Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

SuperPippo
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 27
  • SuperPippo il salvatore di Topolinia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2744
    Risposta #60: Lunedì 30 Giu 2008, 20:39:57
    Topolino n. 2744
    Indiana Pipps e la tigre dagli occhi di fuoco (Carlo Panaro/Massimo De Vita): sarà che Indiana Pipps non mi ispira poi tanto come personaggio, sarà che ormai di storie con lui ne hanno fatte fin troppe, non mi è sembrata un granchè... comunque, sempre bravo De Vita!
    Paperino consulente del concorrente (Maria Muzzolini/Emilio Urbano): anch'io non l'ho trovata molto originale, Paperino che lavora per Rockerduck si è già visto e i disegni di Urbano non mi fanno impazzire...
    Zio Paperone e il cappello pensatore (Bruno Concina/Sandro Del Conte): carina! Buona l'idea di far ritornare in scena l'ormai deposto cappello pensatore!
    Paperino e la burla reale (Carol e Pat McGreal/Pasquale Venanzio): e continua la "sfilata" di storie danesi sul Topo... la storia di per sè è abbastanza bella, certo, però, potevano risparmiarsi le censure e non pubblicarla proprio...
    Indiana Pipps e il soffio che vola (Massimo Marconi/Roberto Vian): carina. L'Indiana di Vian però non mi piace.
    Che aria tira a... Paperopoli! (Silvia Ziche): la Ziche ne ha fatte di migliori...
    Strip! (Donald Soffritti): non mi ha fatto ridere, ma mette in risalto i buonissimi disegni di Soffritti.
    Paperi sui pedali - La cyclette (Rudy Salvagnini/Massimo Asaro): simpatica.
    Ciccio Tarzan - L'urlo (Carlo Panaro/Giampiero Ubezio): l'idea di Ciccio Tarzan non mi convince molto... questa è però migliore delle altre della serie.
    Orazio & Clarabella - Bla... (Giorgio Salati/Maria Luisa Uggetti): carina!!
    In poche parole... un numero molto soddisfacente! Complimenti alla redazione!
    Ahem... ::)
    « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 16:20:51 da Alle »
    Gosh! Ci sono gli alieni! Ma li batterò! Yuk!

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2744
      Risposta #61: Lunedì 30 Giu 2008, 20:40:57
      ... Posso sapere come mai in tanti vi siete "lamentati" del finale mieloso di "Paperino consulente del concorrente"?
      Cioè, se c'è la storia supereroistica va bene, se c'è quella avventurosa altrettanto, se c'è quella poliziesca ok, se c'è quella comica pure, se c'è quella fantasy passi... e se c'è una storia dolce, anche un po' melensa, no? E perché mai? Ben vengano tutti i sentimenti sulle pagine del Topo, e la dolcezza non fa eccezione. Specie poi se è insolita come tra quei due personaggi.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TOPOLINO N. 2744
        Risposta #62: Lunedì 30 Giu 2008, 20:43:30
        Ahem... ::)
        Mmm, dici che me l'hai fatta?
        Vabbè dai, si può vedere il bicchiere sia mezzo pieno che mezzo vuoto...  ;)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2744
          Risposta #63: Martedì 1 Lug 2008, 15:26:31
          Il gadget abbinato ad una storia topesca (che avrà una sua utilità, e non è messo così a caso, giusto per rispondere a chi obiettava) non si vedeva dai tempi della saga del Topowalkie, se non vado errato, e anche in quell'occasione c'era all'opera il mitico Massimo, buon segno...
          E il castello di WOM non lo conti?  :-?
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2744
            Risposta #64: Martedì 1 Lug 2008, 15:28:37
            Bè... sì, ma era solo un elemento di contorno. In "T. e il collegamento multidimensionale" Topolino e co. interagivano spesso con i walkie talkie, cosa che immagino avverrà anche con l'hovercraft...

