Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Anacleto
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 489
  • Strasgrunt vicino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2744
    Risposta #45: Sabato 28 Giu 2008, 15:42:44
    sì, volevo intendere 5 pagine nel complesso ;)
    -Anacleto
    -giorgio
    -forumista incallito



    *

    ML-IHJCM
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1903
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2744
      Risposta #46: Sabato 28 Giu 2008, 18:53:11
      Concordo con gli apprezzamenti complessivamente positivi sul numero.

      Indiana Pipps e la tigre dagli occhi di fuoco Leggibile, ma non mi ha entusiasmato. Alcuni punti della sceneggiatura non mi hanno convinto del tutto: l'interessamento del maitre ai nostri non sembra giustificato (non parlano della loro ricerca durante la cena) e il ritrovamento del rubino appare un po' troppo semplice, tanto da farsi chiedere perche' Rajiv abbia dovuto aspettare Indiana. Apprendendo dei tagli di De Vita, mi vien da pensare che stavolta abbiano nuociuto alla trama.

      Paperino consulente del concorrente Molto apprezzabili le parentele virtuali, con il riferimento piu' o meno implicito alla coppie di fatto (e di questi tempi quasi mi stupisco che la redazione abbia avuto il coraggio di pubblicare una storia cosi' - bravi!). Basta questo a farne la storia migliore del numero - o perlomeno la piu' interessante. Per il resto, mi sarei aspettato piu' perfidia da parte di Rockerduck, un qualche doppio fine la cui scoperta giustificasse meglio il ritorno di Paperino dallo zio: cosi' com'e' il finale pare un po' forzato. Anche l'invidia di Lusky manca curiosamente di sviluppi. Tra parentesi: da qualche anno c'e' una tendenza a fare di quest'ultimo un parallelo di Battista (qui per fortuna c'e' solo un accenno, quando appare come autista di Rockerduck); trovo la cosa alquanto inappropriata, visto che Rockerduck e' molto diverso da Paperone (e, ad esempio, non si fa problemi a pagare stipendi sia ad un autista che ad un segretario).

      Zio Paperone e il cappello pensatore Graziosa e apprezzabile. L'effetto del cappello su Paperone non e' del tutto ovvio dall'inizio (almeno non nel modo in cui il cattivo della storia di Indiana Pipps si riconosce dalla prima comparsa) e le immediate applicazioni economiche che sa trovare per le sue invenzioni sono l'ennesima dimostrazione che non e' un caso che sia il papero piu' ricco del mondo.

      Paperino e la burla reale Censura? Qualcuno l'ha letta in un'edizione straniera?
      Dall'Inducks: "Sadly a bunch of anti-royalists are determined to assassinate the new king..."[="purtroppo un manipolo di anti-monarchici sono decisi ad assassinare il nuovo re"]. Quest'interpretazione e' alquanto piu' coerente con le immagini che ci vengono mostrate. D'altra parte in nessuno dei titoli all'estero sembra ci sia un accenno a qualche "burla" ("Se fossi re", in inglese e - ma tiro a indovinare dall'assonanza col tedesco - svedese e olandese; crederei "Re Paperino" in Danimarca, Norvegia e Polonia; un ironico "Lunga vita a re Paperino!" in Germania e un kiplinghiano, forse non del tutto appropriato, "Il papero che volle farsi re" in Francia).
      Oltre al ridicolo tentativo di far passare per scherzo i tentativi di assassinio, ipotizzerei (senza altri fondamenti che la verosimiglianza ai miei occhi) che la censura sia intervenuta anche nei seguenti punti:
      - la detronizzazione di Paperino: mi sembra ben piu' plausibile che venga cacciato perche' pretende di abusare del suo potere (ci si ricordi del cimiero vichingo!);
      - l'abdicazione del re precedente: supporrei piuttosto un decesso (magari per cause non naturali).
      Inoltre mi piacerebbe sapere se i "genealogici reali" hanno, all'estero, una qualifica piu' consona al loro abbigliamento cosi' fuori luogo per l'ambientazione contemporanea.
      Lasciando da parte le infedelta', vere o presunte. della traduzione, mi sembra una discreta storia straniera. Da notare come all'estero, oltre a farsi meno problemi di noi (al giorno d'oggi) nel trattare la violenza o la morte, osano anche essere assai piu' crudeli nel mostrare la quotidianita' di Paperino (prima e ultima vignetta). Personalmente, la cosa non mi dispiace (almeno finche' non e' la norma, bensi' una concreta possibilita'): simili umiliazioni fanno parte dell'umanita' del persoanggio e rendono infinitamente piu' dolci le sue rivincite.

