Non ho ancora letto il topo (acquistato solo 20 minuti fa e devo pure far finta di lavorare
), ma non ho resistito alla tentazione di una rapida sfogliata per vedere se davvero la Ziche aveva fatto tanto male...
... proprio non capisco come si possa criticare il suo stile. A me sembra ineccepibile come al solito. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, alcune righine che escono dalla vignetta, come segnalato da Lupo de Lupis.
Errori di prospettiva non ne ho visti, certo non siamo di fronte ad uno studio tecnico del Brunelleschi, ma niente di platealmente sbagliato... di recente mi è capitata sotto gli occhi una citazione di Truman Capote: «
Scrivere ha le sue leggi della prospettiva, della luce e dell'ombra, proprio come la pittura, o la musica. Se sei nato conoscendole, bene. Se no, imparale. Poi sistema le regole perché facciano al caso tuo». È riferita allo scrivere, ma penso si adatti a qualsiasi forma di arte. C'è una bella differenza fra chi non rispetta le regole "tecniche" perché non le conosce o non ne è capace, e chi le viola deliberatamente perché, conoscendole molto bene, sa quando sono necessarie e quando sono un inutile orpello. Nel caso dei fumetti, non sta scritto da nessuna parte che sia necessario il realismo a tutti i costi (ridicola la distinzione fatta da billo fra fumetti a strisce e non). Alla fine il fumetto Disney è una forma di intrattenimento, quello che conta è che il lettore sia intrattenuto gradevolmente. A me personalmente (ovvio che la cosa è soggettiva) non è mai capitato di provare un "fastidio" di fronte ad un disegno della Ziche, o la percezione che ci fosse qualcosa di sbagliato, o che non fosse venuto
esattamente come voleva lei. Mi è capitato invece, a volte, con Faccini, Mastantuono, Pier Lorenzo de Vita; spesso con Colantuoni, Uggetti, Perego; quasi sempre con i disegni dello staff id If, di Esposito, e ovviamente con i miei
edit: a scanso di equivoci, non sto dicendo che Faccini, Mastantuono, Pier Lorenzo de Vita, Colantuoni, Uggetti, Perego non conoscano le tecniche di disegno...