Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2678

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lupo_de_Lupis
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 713
  • Sono un lupo taaanto buonino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:  Topolino 2678
    Risposta #105: Lunedì 26 Mar 2007, 15:17:23
    Di effetto la copertina, poco frecceriana ma bella.
    Per chè mai poco Frecceriana, visto che è proprio di freccero? :o

    Quanto alla storia ottimo il ritorno di Paperinika; magari tornerà pure Fantomius? ;)
     Unica pecca: mi sa di molto datato il dibattito tra paperi (maschi) e Paperina a inizio storia: non siamo più in tempi du rivoluzione sessuale. Non si pensa più che le donne devono stare a casa a far la calzetta..o no? Mi pare un po anacronistico tutto ciò.
    Per i disegni non male..ma avrei preferito la storia fosse stata data a Cavazzano: avremmo avuto un gioiellino!

    *

    flip
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1202
    • ?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:  Topolino 2678
      Risposta #106: Lunedì 26 Mar 2007, 16:10:06
      Appunto perché è di Freccero l'ho detto, quasi non mi sembrava sua, a prima vista.
      Il dibattito è forse datato, ma mette in clima ritorno, ricorda la genesi del personaggio. Magari vedere Fantomius..

      • ****
      • Post: 958
      • Nuovo utente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Topolino 2678
        Risposta #107: Lunedì 26 Mar 2007, 16:24:19
        Quanto alla storia ottimo il ritorno di Paperinika; magari tornerà pure Fantomius? ;)

        difficile che torni, visto che non è mai arrivato... :) (scherzi a parte, Fantomius è sempre stato un personaggio "citato" ma mai "visto". La sua apparizione come personaggio "agente" - sia pure in un paio di flashback - nella recente storia di Gervasio è -a quanto mi risulta - una prima)

        Citazione
        Unica pecca: mi sa di molto datato il dibattito tra paperi (maschi) e Paperina a inizio storia: non siamo più in tempi du rivoluzione sessuale. Non si pensa più che le donne devono stare a casa a far la calzetta..o no? Mi pare un po anacronistico tutto ciò.

        Lo è, ma cancellare completamente il tema sarebbe stato uno snaturare totalmente Paperinika...

        *

        Loregbs
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 377
        • Dario Fo approved!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Topolino 2678
          Risposta #108: Lunedì 26 Mar 2007, 18:32:21
          Il ritorno di Paperinika (Secchi/Mangiatordi):personalmente non adoro paperinika, ma la suddetta storia è veramente bella.Secchi riesce ad imbastire una trama molto sostanziosa e ben fatta inserendo oltre che intermezzi
          comici anche situazioni molto realistiche(incontro Genialina Paperina in carcere)e con un finale ottimo, il tutto senza snaturare troppo il personaggio.I disegni di Mangiatordi mi sono piacuti,anche se alcuni sfondi,oltre a quelli non fatti,mi sono sembrati tirati via.Quindi un'altra storia "papera"si unisce alle candidate per la best story di questa categoria(quest'anno i paperi hanno iniziato alla grande al contrario delle storie topolinesche,che a parte la storia di Casty stanno presentando ben poco).

          Zio Paperone e il rapimento teatrale (Vitaliano/Cavazzano):ritorna la coppia magica, autrice del rilancio di Dinamite Bla,che però questa volta non convince (escluso Cavazzano che convince sempre).Com'è ovvio Vitaliano è costretto a sceneggiare una storia commissionata,e non può quindi esprimere le sue maggiori qualità sceneggiatorie,anche se qualche passaggio divertente c'è ma niente di eccezionale.Mi metto quindi in attesa del prossimo episodio di Dinamite,sapendo già che sarà migliore di questa storia (e pronostico,di molto migliore ).

          Tra le storie brevi spicca il Pico by Salvagnini/Barbaro.
          « Ultima modifica: Lunedì 26 Mar 2007, 18:36:06 da Lore »
          "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
          (da "Topolino e la Dimensione Delta")

          *

          camera9
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 606
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  Topolino 2678
            Risposta #109: Lunedì 26 Mar 2007, 18:42:37
            Come fai a sapere che la storia di Vitaliano è commisionata?
            Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
            Non infierir su questi due tapini:
            Io so che l'intenzion lor fu onesta!
            Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
            E l'altro li ha illustrati con pupazzi
            L'han fatto per

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  Topolino 2678
              Risposta #110: Lunedì 26 Mar 2007, 19:54:31
              Come fai a sapere che la storia di Vitaliano è commisionata?

