Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2712

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Marci
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1105
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2712
    Risposta #60: Sabato 17 Nov 2007, 20:13:59
    Anche su Topolino invece... vedi la censura imposta a "Topolino e le regolissime del Guazzabù" di Casty.

    Già, una censura per lo più davvero assurda. Ho visto l'immagine della tavole incriminata in versione Storyboard ed era davvero ingenua, o almeno io l'avevo vista così

    *

    Aoimoku
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1547
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2712
      Risposta #61: Sabato 17 Nov 2007, 20:48:03

      Già, una censura per lo più davvero assurda. Ho visto l'immagine della tavole incriminata in versione Storyboard ed era davvero ingenua, o almeno io l'avevo vista così
      Cosa hanno censurato?

      *

      Schroeder
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 363
      • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2712
        Risposta #62: Sabato 17 Nov 2007, 21:11:07
        Hanno censurato la scena in cui Topolino manovrava il megacomputer di Doppioscherzo per apparire a Basettoni e Manetta (impegnati a contare i "tappi") come una bella donzella da salvare... Insomma, un Topolino in abiti femminili.
        È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

        *

        Dippy Dawg
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3740
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2712
          Risposta #63: Sabato 17 Nov 2007, 22:48:01
          Finora le storie "danesi" mi erano piaciute; in un paio di casi, mi avevano addirittura entusiasmato (non sto esagerando)! Ma questa, proprio no! (disegni a parte! Non è piaggeria, Fecchi è davvero bravo, peccato averlo conosciuto soltanto adesso)
          Sono d'accordo con chi l'ha scritto precedentemente: hanno sicuramente cambiato qualcosa nella trama; Fecchi, ce l'hai ancora la sceneggiatura originale?
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

            Re: Topolino n. 2712
            Risposta #64: Sabato 17 Nov 2007, 23:14:15
            Copertina: brutta
            Che aria tira: non mi ha fatto ridere
            Indiana Pipps in: tutto per un molare: brutta, questa storia sembra fatta apposta per fare la rubrica sui denti, e come dice la storia Indiana Pipps era un grande archeologo, adesso vediamo il grande archeologo a cercare le radici rosse per i denti... un tema per la storia brutto, era meglio far cercare a Indiana il solito tesoro, poi ci sono le solite cose come ad esempio: arriva Kranz a cercare di rubare qualcosa a Indiana ma poi lui non riesce, finale stupido, sempre belli i disegni di De Vita, purtroppo le sue ultime storie che ha disegnato hanno avuto una sceneggiatura brutta ormai le ultime storie di Indiana sono così: vediamo ormai questo personaggio alle prese con malattie, e poi vediamo sempre l'inutile tentativo dell'autore di far fare un pò di avventura a Indiana.
             Zio Paperone e l'attrazione forzatastoria migliore del numero, la Perini se la cava bene con le storie di Brigitta, Barbaro non è tra i miei preferiti
            La grande caccia alla Numero Uno - Zio Paperone e i diamanti dell'antenato un'altra puntata brutta e noiosa, ormai ho capito che vediamo i tentativi fallimentari di Amelia in tutte le puntate, la trama è praticamente uguale alle puntate scorse, ho capito anche che vedremo sempre Paperino domandarsi perchè non tornano a Paperopoli, credo che Cuordipietra e Doretta compariranno sui numeri 2714 e 2715, in questa puntata nemmeno i disegni sono belli ( per fortuna sul topo 2713 ritorna Gattino ), l'unica cosa bella è che vediamo Ameia lanciare le poff-bombe come nelle storie di Barks.
            Paperino e la signora del mistero ormai le ultime storie danesi sono state disastrose, anche questa è molto brutta praticamente vediamo sempre Paperino e Gastone prendersi a botte, ormai è chiaro che la redazione ha fatto fare a questa storia la loro operazione di tagliare, in questa storia non vediamo nessuna trama, se a pensare che queste storie verrano pubblicate sempre di più credo che non rinnovero mai più l'abbonamento, comprerò Topolino solo per le storie di Casty e pochi altri
            Ciak: brutti quelli della Muzzolini carina quella di Panaro

            è stato un numero deludente  [smiley=voto2.gif]

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12619
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2712
              Risposta #65: Domenica 18 Nov 2007, 03:10:15
              Paperino e la signora del mistero (Shaw - Fecchi)  

