Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2736

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2736
    Risposta #45: Venerdì 2 Mag 2008, 13:20:00
    Che Aria Tira… (Ziche): gag esilarante e finalmente slegata dalla saga principale (anche se avrebbe potuto essere benissimo piazzata qualche numero prima e legata ad Ultraheroes…).
    Doubleduck – Episodio 2 (Bosco/Mangiatordi): e si prosegue bene, con un inizio con il botto. Certo, lo stile di Bosco è davvero molto distante da quello vitalianico: sobrio e sintetico è forse più adatto a gestire una spy-story, nonostante Vitaliano sia riuscito a coniugare perfettamente le esigenze narrative imposte dal genere alle sue personali inclinazioni, imprimendo così molto carattere ed atmosfera assai peculiari che invece mancano in questo episodio.
    La storia di fondo è invece alquanto banale e stereotipata, anche se bisogna lodare Bosco che con un po’ di buona sceneggiatura è riuscito a rattoppare assai bene questa falla, inserendo anche una piacevole sottotrama con lo Zione, Paperina e Gastone. Davvero piacevole poi quel Potenza della tecnologia! che sa tanto di citazione al Paperinik martiniano e l’inserimento -per ora alquanto marginale, ma chissà- della pknaica P.B.I.
    I disegni di Mangiatordi sono molto buoni ed espressivi, per quanto non paragonabili all’esposivo Freccero: da notare come la gabbia si deformi perfettamente in funzione alla storia: dalla struttura classica delle prime tavole, a quella più libera e moderna delle scene d’azione.
    Sulle Strade di Topolinia (Sisti/Vian): estremamente gradevole questa avventura che sembra riprendere le situazioni di certi telefilm degli anni ’80. E ci riesce bene, inserendo scene tipiche ma aggiungendo quel pizzico di novità che le distanzia dallo stereotipo e che fa la differenza tra scopiazzatura ed emulazione. E’ poi un toccasana vedere un Gambadilegno tutt’altro che bonario, degno di essere considerato una minaccia pubblica come dimostra il piano non intricatissimo ma di certo non prevedibile che imbastisce. Vian è sempre una gioia per gli occhi, bellissimi i suoi scorci urbani.
    Filo e Brigitta e il Lavoro Ridertente (Capelli/Gatto): mah, traballante questa ennesima storia della Premiata Ditta con ben poco da dire. Bravo Gatto.

    Da segnalare infine l’ennesimo Gervasio propagandistico e una storia di Concina dallo spunto valido ed illustrata da un Guerrini in forma che da troppo tempo non lavora su una lunga.
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    Pietro B. Zemelo
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 231
    • Fumettista
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2736
      Risposta #46: Venerdì 2 Mag 2008, 13:27:14
      Oohhh! un bel numero!!! mi è piaciuto! Finalmente un numero da salvare!!!

      Copertina
      Ma che bella!!! Mi piace!

      Che aria tira... ;D ;D ;D

      Double Duck
      Questa serie mi piace... gradevolissimo lo stile Pikappico che ispira un po' di nostalgia... Questo secondo episodio l'ho trovato un po' più debole rispetto al primo, un po' più intricato, non so. si è fatta un po' pesante verso la fine. ad ogni modo attenderò volentieri le prossime puntate. Bravo mangiatordi!
      Il cattivo è chiaramente ispirato a Kingpin...

      Sulle Strade di Topolinia
      L'ho apprezzata. Nel finale è un po' forzata ma si è fatta leggere volentieri! L'ho trovata divertente e originale. Vian è una garanzia!

      Paperino maestro restauratore
      Ma che bella questa storia!!! mi ha divertito molto. Bella, semplicemente bella! Ce ne fossero!!! Grande Guerrini! Concina, torna ti prego!!!!

      Qui Quo Qua e la vela spiegata
      A molti di voi non piacciono ma io le trovo molto carine! Poche, tranquille e simpatiche, pagine in cui perfino io che non so nulla di vela ho imparato qualcosa di interessante. Mi ha incuriosito nei confronti dell'argomento!

      Filo e Brigitta e il lavoro ridertente
      alla fine l'unica storia davvero debole del numero è questa... peccato! Con una bella introduzione per il maestro Gatto che alza le aspettative ma che alla fine delude. Non è certo Gatto a deludere quanto la trama della storia... banale, non si capisce dove vuole andare a parare... come guadagnano, Filo e Brigitta (stavolta ridotti a fare praticamente l'elemosina, mi pare!)? Il finale poi... non ci azzecca proprio! Una storia antipatica che non merita i disegni del maestro veneziano!!!

      STRIP
      -cruciverba: Non l'ho capita...
      -"urgenza"...:  :o sul Topolino??? Niente di terrbile per carità... però  :o!!!

