Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2712

Re: Topolino n. 2712
    Risposta #45: Venerdì 16 Nov 2007, 13:04:48
    bello!!!!!grazie

*

ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Venerdì 16 Nov 2007, 13:09:08
      Paperino e la signora del mistero (Shaw - Fecchi)  

Purtroppo qui tutte le critiche fatte alle storie estere sono piu' che giustificate. Ho pero' una domanda: la storia che ci hanno propinato e' quella scritta dalla Shaw e disegnata da Fecchi?
      Per esempio, a pag. 168-169, la reazione della signora e' del tutto ingiustificata dalla battuta di Gastone, ma diventa assai piu' comprensibile se supponiamo che questi l'abbia chiamata, che so, "cicciona". Mi rifiuto di credere che il testo dei creatori non prevedesse qualche "insulto" del genere.
      Piu' sottile: perche' Gastone si traveste da Jessica Papcher? I disegni di Fecchi ci mostrano un individuo in stato confusionale, non qualcuno che sta elaborando chissa' quale piano machiavellico. Mi sembra assai piu' coerente supporre che Gastone abbia perso momentaneamente coscienza della propria identita' e, trovandosi nella stanza di Jessica, si sia creduto lei. (D'accordo, per gli umani le differenze di sesso renderebbero un tale errore perlomeno molto improbabile, ma qui: 1) si tratta di paperi; 2) Gastone e' decisamente frastornato e il suo inganno ha durata comunque breve; 3) in generale e' lecito che gli sceneggiatori si aspettino dai lettori una notevole tolleranza in fatto di incongruenze - ora non intendo sostenere che qui questa tolleranza sia meritata o meno, solo mostrare che la mia ipotesi di testo falsato e' credibile.)
      Anche il fatto che Gastone si faccia riconoscere dopo lo schiaffo della signora (e la conseguente testata contro il muro) mio sembra un punto a favore della mia tesi: la nuova botta gli ha fatto recuoerare la memoria.
      Visto che Fecchi frequenta il forum, chiedo a lui se conferma la mia ricostruzione.

*

New_AMZ
      Sapiente Ciminiano
      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Venerdì 16 Nov 2007, 13:23:39
        Ad avvalorare la tesi del mio conterraneo, c'é il fatto che notoriamente Gastone ha un timbro di voce molto alto (nel canto si chiamano tenori) e, quindi, verosimilmente femminile.

Ciao.
        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Guiderdone
        Ombronauta
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Venerdì 16 Nov 2007, 16:06:32
          Indiana Pipps in: Tutto per un molare – Delusione per questa innocua storia in cui la poca avventura è solo una decorazione per il tormentone dei denti, che mi sembra fuori posto e non riuscito.
          Zio Paperone e l’attrazione forzata – Storia da promuovere soprattutto per i disegni: volti e pose espressivi al punto giusto e divertenti quando occorre, sfondi piacevoli e ben curati. Vorrei sottolineare molte vignette, anche piccole, ma mi limito a quella grande in ultima pagina. Ma anche la storia è divertente e tratta il tema “finto fidanzamento” con originalità, grazie anche al personaggio di Brigaldo. Bei dialoghi: in particolare, mi è piaciuta la vignetta centrale di pag. 63. Non un capolavoro, ma comunque l’unica storia di questo numero che mi è passata in modo gradevole.
          Zio Paperone e i diamanti dell’antenato – Solita accozzaglia di avvenimenti racchiusi in sole 16 tavole, con ben poco succo dentro. Di questa serie mi sta piacendo solo la collocazione in Paesi sempre diversi, la cui atmosfera è resa bene dai disegni.
          Paperino e il super autolavaggio di Paperoga – Storiella riempitiva e scheletrica con disegni simpatici a vedersi.
          Paperino e la signora del mistero – Non approvo l’atteggiamento prevenuto nei confronti di queste storie, ma stavolta il termine “storiaccia” usato da Pegleg coglie nel segno. Possibile che si debba vedere solo del chiasso immotivato, con inseguimenti, scontri, sberle, urla e una trama praticamente assente? Anche se fosse stata rimaneggiata non cambierebbe molto.

