Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2633

*

maghetto
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• molto originale...!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2633
    Martedì 9 Mag 2006, 00:14:24
    Copertina: concept, disegno e colore= Alessandro Perina

Paperinik e l'insospettabile fan-----Secchi/Mottura    

Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (secondo episodio)-----Salati/Mazzon  

Paperino al giro d'Italia (seconda puntata)-----Badino/Meloni

Commissariato, ore 10: Una sporca faccenda-----Bosco/Cabella

Zio Paperone e la garanzia di qualità-----Regolo/Ubezio

Paperino, Paperoga e la finalissima di quartiere-----Gagnor/De Lorenzi

Dinamite Bla e l'eclissi... di sale-----Vitaliano/Cavazzano

CIAK  
    Archimede preistorico in: La radio-----Sansone/Sansone
    Archimede preistorico in: Problemi di spazio-----Sansone/Sansone
    Paperi in costruzione: Precauzione inutile-----Salati/Asaro

PAPERI & VIP interferenze-----Ambrosio/Cavazzano
    2 dicembre 2003 - ore 9:09am

*

GaeT
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2633
      Risposta #1: Martedì 9 Mag 2006, 00:46:23
      Cambia disegnatore anche la storia del Giro d'Italia? :-?
      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

*

Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 9 Mag 2006, 01:50:30
        Macchissenefrega del giroditalia!

TORNA DINAMITE BLA!

EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 10 Mag 2006, 12:17:50
          Ho letto la storia del rilancio di Dinamite e non è affatto male...

Come sempre, i disegni di Cavazzano (abbastanza fedele nel "design" del personaggio) danno sempre quel qualcosa in più. Per la cronaca: Dinamite impugna lo spingardino varie volte (alla faccia del politically correct! :D), mentre non compare nessuno dei suoi amici "storici" (il cane Fiuto, Firmina etc.)... forse l'unica pecca della storia è che Paperino e Paperoga risultano giornalisti, ma non del Papersera (come sarebbe stato logico pensare), bensì per una rivista di natura e animali...
          « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 12:19:10 da pacuvio »

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 10 Mag 2006, 14:13:36
            Ho appena scartato la rivista dalla confezione comprendente le due statuine di Paperone e Topolino calciatori (che sono veramente belle), l'ho sfogliata al volo ed ho notato: 1) Dinamite Bla con il fucile in mano, e lo usa pure; 2) nell'anteprima della prossima settimana il ritorno di Zapotec e quasi sicuramente della macchina del tempo in una storia che richiamerà il Codice da Vinci (guarda caso nella settimana dell'uscita del film). Il trend sembra positivo...
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

Risposta #5: Mercoledì 10 Mag 2006, 14:17:10
              Ho appena scartato ...in una storia che richiamerà il Codice da Vinci (guarda caso nella settimana dell'uscita del film). Il trend sembra positivo...

Si il richiamo all'attualita' e' sempre stata una cosa che mi piace nel Topolino settimanale.

*

Zangief
              Ombronauta
              PolliceSu

• Comunellista
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 10 Mag 2006, 16:24:31
                Paperinik e l'insospettabile fan (Secchi/Mottura): la storia mi ha fatto parecchio ghignare (specie quando Paperino sbatte la porta in faccia alle "banderuole" Paperina e degna compare); tuttavia il bassotto fan di Paperinik rischia di creare un pericoloso precedente... come farà d'ora in poi 176-176 a rapinare a cuor leggero senza farsi volontariamente acchiappare dal proprio mito? :P

Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (seconda puntata) (Salati/Mazzon): la storia comincia a ingranare, e vanta lo sfruttamento del tutto logico di Amelia (qui con degli orecchini che la caratterizzano ulteriormente, e che non le stanno neppure male...) e un ottimo Paperoga nei panni di Pulcinella. Stupendi gli scorcî di Napoli, assai sopra le righe in un'escalation di assurdità, che forse giunge al culmine con la vignetta dedicata al "feroce corvo Gennarino" che digrigna i denti in un CRA eloquentissimo... m'ha fatto rotolare per tre minuti. Molto bene, ora son curioso di vedere cosa li attende al Cairo...

Paperino al giro d'Italia (seconda puntata) (Badino/Meloni): finalmente s'è capito a cosa serviva Ciccio :P, e la prossima puntata vedremo nuovamente la piú che logica presenza di Amelia... buona anche la presenza di Intellettuale - 176.

