Speciale Lucca
#2659
Due Casty di fila? Ottima cosa, il numero già è buono. Poi c'è il caso Faccini che ha raggiunto l'imbarazzante obiettivo di fare una copertina a prova di utente del Papersera.
Topolino e il Fantomatico Fox (Casty/Vian): Un giallo. E che giallo! Ingegnoso e originale. Insomma se non lo si è capito mi piace un sacco Casty, come lavora, lo spirito che infonde alle sue storie. Spirito che sa adattare al disegnatore che gli assegnano, come in questo caso, in cui si becca i buonissimi disegni del buonissimo Vian che già aveva fatto coppia con Casty nell'Ingannevole Gemello. E di quella storia, Il Fantomatico Fox eredita la struttura, prettamente gialla, senza elementi fantasiosi e dal sapore tradizionale. E non c'è solo il feeling classico ma anche la chicca dei finti finali, che tra un inganno e l'altro spiazzano lo stesso lettore. Lettore che non si chiede mai quanto tutta questa pippa mentale stia effettivamente in piedi, perchè l'effetto sospensione d'incredulità è stato ricreato. Altri punti notevoli: il trenino (sono quelle piccolezze che nella realtà ci sono ma strano a dirsi pochi se ne ricordano al momento di fare una storia), Brasil, spalo la neve col badil, la smitizzazione del chi ha detto che si tratta di diamanti?, il ruolo di Minni e sopratuttto l'ultima tavola, stavolta per niente veloce ma assai ricca di battute. Insomma, ottimo, spero proprio che Wizards of Mickey possa fare da traino quantomeno per queste cose qua.
I Bis-Bis di Pippo: 10° Episodio - Von Pipp l'Illuminista (Sisti/Held): Sempre più appropriato, questa volta l'intera storia consiste in un dialogo tra un bis e un nobile, fatto a suon di gag miste a citazioni e riferimenti vari. Una specie di teatrino che vede nel finale la partecipazione di un Mozart infante. Da notare come il parco disegnatori si stia ampliando sempre di più, dopo l'alternanza Piras-Ferraris-Perina dei primi episodi. Siamo quasi alla fine della Saga, che pare durerà 13 episodi. Si presume quindi che gli ultimi tre possano comodamente svolgersi negli ultimi due secoli rimasti a disposizione. Spero solo in un florilegio di citazioni nel finale, quando appariranno i Pippidi attuali. Poi chissà, in fondo i Paralipomeni alla Storia e Gloiria ci sono stati, e così anche i capitoli extra della Saga di Don Rosa, non c'è da stupirsi che Sisti, secondo voci autorevoli, abbia voglia di produrre episodi extra dei bis-bis di Pippo.
Wizards of Mickey: Episodio 6 - Streghe a Palazzo (Ambrosio/Mangiatordi):
<Dapiz> Piuttosto, l'ultimo episodio di WoM è spettacolo puro.
<Dapiz> Macchia Nera col becco finto, Topolino che riconosce il drago cattivo mentre scappa e non quando ce l'ha di fronte, lo Stregoku, la solita stereotipatissima città fantasy, la strega gnocca.
C'è altro da aggiungere? Cioè il becco finto è veramente rotfl. Si poteva aspettare un po' prima di far tornare vivo Macchia Nera visto che è morto solo nel numero scorso.
Mangiatordi è però ottimissimo e la sua strega gnocca è parecchio pikappica. Peccato ci si sia dimenticati del fatto che nel mondo Disney un trio di streghe non si faticherebbe certo a trovarlo, senza doverlo inventare (Nocciola e Maga Magò non erano abbastanza commerciali?). Poi rotfl pure il torneo-trappolone che è preso pari pari dal primo film dei Pokémon, quello di Mewtwo. Sigh, vabbè. In compenso però c'è la caricatura di Ambrosio.
Il prossimo numero non sembrerebbe promettere niente di grosso, a parte una copertina ispirata a Matrix parecchio geniale con tanto di nomi dei personaggi disney nascosti nelle cifrette.