Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2633

Re: Topolino 2633
    Risposta #15: Mercoledì 10 Mag 2006, 23:56:13
    Paperinik e l'insospettabile fan (Secchi/Mottura)
    Storia molto divertente. Ottima.

Citazione
    Lord Paperon e il giro del mondo in 5 ricette (seconda puntata) (Salati/Mazzon)
    Di questa seconda puntata ho gradito in particolare TRE cose: PULCINOGA  ;D (geniale l'idea di far interpretare Pulcinella a Paperoga! ;D E' un'idea nuova o si era già visto da qualche parte in passato?), la ricetta NUMERO UNO (che Amelia giura che un giorno se la riprenderà ;D) e i bellissimi disegni, soprattutto nella parte finale di Capri.

Citazione
    Paperino al giro d'Italia (seconda puntata) (Badino/Meloni)
    La storia è simpatica, mi pare un po' frettolosa. Gradisco comunque l'aderenza alla realtà.

Citazione
    Commissariato, ore 10: Una sporca faccenda (Bosco/Cabella)
    Storia molto divertente di Bosco, a tratti esilarante in stile "Faraci" (la vecchietta che suona la batteria è uno spasso! ;D). Forse sul finale poteva essere più riuscita. Mi sbaglierò, ma non mi sembra la migliore prova di Cabella, che sa disegnare sicuramente meglio di così... e sicuramente i suoi paperi sono molto più caratterizzati (ricordo Paperino con quel ciuffo sbarazzino).

Citazione
    Zio Paperone e la garanzia di qualità (Regolo/Ubezio)
    Vabbè... in un Topolino non si possono avere tutte storie belle...

Citazione
    Paperino, Paperoga e la finalissima di quartiere (Gagnor/De Lorenzi)
    Gag divertentissime, anche questo Gagnor è uno che negli ultimi tempi mi piace un sacco!

Citazione
    Dinamite Bla e l'eclissi... di sale (Vitaliano/Cavazzano)
    E qui si arriva all'apice: qui ci sono delle battute assolutamente esilaranti! Magnifica! Dopo Paperoga col chiassofono, Topolino e il Nuovomondo e questa con Dinamite Bla questo Vitaliano sta diventando uno dei miei sceneggiatori preferiti degli ultimi tempi!
    Le sue storie non sono molto complesse, ma ci sono alcune battute da rotolarsi, roba che non succedeva dai tempi di Faraci (eh lo so è il fantasma che agito sempre, ma è per ricordare secondo me l'apice della comicità che ha raggiunto Topolino negli ultimi anni).
    Anche qui, magari mi sbaglio, ma ho quasi l'impressione che Cavazzano l'abbia disegnata in maniera un po' frettolosa... lo stile è il suo inconfondibile, ma sembra un po' affrettato...

In definitiva: un numero fantastico! Storie a puntate (Giro del mondo e Giro d'Italia), storie esilaranti (Gagnor e Vitaliano), storie di grandi autori (Secchi)... un numero da mettere in cornice! Sono sicuro che i bambini di oggi quando avranno la nostra età ricorderanno queste storie come mitiche!
    « Ultima modifica: Mercoledì 10 Mag 2006, 23:59:53 da SGRUNT »

*

Scrooge4
    Visir di Papatoa
    Moderatore
    PolliceSu

• Barks The Best!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Giovedì 11 Mag 2006, 00:36:10
      Riguardo alla storia del Giro D'Italia e a quella delle ricette, ho notato che da un po' di tempo ha preso piede l'idea di affidare a disegnatori diversi i vari episodi di una storia a puntate. Una cosa che prima rappresentava una piacevole eccezione, quasi un evento.

A voi piace?
      Marco Travaglini

*

Lucio
      Evroniano
      PolliceSu

• **
      • W questo FORUM!!!
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Giovedì 11 Mag 2006, 00:51:01
        Citazione
        Allora con tutti i cambiamenti che ha fatto Topolino dovrebbe essere già finito da un pezzo... ::)

Beh...tanto bene non va...

