Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2764

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florian
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 165
  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2764
    Risposta #30: Lunedì 10 Nov 2008, 14:02:57

    Purtroppo ho avuto anche io una sensazione simile...
    Sarei molto curioso di conoscere dei dati sulle vendite attuali del topo, in quanto mi trovo nella stessa situazione di Florian.
    Andando più nello specifico mio fratello va in 4 elementare, ma non l'ho mai sentito (e sottolineo mai) nominare i fumetti disney con i compagni. Da come mi dice lui è quasi come non esistessero...
    Quando feci io le elementari mi ricordo che era uno degli argomenti principali di conversazione ... ormai sostituito da gormiti e immondizie varie  :-/

    Nelle edicole di oggi i fumetti si dividono pressappoco in: Bonelli, supereroi, manga. Le testate disneyane si trovano spesso in un angolino a parte, molto poco valorizzate dagli stessi edicolanti. Il Topo io lo vedo in evidenza solo se c'è un gadget allegato.

    *

    Sasuke
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 790
    • Sasuke
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2764
      Risposta #31: Lunedì 10 Nov 2008, 14:06:06

      Nelle edicole di oggi i fumetti si dividono pressappoco in: Bonelli, supereroi, manga. Le testate disneyane si trovano spesso in un angolino a parte, molto poco valorizzate dagli stessi edicolanti. Il Topo io lo vedo in evidenza solo se c'è un gadget allegato.

      Purtroppo è vero... spesso fatico a trovare le testate disney.
      Questo spiega la politica della disney italiana di fare molte testate a qualità ridotta.... probabilmente vendono di più con 2 testate a qualità ridotta rispetto a 1 a qualità piena.  :(

      *

      GaeT
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 723
      • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2764
        Risposta #32: Lunedì 10 Nov 2008, 17:03:57
        A proposito, che cosa intendete per "scelta integralista di Massimo De Vita".

        la sua ultima storia con i paperi è datata 1996, dopodiché ha deciso di dedicarsi solo ai topi (tralasciando due piccolissime occasioni)
        Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3217
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 2764
          Risposta #33: Lunedì 10 Nov 2008, 22:44:03
          Anche io sono d'accordo con voi (Malachia e Grrodon)...
          E mi ci metto anch'io! Non sapendo se inserire un post qua o sul topic degli 80 anni, ho optato per il topic del numero incriminato per via dello scarso rilievo (quasi nullo) che viene dato al compleanno del Topo. In attesa di avere tra le mani questo numero (che anche se non ufficialmente celebrativo, ha pur sempre una mega-storia Faraci-Cavazzano), posso solo unirmi anch'io al coro di coloro che pensano che si poteva fare di più. Non voglio mettere il dito nella piaga e non voglio insistere, volevo solo dire che anch'io mi aspettavo un volume speciale (il mio portafoglio ha esultato, però  :)) che sembra non ci sarà... lo strano è proprio perchè 10 anni fa il numero celebrativo lo era a tutti gli effetti, era bellissimo dalla copertina alle storie ai Ciak ai contenuti informativi...70 anni alla grande, ma mi pare niente volume speciale...poco importava, di fronte a un numero così del settimanale! Lo strano, quello che mi rende basito, è che a parte il numero dei 70 anni cha già Grrodon e altri hanno ricordato, perfino i 75 anni di Mickey sono stati ricordati meglio, con un logo fatto apposta< e che veniva stampato sulla copertina di vari mensili Disney e con un volumetto che non era poi così grosso o indimenticabile, ma aveva una bellissima copertina di Mastantuono, una introduzione seppur breve di Boschi (mi pare fosse sua) informativa e una selezione niente male di storie (pure Gottfredson con Pippo poliziotto, Scarpa con Kalì, Carpi, Cavazzano e perfino il fiume del tempo!). Prodotto gradevole, sicuramente anni luce meglio del (presunto) nulla degli 80 anni...molto strano, ecco, che si sia dato ultimamente più risalto a una cifra "di mezzo" che a una tonda...specie dopo aver visto i festeggiamenti dello Zione l'anno scorso...detto questo non aggiungo altro, peccato, ma mi accontento di quel che mi viene dato, ignorando le motivazioni che hanno portato a un livello light di risonanza.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12617
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2764
            Risposta #34: Lunedì 10 Nov 2008, 22:55:39
            Io ho poco da dire, se non quotare in toto i precedenti messaggi. Anche perchè è brutto perdere del tempo a scrivere invettive (più che sensate) sul forum in cerca di risposte, per poi venire trattati malamente (o essere affibbiati come "pataccari") dal Vitaliano di turno.

