"Topolino e il fantomatico Fox" Casty crea sempre delle storie che non possono lasciare indifferenti. Stavolta ha costruito un giallo secondo le regole classiche, anche disponendo un po' di falsi indizi ad arte, tanto che avevo pensato che il colpevole
SPOILER fosse Brulè. Derouberau è concepito per essere davvero irritante e molte gags sono più che riuscite.
Fine SPOILER Sbaglio o qualcuno di voi aveva già fatto notare come i "cattivi" di Casty ricordassero un po' il rivale storico di Topolino, Topesio?
Infine mi è piaciuto notare come su Clarabella sia stato costruito un Cameo in cui la sua personalità ne esce meglio che in tante storie in cui appare più a lungo.
I bis bis di Pippo Mi è sembrato uno dei migliori episodi, ricco di citazioni storiche ma anche di trovate divertenti, molto nuovo negli spunti educativi (ho apprezzato moltissimo la citazione della Wunderkammer, forse per mia deformazione professionale) e, anche se l'inserimento di Mozart era un po' forzato, (ma credo che questo "bis-bis" fosse nato proprio con l'intento di tirarlo in ballo) per me la storia è fra le migliori del numero
Paperina, Brigitta e Nonna papera e la moda fai da te Trovo questo genere di storie un po' noiose. Si sa già l'andamento e si capisce l'epilogo: dopo l'ondata di successo si torna tutti alla vita normale; il tutto senza un filo di ironia. In più in questa storia anche Nonna Papera alla fine sembra una scansafatiche. Anche i disegni li ho trovati "faticosi".
Paperino massaggiatore di grido Anche in questo caso storia piuttosto ripetitiva (e in più il mestiere di massaggiatore mi è sembrato un po' incongruo) e con disegni che ho trovato decisamente sgradevoli
Zio Paperone e una scrivania per due In questo caso l'abilità dello sceneggiatore, al contrario degli esempi precedenti, fa si che da un canovaccio ben noto nasca una storia carina e vivace, con più di uno spunto piacevole. E poi, gli adorabili disegni del maestro Gatto mi ripagano delle due storie sopra citate
WOM Ormai la delusione è conclamata. Ho trovato questo episodio confuso, banale e noioso. Mi è sembrato fuori luogo definire "METROPOLI" Arborea, la città dei fiori, e, poichè al peggio non c'è mai fine, dopo l'Amuletofonino ecco lo "Stregoku" : A proposito, il mago che lo nomina, non sembra lo stesso Ambrosio?
Infine una curiosità: la qualità dei disegni nel vostro numero è buona? Nella mia i bib bis e quella Paperina Brigitta e Nonna Papera sono purtroppo sbiadite, mentre quella di Paperone e Rockerduck sembra troppo scura
:(