              E perchè mai a un autore dovrebbe venire in mente di scrivere una storia su Ficarra e Picone con tutte le tematiche, sia vecchie che di attualità, che potrebbero invece essere sviluppate con i personaggi Disney DOC?

              *

              camera9
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 606
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  Topolino 2678
                Risposta #111: Lunedì 26 Mar 2007, 20:06:16
                E perchè no?
                Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                Non infierir su questi due tapini:
                Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                L'han fatto per

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Topolino 2678
                  Risposta #112: Lunedì 26 Mar 2007, 20:50:18
                  Ma che domande del cavolo fai? -.-
                  E' ovvio che si tratta di una storia a tavolino, bisognava pubblicizzare Ficarra & Picone e hanno acchiappato il primo sceneggiatore libero...
                  Non ti chiedi come mai le storie promozionali siano, in buona parte, alquanto scadenti? Appunto perchè commissionate, costruite "a tavolino" e quindi poco spontanee...
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                    Re:  Topolino 2678
                    Risposta #113: Lunedì 26 Mar 2007, 22:01:29
                    Ma che domande del cavolo fai? -.-
                    E' ovvio che si tratta di una storia a tavolino, bisognava pubblicizzare Ficarra & Picone e hanno acchiappato il primo sceneggiatore libero...
                    Non ti chiedi come mai le storie promozionali siano, in buona parte, alquanto scadenti? Appunto perchè commissionate, costruite "a tavolino" e quindi poco spontanee...


                    No, non è andata così. Ho scritto la storia con Ficarra e quell'altro la scorsa estate, mentre ero in vacanza in Corsica. Non si sapeva niente del film, né di altro. Semplicemente, i due erano stati contattati dalla redazione e si erano dichiarati grandi appassionati di Topolino e dei suoi personaggi.
                    Uno diceva di sentirsi Paperino e l'altro di sentirsi Paperoga. Claretta mi ha chiamato e mi ha detto se mi andava di mettere giù una storia. Non vorrei ricordare male, ma mi pare che l'idea del rapimento fosse venuta a loro due o a qualcuno in redazione. Ci ho lavorato su e mi era sembrata una cosa carina mettere su un "giallo" (per modo di dire) in cui i colpevoli fossero tre anziché uno (uno si chiama Freddy Mocha - non so se vi ricorda qualcuno - e la cicciona si chiama come la matta di "Misery" Così, ve lo dico en passant).
                    Non so se, come dice Portamantello, io fossi il primo sceneggiatore libero da "acchiappare". Bisognerebbe chiederlo a Claretta. Poi i due comici hanno girato un film, ma il tutto era partito ben prima.
                    Fatto sta che la storia è (come ho detto nell'altro mio post) quello che è. Non è né sicuramente un capolavoro e non so se è una schifezza. Sicuramente, non posso giudicarla io. E' una parodia di tante cose e la si può giudicare in tante maniere. Ma, sicuramente, non è stata fatta per "pubblicizzare Ficarra e Picone". Ma quando mai? Perché mai il Topo dovrebbe suonare la grancassa a questo e a quell'altro? Diciamo che si tratta di un mutuo scambio: io parlo di te e tu parli di me. Basta scrivere "ficarra picone fumetto topolino" su Google per vedere l'effetto. Le radio e i giornali ci hanno chiesto interviste su interviste e così sono tutti contenti. O quasi…
                    E' probabile che senza l'ingombro dei due personaggi parodiati il vostro giudizio sarebbe stato diverso (magari l'avreste stroncata ancora di più, però sicuramente sarebbe stato diverso).
                    Vi scrivo perché così avete elementi reali di discussione. E, vi ripeto, sentitevi liberi di massacrare la storia quanto vi pare e piace. Non fatevi intimidire da Vitaliano che viene a scassare le palle sul forum. E' che volevo darvi qualche informazione di prima mano. Spesso, le cose sono più semplici, meno contorte e meno "sporche" di quello che sembrano.
                    Grazie dell'attenzione.

                    Oh, a proposito, di recente ho consegnato un'altra storia con personaggi parodiati. A me piace, ma mi aspetto una grandinata di pomodori da parte vostra. Vi voglio bene anche per quello.
                    Ciao.

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  Topolino 2678
                      Risposta #114: Lunedì 26 Mar 2007, 22:06:51
                      Non fatevi intimidire da Vitaliano che viene a scassare le palle sul forum.

                      Ma figurati. Pensa che una volta eravamo noi che scrivevamo a Vitaliano con l'obiettivo di farci scassare le palle da lui.

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:  Topolino 2678
                        Risposta #115: Lunedì 26 Mar 2007, 22:22:21
                        Oh, a proposito, di recente ho consegnato un'altra storia con personaggi parodiati. A me piace, ma mi aspetto una grandinata di pomodori da parte vostra. Vi voglio bene anche per quello.

