Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2658

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

• Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2658
    Sabato 28 Ott 2006, 14:51:07
    Copertina di Marco Gervasio, colori di Casty.

- Topolino e Pippo cittadini del nulla [Casty/Gervasio]
    - Zio Paperone e pianta monetofaga [Concina/Molinari]
    - Paperino e l'invisibile megavisione [Durante/Ubezio]
    - Battista e i tormenti del mal di denti [Panaro/Colantuoni]
    - Pico de Paperis e il trabocchetto intellettuale [Regolo/Deiana]
    - Wizards of Mickey - Il pozzo dei draghi [Ambrosio/Mazzarello]

Ciak:
    - Non è facile essere Topolino - Congetture [Muzzolini/Pastrovicchio]
    - Re di pasticci - L'interpretazione [Faccini]

C'è anche un articolo su Lucca con presentazione dei WOM e di Speed Loop. Se presentate questo topo vi danno una litografia di WOM (fino a esaurimento scorte). Anche le magliette di Speed Loop sono fino a esaurimento scorte.
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

*

buck de paperoni
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2658
      Risposta #1: Lunedì 30 Ott 2006, 21:30:46
      Casty alla ribalta con una prima storia!Il titolo incuriosisce parecchio!Ho fede!

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Mercoledì 1 Nov 2006, 13:48:32
        [- Topolino e Pippo cittadini del nulla [Casty/Gervasio]

buona storia, forse lo spunto "viaggi nel tempo" comincia a essere un pò troppo sfruttato ma il risultato è gradevole. Carina quella dei nasi come interruttori...Gervasio nella media

- Zio Paperone e pianta monetofaga [Concina/Molinari]

Un tema "Amelia" ben gestito e Molinari in forma...buona

- Paperino e l'invisibile megavisione [Durante/Ubezio]

Baastaaaa con le storie Paperino-non-riesce-a-vedere-la-partita-di-calcio, sono trent'anni che rileggo sempre le stesse storie. Avete reso (per non dire rot..)

- Battista e i tormenti del mal di denti [Panaro/Colantuoni]

Storia carina e originale sul rapporto Paperone-Battista e con un Battista simpaticamente meno perfetto del solito (anche se per cause di forza maggiore). Peccato che non mi piaccia un gran che il tratto di Colantuoni

- Pico de Paperis e il trabocchetto intellettuale [Regolo/Deiana]

Confesso di avere un debole per I-176 e la storia è proprio simpatica. Bravo anche Deiana

- Wizards of Mickey - Il pozzo dei draghi [Ambrosio/Mazzarello]

Con parecchio impegno Ambrosio è riuscito a ridurre il replay a una sola pagina. Per il resto la storia è ormai solo la narrazione di una partita a un gioco di ruolo (con tanto di crescita di livello e via così). Solo spunto originale l'idea del cacciatore di draghi. Mazzarello nè bene nè male

Ciak:

Bah?

*

Lupo_de_Lupis
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Sono un lupo taaanto buonino!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 1 Nov 2006, 14:27:04
          Topolino e Pippo cittadini del nulla: grande Casty, grande Gervasio! Storia carina e ben congegnata; l'inizio ricorda molto film tipo "28 giorni dopo" o simili! Casty avrà preso ispirazione da li? Bellissima la pagina 16 con Topolino e Pippo soli nella città deserta e la pagina 39 con tutte le città! Toccante la sequenza sulla panchina.

Wizards of Mickey, il pozzo dei draghi: storia come di consueto;non aggiunge nulla ma non è malvagia. Mazzarello discreto. Cmq non mi è dispiaciuta.

*

Fergus DePaperoni
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Ah'm Fergus McDuck!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 1 Nov 2006, 16:59:08
            Non vorrei bestemmiare, ma la storia di casty non mi è molto piaciuta. Dopo un inizio accattivante è andata a sccendere fino ad andare a un banale viaggio nel tempo... Invece WOM si stà un po' riabilitando....
            "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

