Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2674

Leggi la recensione
di Pegleg

Voto del recensore:
Voto medio: (4)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e la deriva U-Cronica
Rockerduck e l'ultima bombetta
Nonna Papera e la fattoria didattica
Orazio e il forno dei desideri
Paperino & Gastone in quattro palmi di miniera
Paperoga e l'inseguimento ornitologico

Topolino 2674

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2674
    Risposta #75: Domenica 25 Feb 2007, 15:47:48
    non credo...Dolly Paprika è (o meglio era) la compagna di Fantomius, il fuorilegge mascherato della cui eredità venne in possesso Paperino dando origine a Paperinik. Non è mai apparsa in prima persona; si parla di lei solamente nella seconda avventura di Paperinik (di cui non ricordo il titolo) in cui il suo costume viene indossato da Paperina in occasione di una festa mascherata. Non c'è (o almeno non dovrebbe esserci) alcun rapporto con Paperinika (personaggio che personalmente non rimpiango affatto)...vedremo cosa ne pensa Gervasio
    « Ultima modifica: Domenica 25 Feb 2007, 15:49:09 da magnifico_snello »

    *

    Tek
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 498
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2674
      Risposta #76: Lunedì 26 Feb 2007, 19:56:50
      TOPOLINO N. 2674 (1)


      Topolino e la deriva U-Cronica (Sisti/Cavazzano)
      Primo episodio (di cinque?, di sei?) della saga del tempo scritta da Alessandro Sisti. Una storia semplice, a mio parere, con non molte protese. Topolino e Pippo nella preistoria che incontrano due uomoni del futuro e li aiutano a tornare nella loro epoca, una storia "pane e acqua", se così si può definire. Nella lista delle saghe, quelle collegate ai gadget da un anno a questa parte, è sicuramente l'episodio apri-pista migliore, forse Wizard of Mickey è un tantino superiore (parlo del primo episodio).Per quanto riguarda approfonditamente la storia vediamo dalla prima tavola che Topolino e Pippo viaggeranno non poco nel tempo e li ritroveremo almeno nell'età romana e nel vecchio Far West. Il soggetto, come ripeto, è molto semplice, la sceneggiatura è articolata, i disegni di Cavazzano sempre buoni. Ultima nota merita il personaggio, la cui ombra si intravede alla fine della storia, che conclude questa prima parte: spero vivamente non sia Gambadilegno o Macchia Nera, spero invece nel ritorno del buon vecchio Plottigatt.

      Nonna Papera e la fattoria didattica (Mara Pace/Molinari)
      Mara Pace. Non la ricordo, onestamente, ma ha sfornato una storia niente male, che se un pò più lunga e un pò più articolata, per me, avrebbe meritato di essere o la storia d'apertura o di chiusura dell'albo. Una storia in se per sè semplice ma che però vede il ritorno dell'affarista Filo Sganga "solo", una fattoria didattica non è una brutta idea e i disegni di Lara Molinari rendono la storia sempre piacevole. Storia con ottimi propositi non in pieno sfruttati.

      Paperoga e l'inseguimento Ornitologico (Gagnor/Freccero)
      Sicuramente buoni i testi, Gagnor ha fatto un buon lavoro a livello di sceneggiatura. Per il soggetto, avrei qualcosa da ridire,infatti l'idea non è delle più geniali, la storia non mi dice niente di che, sono infatti le gag che rallegrano il tutto e danno, grazie ai disegni del sublime Freccero, una buona chiusura all'albo.

      Tralascio dal considerare la storia di Rockerduck e quella di Orazio che sono molto, ma moolto puerili.


      I Ciak! questa settimana sono passabili, ma parlo così, forse, perchè uno è scritto e disegnato completamente da Faccini e l'altro è disegnato da Coluntuoni che mi è sempre piaciuto.


        
      « Ultima modifica: Lunedì 26 Feb 2007, 21:40:35 da Bruno »

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2674
        Risposta #77: Lunedì 26 Feb 2007, 21:22:23
        Ultima nota merita il personaggio, la cui ombra si intravede alla fine della storia, che conclude questa prima parte: spero vivamente non sia Gambadilegno o Macchia Nera, spero invece nel ritorno del buon vecchio Plottigatt.   

