Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2693

*

Pegleg
Ombronauta
PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2693
    Risposta #60: Giovedì 5 Lug 2007, 10:57:22
    Mi accorgo ora che il Sig. Goldsmith di Pastrovicchio è UGUALE a...
    Vediamo chi indovina.

Poi, era proprio il caso di usare un ebreo (Goldsmith) e di farlo svenire perché gli rubano la polvere d'oro? A me ha fatto uno strano effetto. Vedo già il comunicato ufficiale delle Comunità Ebraiche:
    "Su Topolino rispolverato pericoloso stereotipo razzista, appello al Presidente Napolitano!"
    Che dite?
    :-? Perchè, è un cognome ebreo?

*

Pegleg
    Ombronauta
    PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Giovedì 5 Lug 2007, 11:05:04
      Mi accorgo ora che il Sig. Goldsmith di Pastrovicchio è UGUALE a...
      Zapotec? :-?

Citazione
      Poi, era proprio il caso di usare un ebreo (Goldsmith) e di farlo svenire perché gli rubano la polvere d'oro? A me ha fatto uno strano effetto. Vedo già il comunicato ufficiale delle Comunità Ebraiche:
      "Su Topolino rispolverato pericoloso stereotipo razzista, appello al Presidente Napolitano!"
      Che dite?
      Comunque mi sembra molto poco probabile, anzi assurdo, che si sia voluto fare della satira sugli ebrei su Topolino! Ho messo "goldsmith" in un traduttore ed è venuto fuori che significa "orefice". Detto questo mi pare abbastanza normale che un orefice si chiami... "Orefice".

*

Zironi
      Gran Mogol
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Giovedì 5 Lug 2007, 11:17:29
        Zapotec? :-?

Comunque mi sembra molto poco probabile, anzi assurdo, che si sia voluto fare della satira sugli ebrei su Topolino! Ho messo "goldsmith" in un traduttore ed è venuto fuori che significa "orefice". Detto questo mi pare abbastanza normale che un orefice si chiami... "Orefice".

Chiaro, orefice ebreo.
        Goldsmith è un nome ebraico, prova a digitare ebreo e Goldsmith insieme e vedi cosa ti salta fuori.
        Prova con in tuo nome o il mio e confronta il risultato. Mica dico che Salati lo ha fatto apposta! Mera buccia di banana.

*

camera9
        Gran Mogol
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Giovedì 5 Lug 2007, 11:21:36
          Leggo che alcuni di voi non trovano convincenti i disegni di Cavazzano sull'ultimo Topolino.
          Qualcuno ha addirittura detto che "si salvano".
          Alla faccia!
          Secondo me, invece, sono disegni perfettissimi e massimamente evoluti.
          Stilizzatissimi e vivaci che meglio e di più non si potrebbe.

Io ho detto che si salvano, ma se ti riferisci a me hai capito male.
          Ho detto che della storia di Paperinik la trama è scadente ma i disegni sono ottimi.Cavazzano è sempre bravo.
          « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2007, 11:33:24 da cAMERA_9 »
          Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
          Non infierir su questi due tapini:
          Io so che l'intenzion lor fu onesta!
          Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
          E l'altro li ha illustrati con pupazzi
          L'han fatto per

*

Xion Aritel
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

• **
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 5 Lug 2007, 11:37:14
            Topolino in: Gastronomia e pallottole (Salati/Pastrovicchio)

Molto carina.
            I disegni di Pastrovicchio mi stanno appassionando, benchè non ne fossi un grande estimatore. C'è ancora qualcosa a cui devo fare l'abitudine, ma piano piano entrerà anche lui nella rosa dei miei disegnatori preferiti, mi sa.
            La storia è carina, concordo che quel minimo di "introspezione" di Topolino è stata piacevole e ben sviluppata.

Paperinik contro: il Dr. Hack Mac (idea di Peter Hopfner soggetto Salati/Secchi, sceneg. Secchi, disegni Cavazzano)

Mi spiace dissentire da Zironi, ma anche a me questi disegni non sono sembrati eccelsi. Per carità, meglio di tanti altri e comunque ancora ad alti livelli, ma abbiamo decisamente visto di meglio. Ci sono, è vero, momenti in cui la classe si vede tutta (tipo le già citate scimmie, il dinosauro, Mr. Invisible, ecc...), ma questo non mi è sembrato il Cavazzano migliore.
            Oh, avere disegni così su ogni numero sarebbe comunque favoloso, eh... ;)
            La storia a me non è piaciuta.
            Al di là di quella che considero una banalità da cartone animato di robot giapponese (cattivi che attaccano diversi obiettivi uno alla volta, quando un attacco unico sarebbe senz'altro più pericoloso per PK) ed altre piccole incongruenze già citate... ma che fa PK in questa storia?
            Niente, se al posto suo ci fosse stato Ciccio avrebbe fatto lo stesso.
            Anzi, forse avrebbe tirato fuori qualche gag in più.
            Questo era uno dei pochi casi in cui la pressochè inutile polizia paperopolese poteva cavarsela da sola, dato che il "cattivo" fa tutto da sè. Spero che gli altri cattivi siano migliori, questo non è riuscito nemmeno a farmi ridere nonostante la sua ingenuità (vabè, salvo il nome del robot, Dumb = Sciocco).

