Copertina: Alessandro Perina e Valeria Turati
Niente di che.
Topolino e il caso tagliente Salati/Cavazzano
E' la prima storia del 2007 e direi che iniziamo sotto i migliori auspici. Mi piace molto. Un giallo moderno e divertente, con gag di vario tipo, montaggio e cambi di scena agili e quasi cinematografici, e una struttura quasi perfetta, "matematica", dove tutto alla fine torna, e ha anche il pregio di essere uno dei pochi gialli topolineschi dove credevo di aver capito tutto e invece mi ha spiazzato... ma non dico di più perchè non voglio spoilerare!
Fantastici disegni del grande Maestro Cavazzano, e per quanto riguarda lo sceneggiatore sono contento di averlo inserito tra i migliori emergenti del 2006... che sia candidato come migliore emergente del 2007?
Unico difetto, verso la fine la storia è un po' troppo verbosa e si rischia di perdere il filo, ma nel complesso mi è piaciuta molto! Forse qualche pagina in più avrebbe giovato a questa storia.
Paperino e la pubblicità olografica Panaro/Pastrovicchio
Un ottimo spunto buttato lì in maniera sbrigativa: se ne poteva ottenere una bella storia lunga!
I passatempi di Quack Town - Ritorno alla base Mainardi e Perini/Turconi
A me questa serie è piaciuta molto. In realtà questa puntata non molto, ma sicuramente le prime due erano molto buone. Poi non mi lamenterei del fatto che hanno fatto disegnare questa storia a Turconi perchè, a parte il fatto che se non sbaglio Turconi ha sviluppato il suo stile proprio anni fa disegnando il primo PP8, e poi in questa storiella si è sbizzarrito con una miriade di alieni molto divertenti, insomma, ogni vignetta è da guardare con attenzione! L'alieno motociclista, quello con 4 braccia... sono simpaticissimi e si vedono raramente cose simili sul Topolino!
Orazio che vince non si cambia Durante/Colantuoni
Ecco, su questa stendiamo un velo pietoso.
Archimede e la geniale invenzione Concina/Lucci
Senza infamia e senza lode.
Paperut mammuttista patentato Gentina/Soffritti
Mi è piaciuta un sacco! I mammut come automobili, con tanto di patente, vigili, ingorghi... veramente molto divertente!
Ciak:
-Re di pasticci - Senso del ritmo Faccini
Stavolta Faccini non mi ha fatto ridere, ma certamente uno non sempre può scrivere cose geniali. Apprezzabile comunque il suo punto di vista sempre "laterale" e mai banale.
-Paperi in ufficio - Foglietti adesivi Badino/Leghziel
Mah, così così.