capo della polizia che paga i criminali... non c'è male come tradimento totale del personaggio!


        E perchè no, magari con un finale a sorpresa, tipo che i ladri arrestati evadono e aspettano basettoni a casa e proprio in quel momento adamo si sveglia e dice che per fortuna e stato un sogno e che non corrompererà più nessuno.
        Vegeta

          Re:   Topolinio 2613 preview
          Risposta #48: Venerdì 23 Dic 2005, 14:09:39
          E perchè no, magari con un finale a sorpresa, tipo che i ladri arrestati evadono e aspettano basettoni a casa e proprio in quel momento adamo si sveglia e dice che per fortuna e stato un sogno e che non corrompererà più nessuno.


          Wow che sorpresa! E perché magari non metterci anche dei dinosauri che guidano dei dischi volanti?

          Basettoni non pagherebbe un criminale nemmeno in sogno.

          Capite perché dico che non hanno senso certe critiche agguerrite da parte di noi lettori che non siamo fumettisti né critici di fumetto? Se chiunque di noi leggesse una storia con Basettoni che paga dei criminali e poi invece era tutto un sogno ci indigneremmo con autore e redazione per come avrebbero tradito il personaggio...
          « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2005, 14:12:17 da SGRUNT »

          *

          Toplino
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 193
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:   Topolinio 2613 preview
            Risposta #49: Venerdì 23 Dic 2005, 14:18:45
            Citazione
            Ah, fortuna che ci sei tu a dire cosa deve fare la redazione. Se no credo che non saprebbero come fare.


            E in effetti l'impressione, in certi casi, è proprio quella.  ;)


            Macchina per automobilile non è un temine colloquiale, ma di "uso comune" (Devoto Oli).

            *

            Soaron
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 12
            • ma capitano, senza i cristalli di dlitio...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:   Topolinio 2613 preview
              Risposta #50: Venerdì 23 Dic 2005, 14:46:29


              Macchina per automobilile non è un temine colloquiale, ma di "uso comune" (Devoto Oli).


              Saccente.

              *

              RoM
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 505
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:   Topolinio 2613 preview
                Risposta #51: Venerdì 23 Dic 2005, 16:27:10
                Più che di Casty, questa è una gaffe (un'altra) della redazione che sarebbe dovuta intervenire sul titolo.

                "Casty" è uno pseudonimo colloquiale; sarebbe stato maggiormente opportuno scrivere "il Signor Anrea Castellan".
                La parola "gaffe" è un discutibile forestierismo; sarebbe più rispettoso per il nostro bell'idioma italico di romana ascendenza usare l'espressione "un errore che costituisce causa di imbarazzo".
                L'uso della parentetica ellittica "un'altra" è un tratto linguistico di uso colloquiale, che denota un usus scribendi alquanto pedestre. La prego rispettosamente di evitare in futuro siffatte improprietà linguistiche.
                Grazie per la cortese attenzione.
                « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2005, 16:53:57 da RoM »

                *

                Le Canard
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 212
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:   Topolinio 2613 preview
                  Risposta #52: Venerdì 23 Dic 2005, 16:52:37
                  "La rivolta delle macchine" è improprio anche per l'uso dell'ambiguo termine "rivolta", che ai più fa pensare all'espressione colloquiale  "rivoltare come un calzino", che potrebbe certamente generare incomprensioni nel lettore meno smaliziato. Già già.
                  Alb

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:   Topolinio 2613 preview
                    Risposta #53: Venerdì 23 Dic 2005, 17:38:09
                    Ma anche "Topolino" forse andrebbe evitato... bisognerebbe usare "Piccolo Topo", che e' meno informale...

