Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n. 2761

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2761
    Risposta #45: Mercoledì 29 Ott 2008, 20:05:09
    "Piva" nel Segreto del vecchio castello aveva una "terza moglie" 8-)

    Vabbè, dai... li Piva muore, risorge, si profanano tombe, si rubano i ruoli delle persone e chi più ne ha più ne metta. ;)

    Insomma, uno dei capolavori di Barks, oggi non lo vedremmo neanche da lontano!

    Ciao.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2761
      Risposta #46: Mercoledì 29 Ott 2008, 20:08:33

      Ora, per quanto io ritenga che servano come l'aria storie avventurose di Paperone
      Nove, otto, sette, sei, Sprea è il più grande degli dei! Cinque, quattro, tre, due uno, come Sprea non c'è nessuno! [smiley=cheerleader2.gif]

      la cosa del divorzio l'avevo notata distrattamente pensando che in effetti capita raramente, ma sicuramente era già successo... oggi ho trovato dove. "Piva" nel Segreto del vecchio castello aveva una "terza moglie" 8-)
      E lì però si vedono anche tombe a gogò, morti nel letto, tentativi di omicidio e quant'altro... E quanti si sono disturbati? 8-)

      10 punti a New Amz...
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Ott 2008, 20:09:51 da Dollarone_89 »

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino n. 2761
        Risposta #47: Domenica 2 Nov 2008, 20:01:49
        Che Aria Tira… (Ziche): rotfl, demenziale al cubo.
        Paperica e il Doppio Fiasco di Successo (Vitaliano/Cavazzano): pur partendo da un soggetto non troppo originale Vitaliano riesce ad imbastire una buona storia, divertente e disinvolta, con numerose gag (le ex-mogli su tutte). Buono l’uso di Paperica, non troppo invadente ma anzi ben calibrato. Ottimo poi Cavazzano.
        Topolino e gli Autofurti (Bosco/Perina): mah. Inizio promettente, svolgimento interessante, finale telefonatissimo, con tanto di $congegno_fantascientifico_facilone. Peccato.
        Sarà Capitato Anche a Voi… La Spesa (Macchetto/Mazzon): si fa notare questa breve, con un umorismo semplice e sintetico ma assai azzeccato e che proprio per questo spicca tra le sue simili (ad esempio Il Manuale del Tempo Libero).
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

        *

        Zironi
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 636
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2761
          Risposta #48: Martedì 11 Nov 2008, 10:01:59
          Che Aria Tira… (Ziche): rotfl, demenziale al
          Paperica e il Doppio Fiasco di Successo (Vitaliano/Cavazzano): pur partendo da un soggetto non troppo originale Vitaliano riesce ad imbastire una buona storia, divertente e disinvolta, con numerose gag (le ex-mogli su tutte). Buono l’uso di Paperica, non troppo invadente ma anzi ben calibrato. Ottimo poi Cavazzano..

          Vitaliano ha scritto davvero una storia divertente, ma come fa spesso anche acida e distruttiva. Riflettiamo: storia evento concomitante con la festa del cinema di Roma o come cavolo si chiama, eppure di cinema non si parla se non per denigrare chi ci lavora. Niente magia, niente sentimento, niente fantasia, niente desideri, niente sogni. In due parole, niente cinema.
          Gli anziani autori dei capolavori del passato (chiaramente citati) sono due truffatori pieni di astio, imbroglioni e canaglie. Paperica è uno sciocco organizzatore di eventi senza spirito e scopo. La festa del cinema è frequentata da un pubblico bove che si rumina di tutto. Ovunque si aggirano criminali e poliziotti. Uno scenario da incubo, mille milioni di volte scaricarsi roba da you tube, se l'ambiente fosse ridotto a quello descritto da Fausto.
          Ma per quanto mi riguarda il peggio è nella coda, l'idea aberrante che Battista (dunque chiunque) possa scrivere una sceneggiatura, che tanto è poi prodotta con due soldi.