Che aria tira…a Paperopoli – Non è granché.
          Non è facile essere Topolino – Interessi in comune – Così così.
          Sogni d’oro Paperone – Un po’ assurda, ma carina.
          Non è facile essere Topolino – Immedesimazione – Un po’ meglio rispetto all’altra di Topolino.

*

ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Nuovo utente
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Venerdì 16 Nov 2007, 20:53:16
            Citazione
             Possibile che si debba vedere solo del chiasso immotivato, con inseguimenti, scontri, sberle, urla e una trama praticamente assente?  

Sembra la descrizione di una qualsiasi storia di Corteggiani (o il senso della vita secondo Macbeth). Ma e' difficile dissentire. Pero' mi piacerebbe conoscere i testi originali dei dialoghi, che forse erano migliori (a parte i sospetti che ho espresso sopra).

Zio Paperone e l’attrazione forzata  

La migliore del numero, direi. Anche se non riesco a farmi piacere i disegni di Barbaro (ma dai commenti sembro l'unico). Lodevole, comunque, la varieta' morfologica dei suoi miliardari, come il diavoletto contrapposto a Cupido nel titolo; e graficamente ben realizzato Brigaldo. Molto bello lo sfondo a pag. 67. Cio' che mi convince di meno sono espressioni e pose dei personaggi: ad esempio a pag. 69 Paperone nella seconda vignetta mi sembra decisamente troppo statico e le espressioni che hanno lui e Brigitta (stessa vignetta e quella sottostante) non mi appaiono molto efficaci.
            Degno di Jeeves il Battista a pag. 66.
            Non del tutto chiaro l'intervento di Brigitta dopo la firma: nella logica della storia dovrebbe essere stato concordato con Paperone, ma sembra coglierlo alla sprovvista. Forse ho solo interpretato male un paio di frasi.
            Comunque convincenti la caratterizzazione di ZP e Brigitta e le motivazioni che ne regolano il comportamento.

Paperino e il super autolavaggio di Paperoga  
            Come molte storielle brevi, si basa su un'unica gag e il resto serve solo come cornice. Ma in questo caso per quel che mi riguarda e' sufficiente: la trovata di Paperoga e' riuscita a farmi ridere.

Sogni d’oro Paperone Idem.

Positiva, anche se non esaltante, la storia di Indiana Pipps. Non un cattivo numero, quindi, nonostante tirato pesantemente giu' dalle storie straniere (comunque entrambe verosimilmente alquanto peggiorate dalla redazione).
            Ma ne sono uscito con un'impressione insolitamente negativa, in quanto decisamente indisposto sia dai sospetti di cui ho scritto, sia, all'aprire il numero, dal trovare l'inizio della prima storia relegato a pag. 15. Non ricordo altri esempi; e il fastidio provato ha rafforzato il mio odio verso la pubblicita'. Messa all'inizio perche' risulti piu' efficace? Un'innovazione odiosa, che spero vivamente non venga confermata. (Tra l'altro, uno dei pochissimi punti su cui trovo che il "Topolino" recente sia meglio di quello di vent'anni fa e' proprio il minor numero di pagine di reclames.)

*

maghetto
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• molto originale...!
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Venerdì 16 Nov 2007, 22:01:28
              ZIO PAPERONE E I DIAMANTI DELL'ANTENATO-------Per-Erik Hedman//Carlos Mota

Pensavo che Mota avesse toccato il fondo con l'Amelia della terza vignetta di pagina 100 (:-X :-X), ma proseguendo ho scoperto che è anche peggio il faccione di Paperino disegnato a pagina 112, seconda vignetta....