« Ultima modifica: Giovedì 11 Mag 2006, 00:53:11 da Lucio »

Risposta #18: Giovedì 11 Mag 2006, 01:03:44
          Beh...tanto bene non va...
          Sì, sì, lo sappiamo...

*

Alle
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Giovedì 11 Mag 2006, 10:25:59
            Voglio dire che, a mio avviso, i personaggi "forti": Paperino, Paperone, Paperoga, Topolino (pur nell'ambito della difficoltà nello sfruttare questo personaggio) e altri, mi sembrano piuttosto sbiaditi rispetto alle loro potenzialità. Mi piacerebbe piuttosto un recupero di questi ultimi che non una serie di iniziative e ripescaggi fini a loro stessi.
            Io invece (guarda un po') ritengo che il recupero di personaggi come Dinamite Bla (che, non dimentichiamolo, è vecchio per buona parte di noi, ma è nuovo per molti giovani lettori del Topo) possa dare nuovi orizzonti ai vecchi personaggi; ad esempio proprio Dinamite potrebbe essere la scusa per reinserire nella rivista situazioni meno paludate e più casiniste (per non dire "politicamente scorrette", parliamo come mangiamo...)

L'attualità mi sta bene, ma mi piacerebbe che fosse trattata in maniera un po' più originale..
            Intanto vediamo come sarà la storia sul Codice da Vinci, poi la giudichiamo; ma nonostante tutto sono convinto che Topolino sia una delle poche riviste a fumetti che i richiami all'attualità li fa.

Non dimenticate che i cambiamenti in un fumetto sono quasi sempre l'anticipo della fine.
            E non sono d'accordo neanche su questo punto; i cambiamenti indicano invece la voglia di voler proseguire, e per farlo bisogna avere anche il coraggio di farli questi cambiamenti. Ma come, sono ormai 3 anni e mezzo che ci lamentiamo perchè (tra le altre cose) personaggi che hanno fatto la storia della rivista sono spariti, poi quando riappaiono li bocciamo in partenza? Questo vuol dire essere schizofrenici; ma allora non ci lamentiamo se alla Disney non riescono a capire cosa vogliamo...
            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
            "... I feel faint ..."
            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Dario
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Giovedì 11 Mag 2006, 11:43:57
              Citazione
              Concordo...  :D anzi, a tal proposito, chi di voi li prende tutti?
              Quasi sicuramete io, sono davvero molto belli  :D, anche se sono un pò deluso per il fascicolo, dove nell'ultima pagina c'è la pubblicità della prima uscita. Che senso ha?

Citazione
              Dinamite Bla e l'eclissi... di sale (Vitaliano/Cavazzano)
              Questi ritorni fanno sempre piacere, in più la storia è divertentissima! Cavazzano però mi sembra un pò sotto tono...

Citazione
              Non dimenticate che i cambiamenti in un fumetto sono quasi sempre l'anticipo della fine.
              Allora pretendi un Topolino sempre "uguale": stessi personaggi, stesse rubriche... ? Sai che noia! Il mondo Disney è bello perchè è vario, come diceva una risposta della postilla!

Davvero un bel numero!

*

Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Giovedì 11 Mag 2006, 12:09:03
                Quanto alla mancanza del Papersera, non la reputo un difetto: non solo sarebbe stato troppo monotono ma anche assurdo. Il Papersera va bene come giornale principale dell'impero De' Paperoni, va molto meno bene se a gestirlo è costantemente Paperone stesso: contrasta col suo essere magnate a ben piú ampio raggio - dove lo trova il tempo di gestire gli altri affari, poi? Non è certo come suo fratello che dirige un giornale a tempo pieno... Inoltre, Paperino e Paperoga vivacchiano facendo lavori saltuarî dalla notte dei tempi, ragion per cui che non stiano solo al Papersera (da cui son già stati licenziati una marea di volte) ci sta bene. Tanto piú che il cuore della vicenda ruota attorno a Dinamite, e l'essere "inviati speciali" è solo il pretesto per incontrarlo; il Papersera non è essenziale.
                Ma infatti hai ragione (il ruolo di Paperone direttore non l'ho mai accettato, e cmq può essere sempre sostituito no? :P), io mi riferivo al fatto che il binomio P&P/Papersera-Dinamite Bla, era già stato usato varie volte, e con qualche piccolo accorgimento (P&P potrebbero essere benissimo giornalisti occasionali) l'avrebbero potuto riutilizzare. Non ho capito la necessità di creare una rivista ad hoc, quando sarebbe potuta essere l'occasione ideale per un doppio rilancio, quello di Dinamite e della serie del "nostro" Papersera...  ;)