*

Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 1 Nov 2006, 19:39:25
              E' vero, stavolta Casty non sorprende in fantasia, ma ne viene comunque fuori una storia degna di nome. Certo, c'è qualche casualità di troppo e punti di domanda insoluti che in una trama che si rispetti non ci dovrebbero essere... ad esempio: [size=12] S - P - O - I - L - E - R[/size] capisco la sensazione onirica che opprime T & P, ma perchè dormire all'addiaccio avendo ciascuno una comoda casa che li aspetta? e poi, è mai possibile che non sia stato "incollato"nessun altro topolinese oltre i nostri? senza considerare l'esatta concomitanza del numero magico di Pipperfield con la "scannerizzazione" del professore... tra le gags, va segnalata l'affermazione, voluta o no, di Pippo ("Ecco, ci mancava l'alieno!"), in un periodo dove si sa, gli alieni vengono fuori sempre... (Fine SPOILER)

La valutazione di Gervasio sarebbe da 8 pieno in pagella, se non continuasse a rubacchiare pose, aspetti e posizioni da altri autori o storie (e qui Conker ne sa qualcosa ;))... ad esempio, il suo Macchia Nera, cmq stupendo, sembra venire fuori da "ZP e le carte Disney", mentre il Pietro che corre a pag. 22, opportunatamente modificato, proviene da "T. e il mistero della Blue Star"; entrambe le storie, ovviamente, firmate dal suo "mentore" Cavazzano...  

Una nota curiosa: non ne sono sicuro al 100%, ma credo che la copertina sia stata stampata al contrario! lo si può notare dall'iniziale nel collare del cane (il cui nome, volendosi sbilanciare, era probabilmente il classico "Fido"), nonchè dal distintivo del vigile, che solitamente, volendosi basare su quelli della polizia, è sulla destra anzichè sulla sinistra.

Capitolo WoM: sicuramente meglio dello scorso episodio. Faccio un plauso a Mazzarello, che non avrà entusiasmato, ma che qui è al di sopra della sua media. Unica pecca, come già successo nello scorso numero (essendo molto pignolo, si tratta solo di puntualizzazioni), il look di Macchia, che si presenta addirittura con una capigliatura completamente diversa dalle precedenti (ma che è? Cesare Ragazzi è passato pure in Disney? ;D) oltre che con un naso insolitamente pinocchiesco. Per il resto, posso solo dimostrare il mio disappunto riguardo la continua citazione, di numero in numero, all'"amuletofonino", quasi come se fosse la gag del secolo... mah...
              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Nov 2006, 19:42:19 da pacuvio »

*

Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 1 Nov 2006, 19:59:44
                Pacuvio, sei un genio! E' vero, la copertina mi sa proprio che è stata ribaltata!
                Per il resto sono abbastanza d'accordo, le altre storie recenti di Casty erano mooolto più belle, ma comunque Casty ci abitua troppo bene, anche questa è cmq molto bella, soprattutto per le bellissime atmosfere della Topolinia abbandonata!
                Anch'io non ho capito perché non sono andati a casa a dormire in effetti... forse per rendersi conto se ricompariva qualcuno? (A casa non l'avrebbero potuto fare).
                Non rimproverò le ispirazioni al buon Gervasio comunque, il suo Macchia Nera m'è sembrato ottimo! (meglio di quello di... è De Vita che lo fa con scarpe e guanti?). Bellissima la battuta sugli alieni
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

*

Lupo_de_Lupis
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Mercoledì 1 Nov 2006, 21:08:18
                  Si la copertina è ribaltata! Avete notato che a destra c'è tutto lo spazio per il codice a barre, che invece a sinistra va sul disegno? Chissà perchè il ribaltamento?! Complimenti a Pacuvio per lo spirito d'osservazione!!! Dovrebbe lavorare nella Scientifica con Bolton!:)
                  Son d'accordo con Sprea: non c'è nulla di male a guardare e anche copiare pose o movimenti dal grande Cavazzano, l'importante è che la vignetta sia personale e mi pare che le vignette di gervasio in questa storia siano perfette! Alcune bellissime!
                  Quanto al perchè Top e Pippo non vadano a casa...boh! Forse perchè avevano camminato tanto ed erano stanchi morti? O forse ha ragione Sprea.

*

marisa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 1 Nov 2006, 21:23:58
                    Davvero complimenti a Pacuvio per aver notato l'anomalia della copertina!!!