      Infine: contesterei l'attribuzione dei disegni a Pasquale Venanzio (per quanto supportata dall'Iinducks): lo stile e' troppo diverso, si confronti ad esempio con la vignetta in http://coa.inducks.org/story.php?c=D+98281
      Per me e' Fecchi.

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2744
        Risposta #47: Sabato 28 Giu 2008, 19:17:07
        Citazione
        Paperino e la burla reale Censura? Qualcuno l'ha letta in un'edizione straniera?
        Dall'Inducks: "Sadly a bunch of anti-royalists are determined to assassinate the new king..."[="purtroppo un manipolo di anti-monarchici sono decisi ad assassinare il nuovo re"]. Quest'interpretazione e' alquanto piu' coerente con le immagini che ci vengono mostrate. D'altra parte in nessuno dei titoli all'estero sembra ci sia un accenno a qualche "burla" ("Se fossi re", in inglese e - ma tiro a indovinare dall'assonanza col tedesco - svedese e olandese; crederei "Re Paperino" in Danimarca, Norvegia e Polonia; un ironico "Lunga vita a re Paperino!" in Germania e un kiplinghiano, forse non del tutto appropriato, "Il papero che volle farsi re" in Francia).
        Oltre al ridicolo tentativo di far passare per scherzo i tentativi di assassinio, ipotizzerei (senza altri fondamenti che la verosimiglianza ai miei occhi) che la censura sia intervenuta anche nei seguenti punti:
        - la detronizzazione di Paperino: mi sembra ben piu' plausibile che venga cacciato perche' pretende di abusare del suo potere (ci si ricordi del cimiero vichingo!);
        - l'abdicazione del re precedente: supporrei piuttosto un decesso (magari per cause non naturali).
        Inoltre mi piacerebbe sapere se i "genealogici reali" hanno, all'estero, una qualifica piu' consona al loro abbigliamento cosi' fuori luogo per l'ambientazione contemporanea.
        Lasciando da parte le infedelta', vere o presunte. della traduzione, mi sembra una discreta storia straniera. Da notare come all'estero, oltre a farsi meno problemi di noi (al giorno d'oggi) nel trattare la violenza o la morte, osano anche essere assai piu' crudeli nel mostrare la quotidianita' di Paperino (prima e ultima vignetta). Personalmente, la cosa non mi dispiace (almeno finche' non e' la norma, bensi' una concreta possibilita'): simili umiliazioni fanno parte dell'umanita' del persoanggio e rendono infinitamente piu' dolci le sue rivincite.


        In effetti così tutto torna. Anche il fatto del modo in cui Paperino viene scacciato dal trono in malo modo era poco convincente (e ingiusto) essendo che Paperino non aveve detto nulla di male, credo anche io che nella versione originale si comporta come un dittatore. Inoltre anche i tentativi di far passare per scherzi i tentativi di omicidio del Burla erano poco credibili. Mi chiedo perchè publicare questa storia (come anche quella della signora in giallo) se poi deve essere riempita di tutte queste censure. Non sarebbe meglio publicare solo storie che non hanno bisogno di censure?
        « Ultima modifica: Sabato 28 Giu 2008, 19:17:34 da Marci »