                    A parte cio', "uso comune" è ancora meglio di "colloquiale" come giustificazione per il suo utilizzo  ;D
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    Le Canard
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 212
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:   Topolinio 2613 preview
                      Risposta #54: Venerdì 23 Dic 2005, 17:54:30
                      Ho letta la storia di Casty, che comunque troverei più giusto titolare "Il minuto roditore e l'insurrezione automobilistica" ;)  
                      Posso dire che la storia mi ha richiamato alla mente, fatte le debite proporzioni, l'incipit del capitolo de "i Disney Italiani" dedicato a Scarpa ?
                      Per i disegni il ragazzo deve ancora farsi, anche se mi sembra sulla buona strada se vuole richiamarsi al primo Scarpa, che personalmente adoro.
                      La trama è un po' debole, d'accordo, gli alieni sono un po' abusati e le automobili parlanti sono un po' tirate per i capelli, ma anche un atomo ingrandito due birilliardi di volte...
                      E' però innegabile che la storia abbia ritmo, specie all'inizio, dove è evidente lo schema "a striscia" della gag ogni 3-4 vignette, anche se dopo le prime 5-6 pagine questo ritmo un po' si annacqua.
                      Se devo trovare un difetto alla storia, direi che, a differenza di quanto sapeva fare il Maestro veneto, il livello di lettura predominante è quello della favola, mentre non c'è molto appeal per i lettori adulti (e non è poco, ne convengo).
                      Son convinto che questa storia sia meno bella che interessante, ma mi piace pensarla come l'inizio di qualcosa di grande.
                      Alb

                      *

                      Toplino
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 193
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:   Topolinio 2613 preview
                        Risposta #55: Venerdì 23 Dic 2005, 21:10:33
                        Bravi...fa piacere osservare che nel forum ci sono anche cultori della lingua italiana. Lo dico con stima e senza nessuna ironia.

                        Alcune osservazioni:

                        Il termine rivolta deriva proprio dal concetto di rivoltare e in questo va distinto da sommossa. Mi spiego: rivolta sta a significare che chi stava sotto si ritrova sopra (ad esempio, una classe sociale prima sottomessa che va al potere in seguito ad una rivoluzione), mentre sommossa è più sinonimo di tumulto. Quindi, il titolo giusto sarebbe "Topolino e la sommossa delle automobili".

                        Le parentesi le usa anche il Manzoni nei Promessi Sposi (poche, ma le usa).

                        In ogni caso, torno a complimentarmi con voi...vi ho molto stimato.



                        « Ultima modifica: Venerdì 23 Dic 2005, 21:12:54 da toplino »

                        *

                        Zangief
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 941
                        • Comunellista
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: ��Topolinio 2613 preview
                          Risposta #56: Venerdì 23 Dic 2005, 22:22:26
                          Bravi...fa piacere osservare che nel forum ci sono anche cultori della lingua italiana. Lo dico con stima e senza nessuna ironia.


                          Se mi e' concesso d'insistere in questa digressione fuori del tema iniziale, ritengo che i cultori della lingua italiana siano la maggior parte degli utenti di questo forum. E che siano ben consapevoli di tributare questo grande rispetto all'italiano in buona parte, se non in toto, proprio in quanto lettori di Topolino.

                          Citazione
                          Alcune osservazioni:

                          Il termine rivolta deriva proprio dal concetto di rivoltare e in questo va distinto da sommossa. Mi spiego: rivolta sta a significare che chi stava sotto si ritrova sopra (ad esempio, una classe sociale prima sottomessa che va al potere in seguito ad una rivoluzione), mentre sommossa � pi� sinonimo di tumulto. Quindi, il titolo giusto sarebbe "Topolino e la sommossa delle automobili".