Cmq, a scanso di equivoci, per me VA BENISSIMO COSI'... non sono un incontentabile...
                « Ultima modifica: Giovedì 11 Mag 2006, 12:10:19 da pacuvio »

*

Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Potere e Potenza!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Giovedì 11 Mag 2006, 13:13:05

E direi che ci siamo. Stavolta si tratta proprio di un buon numero. Si parte con una copertina a tema calcistico per poi proporre sette storie, la maggior parte delle quali assai interessanti:

Paperinik e l'Insospettabile Fan (Secchi/Mottura): Forse è perchè l'ho letta a spizzichi e bocconi dovendomi interrompere ogni volta, e quindi mi è sembrata bella lunga, ma a ben vedere questa storia E' lunga, dal momento che conta una quarantina di tavole. Ed è assolutamente ottima. Sarà merito del tratto di Mottura, le cui espressioni forse non saranno il massimo, ma gli ambienti e la distribuzione dello spazio in cui i personaggi si muovono sono da fuoriclasse e contribuiscono a dare al tutto un feeling più adulto del solito. E si sa, il termine adulto accostato a Paperinik non può che portare a PK,il cui logo viene addirittura citato nell'ultima tavola. E di pikappico non c'è solo questo, ma ci sono anche alcuni dialoghi, come i pensieri di Paperino alle prese con gli aggeggi non molto funzionanti, e le sue reazioni di fronte alle situazioni in cui si va a cacciare, come quando la polizia vuole multare la 313-x perchè ha la targa non regolamentare. Insomma, avercene di storie così.

Lord Paperon e il Giro del Mondo in 5 Ricette - Secondo Episodio (Salati/Mazzon): E si prosegue con l'Italia, la pizza, Amelia e Pulcinoga. Vabbè passabile, ma contino a considerare questa saga senza infamia né lode. Plauso all'idea, ma mi aspettavo molto di più. Una cosa però non ho capito: ma Amelia è la vera Amelia o un suo corrispettivo in costume? Perchè in fondo trattandosi di streghe...tenderei a considerare anche la Nocciola del Dottor Paperus, quella vera...

Paperino al Giro d'Italia - Seconda Puntata (Badino/Meloni): Altro giro, altra saga. Anche più scialba questa, telefonata e con colpi di scena risibili. Che il calo di gradimento dipenda anche dal cambio di disegnatore? Non per venerare la Ziche ma i disegni di Meloni mi sono sembrati affrettati e approssimativi.

Paperino, Paperoga e la Finalissima di Quartiere (Gagnor/De Lorenzi): E dopo un paio di storielle brevi e assai poco interessanti (in una delle quali compare addirittura Rock Sassi, ormai normalmente utilizzato anche da altri autori) si passa a quella che dovrebbe essere la storia di copertina. E che sebbene trovi molto labile come legame - in fondo ci azzecca poco coi mondiali - mi ha molto garbato, sia per come prende in giro i divismi calcistici (i diritti sulla colazione di Skiaccenko), sia per la sua affinità con la serie di Filo e Brigitta, in cui anche lì l'idea casereccia tende a soppiantare il modernismo a tutti i costi.

