Topolino No 2646Copertina (Cavazzano/Casty) Magnifica!!!
Topolino e il dominatore delle nuvole (Casty/Cavazzano) Il numero inizia con una storia magnifica! Ci voleva, dopo "topolino e l'uomo ingannatempo" e "topolino e il mestero dell'uomo qualunque". Veramente stupenda. Bellissima la scena di pag 28! Ottima l' idea del ricatto, fatto passare per una tassa. L'unico difetto (se si può chiamare così) : com'è possibile che Topolino e Basettoni non abbiano pensato subito a Macchia Nera?
Zio paperone e le mele dell'oblio (Cimino/De Lorenzi) Il numero continua con una storia "light", molto carina e gradevole, anche se dal tono un po' lento. Molto bella (anche se, poco realistica) l'idea che rockerduck sia riuscito a faer degli affari migliori di paperone e che questo lo abbia spronato a fare meglio. Ottima l'idea delle mele multicolori, anche si ha ricordato (ma forse è solo un' impressione) lo stile di Scarpa.
Paperino, Paperoga e l'imprevedibile viaggio a sorpresa (Gentina/Limido) Un'altra storia molto bella, anche se si basa sullo schema classico delle storie Paperino-Paperoga : Paperoga ha un'idea, Paperino per una botta di sfortuna ne rimane invischiato, e dopo un'iniziale rifiuto al progetto accetta. Dopo gli incidenti e gli equivoci, il progetto va (ovviamente) a farsi benedire, e Paperino se la prende con chi dovrebbe avere la colpa (se si può chiamare così).
Paperino Paperotto e la festa dell'estate (Quattrocolo/Tosolini) Adesso il numero ha superato la metà e si è arrivati a una storia di PP8 un po' sottotono, che avrei preferito più movimentata. Insomma, una storia nella norma, anche se la raccolta delle pesche mi ha ricordato un po' "Paperino Paperotto e il grande Big Bob". Ottomo il finale. Anche se la storia era gradevole, non mi ha entusiasmato più di tanto. Comunque sel'è cavata.
Ciccio e l'eredità a sazietà (Panaro/Freccero) Molto bella e gradevole la storia di Panaro. Divertente e movimentata al tempo stesso. Ottima l'idea dell'eredità di questo zio stravagante (neanche tanto visto le abitudini di famiglia) che lascia tutto al meno vorace dei suoi nipoti. Una scelta un po' strana per una famiglia di golosoni come loro. Mi ha fatto morire dalle risate l'ufficio informazioni da pagare con il bignè!!!
I bis-bis di pippo - Pipgamesh e la siffitta di babele (Sisti/Piras) Decisamente migliore del precedente episodio. Mi hanno fatto sbellicare i parenti che approfittano dell'idea di pipgamesh!!! Stupenda l'idea della multa. Magnifica quella della soffitta a forma di piramide. E poi impagabile la battuta del portatile proveniente da Atlantide!!! E' stata una delle poche volte che ho riso a voce alta per una battuta sul topo!!! La storia migliore insieme alla prima.
Ciak - Paperi in costruzione - Salsa di malta (Salati/Asaro) :(
Questa se la potevano risparimare...
Ciak - Galanterie assortite - Da domani (Faccini) Battuta un po' fiacca e prevedibile già dal titolo.
Un numero che complessivamente vale la spesa. Nel complesso, non se ne vedeva uno così da molto.