            Discussione oziosa, cmq...  :P
            « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 15:31:04 da pacuvio »

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2744
              Risposta #65: Martedì 1 Lug 2008, 16:07:32
              Per ciò che concerne la storia estera non so davvero cosa dire, ho letto anche il parere di chi pensa ci sia stato un netto intervento della censura e questo mi confonde ancora di più  :-/

              Secondo me le migliori del numero sono la storia di Carlo Panaro, piacevole avventura di Indiana, e quella della Muzzolini; per quest'ultima penso che la parentesi "lacrimosa" sia da intendere come uno di quegli elementi di "esagerazione" che l'autrice mette spesso nelle sue storie. E il risultato è quasi comico.
               Per questo non trovo affatto che il finale sia melenso (anzi, la storia termina con un inseguimento), anche perchè, se così fosse stato, sarebbe avvenuto, per davvero, il taglio di una certa lista  ;)  

              *

              Guiderdone
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 799
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2744
                Risposta #66: Martedì 1 Lug 2008, 16:36:35
                Ottima la storia della Muzzolini, la quale si conferma abile a svolgere in modo originale uno spunto non nuovo (e del resto ormai sembra quasi impossibile inventare chissà cosa). Il divertimento c'è sempre in abbondanza, ma le sue storie ora sono più elaborate e complesse rispetto alle prime, ricchissime di gag e battute. Attualmente secondo me è uno dei migliori autori (il maschile comprende naturalmente anche le autrici) di "Topolino".
                Il prologo della storia a puntate di Marconi non mi ha detto molto, ma dipende dal fatto che sono rimasto un po' deluso dalla scelta di Indiana Pipps come protagonista. Marconi però è una garanzia, per cui ho fiducia.
                La storia danese, se è vero tutto ciò che si è detto, è un perfetto esempio di crimine editoriale: sarebbe stata interessantissima, è diventata ridicola, in particolare nelle ultime due-tre tavole.
                Il resto non l'ho ancora letto.
                « Ultima modifica: Martedì 1 Lug 2008, 22:09:52 da Guiderdone »

                *

                Schroeder
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 363
                • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2744
                  Risposta #67: Giovedì 3 Lug 2008, 12:50:53
                  Indiana Pipps e la Tigre dagli Occhi di Fuoco (Panaro/De Vita): ben fatta, crolla un po’ in un finale indebolito da un paio di passaggi improbabili o non ben spiegati (Rajiv che perde lo scrigno, il potere del talismano e la sua sparizione).
                  L'ho notato anch'io. In particolare, non mi spiego come mai nel libro di Indiana fosse spiegato il nascondiglio dello scrigno. Se Rajiv lo perde inciampando, non c'è possibilità che qualcuno (l'autore del libro) sappia dove si trovi.
                  È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                  *

                  Marci
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1105
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2744
                    Risposta #68: Giovedì 3 Lug 2008, 14:03:09
                    L'ho notato anch'io. In particolare, non mi spiego come mai nel libro di Indiana fosse spiegato il nascondiglio dello scrigno. Se Rajiv lo perde inciampando, non c'è possibilità che qualcuno (l'autore del libro) sappia dove si trovi.

                    Magari il libro è stato scritto da Rajiv stesso per fare in modo che qualcuno trovi lo scrigno e glielo riporti.

                    *

                    Schroeder
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 363
                    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2744
                      Risposta #69: Giovedì 3 Lug 2008, 21:15:37
                      Magari il libro è stato scritto da Rajiv stesso per fare in modo che qualcuno trovi lo scrigno e glielo riporti.

                      Non credo: Rajiv perde lo scrigno inciampando e attende che qualcuno lo trovi per riaverlo.
                      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                      *

                      Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 636
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2744
                        Risposta #70: Mercoledì 9 Lug 2008, 00:41:09
                        Ho appena rimosso un mio msg dove chiedevo a Panaro chiarimenti sulla storia di Indiana, a parere di molti non perfettamente conclusa.
                        L'ho fatto dopo avere letto che il Supremo in persona ha cambiato la storia incasinando tutto.
                        Che strano, però. Passo falso di De Vita.


