Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2693

*

buck de paperoni
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2693
    Risposta #90: Giovedì 5 Lug 2007, 22:03:39
    anzitutto salve a tutti,mi presento.Andiamo ad analizzare il numero odierno del topo,invero abbastanza godibile(per gli standard attuali,ovviamente)

Appunto..
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Lug 2007, 09:28:17 da Alle »

*

flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• ?
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Giovedì 5 Lug 2007, 22:06:21

Sono convinta che non ci fosse nessun riferimento agli ebrei, come ho già detto, ma poi, d'altra parte, se pure Salati avesse voluto identificare l'orefice come ebreo, dove sarebbe l'offesa? Il personaggio è un onesto lavoratore che subisce un furto (e se ne ha a male come chiunque di noi al suo posto) non è un mafioso = italiano. Che problema c'è ad inserire delle etnie o delle religioni? Mica dobbiamo nasconderle come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi??
      Penso che questa sia la migliore analisi possibile, nonché l'unica, se proprio necessaria per una faccenda che IMHO non la richiede, auspicabile.

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Giovedì 5 Lug 2007, 22:07:10

Sono convinta che non ci fosse nessun riferimento agli ebrei, come ho già detto, ma poi, d'altra parte, se pure Salati avesse voluto identificare l'orefice come ebreo, dove sarebbe l'offesa? Il personaggio è un onesto lavoratore che subisce un furto (e se ne ha a male come chiunque di noi al suo posto) non è un mafioso = italiano. Che problema c'è ad inserire delle etnie o delle religioni? Mica dobbiamo nasconderle come se ci fosse qualcosa di cui vergognarsi??

anche perchè poi non sarebbe la prima volta che etnie e stati chiaramente identificabili compaiono sul topo...

*

buck de paperoni
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

• Lui,il più duro dei duri!!il più furbo dei furbi!!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Giovedì 5 Lug 2007, 22:29:24
          La tua rassegnazione di fondo è anche la mia...

Beh rassegnazione proprio no!Però mi fà piacere che si veda abbastanza spesso e ad ogni modo il maestro faccia sempre la sua figura!

*

marisa
          Gran Mogol
          PolliceSu

• Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Giovedì 5 Lug 2007, 22:43:31

anche perchè poi non sarebbe la prima volta che etnie e stati chiaramente identificabili compaiono sul topo...

Infatti... sarebbe come dire che un indiano d'America o un messicano o un francese possono essere rappresentati (per non parlare di quanti arabi abbiamo visto sulle pagine del Topo) mentre un ebreo no, innestando, in questo caso si, un precedente pericoloso.

*

Pegleg
            Ombronauta
            PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Giovedì 5 Lug 2007, 23:59:57
              Su Topolino se qualcuno sviene perchè gli rubano un sacco di polvere d'oro è più normale pensare a Paperone che a un ebreo sterotipato. E il cognome Goldsmith fa venire in mente comunque l'oro, anche a chi non mastichi troppo l'inglese  :-?
              Tutta questa discriminazione contro gli scozzesi! ;D

*

Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #96: Venerdì 6 Lug 2007, 09:28:59

Naturalmente anche sul mio.. non ci avevo fatto caso: è incredibile quando il cervello decide di andare in automatico.. Blooper man sarebbe fiero di te  ;)

Nel numero c'è almeno un altro errore, quando Minni dice a Topolino che hanno aperto un nuovo fornaio!
                Magari un nuovo forno! :)

Risfogliando la prima storia però, vedo che alcune cose non tornano del tutto.
                Quando Gamba avrebbe dato il sacco d'oro a Trudy? Un sacco grande quanto? Se per sacco s'intende un normale sacco dovrebbe contenere un quintale o due di povere… come ha fatto Gamba a scappare con quello? Inoltre: se il forno era un trucco per rapinare Goldsmith, perché dopo una settimana era ancora aperto e tutto sbrilluccicante d'oro? Infine non ho ben capito il finale, che sembra rimandare a una seconda parte. Mi perdoni Salati i miei oziosi dubbi, ribadisco che in generale la storia è carina.