            So solo che se prossimamente capitasse che all'interno del settimanale venga dedicato un articolo con gli auguri a Zac Efron e compagnia bella (esempio), dovrò trattenermi dallo strappare in mille pezzetti quella copia. >:(
            « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 22:58:38 da pacuvio »

            *

            Malachia
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6148
            • "It was all started by a mouse"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2764
              Risposta #35: Lunedì 10 Nov 2008, 23:12:10
              Io ho poco da dire, se non quotare in toto i precedenti messaggi. Anche perchè è brutto perdere del tempo a scrivere invettive (più che sensate) sul forum in cerca di risposte, per poi venire trattati malamente (o essere affibbiati come "pataccari") dal Vitaliano di turno.

              So solo che se prossimamente capitasse che all'interno del settimanale venga dedicato un articolo con gli auguri a Zac Efron e compagnia bella (esempio), dovrò trattenermi dallo strappare in mille pezzetti quella copia. >:(
              Grazie per la vicinanza!
              Non ci vuol niente che tu abbia ragione: fra poco festeggeranno il compleanno di Hannah Montana, vuoi vedere? (http://it.wikipedia.org/wiki/Miley_Cyrus)

              *

              Delco
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1667
              • Fortuna Favet Fortibus
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2764
                Risposta #36: Lunedì 10 Nov 2008, 23:44:03

                Nelle edicole di oggi i fumetti si dividono pressappoco in: Bonelli, supereroi, manga. Le testate disneyane si trovano spesso in un angolino a parte, molto poco valorizzate dagli stessi edicolanti. Il Topo io lo vedo in evidenza solo se c'è un gadget allegato.
                In edicola proprio no, anzi nella mia bonelli zero e supereroi pressapoco zero. Infatti, per comprare Iron Man e i Potenti Vendicatori (eh sì, sono andato in astinenza da iron Man e ho ricominciato a comprarlo  :-[ :-[ ) devo andare in fumetteria, dove sono in risalto sopratutto marvel, manga e disney, degli ultimi vecchi numeri. Della Bonelli proprio non se ne parla (ed è un bene  ::) ::) ) Per il compleanno di topolino, è una vergogna, ma è andata così, e francamente non me la sento di aggiungere un altro commento ripetitivo e noioso, tanto che posso fare io? O meglio, che possiamo fare noi, semplici appassionati?   :( :(
                « Ultima modifica: Lunedì 10 Nov 2008, 23:50:17 da Iron_Ciccius »

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2764
                  Risposta #37: Martedì 11 Nov 2008, 09:59:57
                  Io non capisco.

                  Sembra quasi che in questo forum ci sia voglia di fare solo e solamente polemica, polemica e ancora polemica.

                  Dieci anni fa, Tito Faraci e Francesco Artibani festeggiarono il settantesimo compleanno di Topolino omaggiando "Steambot Willie", con una splendida storia entrata nell'olimpo Disney.

                  Oggi, lo stesso Tito Faraci, scrive una storia assolutamente atipica, citazionista, che omaggia direttamente Gottfredson con tanto di rimandi (che oserei quasi definire "in continuity").

                  Un gioiello di caratterizzazione, che in due battute ci restituisce un Topolino umano, imperfetto, dubbioso. Un finale agrodolce, una storia sull'amicizia e sulla crescita.

                  In un forum sulla DISNEY, mi aspetterei che si parlasse di questa storia.

                  Invece no, perchè mai.

                  Scriviamo pagine e pagine di lamentele perchè in Italia non si festeggia, perchè non ci sono i numeri speciali, gli strilli in copertina, perchè preferiscono Hanna Montana e High School Musical.
                  E -ovviamente- quando ci danno una spiegazione reiteriamo la lamentele, non prendiamo atto delle cose che stanno come stanno, volenti o nolenti.
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2764
                    Risposta #38: Martedì 11 Nov 2008, 10:25:24
                    Oggi, lo stesso Tito Faraci, scrive una storia assolutamente atipica, citazionista, che omaggia direttamente Gottfredson con tanto di rimandi (che oserei quasi definire "in continuity"). [...]

                    In un forum sulla DISNEY, mi aspetterei che si parlasse di questa storia.