          Se ricordate Pippo a HW vi verranno in mente molti personaggi negativi, ma vi si parla di cinema alla grande, si riflette e, in ogni caso, la cattiveria è sempre stemperata da un generale e divertito disincanto. Ironia, dunque, non sarcasmo.

          Peccato che vada così, perché Vitaliano è spesso divertente. Peccato perché non riesce quasi mai a sbarazzarsi di una coltre di livore che abbatte la qualità delle sue storie.

          « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 10:04:56 da quiquoqua »

            Re: Topolino n. 2761
            Risposta #49: Martedì 11 Nov 2008, 10:17:25
            Ciao, Ziro.
            Il tuo giudizio è come sempre ben articolato, ancorché uno possa condividerlo o meno. Però, "livore" non ti sembra un po' troppo? Pensa che Mollica in persona mi ha detto che l'aspetto che più gli è piaciuto di questa storia che lo vede protagonista (e che, a quanto pare, gli è piaciuta parecchio) è stato proprio la rappresentazione del mondo del cinema (una sua parte, almeno) che lui ha trovato molto ben dipinta da registi truffatori e da produttori altrettanto.
            Quanto a Battista che scrive una sceneggiatura, boh, perché no? È capitato un fottio di volte che illustri sconosciuti tirassero fuori dal cassetto una storia magnifica.
            Del resto, il fatto che "chiunque" possa occuparsi di cinema purtroppo non lo dico io. È sotto gli occhi di tutti. Ligabue fa il regista. Federico Moccia fa il regista (e si permette di litigare con i registi veri). Perfino i Vanzina fanno i registi. Perché Battista non può avere scritto una sceneggiatura per un film low-budget?
            Ti propongo una lettura alternativa: Battista rappresenta il candore, l'onestà, il sentimento e la poesia che a una parte dell'ambiente cinematografico attuale, malato e decadente, occorre per salvarsi. Il suo film sarà una cannonata e così la settima arte tornerà a raccontare storie, anziché proporre interminabili inseguimenti in auto, alla caccia dell'ennesimo serial killer.
            E poi, fammiti fare i miei migliori e sinceri auguri per la tua carriera cinematografica. Quando avessi bisogno di qualche battuta acida, sai dove trovarmi.
            Salut.
            « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 10:22:11 da FV »

            *

            Zironi
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 636
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino n. 2761
              Risposta #50: Martedì 11 Nov 2008, 14:51:26
              Però, "livore" non ti sembra un po' troppo?
              ----
              Ti propongo una lettura alternativa: Battista rappresenta il candore, l'onestà, il sentimento e la poesia che a una parte dell'ambiente cinematografico attuale, malato e decadente, occorre per salvarsi. Il suo film sarà una cannonata e così la settima arte tornerà a raccontare storie, anziché proporre interminabili inseguimenti in auto, alla caccia dell'ennesimo serial killer.
              .

              Ciao, Fausto, livore è troppo, ma si tratta di esagerare per farsi capire. Passami allora "pessimismo".
              La tua interpretazione alternativa riguardo il talento letterario di Battista mi convince, peccato che ti sia rimasta un pochino nella tastiera. Come Mollica, anche io leggendo le prime pagine sono stato divertito dalla assoluta verosimiglianza delle situazioni e tra me dicevo: "Caspita, è proprio così!". Addirittura ho quasi riso.
              Ma alla fine tutta quella verità, una massa di cattiverie meschine tipiche dell'ambiente, non ha dato l'occasione ai nostri amati personaggi di mostrarsi increduli, poi stupefatti e infine positivi, come invece accade nei classici migliori. Ci sono rimasto male.
              Scusami se sono così diretto, davvero, ma non riesco impedirmelo: a volte trascuri la natura del personaggio Disney riducendolo a pretesto, così la storia perde quel che basta per non diventare molto bella e memorabile.
              Mi pare che una volta tu abbia espresso legittime riserve sulle storie di Casty, ma comunque tu la pensi non puoi negare che il suo enorme successo tra gli appassionati derivi esattamente dal rispetto che tributa a Topolino.
              Ciao, cordialmente.

