Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2717

Leggi la recensione
di warren

Voto del recensore:
Voto medio: (8)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone in:.. un altro Natale sul Monte Orso
Universi Pa(pe)ralleli
Paperino Paperotto e l'invito natalizio
Topolino e l'evaso di mezzanotte
Paperino e la vigilia strapazzante

Topolino 2717 - Preview

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pallone_Wafer
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2717 - Preview
    Risposta #180: Venerdì 21 Dic 2007, 20:59:23
    Togli pure quel "mi sembra"... Paperina ("Paperotta"?) non è mai apparsa nell'universo di PP8... ma, secondo me, è assurdo, che prima s'innamori di PP8 (e ci sta), poi di Gastone Paperotto (e si manda giù) E POI DI TOM...

    Sì, in effetti è sembrato assurdo anche a me... Io l'ho interpretato come una strip "fuori personaggio", nel senso che hanno scelto dei personaggi casuali per interpretare l'idea di base, ma non fanno parte della loro storia ufficiale. Un po' come quando nelle storie-parodia i ruoli e rapporti tra personaggi vengono stravolti...

    ...anche perchè Paperina non è mai stata compagna di scuola di Paperino e dei suoi amici a Quack Town
    « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2007, 21:00:17 da Pallone_Wafer »

    *

    Leo .
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 366
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2717 - Preview
      Risposta #181: Venerdì 21 Dic 2007, 21:10:06
      Anche perchè Paperino e Paperina si sono conosciuti al Liceo, stando alla versione di Vic Lockman & Tony Strobl nella storia "Questa è la tua vita, Paperino" (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS+1109-02)
      Oppure si sono conosciuti perchè vicini di casa, secondo Bob Karp e Al Taliaferro nelle loro strisce giornaliere (http://coa.inducks.org/story.php?c=YD+40-11-04).

      (Ma sì, nerdaggini a tutto spiano!  ;D)

      *

      Anacleto
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 489
      • Strasgrunt vicino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2717 - Preview
        Risposta #182: Sabato 22 Dic 2007, 14:57:32
        A proposito... Boomer, Vicky, Charlie, Jay... Mica lo sapevo che si chiamavano così... Ma che schifo di nomi, chi li ha pensati?  :-X

        credo ambrosio in PP8, cmq quoto tutto, non mi piace che dei personaggi abbiano il nome inglese.. :-/

        ciao
        -giorgio
        -forumista incallito



        *

        Marci
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1105
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2717 - Preview
          Risposta #183: Sabato 22 Dic 2007, 15:05:18
          Se è per questo praticamente tutti i personaggi fissi nell'universo di Paperino Paperotto hanno nomi e cognomi inglesi o Americani

            Re: Topolino 2717 - Preview
            Risposta #184: Sabato 22 Dic 2007, 19:26:05
            Questa storia della nuova grafica mi ricorda qualcosa di molto simile al Natale del 1998, quando fecero un altro cambiamento a livallo di grafica. Mi sembrano due situazioni molto simili.Il principio su cui si basa l'iniziativa è lodevole, ma io non sono stato conquistato.Forse se fossi più giovane.


            Certo, le strip di Soffritti sono davvero lollose ;D Anche la trovata della copertina che copre la vera immagine di copertina è buona.
            Mettere la posta all'inizio mi ha ricordato i primi anni in cui leggevo TOPOLINO

            ZP in: un altro Natale sul monte orso: Ottima.Un omaggio a Barks ben fatto, con situazioni divertenti (Paperino che affronta l'orso col fucile scarico è troppo forte) momenti si suspense (sin dall'inizio della scena del salvataggio sappiamo che l'orsetto e Paperino ne usciranno illesi, ma la suspense c'è) e la consueta morale natalizia, non buonista nè sdolcinata. Faraci, da geniaccio quel'è, non ci nega neppure una sorta di approfondimento psicologico del personaggio di Paperone e approfondisce anche il valore di Paperino.Il tutto mostrato dagli splendidi disegni di Cavazzano. Aggiungerò questa storia nella mia lista di preferite a tema natalizio.

            Universi Pa(pe)ralleli: promette bene.Questo primo episodio è ottimo e la tematica interessante.I disegni di Camboni poi sono buoni. Auspico una buona saga.