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Venerdì 6 Lug 2007, 09:51:55
                  Quando Gamba avrebbe dato il sacco d'oro a Trudy? Un sacco grande quanto? Se per sacco s'intende un normale sacco dovrebbe contenere un quintale o due di povere… come ha fatto Gamba a scappare con quello?
                  Beh, su questo non mi impunterei. So bene che l'oro ha un elevato peso specifico e quindi un sacco pieno dovrebbe pesare molto, ma  si tratta di una cosa palesemente ignorata dal 98% delle storie a fumetti. Altrimenti come farebbero i vari personaggi, e non mi riferisco al solo Paperone, a portare sacchi pieni di monete d'oro come fossero pieni di foglie secche? Diciamo semplicemente che nel mondo Disney l'oro ha un peso specifico diverso (probabilmente anche variabile nel tempo e a seconda delle condizioni ;) ), altrimenti dobbiamo bocciare veramente troppe storie...   :-/
                  « Ultima modifica: Venerdì 6 Lug 2007, 09:58:15 da Brigitta_McBridge »
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Nuovo utente
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #98: Venerdì 6 Lug 2007, 09:53:25
                    Diciamo semplicemente che nel mondo Disney l'oro ha un peso specifico diverso (probabilmente anche variabile nel tempo e a seconda delle condizioni ;) ), altrimenti dobbiamo bocciare veramente troppe storie...   :-/

Vero.

*

Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Venerdì 6 Lug 2007, 10:26:53
                      Citazione
                      Infine non ho ben capito il finale, che sembra rimandare a una seconda parte.

Non credo che il finale serve a introdurre un Sequel ma piuttosto è un finale aperto piuttosto divertente. Topolino va sulla crociera proprio per stare lontano da furfanti e criminali e si vede che i furfanti, senza saperlo, stanno scappando sulla stessa nave. E' un finale aperto divertente abbastanza comune senza che necessiti di un sequel.

*

Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Venerdì 6 Lug 2007, 10:40:26

Non credo che il finale serve a introdurre un Sequel ma piuttosto è un finale aperto piuttosto divertente. Topolino va sulla crociera proprio per stare lontano da furfanti e criminali e si vede che i furfanti, senza saperlo, stanno scappando sulla stessa nave. E' un finale aperto divertente abbastanza comune senza che necessiti di un sequel.
                        Sì, è una gag finale classica, ricorda ad esempio quella di "Pippo e il fantasma migratore"  ;D
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

RoM
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Venerdì 6 Lug 2007, 12:07:52

Nel numero c'è almeno un altro errore, quando Minni dice a Topolino che hanno aperto un nuovo fornaio!
                          Magari un nuovo forno! :)
                          Beh, è una metonimia (l'artigiano per il suo negozio) molto usata nella lingua parlata.

*

rensel
                          Brutopiano
                          PolliceSu

• *
                          • Il pesce Oannes
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #102: Venerdì 6 Lug 2007, 12:52:21

Mi viene in mente una vignetta a una dozzina di pagine dalla fine di "Zio Paperone e l'invasione dei Ki-Kongi"... possibile che quella non sia mai sfuggita alla censura?  :D
                            Se fossi più modesto sarei perfetto.
                            Civil War: I'm with Sisto!

*

Zimm
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

• Nuovo utente
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Venerdì 6 Lug 2007, 12:59:34
                              Facendo una rapida ricerca su Google, visto che digitando questo nome sull'INDUCKS (anche scrivendo Höpfer) non appare nulla, il personaggio sembrerebbe essere tedesco; e non è vero che le storie Egmont siano tutte da 16 pagine, anzi la lunghezza media è 10 pagine.

Confermo. Quest'anno sono andato in Germania con la scuola e ho comprato il settimanale di Hopfner e a parte aver letto una storia di Rota del 2005 e aver scoperto che per la Egmont lavora un altro nostro connazionale, Fabrizio Petrossi, mi ha stupito il numero delle pagine di Micky Maus, solo 74. La storia di apertura (la più lunga) ha solo 12 tavole.
                              Perciò la storia di Paperinik è addirittura lunga per i tipi di Egmont. Speriamo di non dover addattarci al numero di pagine che hanno a disposizione i loro autori!

*

Pegleg
                              Ombronauta
                              PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Venerdì 6 Lug 2007, 13:23:12
                                i miei oziosi dubbi
                                Mi viene in mente la lana caprina citata da Vitaliano... ::)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)