Commissariato, ore 10: Una sporca faccenda (Bosco/Cabella): ammazza che tappo che è Manetta in questa storia... a parte questo, tutto sommato divertente e coprotagonisti ben caratterizzati. Fossero tutti cosí i riempitivi...

Zio Paperone e la garanzia di qualità (Regolo/Ubezio): non m'ha detto gran che, semplicemente una buona trovata di PdP per Ciccio... passabile.

Paperino, Paperoga e la finalissima di quartiere (Gagnor/De Lorenzi): questa satira del divismo che ruota intorno al mondo del calcio l'ho gradita assai. Veramente gustosa, peccato che tanto non impareranno mai ugualmente...

Dinamite Bla e l'eclissi... di sale (Vitaliano/Cavazzano): la storia del numero. Il ritorno di Dinamite ai fasti di un tempo, brontolone e intrattabile come non mai, e con lo schioppo perennemente in funzione! Godo talmente che me ne frego dei sandali... la storia vanta le gag che piú m'hanno fatto ridere da un pezzo a questa parte: un plauso a Vitaliano (e Cavazzano...), e che si continui cosí!
                Ottima la presentazione prima della storia (come accaduto anche per il ritorno di Superpippo), e pure l'idea di un volume tutto dedicato a Dinamite, che non mancherò di acquistare.
                E sul prossimo numero, un altro ritorno: Zapotec! Olè!
                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 16:27:45 da Zangief »

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 10 Mag 2006, 17:36:23
                  Ho appena scartato la rivista dalla confezione comprendente le due statuine di Paperone e Topolino calciatori (che sono veramente belle)
                  Concordo...  :D anzi, a tal proposito, chi di voi li prende tutti? Io forse si, anche se mi attirano soprattutto Macchia e Gambadilegno... delusione invece per il "ricco fascicolo" sui mondiali, che si è rivelato essere un mini opuscolo di 6 pagine...

Per quanto riguarda il ritorno di Dinamite, Zapotec, e prossimamente Atomino, chissà che in qualche modo questo topic non abbia contribuito alla questione...8-)  

Adesso, manca all'appello solo Paperetta yè-yè (vero Zangief?  ;))... sarebbe la maniera migliore per ricordare il suo "papà" Romano Scarpa, scomparso giusto un anno fa...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 18:17:28 da pacuvio »

*

Alle
                  Visir di Papatoa
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 10 Mag 2006, 17:39:25
                    Concordo...  :D anzi, a tal proposito, chi di voi li prende tutti?
                    Sono domande da farsi, o meglio da farmi? 8-)
                    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                    "... I feel faint ..."
                    HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Lucio
                    Evroniano
                    PolliceSu

• **
                    • W questo FORUM!!!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 10 Mag 2006, 21:54:59
                      Sia Dinamite Bla che Zapotec non mi avevano particolarmente entusiasmato in passato  (l'idea dello scienziato che inventa la macchina per viaggiare nel tempo era già vecchia...ai vecchi tempi) per cui non posso dire di fremere all'idea di rivederli sulle pagine del Topo. Mi sembra comunque  che prosegua il tentativo di recupero (disperato? Spero di no) della pubblicazione riciclando personaggi, ricorrendo a nuovi parenti (vedi topic sul nepotismo che condivido appieno) e facendo leva su un'attualità piuttosto scontata. Leggerò e vi saprò dire...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 22:01:36 da Lucio »

*

Zangief
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Comunellista
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 10 Mag 2006, 22:15:54

Adesso, manca all'appello solo Paperetta yè-yè (vero Zangief?  ;))... sarebbe la maniera migliore per ricordare il suo "papà" Romano Scarpa, scomparso giusto un anno fa...