Zio Paperone e il mega bassotto antifurto (Cabella/Cabella)

Disegni piacevoli, storia niente male. Mi spiace solo che sia uscita contemporaneamente a quella pubblicata sui Grandi Classici n. 248, Zio Paperone e il trenino poliziotto (Cimino/M. De Vita), dove ritroviamo i bassotti che si rimpiccioliscono per derubare Paperone.
            Ma le gag non sono male (bellissimo Battista in groppa al Bassotto... e Paperone che spara lo stesso, un minimo di cattiveria che non fa poi male), anche se non si capisce troppo bene come prima il bassotto non abbia controllo sulle sue dimensioni e poi invece "decida" (o così a me è parso) di diventare grande. Promossa comunque a voti quasi pieni, bravo Cabella!

Archimede e l'invenzione delle invenzioni (Quattrocolo/Amendola)

Non so se è solo sul mio numero (credo di no), ma c'è un errore nel titolo. Sul mio è scritto "L'invenzione delle invezioni", senza la "n". Vabè, capita, chissenefrega.
            Carina la storia, piacevoli le considerazioni di Archimede sulla sicurezza di Paperone e PK, non male la ricerca di un'invenzione utile e strepitosa tra le tante (anche inutili) che il nostro genio crea costantemente.
            Viene scelto finalmente Edi, anche se non è poi così strabiliante rispetto a tanti altri prodotti del passato, ma il riconoscimento è più che giusto, quindi ci sta tutto.
            I disegni non mi dispiacciono, Amendola non è il mio preferito ma il suo tratto non mi disturba. É particolare, ma ho imparato ad apprezzarlo.

Paperino, Gastone fulmini a ciel sereno (Cimino/Colantuoni)

Un tempo si diceva "C'è una domanda di riserva?".
            Ora mi verrebbe da dire "C'è una storia di riserva?"
            Se anche ci si può abituare a Colantuoni perchè quello era il suo standard (quindi dai e dai te ne fai almeno una ragione) questo non è certo il Cimino al quale siamo abituati. Carina l'idea di giocarsi la targa del cuginastro, ma la storia si poteva fermare lì. Magari ne veniva fuori una ciack che poteva strappare un sorriso.
            Per il resto no, non ci siamo.

Brigitta, Filo Sganga e la sfera concilia sonno (Panaro/Held)

Belli i disegni, non c'è che dire.
            Ma la storia non parte. Quoto chi dice che lo schema è già rivisto, ma non è questo che non mi è piaciuto: del resto di schemi "vergini" non so quanti ne rimangano dopo così tanti anni di produzione.
            Immaginavo che un'invenzione simile sarebbe fallita per i suoi possibili risvolti furfanteschi, non comici... immaginatela in mano ai bassotti o ad un nemico di PK... piccola parentesi: chissà perchè Filo & Brigitta appaiono raramente (se sono apparsi, io non ne ho memoria) insieme a Paperinik...
            La storia non decolla, come già detto da altri. Semplicemente rimane sul blando sin dall'inizio (con un Paperone che "regala" qualcosa a Brigitta solo per levarsela dai piedi senza immaginarci un gradagno diretto) e non prende mai il volo.
            Mi spiace, perchè lo spunto era interessante, ma il risultato non è stato granchè.

Piccole magie quotidiane - Le cose cambiano (Muzzolini/Colantuoni)

Dai che stavolta mi sono andati bene anche i disgeni di Colantuoni. Amelia ogni tanto mostra un suo lato un po' romantico, e mi piace. Qui usa la magia una volta tanto non per infastidire Paperone, ed a me ha strappato un sorriso, anzi, più di uno.
            Muzzolini OK! ;)

Vita a Quacktown - Polpacci da campione (Tosolini)

Tosolini ha fatto di meglio, secondo me.
            Non una Ciack da buttare, ma nemmeno memorabile.
            I disegni però continuano a piacermi (e PP8 non ha i jeans, yeah! :D) e spero di rivedere Tosolini in altre storie su Quacktown.

