Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2717

Leggi la recensione
di warren

Voto del recensore:
Voto medio: (8)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone in:.. un altro Natale sul Monte Orso
Universi Pa(pe)ralleli
Paperino Paperotto e l'invito natalizio
Topolino e l'evaso di mezzanotte
Paperino e la vigilia strapazzante

Topolino 2717 - Preview

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

histheric
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 100
  • MESTRE COMUNE!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2717 - Preview
    Risposta #195: Martedì 25 Dic 2007, 10:55:32
    forse e' l'immagine che e' girata.......
    nata per esser messa in un modo e' stata edita "girata" ecco che un destro sembra mancino.....
    spero di non aver detto una grossa baggianata.....

    *

    histheric
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 100
    • MESTRE COMUNE!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2717 - Preview
      Risposta #196: Martedì 25 Dic 2007, 10:56:49
      da qui' chiedo ai grandi del forum qual'e' la corretta sequenza delle azioni che portano la tavola originale sul fumetto....
      non ho ben chiari tutti i passaggi!!!

        Re: Topolino 2717 - Preview
        Risposta #197: Martedì 25 Dic 2007, 11:43:22
        T. e l'evaso di mezzanotte: Bella, Gottfredsoniana e moderna allo stesso tempo, anche se sono d'accordo sul finale un po' affrettato. Ma la cosa che mi ha sconvolto è: MA TOPOLINO ... E' MANCINO (si vede quando scrive il messaggio per Basettoni)? :o

        Non mi sembra una tragedia, questi particolari non sono così importanti  ;)

        *

        Pietro B. Zemelo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 231
        • Fumettista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2717 - Preview
          Risposta #198: Martedì 25 Dic 2007, 13:13:04
          da qui' chiedo ai grandi del forum qual'e' la corretta sequenza delle azioni che portano la tavola originale sul fumetto....
          non ho ben chiari tutti i passaggi!!!

          Dipende cosa intendi...
          Parli di come nasce la tavola o di come, una volta terminata, viene pubblicata?

          In ogni caso viene pubblicata così com'è, di certo non si mettono a girare le vignette come gli pare...

          A parte in alcuni casi, però!! Vedi la saga della Numero uno arrivataci dalla Germania, dal momento che le vignette erano disposte in una griglia francese (4 strisce per 2/3 colonne mentre quella italiana è 3X2/3).

          Altre volte correggono alcuni dettagli ma non modificano completamente una vignetta...

            Re: Topolino 2717 - Preview
            Risposta #199: Martedì 25 Dic 2007, 17:32:56
            E finalmente, dopo indiscrezioni e annunci in sordina, prima, e la conferenza stampa del 14 Dicembre, poi, arriva nelle edicole il nuovo Topolino.

            Andiamo con ordine, e partiamo dall'iniziativa, a mio avviso intelligente, di vendere allo stesso prezzo due copie dello stesso numero, che differiscono tra loro solo per piccole differenze nelle copertine. E che ricorda la lodevole iniziativa dello scorso anno, quando il numero natalizio del Topo venne venduto abbinato a "Tv Sorrisi & Canzoni".

            Copertina, viene introdotto l' "effetto lucido". Che a me sinceramente non dispiace. Piuttosto segnalo che per entrambe le mie copie, una volta aperta la confezione le copertine si sono arricciate  ::) .
            Boh, comunque vedremmo se la copertina lucida sarà una caratteristica definitiva o solo del numero natalizio.

            Aprendo il numero, s'inizia con la bella splash-page di Freccero dedicata alla Topolitana e che sancisce l'inizio del nuovo Topo. Girando pagina, sorpresa: editoriale della Direttora più il Sommario. Il tutto sulla scia dell'idea delle 3 linee della Topolitana. E poi girando ancora le pagine dedicate al neo Club di Topolino e la posta.
            Ma questo è PKNA!!!
            Scherzi a parte, queste rubriche iniziali, complici anche la presenza di un editoriale, ricordano davvero da vicino gli albi pknaici. E se questo fa piacere, in realtà non deve stupire più di tanto: perché ricordiamoci che la De Poli a metà anni '90 era redattrice sia sul Topo che su PKNA, serie per la quale, se non erro, scrisse il mitico editoriale del numero zero e anche i  PkFiles di Uno e di Due, visti i codici delle due schede ;) .
            La "Linea 1" della Topolitana di conclude ottimamente con una scheda sulla prima storia, quella di Faraci e Cavazzano, con tanto di piccola intervista agli autori. Spero vivamente che non si tratti di un caso isolato alla particolarità della storia ma che sia una componente fissa di ogni numero del Topo.