Dinamite Bla e l'Eclissi...di Sale (Vitaliano/Cavazzano): Ed eccoci all'evento del numero. Anticipato dall'affare elezioni e aiutato da un volume one shot su di lui, in edicola in questi giorni, il ritorno di Dinamite Bla, personaggio umoristico creato da Kinney/Hubbard e poi adottato dai brasiliani, non poteva essere migliore. E salvo rari casi mancava qui in Italia una vera e propria tradizione di utilizzo di Dinamite Bla (ricordo solo una storia su Minni & Co. godibilissima in cui lui faceva il cascamorto con due giornaliste che altri non erano che Paperino e Paperoga vestiti da donna).
                  E rieccolo qui, in una storia di 22 pagine, alle prese con Paperino e Paperoga, i quali affermano di non vederlo da molti anni. E la nuova caratterizzazione di Dinamite è quasi perfetta (dico quasi perchè non avrei disdegnato un minimo di ingenuità campagnola tipica delle storie brasiliane), sgombra dal politically correct, e piena di fucile e ingiurie ai cittadini (C'è più umanità in una melanzana che in un pullman di turisti). Il nuovo Dinamite non è accompagnato da Firmina, Fiuto e gli altri comprimari , ma vive da solo nel cocuzzolo del misantropo, denominazione creata per l'occasione. La storia in sé è magnifica, piena di battute divertentissime, dialoghi frizzanti e ritmi travolgenti. Dinamite che afferma di leggere solo il Corriere del Buzzurro, mi ha fatto rabaltare dalle risate, come anche la sequenza finale in cui impallina uno ad uno i pneumatici della 313. Insomma, non una storia avventurosa, ma Dinamite è un personaggio comico adatto alle brevi di breve respiro, che si spera possano quindi ridimensionarsi fino ad occupare sul topo lo spazio che meritano.

Insomma, un numero da avere. Nel prossimo ci sarà Topolino e il Segreto da Vinci ,in cui a quanto pare avverrà un altro illustre recupero, quello di Zapotec. Speriamo bene, Topolino sembra star trovando la formula giusta per tornare agli antichi splendori.

*

GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Giovedì 11 Mag 2006, 14:05:58
                    La prima storia, "Paperinik e l'insospettabile fan", non vi ha dato un leggero senso di déja vú? ;)
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto

Risposta #24: Giovedì 11 Mag 2006, 15:31:57
                      Dimenticavo: i disegni di Mottura non mi hanno convinto molto... secondo me coi topi è più bravo.

*

Lucio
                      Evroniano
                      PolliceSu

• **
                      • W questo FORUM!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 11 Mag 2006, 15:51:46
                        Ho letto il numero e...avete presente il primo Getaway con Steve Mc Queen? A un certo punto, il mitico Steve chiede ad un portiere "C'è un ascensore in questo posto?" e il portiere gli risponde "Se c'è io non l'ho mai visto". Beh, io tutto questo ben di Dio che voi asserite esserci in questo numero non lo vedo. Non asserisco il contrario, ovvero che sia brutto, ma non vedo di che entusiasmarsi. Come sempre, ognuno ha i suoi gusti. Quanto a Dinamite Bla, non credo che d'ora in poi il Topo andrà a ruba grazie a lui. Staremo a vedere.

*

piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 11 Mag 2006, 16:54:52
                          Quanto a Dinamite Bla, non credo che d'ora in poi il Topo andrà a ruba grazie a lui. Staremo a vedere.
                          I gusti son gusti e hai ragione, quello che non riesco a capire è la tua ossessione per le vendite. Tu compri solo e soltanto cose che vendono tanto indipendentemente dalla qualità? Ammettendo che il livello del topo rimanga quello attuale (che a te non fa impazzire) ma improvvisamente le vendite impennassero (magari proprio per dinamite) cambierebbe il tuo giudizio? Perchè secondo me  due discorsi sono diversi (correlati ma diversi).

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 11 Mag 2006, 18:36:29
                            Mah! Io vado controcorrente.