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12615
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2744
          Risposta #48: Sabato 28 Giu 2008, 19:30:56
          Per il resto, mi sarei aspettato piu' perfidia da parte di Rockerduck, un qualche doppio fine la cui scoperta giustificasse meglio il ritorno di Paperino dallo zio: cosi' com'e' il finale pare un po' forzato. Anche l'invidia di Lusky manca curiosamente di sviluppi.
          Sapete? Come molte altre storie Disney, volendo potrebbe sembrare una puntata dei Simpson. Con RK nei panni di Mr. Burns (anche se sono palesemente più adatti a ZP, si sa), Paperino nel ruolo di Homer e Lusky in quello di Smithers...  :P

          La storia "prologo" di Marconi mi ha lasciato soddisfatto. Quel dire-non dire della trama che ci attende è l'ideale per creare suspance, e Marconi la conosce benissimo questa parola.

          Il gadget abbinato ad una storia topesca (che avrà una sua utilità, e non è messo così a caso, giusto per rispondere a chi obiettava) non si vedeva dai tempi della saga del Topowalkie, se non vado errato, e anche in quell'occasione c'era all'opera il mitico Massimo, buon segno...

          Discreto il Panaro in apertura, per vari fattori già elencati. Per quanto riguarda la storia estera, anche il passaggio dove vengono accennati i fallimenti con i precedenti eredi è nebuloso; io mi chiedo perchè mai, in oltre 10 anni di "attentati", i pretendenti non si sono mai piegati ai loro voleri?

          In chiusura, una cattiveria: mi domando quanto abbiano dato alla De Poli per sponsorizzare i Chupa Chups (tirati in ballo senza motivo, manco ci fosse all'interno un articolo inerente) nel suo editoriale...  ::)
          « Ultima modifica: Sabato 28 Giu 2008, 19:31:41 da pacuvio »

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2744
            Risposta #49: Sabato 28 Giu 2008, 20:02:35
            Indiana Pipps e la tigre dagli occhi di fuoco: non ho molto da dire, hanno già detto abbastanza gli altri, condivido il fatto che si sa già da subito chi sarà il cattivo. Storia però non troppo brutta, forse influisce anche il fatto che il Topo si sta saturando di storie con l'archeologo, e per questo si fa leggere forse con meno piacere.

            Paperino consulente del concorrente: Davvero una bella storia, la più bella del numero alla pari di ZP e il cappello pensatore. Devo dire che la scena di Paperino e ZP che si abbracciano in lacrime e del vecchio cilindro che strappa la lista dei debiti (che poi si rivelerà essere tutt'altro) mi ha quasi commosso. L'ho letta davvero con molto piacere. I disegni li ho trovati molto carini e adatti al tipo di situazione.

            Zio Paperone e il cappello pensatore
            : Un'altra bellissima storia, l'ho gradita molto, già il "ripescaggio" del cappello pensatore si merita una nota di merito. Che dire? Mi è piaciuta.

            Paperino e la burla reale: Wow, non me l'aspettavo proprio! Anche questa straniera si fa leggere volentieri, e non è per niente male. Speriamo che le altre siano tutte così. (però il rovescio di paperino da re di lanoia è un pò troppo veloce come passaggio, IMHO)

            Indiana Pipps e il soffio che vola: Basta Cina! basta Indiana Pipps! Vi supplico! Scherzi a parte, è ancora troppo poco per giudicare.

            Ciak:

            paperi sui pedali-la cyclette: Carina.

            ciccio tarzan-l'urlo: Dite quel che volete, ma a me è piaciuta.

            orazio & clarabella-Bla..: Pure questa simpatica.