Seppure con qualche ingenuità, le storie di Casty non sono mai banali. In effetti l'atmosfera di desolazione e straniamento in tutta la prima parte è resa benissimo (forse per questo la stranezza della panchina - trasmette ancora più solitudine...), fino alla battuta geniale di Pippo sull'alieno. Poi la storia cambia registro e si arriva al solito finale comico-zuccheroso. Forse se si osasse di più negli epiloghi, rinunciando ad un po' di buonismo, si potrebbe arrivare a storie veramente eccellenti!
                    I disegni mi sono piaciuti molto e qualche espediente è davvero carino, come il portachiavi che fuoriesce dalla vignetta a pag 15, per far notare come le auto siano state abbandonate con le chiavi inserite...  E ho trovato molto tenero il gesto di Topolino che prende per mano Gambadilegno a pag 22, anche se ciò ha comportato un allungamento un po' sproporzionato della zampa di Gamba!

Per WOM, l'unica cosa che mi ha veramente infastidito in questo numero (oltre all'amuletofonino: ormai è un incubo da cui non ci libereremo...) è la frase finale di Nereus: "Buona fortuna! Farò il tifo per i Wizards of Mickey" Alla faccia di tutte le atmosfere fantasy/mistery/gotiche che si sarebbero volute trovare... :o

*

Lupo_de_Lupis
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 1 Nov 2006, 21:47:57
                      Davvero complimenti a Pacuvio per aver notato l'anomalia della copertina!!!

Seppure con qualche ingenuità, le storie di Casty non sono mai banali. In effetti l'atmosfera di desolazione e straniamento in tutta la prima parte è resa benissimo (forse per questo la stranezza della panchina - trasmette ancora più solitudine...)
                      La sequenza della città desolata e disabitata è bellissima; suscita anche una certa ansia che difficilmente si trova sul Topolino.In effetti per la sequenza sulla panchina potresti aver ragione...

*

Alby87
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 1 Nov 2006, 22:42:46
                        Per WOM, l'unica cosa che mi ha veramente infastidito in questo numero è la frase finale di Nereus: "Buona fortuna! Farò il tifo per i Wizards of Mickey" Alla faccia di tutte le atmosfere fantasy/mistery/gotiche che si sarebbero volute trovare... :o

Una... "Fuggite, sciocchi!"-Frittole?  ;D
                        The Alby87 Project
                        Pinball Own: T*Z

*

marisa
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Mercoledì 1 Nov 2006, 22:49:51

Una... "Fuggite, sciocchi!"-Frittole?  ;D

Gia!! ;D ;D
                          A proposito, qualcuno sa togliermi un dubbio? Quando Nereus dice :"UlP! Il draghetto dell'amico di Topolino!", poteva conoscerlo?

*

MartinaMiwako
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

• ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 1 Nov 2006, 23:14:25

Gia!! ;D ;D
                            A proposito, qualcuno sa togliermi un dubbio? Quando Nereus dice :"UlP! Il draghetto dell'amico di Topolino!", poteva conoscerlo?
                            Non credo...a meno che l'amuletofonino ha una telecamera che riprende tutto!
                            La storia di Casty mi è molto piaciuta,sopprattuto quando rimangono soli,bravo Gervasio.Carina la storia di Amelia,mi piace molto lo stile della Molinari.Basta con le partite impossibili da vedere(c'è già mio fratello che ucciderebbe tutti pur di vederne una!).Storia carina invece quella di Battista,ma non mi piace lo stile di Colantuoni.La storia di I176 è carina,grande Deiana.Wizards of Mickey nella norma,nè migliora nè peggiora.
                            E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

• *
                            • Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 2 Nov 2006, 20:50:22
                              bella la prima storia, davvero simpatica, altrettanto bella quella con Paperino e Paperoga :D

*

Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Venerdì 3 Nov 2006, 02:21:16
                                La storia di Casty: molto carina e con un'atmosfera un po' ansiogena ma molto suggestiva, mi ricorda una storia di Dylan Dog di cui ora non ricordo il titolo, in cui lui era l'ultimo uomo della TErra o qualcosa del genere.
                                Perchè Topolino e Pippo non sono andati a casa a dormire? Semplicemente perchè lo sceneggiatore non ci ha pensato e gli piaceva che dormissero su una panchina, soli e disorientati.
                                Comunque l'ho trovata molto interessante e "adulta" come storia.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)