*

feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Fizz! Snarl!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #65: Giovedì 5 Lug 2007, 13:11:07

Chiaro, orefice ebreo.
              Goldsmith è un nome ebraico, prova a digitare ebreo e Goldsmith insieme e vedi cosa ti salta fuori.
              Prova con in tuo nome o il mio e confronta il risultato. Mica dico che Salati lo ha fatto apposta! Mera buccia di banana.

se digito ebreo e Goldsmith ho 12.200 occorrenze, se invece di ebreo metto inglese ne ho 44.600....
              in un sito sull'origine dei cognomi ho trovato: " Goldsmith: A name of trade; formerly in England, a banker. "
              wikipedia mi dà questa lista di Goldsmith famosi, e non mi sembra che la maggioranza siano ebrei.

insomma, mi sembra un cognome inglese che col tempo è diventato anche ebreo... :)
              d'accordo che Topolino non deve offendere nessuno, ma non mi sembra che in questo caso l'abbia fatto, neppure involontariamente  :)

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #66: Giovedì 5 Lug 2007, 15:16:34

se digito ebreo e Goldsmith ho 12.200 occorrenze, se invece di ebreo metto inglese ne ho 44.600....
                in un sito sull'origine dei cognomi ho trovato: " Goldsmith: A name of trade; formerly in England, a banker. "
                wikipedia mi dà questa lista di Goldsmith famosi, e non mi sembra che la maggioranza siano ebrei.

insomma, mi sembra un cognome inglese che col tempo è diventato anche ebreo... :)
                d'accordo che Topolino non deve offendere nessuno, ma non mi sembra che in questo caso l'abbia fatto, neppure involontariamente  :)

dovresti provare con l'equivalente tedesco Goldschmidt...seriamente, le varie versioni nelle lingue europee di "orefice" sono spesso cognomi ebraici dato che l'orefice è (o meglio era quando inventarono i cognomi) un tipico mestiere ebraico (come il banchiere, il medico, il sarto...), il che non esclude l'esistenza di orefici gentili, beninteso. Non credo a particolari battute antisemitiche,

*

Zironi
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #67: Giovedì 5 Lug 2007, 15:35:42

Se digiti ebreo Finzi (chiaramente nome ebraico), trovi 35.800 voci.
                  Se digiti italiano Finzi ne trovi 173.000. Questo non vuole dire che Finzi non sia ebraico.
                  ;.)
                  Credo anche che tutti i Goldsmith del tuo elenco siano ebrei (l'ebraismo però lo passa la madre, quindi non è detto) ma che semplicemente non sia necessario specificarlo.
                  Ma Goldsmith, che pure vuole dire orafo e nel caso della storia ci sta, è un nome tipicamente ebraico, come Goldblum, Singer, Zevi, Calò, ecc.
                  Non mi sono certo scandalizzato, però mi ha fatto sorridere quella che io credo sia stata una piccola ingenuità di Salati. Poi, figurati, se fosse per me ci metterei anche i mafiosi con l'accento alla Tony Soprano!
                  :-)

*

Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Giovedì 5 Lug 2007, 15:38:31

il che non esclude l'esistenza di orefici gentili, beninteso. Non credo a particolari battute antisemitiche,

Gentili in senso di non ebrei.
                    Scusa la divulgazione, ma magari qualcuno poteva pensare che gli orefici ebrei sono maleducati.
                     :)

• Nuovo utente
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Giovedì 5 Lug 2007, 16:05:20

Gentili in senso di non ebrei.
                      Scusa la divulgazione, ma magari qualcuno poteva pensare che gli orefici ebrei sono maleducati.
                       :)

no, no hai fatto benissimo, Pensavo che scrivere gohim sarebbe stato ancora più incomprensibile.. ;)

*

Marci
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Giovedì 5 Lug 2007, 16:20:36
                        Credo che questa storia del nome ebreo sia completamente casuale, creatasi forse perchè Salati ignora che Goldsmith sia un nome tipicamente ebreo e lo ha preso soltanto perchè vuol dire orefice, dopotutto in tantissime storie i personaggi secondari hanno di cognome il loro mestiere in inglese, no?

*

Loregbs
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Dario Fo approved!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #71: Giovedì 5 Lug 2007, 18:27:44
                          A mio parere numero buono ,che non presenta grandi storie (come ad es. gli ultimi due numeri), ma che si assesta su un buon livello qualitativo nella quasi totalità delle storie:

Topolino in: Gastrononomia e pallottole(Salati/Pastrovicchio):una bella storia,fresca e vivace, con uno sviluppo originale e nient'affatto scontato.Questo è il mio ideale di storia media che dovrebbe sempre esserci in prima posizione (a meno che non ci sia qualche grande storia), che pur non essendo un capolavoro o un qualcosa di vicino ad esso,intrattiene molto bene il lettore e non lo fa annoiare.Qua inoltre ci viene presentato un Topolino con l'ambizione di diventare un bravo giornalista, il che mi ha riportato alla mente le prime stisce di Gottfredson,in cui il personaggio era caratterizzato come un giovane entusiasta di misurarsi su diversi campi,e questa è l'ottima impressione che ho avuto
                          da questa storia, grazie anche agli splendidi disegni di Pastrovicchio made in Gott. Quindi dopo Il Caso Tagliente ecco un'altra deliziosa storia di Salati,a cui non posso che augurare di continuare così.