        Ma io spero che non sia nessuno dei tre. Anzi, è facilmente immaginabile capire di chi si tratti...
        « Ultima modifica: Martedì 27 Feb 2007, 16:20:00 da PORTAMANTELLO »
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2674
          Risposta #78: Lunedì 26 Feb 2007, 21:31:50
          Anzi...è facilissimo capire di chi si tratti...considerando che si vede un piede con gli artigli... ;)

          *

          Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Ahr! Ahr! Ahr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2674
            Risposta #79: Martedì 27 Feb 2007, 12:40:09
            ma devo confessare che sono rimasto molto deluso quando ho notato che il secondo episodio ha un altro disegnatore: il cambio di stile in una stessa avventura mi infastidisce assai.
            Anche a me, soprattutto se i due disegnatori hanno uno stile così diverso...
            « Ultima modifica: Martedì 27 Feb 2007, 12:43:32 da Pegleg »

            *

            Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 766
            • Ahr! Ahr! Ahr!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2674
              Risposta #80: Martedì 27 Feb 2007, 12:43:14
              Mara Pace. Non la ricordo, onestamente, ma ha sfornato una storia niente male, che se un pò più lunga e un pò più articolata, per me, avrebbe meritato di essere o la storia d'apertura o di chiusura dell'albo.
              Questa per una storia d'apertura?!? :o

              *

              Tek
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 498
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2674
                Risposta #81: Martedì 27 Feb 2007, 12:59:27
                Questa per una storia d'apertura?!? :o

                Bhè sì, come ripeto però dovrebbe essere un pò più articolata. E poi molte storie, d'apertura e chiusura che siano, non meritano quel posto.  
                La storia, molto discussa, del Far West scritta da Panaro (l'ultima con Topolino) per me non meritava di chiudere l'albo, però qui si entra nel soggettivo quindi...

                *

                camera9
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 606
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2674
                  Risposta #82: Martedì 27 Feb 2007, 13:17:39
                  Non ho mai capito perchè considerate le storie di apertura e chiusura come le più importanti.Io metto sempre tutte le storie allo stesso livello,a prescindere dalla loro posizione nell'albo.
                  Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                  Non infierir su questi due tapini:
                  Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                  Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                  E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                  L'han fatto per

                  *

                  Lupo_de_Lupis
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 713
                  • Sono un lupo taaanto buonino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2674
                    Risposta #83: Martedì 27 Feb 2007, 13:21:30
                    Non ho mai capito perchè considerate le storie di apertura e chiusura come le più importanti.Io metto sempre tutte le storie allo stesso livello,a prescindere dalla loro posizione nell'albo.

                    Non siamo solo noi a considerarle come più importanti, ma la stessa redazione! Infatti non ti sei mai chiesto come mai è rarissimo vedere una storia di Cavazzano o di De Vita "in mezzo"??? E se succede è perchè sono storie corte! Con questo ovviamente non voglio dire che le storie centrali sono "brutte", ma che per l'apertura e la chiusura del Topolino la redazione sceglie storie di rilievo (secondo i proprii giudizi).

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2674
                      Risposta #84: Martedì 27 Feb 2007, 13:31:25
                      Non ho mai capito perchè considerate le storie di apertura e chiusura come le più importanti.Io metto sempre tutte le storie allo stesso livello,a prescindere dalla loro posizione nell'albo.

                      Non ti preoccupare, non eri l'unico. Pure la redazione fino a pochi mesi fa la pensava come te, per questo il giornale era illeggibile...

                      *

                      Tek
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 498
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2674
                        Risposta #85: Martedì 27 Feb 2007, 13:36:53

                        Non siamo solo noi a considerarle come più importanti, ma la stessa redazione! Infatti non ti sei mai chiesto come mai è rarissimo vedere una storia di Cavazzano o di De Vita "in mezzo"??? E se succede è perchè sono storie corte! Con questo ovviamente non voglio dire che le storie centrali sono "brutte", ma che per l'apertura e la chiusura del Topolino la redazione sceglie storie di rilievo (secondo i proprii giudizi).