L'unica cosa che ho trovato interessante in questo numero è stato il ritorno di Dinamite Bla, che m'è parso molto ben gestito, sia per gli ottimi disegni di Cavazzano che per la simpatica sceneggiatura di Vitaliano (che mi pare prometta bene come autore, speriamo continui a scrivere... sbaglio o era lui che anni fa rispondeva alle mail indirizzate a pk?)

Sul resto invece preferisco non pronunciarmi, e mi "perplimo" a vedere esaltato un numero così, la mia impressione è che si stia "abbassando la barra"...

Ah, e il giro d'Italia, senza Ziche, non ha molto senso...

Rimango comunque in attesa della puntata di Gatto, sperando che i disegni possano risollevare una storia che altrimenti trovo normalissima (non brutta, ma di certo, finora, che non si ricorderanno tra 15 anni  :P)

(PS: Secchi un grande autore?) (??) (???) (Non per altro, ma nemmeno ha avuto il tempo di diventar grande, poverino!)
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

*

Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

• Potere e Potenza!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Giovedì 11 Mag 2006, 21:01:41
                              Per carità no, ma trovo che questa sua storia sia molto bella. E a me due storie belle bastano a giustificare l'incensamento del giornale perchè in fondo è sempre stato così. Per quanto riguarda le due storie a puntate non ho espresso altro che l'onore all'idea del ritorno delle storie a puntate, ma è chiaro che non è per loro che coniglierei l'acquisto del numero.

*

Zangief
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Comunellista
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Giovedì 11 Mag 2006, 21:13:48
                                Sul resto invece preferisco non pronunciarmi, e mi "perplimo" a vedere esaltato un numero così, la mia impressione è che si stia "abbassando la barra"...

Non è un'impressione. Almeno non nel mio caso, gli altri non so.
                                Il punto è che il Topolino che vorrei è, poniamo, a quota 10. Per ora siamo a, tanto per fare un esempio, 5, e noto la tendenza a risalire. Lodo la tendenza, anche perché di fustigare e basta non c'è motivo. Abbiamo rotto le scatole per mesi per un recupero dei personaggî, e ora che lo stanno facendo non mi pare il caso di mostrarsi tanto scontenti, visto che perlomeno si è mostrata una disponibilità all'ascolto. E non parlo di noi, parlo del fatto che sicuramente gli stessi autori hanno espresso rimostranze e suggerimenti grosso modo nelle nostre stesse direzioni. Sono loro che fanno le storie, e a loro va dato un minimo di ascolto... noi siamo solo i fan, e tutto questo potere non l'abbiamo; al massimo possiamo dare l'idea che gli autori non abbiano poi tutto sto torto a volere un cambiamento... Certo, recuperi dei personaggî e ritorno delle storie a puntate a parte (cosa che lodo), a mio parere manca il ritorno di storie che si prendano sul serio, e che non puntino solo sulla commedia e sulle battute e/o sfilze di gag. Perché il problema delle storie comiche è che, per quanto siano carine, fanno passare quei dieci minuti di allegria e come entrano... escono. Pressoché tutte le storie che si ricòrdino dagl'inizî a tutt'oggi possedevano coinvolgimento, tensione, suspence, nonché la sensazione che gli eroi fossero seriamente in pericolo, e che non sarebbe certo bastata una battuta o una gag a risolvere la situazione; al massimo qualcosa che la gag la conteneva (vedi Scarpa, Barks, Gottfredson, De Vita...) o un escamotage assurdo ma in completa linea col pensiero magico cui la storia s'aggrappava (vedi Cimino, Michelini, Bottaro...). Casty c'è andato molto vicino (la storia sulla bidimensionalità è tuttora una delle mie preferite), e sono convinto che anche gli altri saprebbero (qualcosa da Bosco e Savini s'è visto in questo senso), a patto che li si lasci fare...

Citazione
                                risollevare una storia che altrimenti trovo normalissima (non brutta, ma di certo, finora, che non si ricorderanno tra 15 anni

E' questo il punto, le storie che si ricorderanno. Mancano ancora, a mio parere. Ma finché si mostra di volerci tornare, in quella direzione, di certo non protesto.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)