            "Linea 2": s'inizia col "Focus" che riprende l'argomento della miniserie vitalianica (ottima scelta), e continua con le altre rubriche, dove si nota subito un azzeramento della fuffa varia a favore di argomenti seri e frivoli, trattati in maniera più approfondita. Merito questo anche dell'organizzazione grafica delle rubriche, che non solo si mostra accattivante e richiama il concetto delle linee della Topolitana, ma si mostra anche funzionale a delle rubriche più "serie" e dettagliate.

            Si conclude con la "Linea 3": "Giochi", "Barze", "Oroscopo" (ma era proprio necessario tenerlo? vabbè, almeno graficamente è mooolto più bello del precedente), "Staff" e "Family" una nuova rubrica "interattiva" che si mostra interessante, e che potrebbe legarsi ad iniziative sul sito.

            E a proposito, parliamo anche di questo: www.topolino.it . Nuovo Topo, nuovo sito; anche qui il restyling è sicuramente positivo, più funzionale e ordinato. La pagina iniziale sà molto di Web 2.0 e ricorda YouTube ma anche l'attuale sito di Star Wars (www.starwars.com). Ottima l'idea delle storie che verranno pubblicate sul sito, e quella di trasporate le rubriche on-line. In merito alla community del Club di Topolino, è ancora troppo presto visto che ancora non è operativa. Ma credo proprio che non potrà in nessun modo scalzare il Papersera dall'essere LA community disneyana in Italia. Certo, sarebbe bello che nel nuovo sito del Topo ci fosse un rimando o un link al Papersera: chissà...

            Zio Paperone in… Un altro Natale sul Monte Orso (Faraci/Cavazzano): sembra assodato ormai che ogni volta che Tito Faraci si ritrova ad aver a che fare con il Natale ne deve venir fuori una gran bella storia! Perché è  di questo che stiamo parlando.
            Una storia che parte dalle origini, come da stile faraciano, per riprenderle e approfondirle. Ed è incredibile come questa storia si leghi con quella barksiana delle origini paperonesche. Ma oltre a questo e ad introdurre la gag di Zio Natale :P , c'è di più: Tito infatti sfrutta l'occasione di realizzare una storia per i sessant'anni di Paperone per parlare del rapporto tra lo zione e il nipote. Un rapporto che, negli anni, si è trasformato ed è diventato come quello di un padre con un figlio.
            I disegni di Cavazzano sono ottimi, come sempre quando si ritrova a dover lavorare su soggetti e sceneggiature che lo entusiasmano. Ottimo come ha riproposto gli ambienti e le cose riprendendoli esattamente dalla storia di Barks.

            Universi Pa(pe)ralleli – Primo episodio (Vitaliano/Camboni): ma... ma... ma quella prima tavola è davvero sbavosa e sembra venuta fuori da un numero di PKNA dimenticato! Peccato che nelle pagine successive i disegni siano un po' inferiori (e Camboni normalmente rende meglio più coi Topi che con i Paperi), anche se poi si recupera con parte finale all'interno del Cubo interdimensionale.
            Sulla storia è troppo presto per pronunciarsi, ma lo spunto è interessante. Plauso comunque a Vitaliano che si cimenta in tematiche più serie rispetto ad altre sue storie, senza rinunciare al consueto umorismo (bellissime le gag di Paperoga :P ).

            Paperino Paperotto e l’Invito Natalizio (Vetro): vabbè, ci sono Tuck & Company direttamente da PP8. Però a parte questo non ci sono accenni di contemporaneità, e la storia è carina. E la Vetro è davvero brava con i disegni.

            Topolino e l’Evaso di Mezzanotte (Panaro/Pastrovicchio): toh, una breve di Topolino scritta da Panaro. E che non è nenache male e si colloca, a mio avviso, più in alto rispetto alla sua media. Il finale non è forse il massimo, ma comunque tutto questo è compensato da un Pastrovicchi più gottfredsoniano che mai!

