Topolino in: Tale nipote, tale zia(Venerus/De Vita): molto bene Venerus con questa storia. Non può che far piacere veder riproposto il personaggio di zia Topolinda. L'elemento poliziesco in questa storia ha poca rilevanza. Certi aspetti che possono sembrare forzature (tipo Basettoni che chiede a Topolinda di aiutare la polizia) passano in secondo piano; il fulcro della storia non è la risoluzione del caso, ma il rapporto tra Topolino e la zia (come anche il titolo suggerisce). La riproposizione del personaggio avviene senza rimandi e senza forzature, così che un lettore (giovane o adulto che sia) che non conosce Topolinda non trova nessuna difficoltà. Molto bravo De Vita in questa storia, che propone una versione grafica del personaggio diversa da quella scarpiana ma da quel che leggo simile a una recente versione cavazzaniana (purtroppo non ho letto la storia in questione).
Sull' "utilità" del riproporre il personaggio, non vedo problemi. Anche se non si tratta di un giallo, fa sempre piacere rivedere zia Topolinda al giorno d'oggi, ed è bello che anche i nuovi lettori possano conoscerla. E poi... e se la storia avesse anche uno scopo propedeutico? Mi spiego: mettiamo che Venerus voglia fare una storia lunga con il personaggio di Topolinda e che magari la redazione gli abbia chiesto di "preparare il campo" con una breve storia che riproponesse il personaggio. E' un ipotesi, chiaramente, ma non mi stupirei se fosse davvero così...
In conclusione, direi che Venerus promette bene. Dei pochi colpi sparati, li ha messi a segno quasi tutti. Certo è agli esordi, e come tutti ha bisogno di trovare la sua strada. Dire che potrà essere un nuovo Casty forse è ancora presto, ma certamente per il momento c'è da rimanere soddisfatti dal suo lavoro.
Un dollaro di Don Oro(Panaro/Meloni): carina. Era da un pò che non si vedeva un western sulle pagine del Topo. E in questa storia ci sta pure una sparatoria! Che non dovrebbe essere nulla di eccezionale come tante storie del passato dimostrano, ma visto certo politically correct all'eccesso degli ultimi anni lo diventa. Ho trovato bello il fatto che alcuni dei protagonisti non si conoscessero da prima, come Paperone con Paperino.
I disegni di Meloni non saranno eccezionali, ma gli ho trovati migliori di altre sue storie.
Paperino e la moda smodata(Tulipano/Gervasio): storiella divertente, con un finale un pò scontato ma con i disegni di buon Gervasio.