Innanzitutto la copertina,bellissima a mio modo di vedere,poi il numero,che se non fosse per una storia non presenterebbe nulla di eccezionale:
Zio Paperone,Paperica e il ballo delle st(a)elle (Vitaliano/Cavazzano): ottima,probabilmente la migliore storia "televisiva" dell'ultimo decennio.La storia pur iniziando con un pretesto scontato,si sviluppa in modo egregio,per diventare infine una storia corale;Vitaliano riesce a far si che ogni personaggio sia ben inserito nella trama,tra cui il "suo" Dinamite Bla che ritorna dopo
Dinamite Bla Sindaco,nel ruolo di "eremita" solitario.E Fausto, come al solito,condisce la trama con ottime gag
e scene d'antologia(tra cui spicca la già citata scena del rapimento di Paperica e della proccupazione per il suo arto),avendo così come risultato una storia intelligente e originale.Da lodare la fine inaspettata, e l'ottimo utilizzo dell'accoppiata Paperello/Baldoni,riportando così un po' di satira televisiva sul Topolino.Anche Cavazzano si dà da fare con disegni più che perfetti. In sostanza un grande "ritorno" di Vitaliano,(dopo gli ultimi due episodi di
Tutti i Milioni di Paperone e la storia di Topolinhood un pochino sottotono)che certifica la sua eccelsa bravura nell'arte dello sceneggiare.
Q-Blog: Per uno Skateboard in più (Ambrosio/D'Ippolito):questo è l'Ambrosio che voglio,non quelle delle saghe,ma quello breve e frizzante (ovvero quello che non può nuocere
).La storia ,pur nella sua semplicità, è carina,e strappa più di un sorriso.D'Ippolito è un ottimo erede della scuola di Freccero e anche (anzi soprattutto) qua non si smentisce.
Paperin Capac e la strada della Luna (Figus/Amendola):uhm,mi è sembrata una storia "scolastica", per via di uno sviluppo troppo lineale e poco interessante;la trama non è brutta ma è talmente mediocre da passare inosservata e poi Amendola ,che pure apprezzo discretamente,ha uno stile di disegno troppo "squadrato" e "dritto" per risollevare in toto la storia.Per finire l'idea iniziale non era male ma, a mio parere,la storia non ha "preso il volo".
Le altre due brevi sono modeste,ma c'è da segnalre una buona
Che aria tira... della Ziche e il ritorno (per adesso non entusiasmante) di Faccini ai ciak.