                        *

                        Schroeder
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 363
                        • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2744
                          Risposta #71: Mercoledì 9 Lug 2008, 23:25:57
                          Ho appena rimosso un mio msg dove chiedevo a Panaro chiarimenti sulla storia di Indiana, a parere di molti non perfettamente conclusa.
                          L'ho fatto dopo avere letto che il Supremo in persona ha cambiato la storia incasinando tutto.
                          Che strano, però. Passo falso di De Vita.
                          Proprio come immaginavo... :-/
                          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                          *

                          valsedre
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 411
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2744
                            Risposta #72: Giovedì 10 Lug 2008, 10:45:05
                            qualcuno che conosce il tedesco puo dire quali sono le censure della burla reale?

                            *

                            alex_96
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 537
                            • ?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2744
                              Risposta #73: Giovedì 10 Lug 2008, 12:00:48
                              qualcuno che conosce il tedesco puo dire quali sono le censure della burla reale?

                              Io non conosco il tedesco ma, dai disegni delle vignette, si capisce che non si parla di burla, ma di assassinio! E dalle discussioni di questo topic, sicuramente ci sono molti utenti che la pensano come me. ;)
                              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                              *

                              GP
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 2
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2744
                                Risposta #74: Sabato 19 Lug 2008, 10:39:25

                                Paperino e la burla reale Censura? Qualcuno l'ha letta in un'edizione straniera?
                                Dall'Inducks: "Sadly a bunch of anti-royalists are determined to assassinate the new king..."[="purtroppo un manipolo di anti-monarchici sono decisi ad assassinare il nuovo re"]. Quest'interpretazione e' alquanto piu' coerente con le immagini che ci vengono mostrate. D'altra parte in nessuno dei titoli all'estero sembra ci sia un accenno a qualche "burla" ("Se fossi re", in inglese e - ma tiro a indovinare dall'assonanza col tedesco - svedese e olandese; crederei "Re Paperino" in Danimarca, Norvegia e Polonia; un ironico "Lunga vita a re Paperino!" in Germania e un kiplinghiano, forse non del tutto appropriato, "Il papero che volle farsi re" in Francia).
                                Oltre al ridicolo tentativo di far passare per scherzo i tentativi di assassinio, ipotizzerei (senza altri fondamenti che la verosimiglianza ai miei occhi) che la censura sia intervenuta anche nei seguenti punti:
                                - la detronizzazione di Paperino: mi sembra ben piu' plausibile che venga cacciato perche' pretende di abusare del suo potere (ci si ricordi del cimiero vichingo!);
                                - l'abdicazione del re precedente: supporrei piuttosto un decesso (magari per cause non naturali).
                                Inoltre mi piacerebbe sapere se i "genealogici reali" hanno, all'estero, una qualifica piu' consona al loro abbigliamento cosi' fuori luogo per l'ambientazione contemporanea.


                                Ciao a tutti,
                                scusate se torno dopo molte settimane su questa storia, ma abito all'estero e leggo Topolino in ritardo (me lo faccio portare o lo vado a prendere in italia :-) ).
                                Io ho letto la versione francese della storia sul Mickey Parade Geant  numero 304, e confermo che rispetto a quella versione ci sono varie censure.
                                Il re e' morto (nella versione francese dice "non e' piu' in questo mondo"). Gli scherzi sono in effetti tentativi di assassinio.

                                La scena di Paperino con il cappuccio che "si fa gli scherzi" chiuso nello stanzino e' piu' o meno cosi':
                                quando rifiuta le armi dice "Mi prendete per un pollo bagnato? Preferisco strangolare questo miserabile a mani nude",
                                poi dice "Che scemo, con un arma avrei potuto disarmare tutta la banda", poi "Di' le tue preghiere papero, preparati a fare il grande salto!" "No, pieta', non questo, sono troppo giovane per morire!" " non si e' mai troppo giovane per morire, Attenzione!" "Ti supplico, lasciami una possibilita'!" "Patetico palmipede, la tua ora e' arrivata" eccetera eccetera...

                                Quando Paperino fa il suo discorso dal balcone dice "Aumentero' le tasse e l'orario di lavoro e sopprimero' le vacanze". E i commenti sono "Che cosa? che sta dicendo?" " E' un dittatore" "Ouhhhh!"

                                E ci sono comunque tante altre piccole differenze.

                                I genealogici reali invece hanno questo ruolo anche nella versione francese (e' scritto "genealogiste royal").

                                GP

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)