            Paperino e la Vigilia Strapazzante (Faccini/Freccero): ma lol! Quest'uomo è un genio! Decide di realizzare una storia natalizia omaggiandone un'altra e introducendo il personaggio di Timoteo il piccione impiccione, che mi auguro possa trovare spazi anche prossimamente. E diciamola tutta: Freccero è P-E-R-F-E-T-T-O per questa storia. Ottimi entrambi e plauso per la tavola finale, molto ortoloniana. ;)

            Concludendo con le storie, 2 Gulp" (ex-"Ciak"), uno di Tosolini senza lode e senza infamia, e il secondo che altro non è il "Che aria tira a..." della Ziche. Che per l'occasione natalizia ha realizzato il Che aria tira sul... Cucuzzolo del Misantropo!, con colori di Donald Soffritti.
            Sofrritti che ritroviamo all'interno delle rubriche con delle "STRIP!" davverp fantastiche (anche se la prima stride con il vero primo incontro tra Paperino e Paperina).

            In conclusione: molto, molto soddisfatto del nuovo Topolino. Le rubriche sono notevolmente migliorate e meglio organizzate e i margini di miglioramento ci sono. Per le storie, 5 direi che sono un buon numero e se si manterranno sempre su questa media sarebbe fantastico. Il sogno sarebbe avere anche 4 storie ma più lunghe.
            Chi vivrà vedrà...
            « Ultima modifica: Martedì 25 Dic 2007, 17:40:28 da Tyrrel »

            *

            Alle
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2360
            • Proud to be buiaccaro!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2717 - Preview
              Risposta #200: Martedì 25 Dic 2007, 20:42:09
              In merito alla community del Club di Topolino, è ancora troppo presto visto che ancora non è operativa. Ma credo proprio che non potrà in nessun modo scalzare il Papersera dall'essere LA community disneyana in Italia.

               ::) ::) ::)

              Certo, sarebbe bello che nel nuovo sito del Topo ci fosse un rimando o un link al Papersera: chissà...

              [smiley=lolk.gif] [smiley=lolk.gif] [smiley=lolk.gif]
              "Something not in the Guidebook? Impossible!"
              "I never thought it would be happen in our lifetime!"
              "... I feel faint ..."
              HDL in D 2003-081

              "I don't want to survive, I wanna

              *

              frizzafrizza
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 691
              • Nuovo arrivato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2717 - Preview
                Risposta #201: Martedì 25 Dic 2007, 23:17:37
                Club di Topolino? Il primo era una cosa seria, questa specie di rubrica non scalzerà nessuno. Per fortuna il Papersera è una realtà.

                *

                histheric
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 100
                • MESTRE COMUNE!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2717 - Preview
                  Risposta #202: Mercoledì 26 Dic 2007, 13:21:54
                  quoto frizzafrizza ;D

                  *

                  Anacleto
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 489
                  • Strasgrunt vicino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2717 - Preview
                    Risposta #203: Mercoledì 26 Dic 2007, 18:06:23
                    una domanda: ma nessuno ha ancora comprato tp n 2718????


                    ciao
                    -giorgio
                    -forumista incallito



                    *

                    marisa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 706
                    • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2717 - Preview
                      Risposta #204: Mercoledì 26 Dic 2007, 19:02:15
                      Un deciso cambio di rotta del Topolino si era già visto chiaramente con l'avvento dell' "era De Poli", che, in pochi mesi aveva provato e testato moltissime novità: chiaro che a qualcuno la rivoluzione di questo numero non sia apparsa tale.
                      Per la cronaca, ho comprato due doppie copie: la prima per leggerne una e diligentemente regalare l'altra, la seconda per conservarla blisterata (eh, si, furgosenior docet ::) ),
                      Se, la più evidente innovazione è stata quella grafica, la più importante e incisiva è sicuramente stata quella di aver schierato quasi tutti i "gioielli" della scuderia: in questo numero, sono stati impegnati quasi tutti gli autori e i disegnatori più importanti. Spero che quello della qualità rimanga un punto fermo dei prossimi numeri.
                      Ho poi apprezzato moltissimo una certa virata verso tematiche di maggiore spessore. Non so se ci sia stato un reale tentativo di rivolgersi anche ai lettori adulti, ma sicuramente mi è sembrato che sia nelle storie, che nelle rubriche, si sia tentato di non trattare da rimbambiti quelli più piccoli (si torna in queste pagine a non aver paura della fisica e della chimica, per esempio - bravo Ambrosio). Che siano state ascoltate le nostre istanze, o che ci sia stata una convergenza di opinioni, in ogni caso il lavoro di Valentina De Poli e della redazione tutta va sicuramente apprezzato e premiato.
                      un altro punto decisamente a favore mi è sembrato il tener ben presente la tradizione pur guardando verso il futuro: dalle tavole introduttive, agli omaggi: i due fulgidi esempi, in due modi diversi, sono:
                      ZP in: Un altro Natale sul Monte Orso e Paperino e la vigilia strapazzante, ma anche Topolino e l'evaso di mezzanotte, in cui Carlo Panaro, perfettamente supportato da un Pastrovicchio, costruisce una storia tesissima, molto "vecchio stile", con un orribile e pelosissimo cattivo - e passi per il finale (prima dell'evoluzione mi ero andata a rileggere più volte, a p. 124, il dialogo con la vicina, cercando fra le righe chissà quale messaggio cifrato...)