      GULP
      -Pippo: simpatica!
      -Ciccio Tarzan: di certo meglio delle altre. ne facevo comunque a meno!
      -Paperoga: uhm... Faccini ha fatto di meglio!

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12615
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2736
        Risposta #47: Venerdì 2 Mag 2008, 13:43:20
        l'errore madornale a cui mi riferisco [size=16]e[/size] che in una vignetta della storia di Filo e Brigitta si vede Battista alla guida dell'auto di Paperone,nonostante fosse gia partito da giorni.
        Sarà, ma noi continuiamo a vederne altri di errori... ::) ... anche perchè a pag. 152 è presente una didascalia con scritto "Qualche tempo dopo...", e Battista doveva assentarsi soltanto per pochi giorni...
        « Ultima modifica: Venerdì 2 Mag 2008, 13:44:33 da pacuvio »

        *

        PORTAMANTELLO
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2065
        • MAI la Fine!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2736
          Risposta #48: Venerdì 2 Mag 2008, 14:21:36
          Però se alla fine della storia lo vediamo ritornare...
          No man commanded Jean Louise.
          Not on land and not on water.
          Jean did whatever he pleased,
          Until he kissed the gunners daughter.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2736
            Risposta #49: Venerdì 2 Mag 2008, 15:07:12
            Uh, é vero... la storia é così anonima e dimenticabile che non ricordavo la presenza di Battista nel finale...
            « Ultima modifica: Venerdì 2 Mag 2008, 15:07:51 da pacuvio »

            *

            Giro_Rotalibera
            --
            PolliceSu

            PolliceSu
              Re: Topolino 2736
              Risposta #50: Venerdì 2 Mag 2008, 20:33:12
              DD - Doubleduck "Secondo episodio": questa saga mi sta appassionando. Decisamente adatto per le "spy story" Mangiatordi si rivela un ottimo disegnatore. E - lasciatemelo dire - la scena con Paperina e Gastone e Paperino e Kay K ci voleva proprio!
              Paperina e Gastone: Gulp! Paperino?!
              Paperina: E quella chi era?
              Gastone: Una gran bella papera, direi!
              Paperina: Grazie di averlo sottolineato! Ora riportami a casa!
              Gastone: Ehm, c-come desideri!
              Sulle strade di Topolinia: buona.
              Paperino maestro restauratore: bella! Mi ha fatto ridere!
              Qui Quo Qua e la vela spiegata: lasciamo perdere...
              Filo Brigitta e il lavoro ridertente: la storia per sè non è per nulla eccezionale, si salva solo per i buoni disegni di Gatto.
              Ciak, Che aria tira e Strip!
              Inimitabile Pippo "Pattinaggio": simpatica.
              Re di pasticci "L'attesa": ce ne sono migliori, comunque carina!
              Ciccio Tarzan "Il racconto": bruttina.
              Che strega! "L'apparizione": non mi è piaciuta.
              Che strega! "I turisti": questa invece è molto carina!
              Strip! ("Antipatici"): patetica.
              Strip! ("Mmm..."): :o :o :o
              Che aria tira a... Topolinia!: bella.
              « Ultima modifica: Venerdì 2 Mag 2008, 20:34:00 da Giro_Rotalibera »

              *

              Ember
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 214
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2736
                Risposta #51: Sabato 3 Mag 2008, 00:37:12
                DD - Doubleduck "Secondo episodio": non male però!! La scena clue è ovviamente quella con Paperina e Gastone in macchina!!  ;D
                Paperino maestro restauratore: molto molto carina! Bravi! Per una volta Paperino non fa la figura dell'incompetente!
                Qui Quo Qua e la vela spiegata: BAH! L'ambientazione non è male ma che noia 'sta storia! Se voglio imparare la vela vado a fare un corso! E non accadrà ::)
                Filo Brigitta e il lavoro ridertente: storiella blanda...

                Le strips niente di che... senza infamia e senza lode.[/quote]

                *

                Pietro B. Zemelo
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 231
                • Fumettista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2736
                  Risposta #52: Sabato 3 Mag 2008, 10:25:38
                  Ma solo a me non dispiacciono le storielle di Gervasio???
                  Io le trovo simpatiche e si fanno leggere molto volentieri...

