Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2613 preview

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MeTapino
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 7
  • Arff! Bau!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2613 preview
    Risposta #75: Martedì 3 Gen 2006, 23:02:04
    Io ormai leggo solo le storie di Casty e salto tutto il resto (tranne le sporadiche storie di grandi come De Vita, Bottaro ecc.). Casty è anni luce distante da tutti gli altri autori, sia nella sceneggiatura sia nel disegno. Ma guardate la seconda vignetta a pag 162, con Gambadilegno che cerca di convincere la macchina: è irresistibile!

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4072
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2613 preview
      Risposta #76: Martedì 31 Gen 2006, 02:47:55
      Un po' triste leggersi adesso il numero di natale cmq segnalo:

      Manetta e il Regalo Sospirato (Tulipano/Vian): Per quanto abbia apprezzato alcune gag e le citazioni al ciclo di Manetta e Rock Sassi by Faraci (i folletti di Babbo Natale sono gli stessi dell'Indagine Natalizia) ho notato un certo nonsense nello svolgimento della trama. Topolino e Basettoni si preoccupano che Manetta possa non ricevere il suo regalo, ma nella storia non viene mai messa in dubbio l'esistenza di Babbo Natale e quindi tutto quell'affanno è ingiustificato. Poi il tiro viene corretto tirando in ballo la letterina che non giungerà in tempo ma nel complesso non mi convince. E' come se fosse stata modificata in corso d'opera.

      Topolino e le Macchine Ribelli (Casty): La prima storia di Casty autore completo non mi ha certo deluso. I più l'hanno trovata troppo melensa, e parecchio infantile, ma è una caratteristica dell'autore il contrabbandare ciò che gli pare all'interno del settimanale camuffandolo con l'umorismo, in modo da dare meno nell'occhio: le stucchevolezze varie (Vogliamo giocare! Non fate le cattive!) sono giustificate quindi dal tono fiabesco della storia. Ben lungi dall'essere una mera "scorciatoia grafica" la cittadina popolata da Pippidi è una strizzatina d'occhio ai cortometraggi classici, come anche l'aspetto grafico delle macchine viventi simili Susie The Little Blue Coupè, nonchè il nome della macchina evoluta "Erbie". Gradevolissimi i tormentoni del sindaco, che dichiara questo e quello, e dello sceriffo che vuole sbattere tutti in gattabuia.
      Il Casty disegnatore pure mi ha soddisfatto non poco. Sebbene dimostri un certo margine di miglioramento non ho potuto fare a meno di apprezzare lo stile scarpiano, ma soprattutto l'ordinatissima impostazione delle tavole e delle vignette, di una sobrietà anni 60 che sembra essere confermata pure dalla strisciolina del titolo.
      In conclusione una storia poetica, divertente, volutamente infantile, forse un po' dispersiva, ma diamine, di questi tempi non possiamo certo lamentarci se Casy generosamente ci realizza una storia di 40 tavole.

      http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=1598#1598


       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)