Non dico niente e mi limito a gustarmi il ritorno di Dinamite, altrimenti in redazione penseranno che noi maledetti nerd siamo incontentabili. E hanno ragione :P, ma perché confermare i loro sospetti?  8-)
                        Ancora un plauso a Vitaliano comunque. Questo numero m'è davvero piaciuto, con una media delle storie altissima. Praticamente ogni storia aveva qualcosa degno di nota, dalla vecchia che suona la batteria e va a denunciare il giovane che protesta nella breve di Bosco ai campionati di pesca subacquea notturna in quella di Gagnor ;D.
                        Tra l'altro costato che si cerca di delineare piú precisamente il cosmo della banda disney: ora anche il cucuzzolo su cui vive Dinamite ha un nome, e si ha pure l'accortezza di fare intelligenti riferimenti al fatto che prima d'ora non si fosse mai citato il nome in questione.
                        Quanto alla mancanza del Papersera, non la reputo un difetto: non solo sarebbe stato troppo monotono ma anche assurdo. Il Papersera va bene come giornale principale dell'impero De' Paperoni, va molto meno bene se a gestirlo è costantemente Paperone stesso: contrasta col suo essere magnate a ben piú ampio raggio - dove lo trova il tempo di gestire gli altri affari, poi? Non è certo come suo fratello che dirige un giornale a tempo pieno... Inoltre, Paperino e Paperoga vivacchiano facendo lavori saltuarî dalla notte dei tempi, ragion per cui che non stiano solo al Papersera (da cui son già stati licenziati una marea di volte) ci sta bene. Tanto piú che il cuore della vicenda ruota attorno a Dinamite, e l'essere "inviati speciali" è solo il pretesto per incontrarlo; il Papersera non è essenziale.
                        Un po' azzardato 176-176 fan di Paperinik, spunto ottimo per una storia divertente ma (a parer mio) un po' rischioso da mantenere, cosa che infatti non credo si farà. Già i Bassotti han perso quasi ogni credibilità come pericoli pubblici, se poi li rendiamo anche fan dei loro persecutori... :P

*

RoM
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 10 Mag 2006, 22:16:44
                          l'idea dello scienziato che inventa la macchina per viaggiare nel tempo
                          Quello non è Zapotec! ::)

*

Zangief
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Comunellista
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 10 Mag 2006, 22:28:28
                            Sia Dinamite Bla che Zapotec non mi avevano particolarmente entusiasmato in passato  (l'idea dello scienziato che inventa la macchina per viaggiare nel tempo era già vecchia...ai vecchi tempi)

A parte che a inventarla è stato Marlin, ma il punto non è se l'idea del personaggio è vecchia. Il punto è come la si usa. E finché mi fanno una storia come quella su Atlantide continente perduto sfruttando quest'idea, possono anche usare idee vecchie quanto Gilgamesh.

Citazione
                            per cui non posso dire di fremere all'idea di rivederli sulle pagine del Topo. Mi sembra comunque  che prosegua il tentativo di recupero (disperato? Spero di no) della pubblicazione riciclando personaggi, ricorrendo a nuovi parenti (vedi topic sul nepotismo che condivido appieno)

Se ti riferisci a questo, sappi che quella storia di Macchia Nera, oltre a esser brasiliana, è del 1973... come del resto sono anche precedenti le storie con Melody e compagnia bella. A me pare che i parenti siano diminuiti, altro che...

Citazione
                            e facendo leva su un'attualità piuttosto scontata

Beh, se da Topolino pretendi una satira stile Vernacoliere hai sbagliato giornale. Il fatto che un giocatore, non appena un diventa famoso, pretenda un trattamento da star non è certo una cosa scontata, e anzi una cosa che sul giornale che tutti sono abituati a pensare come "buonista" per eccellenza non si vede tutti i giorni.

*

Lucio
                            Evroniano
                            PolliceSu

• **
                            • W questo FORUM!!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 10 Mag 2006, 23:00:42
                              Voglio dire che, a mio avviso, i personaggi "forti": Paperino, Paperone, Paperoga, Topolino (pur nell'ambito della difficoltà nello sfruttare questo personaggio) e altri, mi sembrano piuttosto sbiaditi rispetto alle loro potenzialità. Mi piacerebbe piuttosto un recupero di questi ultimi che non una serie di iniziative e ripescaggi fini a loro stessi. L'attualità mi sta bene, ma mi piacerebbe che fosse trattata in maniera un po' più originale. Non dimenticate che i cambiamenti in un fumetto sono quasi sempre l'anticipo della fine.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 23:01:34 da Lucio »

Risposta #14: Mercoledì 10 Mag 2006, 23:40:36
                                Voglio dire che, a mio avviso, i personaggi "forti": Paperino, Paperone, Paperoga, Topolino (pur nell'ambito della difficoltà nello sfruttare questo personaggio) e altri, mi sembrano piuttosto sbiaditi rispetto alle loro potenzialità. Mi piacerebbe piuttosto un recupero di questi ultimi che non una serie di iniziative e ripescaggi fini a loro stessi. L'attualità mi sta bene, ma mi piacerebbe che fosse trattata in maniera un po' più originale. Non dimenticate che i cambiamenti in un fumetto sono quasi sempre l'anticipo della fine.
                                Allora con tutti i cambiamenti che ha fatto Topolino dovrebbe essere già finito da un pezzo... ::)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)