                        Questo mi incuriosisce... con quali altri personaggi ti venderai solo per farti spaccare le palle da noi?  ;D ;D ;D

                        Ciao e grazie dei making of delle storie.. particolari.
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        flip
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1202
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  Topolino 2678
                          Risposta #116: Lunedì 26 Mar 2007, 22:32:34
                          La critica alla storia, per quanto mi riguarda, vale sul piano qualitativo; a me la storia non è piaciuta e, sinceramente, non mi piace il ricorso a tali personaggi come fulcro della storia, però ne capisco le motivazioni, motivazioni che un direttore deve assolutamente tener presente, specie nell'attuale situazione del fumetto. Che poi la si assegni a Vitaliano, uno degli autori più in forma, sperando che possa venirne fuori qualcosa di buono, mi sembra naturale. Se serve al giornale ben vengano storie di questo tipo ogni tanto, magari non la rileggeremo dieci volte, ma si è visto di peggio (e qui a Mollica fischiano le orecchie.. scherzo ;)..)
                          « Ultima modifica: Lunedì 26 Mar 2007, 22:33:16 da flip »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  Topolino 2678
                            Risposta #117: Lunedì 26 Mar 2007, 22:39:00
                            No, non è andata così. Ho scritto la storia con Ficarra e quell'altro la scorsa estate, mentre ero in vacanza in Corsica. Non si sapeva niente del film, né di altro. Semplicemente, i due erano stati contattati dalla redazione e si erano dichiarati grandi appassionati di Topolino e dei suoi personaggi.
                            [Avvocato difensore mode ON]

                            Esatto, così come si può notare aprendo il Topolino #2639 del 27 giugno, dove si alludeva ad una prossima versione paperesca dei due. Nello stesso articolo, è possibile accorgersi come nei progetti della coppia (reduce dal successone di Striscia la Notizia) non ci fosse alcun film.

                            [/Avvocato difensore mode OFF]
                            « Ultima modifica: Lunedì 26 Mar 2007, 22:40:17 da pacuvio »

                            *

                            Dippy Dawg
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3716
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:  Topolino 2678
                              Risposta #118: Martedì 27 Mar 2007, 10:42:27
                              Vi scrivo perché così avete elementi reali di discussione.

                              Ecco uno dei motivi per cui è importante che gli addetti ai lavori intervengano sul forum! Ed è per questo che non mi stancherò mai di ringraziare quelli che lo fanno! Grazie, Fausto!  :)

                              Riguardo all'argomento della discussione, anch'io non ho molta simpatia per queste storie "pubblicitarie" (tra l'altro, quei due non li conosco, non li ho mai visti, e neanche ho intenzione di colmare la mia lacuna!), però capisco perfettamente i motivi per cui vengono fatte... e, comunque, valutandole oggettivamente, non sono né meglio né peggio di tante altre storie normali!
                              Quindi...
                              Citazione
                              Se serve al giornale ben vengano storie di questo tipo ogni tanto, magari non la rileggeremo dieci volte, ma si è visto di peggio
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3158
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  Topolino 2678
                                Risposta #119: Martedì 27 Mar 2007, 12:24:49
                                Beh, ma una parte di Topolino, forse per il target tipicamente molto giovane, riflette la società e televisione del momento... lo ha sempre fatto, con parodie e riferimenti più o meno espliciti... dall'introduzione dell'uso di personal computer negli anni '80 (e chi c'era dovrebbe ricordarsi alcuni capolavori di De Vita) a quello dei cellulari negli anni '90, passando attraverso personaggi che ammiccavano al Mike Bongiorno, Pippo Baudo o calciatore di turno... fino ad arrivare a dinseyizzare Mollica, Fellini e chissà quant'altri che non mi vengono in mente prima di arrivare a Ficarra e Picone!
                                Per questo tenderei a non chiamare neppure "pubblicità" storie di questo tipo (anche se ben venga l'inevitabile ritorno pubblicitario di queste operazioni) perché alla fine (è il mercato bellezza!) non fanno altro che soddisfare una richiesta che ha tanta dignità d'essere quanto quelle più di nicchia che sono tipicamente rappresentate dai frequentatori di questo forum...

                                Poi sono il primo a non entusiasmarmi più di tanto di fronte a questo tipo di storie, ma---come dicevo in un altro post---nello specifico questa storia mi è piaciuta: una buona "prova" di Paperino e Paperoga alle prese con due alter ego altrettanto strampalati ed imbranati!
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)