                    Invece no, perchè mai.
                    Bè, al momento la storia di Faraci (che sono sicuro che apprezzerò moltissimo [però non accostare un popò di storia agli 80 del topo è quantomeno strano, non trovi?]) ce l'hanno pochi in mano, dobbiamo commentare i commenti? ::)

                    Citazione
                    Scriviamo pagine e pagine di lamentele perchè in Italia non si festeggia, perchè non ci sono i numeri speciali, gli strilli in copertina, perchè preferiscono Hanna Montana e High School Musical.
                    E -ovviamente- quando ci danno una spiegazione reiteriamo la lamentele, non prendiamo atto delle cose che stanno come stanno, volenti o nolenti.
                    Perchè, secondo te è normale far finta di niente? Il periodo di crisi, tirato in ballo una volta sì e l'altra pure, cosa c'entra in questo caso di noncuranza inconcepibile? Il problema è che se avessero accennato all'evento, avrebbero dovuto per forza organizzare qualcosa. E dato che non potevano e/o non gli conveniva, hanno pensato di stare zitti, tanto la maggior parte dei lettori sono dei bambini, che non si stanno a domandare cose del genere, badando di più alla sostanza del fumetto e al rubricame IN, anche perchè ormai al massimo gli vengono inculcate ben altre date di compleanno (vedi sopra)... bah.
                    « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 10:28:50 da pacuvio »

                      Re: Topolino 2764
                      Risposta #39: Martedì 11 Nov 2008, 10:35:03
                      È brutto perdere del tempo a scrivere invettive (più che sensate) sul forum in cerca di risposte, per poi venire trattati malamente (o essere affibbiati come "pataccari") dal Vitaliano di turno.

                      Grazie, Pacuvio.
                      Essere etichettato come "Vitaliano di turno" mi fa molto piacere, specie detto da te, che sei un moderatore e con il quale ritenevo di avere un rapporto amichevole in questo e altri forum.
                      Avrei voluto mandarti queste righe in privata sede, ma, non so perché, il server mi rimanda un messaggio di errore.
                      Ad ogni modo, giusto per chiarire, quando ho parlato di "patacche" l'oggetto della discussione non era certo il compleanno (mancato) del Topo. Si parlava di altro. Nello specifico, di un utente che aveva ricominciato la famosa tiritera dellle "belle-storie-stoppate-dalla-redazione". I compleanni non c'entravano una fava. Non so se la spiegazione è chiara. In caso di necessità, posso mandarti un disegnino chiarificatore.
                      Di nuovo grazie per avermi tirato in ballo quando non era proprio il caso.

                      Vitaliano di turno

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12617
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2764
                        Risposta #40: Martedì 11 Nov 2008, 10:39:19
                        Fausto, mi riferivo alla tua risposta al post di Malachia in questo topic (vedi pagina precedente). Non ho niente contro di te (anche se sulla questione delle storie stoppate so che qualcosa di vero c'è), però rispondere così non è bello. Il termine "pataccari", inoltre, era fra parentesi, e quindi fuori contesto.
                         
                        E poi anche Pacuvio ha diritto di incazzarsi ogni tanto.
                        « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 10:48:14 da pacuvio »

                        *

                        Warren
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1562
                        • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2764
                          Risposta #41: Martedì 11 Nov 2008, 10:48:05
                          Perchè, secondo te è normale far finta di niente? Il periodo di crisi, tirato in ballo una volta sì e l'altra pure, cosa c'entra in questo caso di noncuranza inconcepibile? Il problema è che se avessero accennato all'evento, avrebbero dovuto per forza organizzare qualcosa. E dato che non potevano e/o non gli conveniva, hanno pensato di stare zitti, tanto la maggior parte dei lettori sono dei bambini, che non si stanno a domandare cose del genere, badando di più alla sostanza del fumetto e al rubricame IN, anche perchè ormai al massimo gli vengono inculcate ben altre date di compleanno (vedi sopra)... bah.

                          A volte sembra quasi che pensiate che tutto quello che fa la Disney debba gravitare intorno a questo microcosmo.
                          Il periodo di crisi "tirato in ballo una volta sì e l'altra pure" esiste e dobbiamo farcene una ragione.
                          E se la crisi per noi è sinonimo di chiacchiere sul forum, per altri è sinonimo di scarso lavoro, pochi soldi, tirare la cinghia...
                          Immagino che nessuno abbia gioito in redazione per la mancata celebrazione e credo che tutti ormai qui dentro abbiano capito che ci sono dei motivi seri per cui certe scelte sono state fatte.

                          Ora le opzioni sono due: polemizzare per mesi perchè non ci hanno omaggiato della festa che volevamo oppure tornare a parlare delle storie, a lodarle, stroncarle, recensirle. Il che dovrebbe essere attività principale in un forum sul fumetto Disney.