                          Premetto che usualmente i termini sommossa, tumulto, rivolta, ribellione, insurrezione, sono usati intercambiabilmente come sinonimi, senza curarsi delle minime sfumature di significato. Tuttavia, volendo considerarle, e volendo per cio' stesso tener conto dell'etimologia, e' proprio per i motivi che hai spiegato che considero il termine rivolta piu' adeguato di sommossa. La sommossa, il tumulto, possono essere movimenti, per quanto violenti, di qualsiasi tipo. La rivolta e' una ribellione caratterizzata da totale ribaltamento dei ruoli, e che in quanto tale necessita di accurata organizzazione, nonche' soprattutto d'un minimo di coscienza di se' della classe sociale che si ribella, come appunto accade alle automobili della storia, istigate da Gambadilegno. Ma non e' necessario che vada a buon fine, puo' invece essere - e lo e' storicamente spesso stata - temporanea: esattamente come succede alla rivolta delle macchine di Castellan, che per un paio di pagine si mostrano in posizione di potere sui loro "padroni". Se la rivolta giunge a buon fine, allora si ha una rivoluzione, ma non e' questo il caso... storicamente di rivolte ce ne sono state tante, ma di rivoluzioni se ne ricordano ben poche.
                          EDIT: tutto quanto ho scritto ci porterebbe a divertenti disquisizioni sociopolitiche su certi significati reconditi della storia di Castellan, che dubito pero' siano stati voluti dallo stesso ;D; indi soprassiedo e torno anzi in argomento.
                          La storia in questione non m'e' dispiaciuta; sebbene di sapore troppo bambinesco in molti punti, cosa su cui tornero', il taglio fiabesco mi gusta assai. Il tratto poi ha molti particolari che mi ricordano parecchio Scarpa, in ispecie certe facce a ghigno e il gesticolare di molti personaggi alle pagine 149 e 150, del quale considero particolarmente emblematico della "scarpianita'" il gesto con pollice e indice dell'automobilista nella seconda tavola di pagina 149. Mi ha infastidito il linguaggio, sebbene gli possa concedere che le automobili siano state tratteggiate psicologicamente proprio come bambine, ragion per cui una battuta come "ma non vi accorgete che vi state comportando molto male!", messa in bocca alla 113 Rosetta, rientra benissimo nel personaggio. Mi ha fatto cadere i cosiddetti pero' la narrazione di Topolino - con battute puerili e considerazioni pleonastiche al massimo quali "E invece era proprio cosi'! Che furfante, Gambadilegno!", che mai mi sarei aspettato di leggere sulle pagine del Topo. Che pero', a discapito della mia personalissima sensazione, devo ammettere... che vadano a merito di Castellan. E questo perche', semplicemente, Topolino sta raccontando una fiaba ai suoi nipoti, che sono bambini. Il merito sta proprio nell'aver adattato il linguaggio dello zio all'eta' dei nipoti, che FINALMENTE dimostrano la loro eta' da alunni delle elementari. Quindi, per quanto non sopporti il linguaggio elementare, onore a Castellan per essere stato coerente con la storia. E' una fiaba in tutto e per tutto, neppure breve, e di questo gli do atto.
                          Sulle altre storie tornero' poi; dopo questo lungo sproloquio mi devo riposare ;D
                          « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2005, 03:07:19 da Zangief »

                            Re: ��Topolinio 2613 preview
                            Risposta #57: Sabato 24 Dic 2005, 02:30:57
                            Il tratto poi ha molti particolari che mi ricordano parecchio Scarpa, in ispecie certe facce a ghigno e il gesticolare di molti personaggi alle pagine 149 e 150, del quale considero particolarmente emblematico della "scarpianita'" il gesto con pollice e indice dell'automobilista nella seconda tavola di pagina 149.

                            Si, si ,si, si ! E che dire del meccanico nella seconda vignetta di pag.150 ?


                            OT:
                            Citazione
                            Bravi...fa piacere osservare che nel forum ci sono anche cultori della lingua italiana
                            Ahi ahi ahi. E il congiuntivino è rimasto nella tastiera ? :)
                            EDIT per non insozzare troppo il forum:
                            Va bene, forse nella foga per ribattere ad ogni costo, ho avuto torto. Ma non ne sono sicurisimisimo.
                            « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2005, 15:38:27 da AlbertoRigato »
                            Alb

                            *

                            Toplino
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 193
                            • W questo FORUM!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: ��Topolinio 2613 preview
                              Risposta #58: Sabato 24 Dic 2005, 13:28:02
                               
                              Citazione
                              Ahi ahi ahi. E il congiuntivino è rimasto nella tastiera ? :)


                              No...avrei dovuto usare il congiuntivo in una costruzione tipo:

                              fa piacere osservare come nel forum ci siano anche cultori della lingua italiana.

                              la mia costruzione era del tipo:

                              fa piacere osservare che sei ancora dei nostri.
                              « Ultima modifica: Sabato 24 Dic 2005, 14:08:25 da toplino »

                                Re:   Topolinio 2613 preview
                                Risposta #59: Sabato 24 Dic 2005, 13:57:01
                                Ho letta la storia di Casty, che comunque troverei più giusto titolare "Il minuto roditore e l'insurrezione automobilistica" ;)  


                                Ahah! :D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)