            PP e l'invito natalizio: storiella di Paperino Paperotto di medi livelli.Carina e dignitosa.
            Anche io preferisco Tom come avversario e io ancora oggi lo penso così. Però Tuck e banda comunque non mi danno fastidio.

            T e l'evaso di mezzanotte: buona storia.In una breve Panaro è riuscito a fare un buon mini-thriller, entusiasmante e dal ritmo serrato. In alcune vignette poi lo stile di Pastrovicchio, già di per sè buono, ricorda Gottfredson. Il modo in cui si risolve la situazione però è deludente.

            P e la vigilia strapazzante: l'idea è vecchiotta, ma Faccini è riuscito comunque a tirarne fuori una bella commedia natalizia di media qualità che appasiona il lettore.Viene recuperato anche Timoteo Piccione, che credevo fosse solo un personaggio usa e getta per quell'unica storia dove è apparso in precedenza, e viene recuperato bene. Belli anche i disegni di Freccero.

            La ciack del lecca-lecca è davvero carina.
            Che aria tira ...sul cucuzzolo del misantropo: non male


            E l'altra copia l'ho regalata a un compagno.
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            Pallone_Wafer
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 193
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2717 - Preview
              Risposta #185: Sabato 22 Dic 2007, 20:26:50
              Se è per questo praticamente tutti i personaggi fissi nell'universo di Paperino Paperotto hanno nomi e cognomi inglesi o Americani

              Vero, infatti non stavo criticando che fossero nomi inglesi, ma che fossero BRUTTI nomi inglesi. Cioè, i nomi degli altri compagni di Paperino sono nomi particolari o che cmq si adattano all'atmosfera retrò della serie. Mentre questi altri sembrano nomi da fighetti usciti da qualche telefilm americano per undicenni rimbecilliti...  :P

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2717 - Preview
                Risposta #186: Sabato 22 Dic 2007, 20:34:23
                Nella prima illustrazione, quella d'apertura, non mi sono piaciuti Plottgatt, Gambadilegno e Sfrizzo Papero. Inoltre (scusate per l'OT) vi siete accorti che fra tutte le miriadi di personaggi comparsi nell'AVVISO del Topo scorso, manca... LOL... TOPOLINO??!!
                Bè, era un'illustrazione di Cavazzano ideata ai tempi delle elezioni topolinesche, che hanno rispolverato per l'occasione, e Topolino non vi compariva perchè non era tra i candidati, ma vestiva i panni di una sorta di Presidente della Repubblica, fuori dalle varie "liste" elettorali.
                « Ultima modifica: Sabato 22 Dic 2007, 20:38:11 da pacuvio »

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4773
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2717 - Preview
                  Risposta #187: Domenica 23 Dic 2007, 00:38:49
                  Ciao a tutti,

                  Ancora non sono riuscito a leggere il Topo 2717, perche' il mio abbonamento e' in ritardo, e la doppia copia acquistata in edicola e' a soli scopi collezionistici ed e' quindi "blisterata" e tale rimarra'....

                  Pero' posso suggerirvi di leggerne la recensione che Warren, rinverdendo una lunga e (ahime') perduta tradizione del Papersera ha pubblicato sulle pagine dell'edicola:

                    http://www.papersera.net/papersera/edicola.php

                  Ciao,

                   - Paolo

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2717 - Preview
                    Risposta #188: Domenica 23 Dic 2007, 03:29:29
                    Bè, il nuovo corso del settimanale a fumetti per antonomasia non poteva iniziare meglio.

                    Le novità, come è stato sottolineato più volte, si manifesteranno man mano sempre di più, ma già da questo numero è possibile scorgere la nuova strada intrapresa dalla direttrice De Poli, nel tentativo di risollevare le sorti del nostro amato Topolino. Onestamente, rispetto a prima, molte cose sono migliorate, e poche sono da rivedere.

                    Le sorprese in positivo cominciano sin da subito (cover a parte, che riprende la moda anni '80/'90 delle copertine sbrilluccicose [tipo il n°1882]), a partire dall'editoriale della direttrice, che da come è collocato non sembra essere un'eccezione, ma pare destinato a rimanere un appuntamento fisso del Topo.

