Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2756

Leggi la recensione
di PORTAMANTELLO

Voto del recensore:
Voto medio: (11)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino McMouse e la leggenda della maschera di pietra
Zio Paperone e l'ampolla di Mida
Paperino e il certame del nipotame
Dal diario di Paperina - Invito a rovescio
Paperino Paperotto e il segretissimo 777

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2756
    Risposta #75: Lunedì 22 Set 2008, 19:48:16
    Topolino e la leggenda della maschera di pietra (prima puntata)
    Promette molto bene. In attesa del secondo episodio, un'osservazione a proposito del popolo degli Wu che viene introdotto: mi sembra di ricordare che "Popol Wu" (o qualcosa di molto simile) sia il nome di un testo sacro degli antichi Maya (purtroppo in questo momento non riesco a connettermi a Wikipedia per verificare).

    Paperino e il certame del nipotame
    Tanto per aggiungere la mia: I agree that it is very nice to see again an old character; but I don't understand why Donald is called "Paperino" all the time.

    Zio Paperone e l'ampolla di Mida
    Direi che il difetto maggiore e' l'ignoranza che Paperone mostra nei confronti di Mida, in netto contrasto con il culto per l'antico re attribuitogli in non so quante storie ciminiane. Forse e' soprattutto una conseguenza dello scarso numero di pagine a disposizione.

    Paperino Paperotto e il segretissimo 777
    In altri momenti credo che l'avrei apprezzata; ma appare troppo vicino alla "Strada per Quacktown" per non soffrire del confronto.


    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2756
      Risposta #76: Lunedì 22 Set 2008, 19:54:46
      Paperino e il certame del nipotame
      but I don't understand why Donald is called "Paperino" all the time.
      Lollissimo.... ;D

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2756
        Risposta #77: Martedì 23 Set 2008, 18:04:30
        Topolino e la leggenda della maschera di pietra
        Sicuramente le premesse per una bella storia ci sono tutte. Una prima puntata molto ben riuscita che fa sperare per un continuamento migliore. Per ora c'è poco da aggiungere a parte che mi piace moltissimo il modo in cui Vitaliano riesce a inserire dialoghi umoristic ovunque. Vedremo come prosegue.

        Zio Paperone e l'ampolla di Mida
        Scarsa, manca di ogni minimo guizzo di originalità, insomma è piatta che più piatta non si può, forse anche perchè penalizzata dal numero di pagine.
         
        Paperino e il certame del nipotame
        Carina, non eccezionale ma passabile. Tuttavia leggendola ho avuto la sensazione di storia compressa, insomma la storia non manca certo di tavole, eppure leggendola si ha l'impressione che siano comunque troppe poche per gestire tutte le vicende.

        Dal Diario di Paperina: invito a rovescio
        Senza infamia ne lode

        Paperino Paperotto e il segretissimo 777
        Carina

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2756
          Risposta #78: Martedì 23 Set 2008, 18:16:00
          Topolino e la leggenda della maschera di pietra: storia bellissima e molto ben congegnata che unisce una trama fantascientifica ad una ambientazione western ottocentesca molto affascinante. Come dicevano anche altri utenti si vede un certo rovesciamento dei ruoli con un Topolino non sveglissimo, un Pippo che mi ricorda quasi Pippo-Novecento ed una Minni ben caratterizzata come donna dell'epoca. Attendo con ansia il secondo episodio.
          Zio Paperone e l'ampolla di Mida: a sospettare si fa peccato ma di solito ci si azzecca. Ho iniziato la storia con dei pregiudizi che sono stati confermati: a parte i disegni di Marini, che non ho mai amato, la storia si svolge troppo velocemente, troppo semplicisticamente tranne un pochino per il finale che però si intuisce qulche pagina prima della fine. Una trama che sarebbe potuta essere sviluppata meglio e alla quale avrei aggiunto anche paperino e QQQ. Insomma, davvero bruttina...
          Paperino e il certame del nipotame: una storia niente male che gioca estremizzandola sulla pigrizia di Paperino. E' un susseguirsi du gag alquanto catastrofiche e si conclude con un finale classico. Non andrà alla storia, ma niente male davvero.
          Dal diario di Paperina - invito a rovescio: non ho mai amato il diario di Paperina, nè quello barksiano nè quello più recente, e di certo questa storia non mi farà cambiare idea, ma anzi conforterà la mia visione. Una trama abbastanza insulsa e al limite dell'inverosimile ne fanno una pessima prova...
          Paperino Paperotto e il segretissimo 777: storia di PP8 molto carina che si avvale di tutta la spensieratezza e l'allegria del mondo dei bambini; ben sceneggiata e disegnata dal buon Cabella si dimostra infine molto gradevole.
          Encomio speciale al Che aria tira... di questa settimana per l'ottima gag e per l'espressione di Topolino che definire impagabile è poco!
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Duca_Bamballic
          --
          PolliceSu