                      Universi Pa(pe)ralleli Confido nella capacità di Vitaliano di mantenere il difficilissimo filo fra ironia e suspense che ha creato per questa storia. Plaudo alla scelta della citazione: "The Cube", onirico, straniante, decisamente adulto.

                      Paperino Paperotto e l'invito natalizio anche qui, quasi una richiesta accolta. Torna Tuck, ma, almeno, questa volta viene trasportato "nel periodo giusto": è veramente un cattivissimo sopra le righe come nota Brigitta, addirittura capace di rapire una persona (e addirittura quella persona, a scopo di estorsione continuata!) Chissà cosa sarà diventato da grande...

                       e, dulcis in fundo Che Aria Tira... con un "adorabile" Dinamite Bla.

                      Insomma, personalmente  potrei preferire le lettere dopo, le barzellette ancora più nascoste, la Cabello mai, etc, ma questo rientra solo negli irraggiungibili gusti personali. Ciò che è importante è che mi sembra ci sia davvero la voglia di ricostruire un bel giornale, a cui tutti vogliamo un gran bene.
                      Bravi, continuate così
                      « Ultima modifica: Mercoledì 26 Dic 2007, 19:04:47 da marisa »

                      *

                      frizzafrizza
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 691
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2717 - Preview
                        Risposta #205: Mercoledì 26 Dic 2007, 19:21:22
                        E brava Marisa. Con tanta serenità riesci a dare opinioni condivisibilissime. Mi associo (non sono sicuro che quoto sia la parola giusta).

                        *

                        Marci
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1105
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2717 - Preview
                          Risposta #206: Mercoledì 26 Dic 2007, 21:33:32
                          una domanda: ma nessuno ha ancora comprato tp n 2718????


                          ciao

                          E' normale Natale e Santo Stefano le edicole (e le poste per gli abbonati) sono chiuse

                          *

                          frizzafrizza
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 691
                          • Nuovo arrivato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2717 - Preview
                            Risposta #207: Mercoledì 26 Dic 2007, 22:22:02
                            In edicola domani. Così sapremo se la rondine ha fatto primavera.

                            *

                            Anacleto
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 489
                            • Strasgrunt vicino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2717 - Preview
                              Risposta #208: Giovedì 27 Dic 2007, 12:02:53

                              E' normale Natale e Santo Stefano le edicole (e le poste per gli abbonati) sono chiuse

                              non per contraddirti ma un mio amico lo ha comprato ieri( abita in provincia di catanzaro)


                              ciao
                              -giorgio
                              -forumista incallito



                              *

                              Paolodan3
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2801
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2717 - Preview
                                Risposta #209: Giovedì 27 Dic 2007, 16:21:59
                                Quoto marisa dalla prima all'ultima riga, punti e virgole compresi  ;)

                                A parte gli scherzi, per quanto riguarda il restyling non mi pronuncio, non so cosa dire se non che finalmente è scomparso il precedente stile grafico. Migliorate anche le varie rubriche, ma questo era già in corso.
                                Finalmente, era ora, De Poli si presenta con il suo (bel) volto ai lettori.

                                Per quanto riguarda le storie sono tutte, più o meno pregevoli.
                                Particolarmente interessante la storia di Faraci, sorprendente e tesa la storia di Carlo Panaro (una delizia considerando che è stata pubblicata nel numero natalizio) con un topo davvero irrimediabilmente nei guai, ma veniamo alla mia preferita  ;D:
                                "Paperino e la vigilia strapazzante" di Faccini/Freccero: la storia diverte tanto e si apprezza ancora di più grazie alle belle citazioni. Faccini utilizza molto bene, senza stancare, il personaggio del piccione invadente  e inopportuno e i disegni di Freccero regalano alla storia quella marcia in più che la fa diventare irresistibile e piacevolissima.
                                Lodi, sempre, al grande Faccini.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)