              *

              Florian
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 165
              • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2761
                Risposta #51: Martedì 11 Nov 2008, 15:03:21

                Mi pare che una volta tu abbia espresso legittime riserve sulle storie di Casty, ma comunque tu la pensi non puoi negare che il suo enorme successo tra gli appassionati derivi esattamente dal rispetto che tributa a Topolino.

                Non entro nel merito della storia qui presa in esame. Colgo giusto l'ultimo periodo che mi sento di condividere.
                Forse Casty non sarà un Maestro con la M maiuscola. Però leggo le sue storie - da quelle belle a quelle più sciocchine - sempre molto volentieri. Dirò di più: le attendo con impazienza. Perchè Casty, alla maniera dei bravi artigiani di una volta, non mette se stesso nelle storie che produce, ma rispetta Topolino per quel che è ed è sempre stato. Il fatto che non si parli del Topolino di Casty per me è un complimento e non un'offesa per l'autore. Le storie di Casty sono atemporali e ti danno la sensazione che il tempo non sia mai passato. Di questi tempi è una gran consolazione (ed una piacevole sorpresa, in quanto gli Artisti*, si sa, non vogliono essere consolatori).


                *Non mi riferisco a nessuno in particolare sia chiaro.
                « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 15:05:56 da Florian »

                • ****
                • Post: 958
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2761
                  Risposta #52: Martedì 11 Nov 2008, 15:10:22
                  Perchè Casty, alla maniera dei bravi artigiani di una volta, non mette se stesso nelle storie che produce....

                  questa poi mi sembra molto una tua opinione

                    Re: Topolino n. 2761
                    Risposta #53: Martedì 11 Nov 2008, 15:10:32

                    Ciao, Giuseppe.
                    Capisco il tuo punto di vista, davvero. Hai scritto per Topolino da ben prima di me, quindi sai perfettamente che - o di riffa o di raffa - le storie che scriviamo riflettono quello che siamo. Evidentemente, sono ormai incapace di stupirmi, di provare incredulità. Sarò anch'io, come altri, malato di troppa esperienza. Ci rifletterò su.

                    Quanto a Casty, però, non ricordo di aver scritto riserve sul suo conto. Anzitutto, non sarebbe una cosa elegante da parte mia criticare pubblicamente le storie dei colleghi. Ovviamente, come tutti ho le mie opinioni e i miei colleghi hanno le loro. Ad alcuni tra gli autori correnti di Topolino le storie che scrivo piacciono e me lo dicono, ad altri fanno schifo e me lo dicono anche loro. Privatamente, però.

                    Ho scritto, caso mai, il contrario. E proprio su questo forum. Ossia che ritenevo (e ritengo) Casty, insieme a Bruno Enna, il migliore degli autori attuali di Topolino - senza togliere niente agli altri.
                    Non so dove puoi aver letto il contrario.

                    *

                    Florian
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 165
                    • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2761
                      Risposta #54: Martedì 11 Nov 2008, 15:21:11

                      questa poi mi sembra molto una tua opinione


                      Ogni cosa che scrivo è ovviamente una mia opinione.
                      Ricordo una vecchia intervista a Milo Manara che parlando di Galleppini diceva pressappoco così: Quando leggi una storia di Tex disegnata da Galep non ti soffermi sul disegno ma apprezzi la storia. Questo succede quando un Autore è grande.
                      Allo stesso modo ho inteso dire che quando leggo una storia di Topolino scritta da Casty non penso: com'è bravo Casty, ma: quanto mi piace Topolino. Credo sia il complimento più grande.
                      « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 15:26:27 da Florian »

                      *

                      Zironi
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 636
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2761
                        Risposta #55: Martedì 11 Nov 2008, 15:23:45
                        Evidentemente, sono ormai incapace di stupirmi, di provare incredulità.
                        -----
                        Quanto a Casty, però, non ricordo di aver scritto riserve sul suo conto.