                  *

                  Astrus
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1617
                  • Affamato di grandi storie
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2736
                    Risposta #53: Sabato 3 Mag 2008, 11:17:17
                    Ma solo a me non dispiacciono le storielle di Gervasio???
                    Io le trovo simpatiche e si fanno leggere molto volentieri...
                    Quoto: è uno dei pochi autori di oggi a saper realizzare delle buone storie con i Paperi. :D

                    *

                    Ember
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 214
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2736
                      Risposta #54: Sabato 3 Mag 2008, 12:45:18
                      Non siamo generici... "questa" storia non mi ha etusiasmata... sembrava più una pubblicità per lo sport...  ::)

                        Re: Topolino 2736
                        Risposta #55: Sabato 3 Mag 2008, 12:47:03
                        Quoto: è uno dei pochi autori di oggi a saper realizzare delle buone storie con i Paperi. :D

                        Questo è vero, ma questa storia è una storia pubblicitaria di poche  pagine, non è mica una storia di 30 pagine...

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2736
                          Risposta #56: Sabato 3 Mag 2008, 14:31:58

                          Questo è vero, ma questa storia è una storia pubblicitaria di poche  pagine, non è mica una storia di 30 pagine...
                          Ma anche da queste traspare la sua bravura.

                          *

                          ML-IHJCM
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1903
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2736
                            Risposta #57: Sabato 3 Mag 2008, 17:48:34
                            Un numero che ho veramente apprezzato: tre storie che ho giudicato decisamente belle, la gradita sorpresa di due pagine a fumetti in piu' rispetto a quanto annunciato sull'indice (i "Gulp" vesuviani) e il piacere di trovare un meritato omaggio a Gatto.  E l'annuncio di un assai promettente 2737. Il 2008 si sta mostrando un'ottima annata.

                            DD - Doubleduck Il secondo episodio mi ha convinto piu' del primo - preferisco i disegni di Mangiatordi a quelli di Freccero (bravissimi tutti e due, comunque) e l'umorismo di Vitaliano mi era sembrato a tratti eccessivo, lasciandomi un po' con l'impressione di voler cercare la battuta anche dove non era necessario. Qui direi che la miscela di comicita' e avventura e' meglio dosata.
                            Anche per me il punto piu' delizioso e' a pagina 40 (stupenda l'espressione di Gastone che ammira Kay K: me la saro' riguardata venti volte in tre giorni).
                            Il "signor papero" nella prima tavola mi suona come una citazione da qualche vecchia storia (di Martina?), ma non riesco a mettere a fuoco quale. O forse era nel "Prologo" di qualche Classico?
                            Curioso il porcellino da compagnia a pagina 30 (deliziosamente accostato al sindaco).

                            Sulle strade di Topolinia Decisamente un buon giallo. Le mie lodi a Sisti e Vian.

                            Paperino maestro restauratore Non so se questa sara' l'ultima storia di Concina ad apparire su "Topolino", ma sarebbe un'uscita di scena in gloria (a differenza della banalissima "Zio Paperone e l'abbigliamento trendy " di qualche settimana fa).
                            Molto bravo Guerrini, che ci regala anche una serie di gag di sfondo (anche se esagera un po', a pag. 138139, con quella dei nomi dei bottegai).

                            Filo Brigitta e il lavoro ridertente Come gia' osservato, Gatto meritava una trama migliore per la celebrazione del cinquantennale; ma va aggiunto che la debolezza di questo testo e' messa in risalto soprattutto dal livello delle altre storie del numero, di per se' il suo 6 se lo puo' meritare.
                            Riallacciandomi ad una discussione di tempo addietro, mi viene da osservare che adesso "Il sindaco di Paperopoli e' un maiale zazzerruto".

                            Infine, aggiungo a quelle gia' espresse la mia perplessita' sulla "strip" di pag. 109:  un tipo di comicita' che preferisco non vedere su "Topolino".

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2736
                              Risposta #58: Sabato 3 Mag 2008, 20:02:31
                              Vabbè, niente di scandaloso, eh...
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              GaeT
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 723
                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2736
                                Risposta #59: Domenica 4 Mag 2008, 12:35:03
                                Un numero veramente valido, Doubleduck continua in maniera ottima, è una saga che al momento preferisco senza dubbio agli Ultraheroes. Ottimo anche Mangiatordi ai disegni, che non fa rimpiangere Freccero, una bella prova :) (e una colorazione più "normale").

                                Ad ogni modo la miglior prova da disegnatore in questo mnumero la fornisce Vian, in una valida storia di Sisti, una garanzia.

                                Ho molto apprezzato l'omaggio a Gatto, è il minimo per uno come lui, anche se la storia è quel che è.

                                Bella anche la storia Concina (:()-Guerrini (un po' meno presente ultimamente), le storie "di mezzo" dovrebbero eessere così ;)

                                La Ziche sarà finalmente libera dalle strip comandate, ... ma forse deve ritrovare verve  :P ;) In ogni caso è sempre un ottimo modo di iniziare il numero :)
                                « Ultima modifica: Domenica 4 Mag 2008, 12:37:24 da Gae_T »
                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)