                    Ma elenchiamoli gli altri punti a favore: l'approfondimento su autori e fumetto prima della storia iniziale (che la prossima volta dovrebbe focalizzare l'attenzione sul ritorno di Paperetta Yè-Yè); la posta posizionata all'inizio, che parrebbe aprirsi (finalmente) anche a lettere non totalmente smielate; le strip in stile manga di Soffritti, che portano una ventata di novità, dato che le gag autoconclusive dei Ciak (ora diventati "Gulp"... [ci sarà lo zampino di Mollica sulla scelta di questo nome? ;) :P]) ormai stanno esaurendo quell'appeal che avevano un tempo, o quantomeno, l'hanno ancora, ma solo quando c'è Faccini (molto di rado); le rubriche, che migliorano sensibilmente (spostare giochi e compagina bella in fondo è stata un'ottima idea), soprattuto quella che punta ad essere strettamente collegata ad una delle storie ospitate nell'albo (in questo caso "Universi Pa(pe)ralleli"), sia dal punto di vista grafico che contenutistico.

                    Peccato per il Che Aria Tira... slittato sino in terz'ultima pagina, che però è destinato ad essere maggiormente curato nel disegno dalla Ziche... inoltre, dal titolo sembra che d'ora in poi ogni vignetta si svolgerà in una "location" diversa...

                    Le storie, poi, in questo numero raggiungono un picco qualitativo importante:

                    ZP in: Un altro Natale sul Monte Orso delude parzialmente (tra virgolettissime!) le aspettative, ma visto che Faraci è molto più a suo agio col mondo dei Topi, e che la storia stata pensata come un vero omaggio (meglio nel complesso comunque dell'altra "dedica" di Panaro), ci si può "accontentare" alla grande. E' già stato detto tutto, però mi limito a menzionare la gag del bastone di Battista...  ;D

                    Universi Pa(pe)ralleli esordisce bene, e non è mai semplice riuscirci avendo a disposizione soltanto dieci pagine (mi viene in mente il recente Papere alla deriva, zoppicante sin dal principio), che solitamente servono per dare l'incipit alla vicenda. Ottime le caratterizzazioni di Paperoga e Paperina, discreti i disegni di Camboni, apparso cmq in ripresa rispetto all'ultima sua apparizione. Ho letto da qualche parte che sarà una mini-saga, si spera quindi che i prossimi episodi siano a più ampio respiro, ma non è detto.

                    Paperino Paperotto e l'invito natalizio è carina, ma prevedibile nel finale. Da promuovere se non altro per l'inserimento di Tuck e la sua banda (a me non ha dato fastidio) senza avere creato particolari scossoni nella continuity paperottiana. Ma la palermitanissima Vetro (Daniela prossima Maestra Disney!!!! ... ehm... si nota che sono leggermente di parte, eh? :P) aveva già esordito da autrice completa?

                    Topolino e l'evaso di mezzanotte si fa apprezzare in modo "altalenante". Lo spunto non è originalissimo, però ci mostra un Mickey tosto e intraprendente. Pastrovicchio super, soprattuto nei primi piani di un Topolino reso splendidamente e nelle pose gotfredsoniane. Se le brevi/centrali fossero tutte così non potremmo lamentarci poi tanto...
                     
                    Paperino e la vigilia strapazzante ci conferma ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno (purtroppo, i lunghi tempi di attesa fra una storia e l'altra, da un lato ci rendono più esigenti e dall'altro a volte ci fanno quasi scordare che sia ancora attivo sulle pagine del Topo, se escludiamo i Ciak), che Faccini è un genio allo stato puro, e la "riesumazione" di Timoteo Piccione si rivela una mossa azzeccata. Sublimi le citazioni barksiane (la letterina di Qui, Quo Qua, e lo stesso Babbo Natale che viene dritto dritto da Paperino e la scavatrice), inserite senza forzature in una trama che scorre in modo esilarante, e che ha come apice la sfilza di domande poste al povero Paperino della simpatica guest star (in alcune vignette, quando spunta da tutti i lati, Timoteo sembra citare il celebre uccello matto "aracuan", protagonista di una serie di cartoon di Donald). Nonostante l'esito della storia verso la fine sia scontato, è difficile non mostrare un sorriso guardando l'ultimissima pagina, che presenta una particolare predisposizione delle vignette e una variazione dell'inquadratura che sfuma sempre più.