                        Per quanto riguarda la prima affermazione, posso mandarti amichevolmente a ********?  
                        ;)
                        Di Casty credo che tu ne abbia parlato così così sul Papersera, ma non ricordo quando. Niente di clamoroso o offensivo, solo qualche riserva. Se non ho preso un dritto in curva sono certo che qualche fedele forumista troverà il post dove lo fai. Se non succede vorrà dire che mi sono sbagliato e mi scuso già adesso. Casty rimane però un valido esempio a sostegno del mio discorso
                        Per quanto riguarda le mie osservazioni spero sempre che tu capisca che sono trancianti apposta, per divertirsi ma senza voluta cattiveria.
                        Ciao.

                        PS- ho cominciato prima di te ma ho fatto immensamente meno.

                          Re: Topolino n. 2761
                          Risposta #56: Martedì 11 Nov 2008, 15:42:01
                          Di Casty credo che tu ne abbia parlato così così sul Papersera, ma non ricordo quando. Niente di clamoroso o offensivo, solo qualche riserva. Se non ho preso un dritto in curva sono certo che qualche fedele forumista troverà il post dove lo fai. Se non succede vorrà dire che mi sono sbagliato e mi scuso già adesso.

                          Io sono riuscito a trovare sul Papersera, nella discussione sul Topolino 2758
                          (http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1222265097/all) un mio post nel quale scrivo:
                          "Fosse per me, leggerei volentieri più frequentemente Casty o Enna che Vitaliano. Questione di gusti."
                          che è esattamente quello che penso.

                          Inoltre, sul forum del Sollazzo ho scritto quanto segue:
                          "La narrazione di Casty ha qualcosa di unico. Che ha solo lui. O che, almeno, io non ho e non credo che avrò mai: ha la capacità di incantare il lettore infischiandosene delle tecniche narrative, delle teorie meccaniche, delle regole e delle strutture, così da restituire al fumetto (Disney, in questo caso) tutta intera la sua magia."

                          Aggiungevo inoltre:

                          "Quello che fa (benissimo) Andrea Castellan è piegare le regole alla storia, anziché il contrario, ed è qualcosa che solo i grandi autori riescono a fare."

                          PS
                          Per il resto, d'accordo su tutto. Perfino sul mandarmi a ******…
                          « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 16:16:56 da FV »

                          *

                          SimPE94
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 74
                          • asd
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2761
                            Risposta #57: Martedì 11 Nov 2008, 18:44:36
                            "Quello che fa (benissimo) Andrea Castellan è piegare le regole alla storia, anziché il contrario, ed è qualcosa che solo i grandi autori riescono a fare."
                            Questo è verissimo: sono d'accordo. È una cosa che riesce solo a lui, Casty è speciale. ;)
                            Made to Make

                            *

                            Zironi
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 636
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2761
                              Risposta #58: Martedì 11 Nov 2008, 21:51:51
                              I
                              "La narrazione di Casty ha qualcosa di unico. Che ha solo lui. O che, almeno, io non ho e non credo che avrò mai: ha la capacità di incantare il lettore infischiandosene delle tecniche narrative, delle teorie meccaniche, delle regole e delle strutture, così da restituire al fumetto (Disney, in questo caso) tutta intera la sua magia."

                              La riflessione che avevo in mente è proprio questa, che avevo un po' equivocato. Per me Casty non se ne frega delle regole come dici tu, ma, al contrario, le applica tutte.
                              Però adesso mi è chiaro che non ti riferivi alla qualità delle sue storie, ma al suo modo di lavorare.
                              Non ero sicuro di quello che avevi detto e nel mio intervento di prima ho premesso un "mi pare", a mia parziale discolpa.


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)