            Si denotano segni di miglioramento, spero continui così il Topo!
            « Ultima modifica: Sabato 28 Giu 2008, 20:51:00 da Iron_Ciccius »

            *

            Aoimoku
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1547
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2744
              Risposta #50: Sabato 28 Giu 2008, 20:06:07
              Mi sembrava strana la storia danese. Per esempio non si capiva perchè, dopo averlo detronizzato, invocavano lo stesso gruppo che tanto temevano all'inizio. Pesantucci poi gli scherzi della BURLA. Che tristezza vedere una censura così grossolana, se bisogna fare questi scempi tanto vale non pubblicarle. Bsogna dire però che la colpa non è tutta della redazione, quanto di certi genitori che certamente scatenerebbero un uragano leggessero "morte" e "assassinare" sul topo...

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2744
                Risposta #51: Sabato 28 Giu 2008, 20:16:45
                Bsogna dire però che la colpa non è tutta della redazione, quanto di certi genitori che certamente scatenerebbero un uragano leggessero "morte" e "assassinare" sul topo...
                E' perché non si fa più sesso come una volta, son tutti nervosi. ;)
                Ma poi si parla degli stessi genitori che lasciano incollati i bambini davanti alla tv durante Dragon Ball, Lucignolo, e schifezze diseducative varie? Cioè, io davvero lo vorrei vedere un genitore che si lamenta perché il figlio è rimasto traumatizzato dalla parola "morte" o "tracanna" sul settimanale Disney per eccellenza, e poi giù in cortile fa la lotta coi compagni impersonando vari Goku o Vegeta... Che schifo di ipocrisia, non mi stancherò mai di dirlo.

                *

                Aoimoku
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1547
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2744
                  Risposta #52: Sabato 28 Giu 2008, 20:32:51
                  Su un po' di sana lotta non c'è niente di male, è naturale, su Lucignolo e le altre schifezze hai perfettamente ragione.

                  Comunque non è certo DB la cosa peggiore della TV italiana...

                  *

                  Aoimoku
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1547
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2744
                    Risposta #53: Sabato 28 Giu 2008, 21:45:42
                    Purtroppo esistono. E si stanno moltiplicando!

                    *

                    Ember
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 214
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2744
                      Risposta #54: Domenica 29 Giu 2008, 03:45:35
                      Anche io ho notato l'accenno spudorato ai Chupa Chups! :-?

                      Già, non censurata la storia ha molto più senso! Ma dico io, mamma all'asilo mi leggeva le Fiabe Italiane (quelle raccolte da Calvino) che sono una cosa abominevole (cruente, spaventose) eppure io sono venuta su una ragazza di sani principi ;D beh sono al secondo anno fuori corso all'Università ma sono sottigliezze... ;)

                      A me Paperino consulente del concorrente non è piaciuta tantissimo... però me la rileggo alla luce dei vostri commenti dai.

                      *

                      zeppelin
                      Bassotto
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 12
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2744
                        Risposta #55: Lunedì 30 Giu 2008, 12:45:04
                        Paperino consulente del concorrente Muzzolini / Urbano 30 pag
                        Nessuno ha notato delle sproporzioni nel disegno dei paperi (bassi e con teste enormi)?
                        La storia in sè è carina assai, ma per il mio gusto un po' classico, i disegni sono... sgradevoli è esagerato,
                        ma insomma, non sono tra i miei preferiti, per capirci.
                        A proposito, notando delle personalizzazioni abbastanza spinte nello stile dei diversi autori, vi chiedo: ma esistono
                        ancora dei riferimenti grafici come i "model sheet" che si vedono ogni tanto nelle ristampe storiche?