Altro che storie importate a basso costo...... mi auguro che Mota per farsi pubblicare abbia dovuto cacciare dei soldi!.
              2 dicembre 2003 - ore 9:09am

Risposta #51: Venerdì 16 Nov 2007, 22:21:53
                ZIO PAPERONE E I DIAMANTI DELL'ANTENATO-------Per-Erik Hedman//Carlos Mota

Pensavo che Mota avesse toccato il fondo con l'Amelia della terza vignetta di pagina 100 (:-X :-X), ma proseguendo ho scoperto che è anche peggio il faccione di Paperino disegnato a pagina 112, seconda vignetta....

A me non piace nemmeno Paperino a pag. 97 nella prima vignetta

*

Fernando
                Bassotto
                PolliceSu

• *
                • Nuovo utente
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Sabato 17 Nov 2007, 11:36:51

Purtroppo qui tutte le critiche fatte alle storie estere sono piu' che giustificate. Ho pero' una domanda: la storia che ci hanno propinato e' quella scritta dalla Shaw e disegnata da Fecchi?
                  Per esempio, a pag. 168-169, la reazione della signora e' del tutto ingiustificata dalla battuta di Gastone, ma diventa assai piu' comprensibile se supponiamo che questi l'abbia chiamata, che so, "cicciona". Mi rifiuto di credere che il testo dei creatori non prevedesse qualche "insulto" del genere.
                  Piu' sottile: perche' Gastone si traveste da Jessica Papcher? I disegni di Fecchi ci mostrano un individuo in stato confusionale, non qualcuno che sta elaborando chissa' quale piano machiavellico. Mi sembra assai piu' coerente supporre che Gastone abbia perso momentaneamente coscienza della propria identita' e, trovandosi nella stanza di Jessica, si sia creduto lei. (D'accordo, per gli umani le differenze di sesso renderebbero un tale errore perlomeno molto improbabile, ma qui: 1) si tratta di paperi; 2) Gastone e' decisamente frastornato e il suo inganno ha durata comunque breve; 3) in generale e' lecito che gli sceneggiatori si aspettino dai lettori una notevole tolleranza in fatto di incongruenze - ora non intendo sostenere che qui questa tolleranza sia meritata o meno, solo mostrare che la mia ipotesi di testo falsato e' credibile.)
                  Anche il fatto che Gastone si faccia riconoscere dopo lo schiaffo della signora (e la conseguente testata contro il muro) mio sembra un punto a favore della mia tesi: la nuova botta gli ha fatto recuoerare la memoria.
                  Visto che Fecchi frequenta il forum, chiedo a lui se conferma la mia ricostruzione.

Vorrei aggiungere un'altra considerazione.

È del tutto evidente che la «signora Papcher» è una superfetazione del traduttore. L'abbigliamento della signora del mistero è simile più che altro a una miss Marple che non a J. B. Fletcher.
                  Quindi il dubbio di un problema (o a più di uno) nella traduzione è più che giustificato.

Così com'è la storia è veramente sconclusionata, ma penso che si dovrebbe avere riguardo anche alla versione originale!

I disegni di Fecchi a me piacciono molto... direi che salvano un po' la situazione

*

Pietro B. Zemelo
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

• **
                  • Fumettista
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Sabato 17 Nov 2007, 14:01:32
                    Un numero che si salva grazie agli ottimi disegni di de vita, fecchi e barbaro...
                    Bellissima la storia di Brigitta! davvero bella, non la dimenticherò facilmente come invece farò per le due storie estere: uno sfacelo! Lasciamo stare quella della numero uno che si commenta da sè ma quella della signora del mistero?
                    fortuna che ci sono i disegni di Fecchi ad invogliare a leggerla ma di per sè una Paperina con un atteggiamento così da ragazza facile non la si vedeva da tempo!! una storia che fa venire la pelle d'oca e personalmente un certo nervoso... Comunque Paperino fa bene a vendicarsi! Nel complesso sembra scritta da un bambino!

*

Pegleg
                    Ombronauta
                    PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Sabato 17 Nov 2007, 14:04:42

Mi rifiuto di credere che nella redazione di Topolino ci sia qualcuno talmente incapace da fare un pasticcio del genere peggiorando una storia già brutta di suo...