                        Esatto. E' La redazione che sceglie, secondo un loro criterio, le storie che aprono e chiudono l'albo considerandole quasi le più importanti (o forse senza il quasi).
                        Ecco perchè, tornando in tema, mi sarebbe piaciuto mettere quella come storia d'apertura/chiusura se fosse stata un pò più articolata.  

                        *

                        emmevi
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 116
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2674
                          Risposta #86: Martedì 27 Feb 2007, 16:15:30

                          Ti assicuro che nelle mia interpretazione della storia questa "analisi alla Don Rosa" è del tutto assente.Ho solo elaborato una personale interpretazione della storia, in cui mi ero totalmente dimenticato l'esistenza di illustri precedenti.Solo perchè in alcuni autori (che rischiano di diventare più famosi delle loro stesse storie) è molto presente l' analisi psicologica non significa che bisogni farla in tutte le storie...lo so, e infatti inizialmente non ho fatto un commento di questo stampo, ho iniziato dicendo che è una bella storia...che si può interpretare in un determinato modo.

                          E comunque credo che tu mi abbia frainteso, parlavo di questa storia in particolare, non del tormentone della bombetta in generale( cui dò la tua stessa valenza).

                          E infatti gran parte di quel tipo di fumetti sono di stampo favolistico.

                          Comunque sono opinioni e punti di vista,  e peculiarità del forum è lo scambio di opinioni.

                          Se devo essere sincero, quando ho scritto questa storia di Rockerduck, non mi sono posto troppe domande di ordine psicologico: l'ho pensata così perché mi divertiva privare un personaggio di un suo elemento fortemente caratterizzante, come la bombetta del caso, per immaginare quali sarebbero state le sue reazioni. E, dal momento che, in questo genere di storie, il finale era praticamente già scritto sin dall'inizio, lo sviluppo centrale non poteva che essere di frenetica ricerca.
                          Questo è quanto.  ;)
                          emmevi

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2674
                            Risposta #87: Martedì 27 Feb 2007, 16:24:05
                            Non ho mai capito perchè considerate le storie di apertura e chiusura come le più importanti.Io metto sempre tutte le storie allo stesso livello,a prescindere dalla loro posizione nell'albo.

                            Sono le più lunghe, le più belle (o dovrebbero esserlo) e più articolate. Lo schema attuale di Topolino prevede 2 lunghe principali, inframezzate dalle brevi e dai ciak. E' un dato di fatto, poi che ci possano essere delle belle storie anche tra le brevi è un altro discorso.
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Donnie_Barko
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 493
                            • Paperi di poca fede!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2674
                              Risposta #88: Martedì 27 Feb 2007, 18:00:17
                              No, è tutto vero! In realtà Valentini adombra, in queste (apparentemente semplici) storie per bambini, i profondi concetti che dominano la sua psiche tormentata, quali il Super-Io, il transfert, la classifica del Toro e Star Trek. Invece a me piace nascondere nelle mie storie veri e propri trattati di geopolitica mediorientale. Ma del resto non sono l'unico: pensiamo ad esempio ai Puffi. Tutti vestiti uguali, comandati da un tizio con la barba, vestito di rosso. E tutti picchiano l'unico che ha gli occhiali, l'intellettuale. Insomma, i Puffi sono un branco di comunisti! ;D ;D ;D

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2674
                                Risposta #89: Martedì 27 Feb 2007, 18:03:36
                                Ma del resto non sono l'unico: pensiamo ad esempio ai Puffi. Tutti vestiti uguali, comandati da un tizio con la barba, vestito di rosso. E tutti picchiano l'unico che ha gli occhiali, l'intellettuale. Insomma, i Puffi sono un branco di comunisti! ;D ;D ;D
                                Non li avevo mai visti sotto questa ottica, hai ragione :o ;D ;D
                                « Ultima modifica: Martedì 27 Feb 2007, 18:04:01 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)