Paperinik contro tutti:"Paperinik contro il Dr Hack-Mack"(Secchi/Cavazzano):che dire,poteva andare peggio...ma anche meglio!Certo si possono comprendere le 16 tavole a puntata,dato che al Nord Europa così sono abituati (eccezion fatta per Don),ma allora mi chiedo perchè tutto questo tam-tam pubblicitario per una storia che è si una buona breve,ma niente di più;certo in Scandinavia vedere una "Saga di Paperinik"è oro che cola ma qua in Italia siamo (o più probabilmente eravamo) abituati a ben altro.Allora mi chiedo che senso ha realizzare siti su wom o su questa roba,invece che sul Dinamite Bla di Fausto o sul Topolino by Casty,che secondo me se sarebbero ben pubblicizzati farebbero spezzatini di wom e robetta varia.Ma così va il mondo e non possiamo ferci niente.Per lo meno queste storie saranno brevi e solo quattro (cinque in realtà,ma l'altra è troppo lontana nel tempo per darmi fastidio),e non occuperanno  lo spazio per le lunghe,anche se comunque sono sicuro che Secchi avrebbe fatto un ottimo lavoro con lo spazio e le libertà necessarie.Ah, dimenticavo di citare un sempre eccelso Maestro ai disegni della storia.

Tra le altre spicca a mio parere un'umanissima Archimede e l'invenzione delle invenzioni (Quattrocolo/Amendola),mentre sembra che Carlo Panaro si stia risvegliando  dal letargo degli ultimi anni (ovviamente senza offesa ;) ).
                          « Ultima modifica: Giovedì 5 Lug 2007, 18:28:55 da Lore »
                          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

*

Guiderdone
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Giovedì 5 Lug 2007, 18:38:47
                            Topolino in: Gastronomia e pallottole – Gradevolissima per l’argomento di fondo, per il Topolino caratterizzato alla Gottfredson e per i disegni meravigliosi.
                            Paperinik contro il dr. Hack-Mac – Lo scienziato pazzo che per conquistare l’Universo fa una rapina in banca con la Hackstation e con un robot tonto. Il finale di infimo livello (al posto di Paperinik poteva starci anche Mr. Magoo, altro che Ciccio). Una serie nata morta, ma le prossime puntate possono solo essere migliori.
                            Zio Paperone e il megabassotto antifurto – Mi è piaciuta per il buon ritmo.
                            Archimede e l’invenzione delle invenzioni – Una storiella semplice. La promuovo per le scenette sempre divertenti (le varie astruse invenzioni, il guardaroba fornito di abiti tutti uguali) e perché ho sempre adorato Edi.
                            Paperino, Gastone e i fulmini a ciel sereno – Lo spunto di fondo è buono, ma l’inizio e la fine mi sembrano affrettati e disordinati. Considerazione tra parentesi: a parte questa, Cimino ha prodotto anche belle storie brevi, ma da qui al giorno dell’Apocalisse spero di vederne ancora almeno una da 25-30 tavole.
                            Brigitta, Filo Sganga e la sfera conciliasonno – Niente di nuovo e niente di che.

Piccole magie quotidiane – Le cose cambiano – Idea buona e simpatica.
                            Vita a Quacktown – Polpacci da campione – Idea in parte banale, ma ben realizzata.

*

buck de paperoni
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Giovedì 5 Lug 2007, 19:28:47

Paperino, Gastone e i fulmini a ciel sereno – Lo spunto di fondo è buono, ma l’inizio e la fine mi sembrano affrettati e disordinati. Considerazione tra parentesi: a parte questa, Cimino ha prodotto anche belle storie brevi, ma da qui al giorno dell’Apocalisse spero di vederne ancora almeno una da 25-30 tavole.

Spazio per 25-30 tavole a Cimino eh!Magari!Ormai è un pezzo che non c'è più una sua storia lunga....altro non dico e mi dispiace

*

buck de paperoni
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Giovedì 5 Lug 2007, 19:30:19
                                Scusate!Ho citato male la parte del messaggio di Guiderdone ma la storia come dice lui è frettolosa!Carina però!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)