                    Insomma, il mio personalissimo bilancio del nuovo Topolino è decisamente buono, fermo restando che sbilanciarsi dopo un solo numero è prematuro (è chiaro, ad esempio, che le storie qui presenti sono state selezionate accuratamente per l'occasione), ma se oltre al restyling col tempo avverrà un costante mantenimento dell'alta qualità di ogni numero, quella sarà la ciliegina sulla torta... ovviamente considerando anche quello che era il livello medio del Topo fino a qualche mese fa, e IMHO è giusto guardare indietro, senza per questo dimostrare così di volersi accontentare...

                    Ottime cose sono venute poi dal sito, rinnovatosi poco nella sostanza, ma egregiamente per quanto riguarda la sezione fumettistica (il sottotitolo sotto al numero del Topo che anticipa il tema principale dell'albo è stuzzicante, così come la visualizzazione di tutte le tavole e la panoramica sulla altre uscite Disney in edicola), anche se spero che in futuro ritorni l'archivio autori.

                    ... e se pensiamo che la nuova fase è appena cominciata c'è da essere ottimisti...  :)

                    P.S. scusate il post fiume... :P
                    « Ultima modifica: Domenica 23 Dic 2007, 03:32:27 da pacuvio »

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2717 - Preview
                      Risposta #189: Domenica 23 Dic 2007, 20:46:06
                      Allora, la storia di Faccini e Freccero è quasi perfetta.
                      Freccero disegna BENISSIMO e Faccini (alias Timoteo) scrive da dio.
                      Timoteo fa ridere e le citazioni sono riuscite e divertenti, perfettamente giustificate.
                      F&F sono due fuoriclasse.
                      Simpatica e correttamente celebrativa la storia di Faraci (un'altra effe!) che non ha paura di mischiare  Frankenstein Junior al Canto di Natale: il bastone di Igor (il celeberrimo "si aiuti con questo") e il Fantasma dei Natali Passati, che Faraci interpreta come un parente di Babbo Natale.
                      Molto carina l'atmosfera colma di neve, riusciti i tempi comici, giusta dose di sentimento. Cavazzano in gran forma. Una storia scritta e disegnata con gli attributi.
                      Questi sono gli autori che voglio.

                      PS- peccato per il lettering delle altre storie, troppo piccolo e scritto "strano"
                      - considerate che con gli anni mi sto orbando - che mi ha spinto a non leggerle.

                      *

                      frizzafrizza
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 691
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2717 - Preview
                        Risposta #190: Domenica 23 Dic 2007, 21:09:51
                        L'ho già scritto altrove e spero di non essere di troppo qui dove si parla per lo più delle storie. Rilanciano il Club di Topolino e, secondo il parere di un antico socio, non mi pare sia stato ben pensato. Credo che alla Mondadori sapessero fare meglio il marketing, anche se allora non lo si chiamava ancora così.

                        *

                        zeppelin
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 12
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2717 - Preview
                          Risposta #191: Lunedì 24 Dic 2007, 11:14:50
                          T. e l'evaso di mezzanotte: Bella, Gottfredsoniana e moderna allo stesso tempo, anche se sono d'accordo sul finale un po' affrettato. Ma la cosa che mi ha sconvolto è: MA TOPOLINO ... E' MANCINO (si vede quando scrive il messaggio per Basettoni)? :o

                          *

                          Pietro B. Zemelo
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 231
                          • Fumettista
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2717 - Preview
                            Risposta #192: Lunedì 24 Dic 2007, 13:59:27
                            MA TOPOLINO ... E' MANCINO (si vede quando scrive il messaggio per Basettoni)? :o

                            In effetti viene da pensare che Pastrovicchio lo sia... non penso sia una svista...

                            • ****
                            • Post: 958
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2717 - Preview
                              Risposta #193: Lunedì 24 Dic 2007, 14:19:28
                              [: MA TOPOLINO ... E' MANCINO (si vede quando scrive il messaggio per Basettoni)? :o


                              non vedo lo scandalo... :)

                              *

                              maghetto
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1672
                              • molto originale...!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2717 - Preview
                                Risposta #194: Lunedì 24 Dic 2007, 15:50:17
                                MA TOPOLINO ... E' MANCINO (si vede quando scrive il messaggio per Basettoni)? :o
                                Beh, il cattivone di turno impugna la pistola un po' con la destra e un po' con la sinistra.... ugualmente bravissimo Pastrovicchio!.
                                2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)