                          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                          Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                            Re: Topolino 2764
                            Risposta #42: Martedì 11 Nov 2008, 10:48:32
                            Anche essere tirato in ballo ogni tre per due non è simpatico. Evidentemente, la mia presenza nel forum si sta di nuovo facendo (come direbbe il mio amico Tito) ingombrante. Occorre che rifletta, prima di farmi tirare dentro altre storiacce come in passato.
                            Comunque sia, la risposta al post a cui ti riferisci, Pacuvio, era perlappunto una risposta. Ossia, seguiva una domanda. Una domanda che l'utente rivolgeva a me. Ho risposto perché quando qualcuno ti fa una domanda, è buona educazione rispondere. Quando invece si tirano in ballo persone con la spocchia che hai dimostrato tu (per poi addirittura fare l'offeso) quella non è buona educazione. È, perlappunto, spocchia. Potrei teoricamente aggiungere che "Vitaliano di turno" lo vai a dire a qualche tuo amico, ma preferisco evitare.
                            Se poi ti rileggi la mia risposta, forse (dico forse) ti accorgerai che non ho trattato male proprio nessuno, almeno non mi pare. Tant'è vero che lo stesso utente mi ha ringraziato per la risposta.
                            Warren ha dato un punto di vista molto equilibrato sul quale sono molto d'accordo. Se ti va di continuare la discussione, fallo pure. Solo, lasciami fuori. È chiedere troppo?
                            « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 10:49:11 da FV »

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2764
                              Risposta #43: Martedì 11 Nov 2008, 11:12:51
                              Se poi ti rileggi la mia risposta, forse (dico forse) ti accorgerai che non ho trattato male proprio nessuno, almeno non mi pare. Tant'è vero che lo stesso utente mi ha ringraziato per la risposta.
                              A dire il vero ti avevo ringraziato per "avermi fatto cadere il mito" per cui ero portato a ritenere che chi lavora alla Disney ne sappia molto di più di noi "comuni mortali", non tanto per la tua "cordialissima" risposta. Ma è lo stesso. Se preferite, il mio rammarico per il mancato festeggiamento di Topolino su "Topolino", me lo tengo per me. Anche se, come vedrete, sarà alquanto difficile.
                              A proposito, mia nonna è abbonata al Messaggero di Sant'Antonio: vi si parla più lì del compleanno del Topo che altrove. E con questo ho detto tutto...

                              *

                              Brigitta MacBridge
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4733
                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2764
                                Risposta #44: Martedì 11 Nov 2008, 11:15:39
                                Ora le opzioni sono due: polemizzare per mesi perchè non ci hanno omaggiato della festa che volevamo oppure tornare a parlare delle storie, a lodarle, stroncarle, recensirle. Il che dovrebbe essere attività principale in un forum sul fumetto Disney.
                                Io sono d'accordo con Warren. I festeggiamenti per il compleanno di questo o quel personaggio (Topolino in testa, essendo il capostipite) sono un "valore aggiunto" che sicuramente potrà fare piacere, e ben vengano se si possono fare; ma si tratta, per l'appunto, di un "valore aggiunto" a quello che è il cuore dell'attività della Disney, vale a dire la produzione di storie. Sinceramente a me di un pacchetto di caramelle con su scritto "80" e la faccia di Topolino, o di un francobollo, non può importare di meno (a me, ad onor del vero, importa poco o nulla anche del gadget di turno, sia esso un elicottero, una manina di stoffa o quant'altro (*)). Mi importa se c'è una bella storia. Domani comprerò il giornalino in edicola per via dei nomi di Faraci, Cavazzano e Ziche, e se le storie mi saranno piaciute non mi lamenterò di certo.

                                Poi è ovvio che se facessero un bel volume celebrativo con tante belle storie che non ho mai letto prima sarei arcicontenta. Ma il bei volumi li vorrei a prescindere dalla ricorrenza.
                                Sarà che quando non si è più tanto giovani si tende a "dimenticarli", i compleanni... ;)

                                (*) con questo non voglio assolutamente dire che chi invece dà peso a queste cose abbia torto. È un modo diverso di avvicinarsi al mondo Disney, da lettore o da collezionista. Più che altro il senso di questo messaggio è quello di "contarmi" fra i neutrali, in un ipotetico sondaggio sull'argomento "quanto ti sembra importante celebrare il compleanno di Topolino con iniziative ad hoc?"
                                « Ultima modifica: Martedì 11 Nov 2008, 11:17:59 da Brigitta_McBridge »
                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)