Fra l'altro come sottolinea qualcuno Paperina fa veramente la parte della sgualdrina come non succedeva da tempo, cosa che ben poco si addice all'emancipazione cui siamo abituati in Disney (non foss'altro che le ultime due direttrici sono donne!).
                      « Ultima modifica: Sabato 17 Nov 2007, 14:06:31 da Pegleg »

*

Pegleg
                      Ombronauta
                      PolliceSu

• Ahr! Ahr! Ahr!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Sabato 17 Nov 2007, 14:11:17
                        Ma ne sono uscito con un'impressione insolitamente negativa, in quanto decisamente indisposto sia dai sospetti di cui ho scritto, sia, all'aprire il numero, dal trovare l'inizio della prima storia relegato a pag. 15. Non ricordo altri esempi; e il fastidio provato ha rafforzato il mio odio verso la pubblicita'. Messa all'inizio perche' risulti piu' efficace? Un'innovazione odiosa, che spero vivamente non venga confermata. (Tra l'altro, uno dei pochissimi punti su cui trovo che il "Topolino" recente sia meglio di quello di vent'anni fa e' proprio il minor numero di pagine di reclames.)
                        Anche a me ha dato molto fastidio tutta quella pubblicità all'inizio... ma se come dicono ci sono problemi di budget in Disney temo che ci dovremo abituare... in fondo l'importante è che pubblichino belle storie, poi la pubblicità la oltrepasso senza neanche guardarla come ho sempre fatto.
                        Certo, 15 pagine di pubblicità sono veramente uno schifo... vuol dire togliere tutto il potere al fumetto, sembra quasi una rivista di pubblicità inframmezzata da fumetti...

*

ML-IHJCM
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Nuovo utente
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Sabato 17 Nov 2007, 16:30:04
                          Citazione
                          Mi rifiuto di credere che nella redazione di Topolino ci sia qualcuno talmente incapace da fare un pasticcio del genere peggiorando una storia già brutta di suo...

Pero' siamo abbastanza sicuri che che gli episodi della "Grande Caccia alla Numero Uno" su "Topolino" vengano stampati con pesanti tagli. E temo che un attento esame delle storie pubblicate sul "Mega" rivelerebbe vari episodi simili.
                          Come d'altra parte, mutatis mutandis, la Gladstone (che per quel che ne so era una casa editrice creata e gestita da appassionati, quindi plausibilmente piu' fedele alla correttezza filologica) stravolse "Il croccante al diamante" per la pubblicazione negli Stati Uniti. E inorridisco pensando all'ignobile macello del "Paperin Furioso" che vidi in un'edizione tedesca.

*

Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Sabato 17 Nov 2007, 17:23:06

La faccina che ride con la lacrimuccia non c'è? Comunque... questo genere di operazioni taglia&macella (che sono la normalità nei rimontaggi, dove sta lo scandalo particolare di questo caso?) non le fa la redazione, le fa... boh, qualcuno esterno, credo.
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

*

Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Sabato 17 Nov 2007, 19:36:07
                              Orrbile sospetto: gli errori di traduzione mi sembrano troppo grossolani. Troppo illogici i discorsi da quando Gastone si veste da donna in poi, esempio più eclatante Gastone che proclama "Devo vendicarmi" in stato evidentemente confusionale. Quindi mi è venuto questo dubbio: visto che in Italia si è molto (troppo) attenti a certi temi, soprattutto vi stanno attente certe associazioni di genitori, è possibile che si sia voluto censurare e nascondere il fatto che Gastone si sia creduto una donna, quindi con un possibile accenno (secondo una mente parecchio deviata, chiaro) al travestitismo? Non lo vedo imppossibile, in passato si è censurato per episodi simili, anche se non su Topolino.

*

Pietro B. Zemelo
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

• **
                              • Fumettista
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Sabato 17 Nov 2007, 20:09:13
                                anche se non su Topolino.
                                Anche su Topolino invece... vedi la censura imposta a "Topolino e le regolissime del Guazzabù" di Casty.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)