Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

• MAI la Fine!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2739
    Risposta #60: Mercoledì 28 Mag 2008, 19:24:12
    Che Aria Tira… (Ziche): divertente, stupende le espressioni di Paperino e Topolino.
    Indiana Pipps e le Uova di Kokkodek (Sarda/Gervasio): ed ecco una buona occasione che se ne va. IPNA forse resterà sempre un miraggio e forse non è che una fissazione, sta di fatto che si poteva fare indubbiamente molto, molto di più per rinfrescare un Indiana Pipps ormai relegato per la maggior parte delle sue avventure a storielle stereotipate in cui o si scambia con il cugino o in cui viene colto dall’ennesima patologica disaffezione per la vita avventurosa. Invece ci viene qui proposta una storiellina che è la brutta colpa della ben più mirabile Lost in the Andes! barksiana, illustrata per di più da un Gervasio appannato. Non la risollevano la pur gradita citazione alle lenticchie scarpiane e il cameo (poco identificabile, in realtà) di Martin Mystere in compagnia del fido Java.
    Wizards of Mickey – I Titani di Gelo (Ambrosio/Pastrovicchio): ritorna la tanto discussa saga ormai svendutasi al merchandising cui è ormai subordinata tanto che non si riesce bene a capire come si debba classificare questa seconda biologia presentataci dopo WoM II. Questo primo episodio non è bruttissimo ma intriso di una mediocrità persistente che aleggia su tutta la storia focalizzandosi particolarmente in alcuni momenti, come Topolino a cui nel bel mezzo di uno scontro suona il cellulare (Uff! Ci mancava l’Amuletofonino!) e si rammarica di non aver inserito la Segreteria Magifonica. In compenso davvero appagante il buon Pastrovicchio.

Seguono l’ennesima storia in cui Quo si innamora (dai?) e una danese piuttosto sconclusionata.
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

*

Marci
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Giovedì 29 Mag 2008, 12:38:40
      Ho ricevuto questo numero insieme al 2740 e ho deciso di leggere prima quello per poterlo commentare "caldo" nella sua discussione. Nel suo insieme non l'ho trovato brutto, sarà forse perchè l'ho letto subito dopo il pessimo 2740?
      In ogni caso apparte la storia dei nipotini e WoM, salverei tutto. La storia di IP non sarà la migliore del personaggio ma si è visto di peggio, nulla di memorabile ma neanche di disprezzabile. La storiella di Concina abbastanza carina, sopratutto per l'incredibile cattiveria di Rockerduck, ma un po' insensata (Brigitta doveva aspettarselo che non poteva permettersi di mandare avanti un cantiere). E infine la straniera che mi è piaciuta molto.
      Non è certo uno di quei numeri che si ricordano, insomma, ma neppure orribili come quello seguente.

*

ML-IHJCM
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Nuovo utente
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Giovedì 29 Mag 2008, 20:05:15
        IUn paio di commenti (con un po' di ritardo - a parte Reggio, questa settimana non ho avuto molto tempo per il Papersera).

Zio paperone, Rockerduck e il concorrente imprevisto Delude in quanto l'inizio e' piuttosto promettente, ma manca uno sviluppo adeguato e intenzioni (e azioni) di Brigitta e Paperone appaiono, nel semplicismo che la storia propone, perlmeno incongrue ai personaggi.

Indiana Pipps e le uova di kokkodek   Non esaltante, ma comunque una discreta storia di Indiana. I disegni di Gervasio mi sono sembrati inferiori al suo standard (non li ho sottomano, ma ricordo che gli occhi mi erano apparsi tutti fuori posto).
        Simpatica la comparsa di Martin Mystere, ma avrei di gran lunga preferito (e avrebbe esaltato gli amanti della continuity) ci fossero stati piuttosto Mister Martin con la sua governante di Neanderthal (da Indiana Pipps e la fonte della "bellezza",  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1963-A).

*

ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Giovedì 24 Lug 2008, 01:54:22
          Rompo il mio silenzio stagionale per segnalare un'altro caso di censura di cui ho le prove. Mi sono procurato l'edizione tedesca di Paperino e l'estenuante vacanza da film .  Non sto a fare un elenco dettagliato delle differenze testuali con la versione nostrana, ma informo gli interessati che l'ultima vignetta di pag. 143 e' stata tagliata: il pensiero di Paperino in Italia e' espresso in parole, ma nella versione tedesca (che suppongo riproduca fedelmente la tavola originale) nella nuvoletta appare solo l'immagine del papero di fronte a un plotone di esecuzione.
          Per Dippy Dawg:
          Citazione
          L'unica cosa che "non capisco": ma siamo sicuri che ci fosse "mango e soda" in quelle bottiglie, o è la solita stupida censura?
          Non ho sottomano il testo tedesco, ma a quanto ricordo (e avevo capito, da una lettura alquanto frettolosa) anche li' si parla di qualche bibita analcolica - anche se viene insinuato che in realta' si tratti dell'acqua del fiume imbottigliata. Le differenze testuali piu' rilevanti che ho notato sono:
          - minacce piu' esplicite (o linguaggio comunque piu' "violento");
          - quello che Paperino firma gli e' presentato non come un'autorizzazione alla vendita, ma un vero contratto di acquisto (che il tipo gli assicura sara' stracciato al suo ritorno dopo pochi giorni);
          - nella tavola d'apertura, una lunga didascalia spiega che Paperino e' in vacanza in un paese dov'era arrivato in seguito ad una caccia al tesoro con lo zio e i nipotini, ora rientrati a Paperopoli (non so se e' da intendersi che la storia va inserita in una "continuity"; posso solo dire che non c'e' nessun richiamo esplicito a qualche avventura precedente).

*

Dippy Dawg
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 24 Lug 2008, 10:02:09
            Grazie a ML-IHJCM, sempre prezioso!

Tanto per cambiare, le solite (stupide) censure che abbiamo imparato a... subire in tutte le storie straniere pubblicate recentemente...
            Pensavo, ovviamente, che si trattasse di birra; almeno, la gag sull'acqua di fiume, però, potevano lasciarla, che male c'era?
            Io son nomato Pippo e son poeta
            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
            Verso un'oscura e dolorosa meta

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)