Mi avete fatto venire un dubbio... Paperino Paperotto ha 8 anni? Da che cosa si evince? Dall'8 del nome? (
) sto ripensando ai compiti che gli vengono assegnati a scuola, ed in effetti siamo intorno alla 3° - 4° elementare (sa già scrivere e leggere, fanno temi e ricerche fuori dalla scuola).
Ma ripensandoci meglio, siamo in un età non ben definita: Paperotto vede tutto con gli occhi non di un bambino, non di uno stupido: semplicemente con gli occhi dell'innocenza. Ecco perchè a sembra convivere in paperotto e nei suoi amici due anime: quelle innocenti di 4 anni, e quelle cognitive di 8 anni. Non è un paradosso nuovo nel mondo Disney:
Pensate che ci sono in giro 3 paperini con la voglia di fare, di sperimentare, di scoprire, di vivere tipica dei 9-11 anni, ma con la maturità, la coscienza, il senno di ragazzi molto più adulti e maturi (almeno nelle storie attuali, ma neanche un certo Barks non nasconde questa "incongruenza").
Leggete le storie di Enna con il cuore aperto, e vi divertirete/rilasserete come con pochi altri (e se fossi in voi, chiunque non abbia letto "Frammenti d'autunno", lo faccia ora, seduta stante, fossero anche le 5 di notte (non è mai troppo presto per chiamare quel vostro amico che ha la collezione completa di PK
))
Ciao a tutti, ed un saluto alla direttrice che ci ha fatti entrare nel giornale dalla sua porta principale: l'editoriale!