          PolliceSu
            Re: Topolino 2756
            Risposta #79: Martedì 23 Set 2008, 19:45:00
            Topolino e la maschera di pietra  7
            il bello deve ancora arrivare

            Zio Paperone e l'ampolla di Mida  NC

            Paperino e il certame del nipotame 6.5
            simpatica, ben sceneggiata

            Dal diario di Paperina - invito a rovescio  5
            mediocre

            Paperino Paperotto e il segretissimo 777  7.5
            molto interessante
            « Ultima modifica: Martedì 23 Set 2008, 19:45:52 da Duca_Bamballic »

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2756
              Risposta #80: Martedì 23 Set 2008, 19:59:13
              Quando si dice "avere il dono della sintesi"... ::)
              « Ultima modifica: Martedì 23 Set 2008, 20:02:46 da pacuvio »

              *

              Sasuke
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 790
              • Sasuke
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2756
                Risposta #81: Martedì 23 Set 2008, 20:14:25
                Topolino e la maschera di pietra  7
                il bello deve ancora arrivare

                Zio Paperone e l'ampolla di Mida  NC

                Paperino e il certame del nipotame 6.5
                simpatica, ben sceneggiata

                Dal diario di Paperina - invito a rovescio  5
                mediocre

                Paperino Paperotto e il segretissimo 777  7.5
                molto interessante

                Scusa se te lo dico , ma questi commenti sono veramente inutili  :P

                *

                alex_96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 537
                • ?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2756
                  Risposta #82: Martedì 23 Set 2008, 23:02:16
                  Vado corto con la "recensione" perchè è un po' uguale alle altre:

                  Topolino e il mistero della maschera di pietra
                  Mi è piaciuta: Topolino goffo e impacciato, Pippo inventore futuristico, Minni donna di carattere e Gamba stipiduccio ma ba****do. Poi la trama è interessante.  ::)Belli i disegni di Dalla Santa. :)

                  Paperino e il ciartame del nipotame.
                  Mi è piaciuta pure questa. Divertentissima e tradizionale sul fatto che i due pigroni facciano di tutto per evitare il lavoro. ;D :)I disegni di Gula mi piacciono ma non troppo. :-/


                  Dal diario di Paperina:Invito a rovescio.

                  Mi è piaciuta per l'idea di Paperino che mette alla prova Paperina (bravo Regolo!), ma il resto della storia non mi ha soddisfatto: contavo che Paperina se la dovesse vedere con la bizzarreria degli amici di Paperoga (che poi manco si so rivelati bizzarri :().Lo stile di Amendola non mi piace per niente. >:(

                  Zio Paperone e l'ampolla di Mida.
                  L'idea era buonissima però Panaro non l'ha sfruttata al meglio... :'(
                  Poi c'è una cosa che ho notato: nella vignetta finale ZP impugna una clava che però stranamente non si è trasformata ne in un filone di pane, ne in delle salsicce. Perchè? :-?

                  PP8 e il segretissimo 777
                  Non è il massimo per la trama semplice che però permette una storia che fa capire la spensieratezza dei paperotti. :) :) I disegni di Cabella mi piacciono sempre meno. >:(

                  Nel numero ci sono poche storie belle a mio parere... sigh, sigh, sob, sob, uahhhhhhhhh!!!! Me tapino, me derelitoooooo!!! :'( :'( :'(




                  (E meno male che dovevo andare corto... >:()
                  « Ultima modifica: Martedì 23 Set 2008, 23:04:01 da alex_96 »
                  Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2756
                    Risposta #83: Mercoledì 24 Set 2008, 09:13:32
                    Paperino e il ciartame del nipotame.
                    È freudiano? Eri indeciso fra "certame" e "ciarpame"? ;D

                    Citazione
                    contavo che Paperina se la dovesse vedere con la bizzarreria degli amici di Paperoga (che poi manco si so rivelati bizzarri :().
                    In compenso, "bizzarreria" è un termine che definire bizzarro è poco...