              Purtroppo qui tutte le critiche fatte alle storie estere sono piu' che giustificate. Ho pero' una domanda: la storia che ci hanno propinato e' quella scritta dalla Shaw e disegnata da Fecchi?
              Per esempio, a pag. 168-169, la reazione della signora e' del tutto ingiustificata dalla battuta di Gastone, ma diventa assai piu' comprensibile se supponiamo che questi l'abbia chiamata, che so, "cicciona". Mi rifiuto di credere che il testo dei creatori non prevedesse qualche "insulto" del genere.
              Piu' sottile: perche' Gastone si traveste da Jessica Papcher? I disegni di Fecchi ci mostrano un individuo in stato confusionale, non qualcuno che sta elaborando chissa' quale piano machiavellico. Mi sembra assai piu' coerente supporre che Gastone abbia perso momentaneamente coscienza della propria identita' e, trovandosi nella stanza di Jessica, si sia creduto lei. (D'accordo, per gli umani le differenze di sesso renderebbero un tale errore perlomeno molto improbabile, ma qui: 1) si tratta di paperi; 2) Gastone e' decisamente frastornato e il suo inganno ha durata comunque breve; 3) in generale e' lecito che gli sceneggiatori si aspettino dai lettori una notevole tolleranza in fatto di incongruenze - ora non intendo sostenere che qui questa tolleranza sia meritata o meno, solo mostrare che la mia ipotesi di testo falsato e' credibile.)
              Anche il fatto che Gastone si faccia riconoscere dopo lo schiaffo della signora (e la conseguente testata contro il muro) mio sembra un punto a favore della mia tesi: la nuova botta gli ha fatto recuoerare la memoria.
              Visto che Fecchi frequenta il forum, chiedo a lui se conferma la mia ricostruzione.
              Orrbile sospetto: gli errori di traduzione mi sembrano troppo grossolani. Troppo illogici i discorsi da quando Gastone si veste da donna in poi, esempio più eclatante Gastone che proclama "Devo vendicarmi" in stato evidentemente confusionale. Quindi mi è venuto questo dubbio: visto che in Italia si è molto (troppo) attenti a certi temi, soprattutto vi stanno attente certe associazioni di genitori, è possibile che si sia voluto censurare e nascondere il fatto che Gastone si sia creduto una donna, quindi con un possibile accenno (secondo una mente parecchio deviata, chiaro) al travestitismo?
              Leggo solo ora e condivido in toto; stesse impressioni che ho avuto dopo averla letta...  Un evidente segnale della rivisitazione adottata al lettering della storia lo si può evidenziare nell'ultima vignetta di pag. 155, dove il primo balloon pare eccessivamente ricco di dialoghi, oltre il limite consentito.

              Da notare come i lineamenti e la figura della papera detective somiglino molto a quelli della zia Eider/Genoveffa, l'improbabile parente di ZP e RK ideata dallo Studio Program, soprattutto nella versione cavazzanica.
              « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2007, 03:13:13 da pacuvio »

              *

              Calliope
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 13
              • Nemo profeta in patria
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2712
                Risposta #66: Domenica 18 Nov 2007, 10:53:13
                Copertina: non mi è piaciuta...
                Che aria tira: sarà perchè adoro la Ziche e tutto ciò che fa...ma a me è piaciuta!
                Zio Paperone e l'attrazione forzata: una bella storia, con una buona trama (cosa rara ultimamente), che certo poteva essere sviluppata meglio, meno "di fretta"...insomma se ci fosse stata qualche tavola in più non sarebbe stato male...concordo nel dire che si tratta della storia migliore del numero. Promossa a pieni voti la sceneggiatura, mentre per quanto riguarda i disegni non mi entusiasmano...

                Molto carini i ciak, soprattutto Sogni d'oro Paperone, ottimi sia Panaro sia De Lorenzi!
                Claudia Caci
                Membro onorario dell'Associazione Culturale Rapalloonia

                *

                doppioscherzo
                --
                PolliceSu

                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2712
                  Risposta #67: Domenica 18 Nov 2007, 11:37:16
                  copertina: carina un po' rovinata dagli strilli , colore stupendo
                  Che aria tira... a Paperopoli: un po' sottotono negli ultimi tempi la vignettona iniziale... :(
                  Indiana Pipps in: tutto per un molare: storia deludente salvata da i disegni di de vita stupendi come sempre :) trama del tutto sconclusionata non nella natura del personaggio
                  Zio Paperone e l'attrazione forzata: storia molto carina e divertente con dei disegni di barbaro semplicemente galattici
                  La Grande Caccia Alla Numero Uno - Zio Paperone e i diamanti dell'antenato: non mi è piaciuta, mantiene la media delle scorse puntate   :(
                  Paperino e il super autolavaggio di Paperoga: riempitivo
                  Paperino e la signora del mistero:  condivido pienamente su quello detto da  gli altri utenti su questa storia :( disegni di fecchi nella media
                  numero deludente  [smiley=voto2.gif]  salvata da dei bellisimi disegni di de vita e barbaro

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2712
                    Risposta #68: Domenica 18 Nov 2007, 13:34:50

                    A me non piace nemmeno Paperino a pag. 97 nella prima vignetta


                    Ma che esagerati!!!!!!
                    Dai, è un disegnatore discreto. Nell'insieme la sroria è coerente, qualche faccia sbagliata può capitare ma non significa nulla.
                    Poi:
                    la storia di Pipps mi sembra concepita apposta per trattare l'argomento denti e come tale la salverei. Certo, si poteva fare meglio. Rimpiango un poco le meravigliose storie "redazionali" di Massimo Marconi.
                    Invece vorrei far notare un lievissimo tirar via del supremo De Vita, che qui disegna in automatico.