                        *

                        SuperPippo
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 27
                        • SuperPippo il salvatore di Topolinia
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2744
                          Risposta #56: Lunedì 30 Giu 2008, 13:18:08
                          Topolino n. 2744
                          Indiana Pipps e la tigre dagli occhi di fuoco (Carlo Panaro/Massimo De Vita): sarà che Indiana Pipps non mi ispira poi tanto come personaggio, sarà che ormai di storie con lui ne hanno fatte fin troppe, non mi è sembrata un granchè... comunque, sempre bravo De Vita!
                          Paperino consulente del concorrente (Maria Muzzolini/Emilio Urbano): anch'io non l'ho trovata molto originale, Paperino che lavora per Rockerduck si è già visto e i disegni di Urbano non mi fanno impazzire...
                          Zio Paperone e il cappello pensatore (Bruno Concina/Sandro Del Conte): carina! Buona l'idea di far ritornare in scena l'ormai deposto cappello pensatore!
                          Paperino e la burla reale (Carol e Pat McGreal/Pasquale Venanzio): e continua la "sfilata" di storie danesi sul Topo... la storia di per sè è abbastanza bella, certo, però, potevano risparmiarsi le censure e non pubblicarla proprio...
                          Indiana Pipps e il soffio che vola (Massimo Marconi/Roberto Vian): carina. L'Indiana di Vian però non mi piace.
                          Che aria tira a... Paperopoli! (Silvia Ziche): la Ziche ne ha fatte di migliori...
                          Strip! (Donald Soffritti): non mi ha fatto ridere, ma mette in risalto i buonissimi disegni di Soffritti.
                          Paperi sui pedali - La cyclette (Rudy Salvagnini/Massimo Asaro): simpatica.
                          Ciccio Tarzan - L'urlo (Carlo Panaro/Giampiero Ubezio): l'idea di Ciccio Tarzan non mi convince molto... questa è però migliore delle altre della serie.
                          Orazio & Clarabella - Bla... (Giorgio Salati/Maria Luisa Uggetti): carina!!
                          In poche parole... un numero molto soddisfacente! Complimenti alla redazione!
                          Alla prossima! :)
                          « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 16:42:14 da Alle »
                          Gosh! Ci sono gli alieni! Ma li batterò! Yuk!

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4910
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TOPOLINO N. 2744
                            Risposta #57: Lunedì 30 Giu 2008, 13:22:13
                            Indiana Pipps e la tigre dagli occhi di fuoco (Carlo Panaro/Massimo De Vita): sarà che Indiana Pipps non mi ispira poi tanto come personaggio, sarà che ormai di storie con lui ne hanno fatte fin troppe, non mi è sembrata un granchè...
                            Paperino consulente del concorrente (Maria Muzzolini/Emilio Urbano): anch'io non l'ho trovata molto originale, Paperino che lavora per Rockerduck si è già visto e i disegn di Urbano non mi fanno impazzire...
                            Paperino e la burla reale (Carol e Pat McGreal/Pasquale Venanzio)... la storia di per sè è abbastanza bella, certo, però, potevano risparmiarsi le censure e non pubblicarla proprio...
                            Indiana Pipps e il soffio che vola (Massimo Marconi/Roberto Vian)L'Indiana di Vian però non mi piace.
                            Che aria tira a... Paperopoli! (Silvia Ziche): la Ziche ne ha fatte di migliori...
                            Strip! (Donald Soffritti): non mi ha fatto ridere
                            Ciccio Tarzan - L'urlo (Carlo Panaro/Giampiero Ubezio): l'idea di Ciccio Tarzan non mi convince molto...
                            In poche parole... un numero molto soddisfacente! Complimenti alla redazione!
                            ;D LoL
                            Chissà i numeri penosi....
                            « Ultima modifica: Lunedì 30 Giu 2008, 13:24:26 da Dollarone_89 »

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TOPOLINO N. 2744
                              Risposta #58: Lunedì 30 Giu 2008, 13:26:00
                              Indiana Pipps e il soffio che vola (Massimo Marconi/Roberto Vian): carina. L'Indiana di Vian però non mi piace.

                              E quello di Dalla Santa?  ::)
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              flip
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1202
                              • ?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2744
                                Risposta #59: Lunedì 30 Giu 2008, 20:20:19
                                Paperino consulente del concorrente Muzzolini / Urbano  

                                I miei personali complimenti ed applausi per una storia dove i paperi sono umanissimi, come non li si vedeva da parecchio tempo.

                                Sono d'accordo con la tua opinione, per me è la più riuscita del numero, nonostante il finale un po' melenso.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)