                    Battutine a parte, di questo numero ho letto solo la ciak (carina, ma mi pare di aver già sentito qualcosa di molto simile di recente, anche se non ricordo dove) e l"Invito a rovescio", che non mi è piaciuta. La ho trovata abbastanza scialba, e poi questa Paperina super che sa tutto ed è preparata su tutto finisce per risultare antipatica.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Set 2008, 09:35:50 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Dottor Paperus
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 349
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2756
                      Risposta #84: Mercoledì 24 Set 2008, 13:55:55
                      Citazione
                      Zio Paperone e l'ampolla di Mida.
                      L'idea era buonissima però Panaro non l'ha sfruttata al meglio... pianto
                      Poi c'è una cosa che ho notato: nella vignetta finale ZP impugna una clava che però stranamente non si è trasformata ne in un filone di pane, ne in delle salsicce. Perchè? Huh

                      Perchè solo l'oro si dovrebbe trasformare in cibo...

                      *

                      alex_96
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 537
                      • ?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2756
                        Risposta #85: Mercoledì 24 Set 2008, 20:50:56

                        Perchè solo l'oro si dovrebbe trasformare in cibo...

                        Ops è vero... scusatemi ma in questo periodo ho le idee molto confuse a causa della scuola! :'(

                        Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                        *

                        alex_96
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 537
                        • ?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2756
                          Risposta #86: Mercoledì 24 Set 2008, 20:54:32
                          Eri indeciso fra "certame" e "ciarpame"? ;D

                          Sì! ;D
                          Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                          *

                          Danka
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 6
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2756
                            Risposta #87: Giovedì 25 Set 2008, 10:24:39
                            TOPOLINOMac Mouse E LA LEGGENDA DELLA MASCHERA DI PIETRAUna bella storia ad ampio respiro! iNTERESSANTE la caratterizzazione dei personaggi con Minni intraprendente e Topolino, per ora titubante.
                            Aspetto di leggere la 2 parte per un giudizio completo per ora: 7 :D

                            ZIO PAPERONE E L' AMPOLLA DI MIDA
                            Re mida, la spedizione, il rovescio della medaglia, inseguimento finale
                            una storia che Cimino avrebbe reso indimenticabile. :-?

                            DIARIO DI PAPERINA INVITO A ROVESCIO
                            Storia  interessante. Ci vengono mostrati degli amici di Paperoga.L'idea è buona . Ma la storia è noiosa. Non capisco come ha fatto paperina a sapere PREPARARSI LE DOMANDE? 6 :)

                            PAPERINO E IL CERTAME DEL NIPOTAME

                            Storia diversa dal solito, simpatica  la partecipazione straordinaria di Pigeon Pig alias Meo porcello.<personaggio molto chiaccherato! Forse come ha scritto qualcuno doveva essere più lunga.  7 :)

                            PAPERINO PAPEROTTO E IL SEGRETISSIMO  777
                            Carina l'idea delle collezioni. Cosa che fanno tutti! però nella storia  succedono  cose già viste.Niente di nuovo   5 1/2 :-[

                            *

                            cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1420
                            • SI...è Siena!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2756
                              Risposta #88: Mercoledì 8 Ott 2008, 11:01:46
                              Nella storia di Vitaliano ho notato due citazioni/riferimenti.

                               A pag.23 il libro è di un certo T.Shoe (Shoe = Scarpa).

                               Il Pippo pianista mi ha naturalmente ricordato il Sam della mitica "Casablanca" di Cavazzano: in entrambi non sa suonare il pianoforte e suona in playback e in entrambi si unisce a Minni e Topolino all'ultimo momento, dopo avere rifiutato una prima volta di andare con loro.

                              Sono io che mi immagino le cose o c'è del vero?

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4072
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2756
                                Risposta #89: Sabato 18 Ott 2008, 17:13:53

                                Topolino e la Leggenda della Maschera di Pietra - Prima Puntata (Vitaliano/Dalla Santa): A me questa incarnazione avventurosa ipercriticata di Vitaliano piace. Potrebbe benissimo dedicarcisi completamente e tornare alle umoristiche solo in un secondo momento, per quel che mi riguarda, visto che il suo humor bene o male traspare ma viene mediato dal registro della storia. Premesse molto buone, con un uso dei personaggi inedito ma per niente out of character, che mi ha ricordato molto gli episodi lunghi (le Mouse Tails) della serie Mickey Mouse Works, in costume e dove Topolino era molto allegro e tenero.

                                Paperino e il Certame del Nipotame (Pesce/Gula): Mi unisco al coro di quelli che pensano che riesumare Meo Porcello (come nipote del sindaco tralaltro) sia stata una buona idea, ma che trovano sia stato piuttosto stupido cambiargli nome in Pigeon Pig.  Voglio dire, se Meo Porcello poteva sembrare antiquato si poteva pur sempre ricorrere al suo nome originale Peter Pig, senza alcun problema. E invece no, si è scelto di appioppargli un terzo nome (quarto se consideriamo che nel Treasure Silly Simphonies viene tradotto Pierino il Porcellino), tanto per confondere le idee ai fanciulli.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)