                    *

                    PORTAMANTELLO
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2065
                    • MAI la Fine!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2712
                      Risposta #69: Domenica 18 Nov 2007, 19:51:47
                      Numero abbastanza insulso.
                      Che Aria Tira… (Ziche): satira. E anche di involontaria attualità, in un certo senso. Che volere di più?
                      Indiana Pipps in: Tutto per un molare (Sarda/De Vita): non stonerebbe nemmeno troppo se non fosse così lunga. Magari se abbreviata e posizionata altrove sarebbe stata maggiormente digeribile, ma lunga e in apertura infastidisce non poco, considerato che per l’ennesima volta il creatore di Indiana scrive per lui una storiella all’acqua di rose. Con Indiana che ha PAURA del dentista: trovata che di certo, dopo essere stata sciorinata in millemila salse diverse, ha stufato così come ha stufato questo fraintendimento del personaggio da parte del suo stesso ideatore. Paradossale, no? Peccato che ormai non faccia nemmeno più ridere.
                      La Grande Caccia alla Numero Uno – Zio Paperone e i Diamanti dell’Antenato (Hedman/Mota): nonostante la blandissima soluzione di continuità con gli episodi precedenti si nota una maggiore organicità nella trama che risulta finalmente più chiara e rilassata. Gradevole, insomma, ma sono ancora auspicabili dei miglioramenti. Ai disegni, l’ennesimo clone barksiano senza infamia e senza lode.
                      Paperino e la Signora del Mistero (Shaw/Fecchi): è la sceneggiatura il punto dolente, visto che un paio di contenuti interessanti si intravedono, come il finale ci da modo di vedere. Peccato che Paperino sembri un PAZZO furioso, mentre alcuni fatti vengono snaturati da una traduzione probabilmente tirata via. Bravo Fecchi.
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2712
                        Risposta #70: Lunedì 19 Nov 2007, 09:56:29
                        È del tutto evidente che la «signora Papcher» è una superfetazione del traduttore. L'abbigliamento della signora del mistero è simile più che altro a una miss Marple che non a J. B. Fletcher.
                        Quindi il dubbio di un problema (o a più di uno) nella traduzione è più che giustificato.
                        No, il titolo originale della storia è "Mystery! She Quacked", che si rifà chiaramente a "Murder, she wrote", il titolo originale di quella che noi conosciamo come "La signora in giallo". Quindi almeno questa non è una invenzione del traduttore.
                        « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 09:56:48 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        • ****
                        • Post: 958
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2712
                          Risposta #71: Lunedì 19 Nov 2007, 14:30:33
                          No, il titolo originale della storia è "Mystery! She Quacked", che si rifà chiaramente a "Murder, she wrote", il titolo originale di quella che noi conosciamo come "La signora in giallo". Quindi almeno questa non è una invenzione del traduttore.

                          non è la prima volta che più personaggi simili vengono mescolati assieme in storie parodistiche...e poi la signora in giallo secondo me è solo un tentativo di "attualizzare" Miss Marple (non mi è mai piaciuta nè l'una nè l'altra... :-X)

                          • **
                          • Post: 86
                          • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2712
                            Risposta #72: Lunedì 19 Nov 2007, 19:57:54
                            Paperino e la Signora del Mistero (Shaw/Fecchi)

                            E' atroce! Lo si può dire in pubblico senza timore di censure?   :-/
                            - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                            - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                            Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                            *

                            flip
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1202
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2712
                              Risposta #73: Lunedì 19 Nov 2007, 20:23:52
                              Paperino e la Signora del Mistero (Shaw/Fecchi)

                              E' atroce! Lo si può dire in pubblico senza timore di censure?   :-/
                              E perché no, secondo me "atroce" per una storia così è un complimento.. [smiley=evil.gif]
                              « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2007, 20:24:15 da flip »

                              • ****
                              • Post: 958
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2712
                                Risposta #74: Lunedì 19 Nov 2007, 21:07:58
                                è una mia impressione o stiamo definendo un candidato per "Toposcar storia peggiore dell'anno 2007"? ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)