Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2767

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (13)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
DoubleDuck - Prima della Prima
Topolino e la rapina del millennio
Paperino e la multa contestata
Zio Paperone e l'età della pietra gialla

Topolino n. 2767

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n. 2767
    Risposta #15: Martedì 2 Dic 2008, 20:16:44

    Oserei definirla innovativa!
    :)
    Non solo, rispetta anche il 13 come numero portasfortuna per gli americani, invece che il nostrano 17.


    (E non mi dite che non poteva mettere il numero 17 per ovvi problemi di impaginazione, perchè ad ogni modo poteva inventare un'altra gag :P)

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino n. 2767
      Risposta #16: Martedì 2 Dic 2008, 20:22:23
      Un'altra cosa.
      Posso dire che Stefano Intini è il disegnatore più bravo in circolazione?
      I disegni dello speciale Natale per me vanno annusati, non guardati. Annusati per avvertire il profumo di arte, di stile fresco e innovativo, di colori, di fluidità, di morbidezza.
      Stefano, i miei più sinceri e vivi complimenti. Sei il migliore.
      « Ultima modifica: Martedì 2 Dic 2008, 20:23:38 da Dollarone_89 »

        Re: Topolino n. 2767
        Risposta #17: Martedì 2 Dic 2008, 22:50:54
        ma di doubleduck saranno di nuovo 4 puntate?

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino n. 2767
          Risposta #18: Martedì 2 Dic 2008, 23:06:13
          ma di doubleduck saranno di nuovo 4 puntate?
          No, come già disse Vitaliano, la storia si chiude qui
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino n. 2767
            Risposta #19: Martedì 2 Dic 2008, 23:48:51
            http://www.disney.it/publishing/topolinomagazine/#/edicola/oggi/2768.jsp
            Faccini! Finalmente ritorna con una storia lunga! :D

            Si, anche se mi piace più ritrovarmelo da autore completo. Il suo disegno è espressivo e nelle sue storie è sempre un elemento molto importante..

              Re: Topolino n. 2767
              Risposta #20: Mercoledì 3 Dic 2008, 08:09:21
              No, come già disse Vitaliano, la storia si chiude qui

              Un momento. Questa storia si chiude qui. Ma, a quanto ne so, è in arrivo un'altra mini-serie per la prossima estate, che sarà una figata maxima e in cui (forse) scopriremo finalmente l'identità del Grande Capo e sapremo che cosa accadde a DD durante la famosa Prima Missione. La stanno scrivendo due autori prodi. Quindi, di centrosinistra (no, io stavolta non c'entro).

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino n. 2767
                Risposta #21: Mercoledì 3 Dic 2008, 11:03:08
                La storia di DoubleDuck è bellissima. Spionaggio, azione, divertimento, e il tutto ambientato nel suggestivo Teatro alla Scala di Milano, presentando un Paperino perfetto. Un Paperino eroe, ma non perché lo vuole lui. E' un episodio di "mezzo" e ciò rende la storia ancora più affascinante. Non solo, si ha l'impressione di trovarci davanti a progetti come PKNA (ovviamente adattati per Topolino), di cui Gizmo (citazione a Gizmoduck [Robopap], alter ego dai mille gadget di Fenton Paperconchiglia in DuckTales?) sembra far la parte del caro vecchio Uno, donando a DD tecnologia avanzatissima. Del glorioso spirito di PK Paperino poi eredita lo stesso sangue freddo, la stessa astuzia e lo stesso sarcasmo nelle sue battute ad effetto.
                Ho trovato squisitamente intelligente l'uso di nomi "banali ma originali" quali "L'Agenzia" o "L'Organizzazione", stabilendo da subito una precisa impostazione per tutta la serie, quasi come fossero un "marchio di fabbrica", di riconoscimento.
                Il punto più alto della storia non è tanto la trama bella in sé, quanto lo spirito fresco, intelligente e innovativo che la distingue da centinaia di storie paperose anonime di ultima generazione. Eh, sì, un lettore si sente gratificato nel vedere come l'autore tiene particolarmente a portare quella ventata d'aria nuova, quel coinvolgimento frizzante che trasuda da ogni vignetta di questa storia.
                Penso che nessuno abbia mai osato dire che a Paperoga puzzano i piedi. Mi sono divertito nel leggere quella battuta e mi ha fatto anche piacere respirare quell'aria di novità, è stimolante sapere di aver spezzato la solita routine e i soliti clichè che abbondano sempre più nelle storie Disney (a questo proposito, godetevi una superba citazione fumettosa che Fausto inserisce non troppo velatamente).
                Il punto della questione è che io mi sono sentito soddisfatto nell'avere tra le mani un vero fumetto Disney, impreziosito ovviamente dalle favolose vignette del sempreverde Cavazzano e da un'impostazione grafica eccellente.
                Nel mio modestissimo giudizio da lettore, posso soltanto porgere i miei più sentiti e umilissimi complimenti a Fausto per l'ottimo lavoro svolto. Davvero.

                PS: quando la smetterete voi tutti di ambientare le storie in Italia sempre nelle città maggiori, Milano in primis? Anche qui a Battipaglia DoubleDuck può vivere avventure ancora più degne. Non per vantarmi, ma possediamo i migliori caseifici della Campania. Tsè.
                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 12:01:49 da Dollarone_89 »

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino n. 2767
                  Risposta #22: Mercoledì 3 Dic 2008, 11:41:56
                  Finora ho letto solo "la multa contestata" (dato che, stranamente, la hanno caricata sul sito senza aspettare una settimana come fanno di solito) e devo dire che, pur essendo una breve senza grosse pretese di originalità, la ho trovata piuttosto carina :)
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  • *
                  • Post: 16
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino n. 2767
                    Risposta #23: Mercoledì 3 Dic 2008, 12:53:11
                    La saga della Ziche : beh, dopo 6 puntate posso dire che avevo ragione. Bastavano la prima e l'ultima, le 8 puntate intermedie sono totalmente inutili, tanto stiracchiate che vien voglia di .....strapparle!Non se ne sentiva la mancanza di questa storia!!

                    DDuck : e qui mi attirerò le feroci cirtiche della maggior parte di questo forum. Non mi piace! Sarà perchè in generale non mi piacciono gli alter ego di Paperino (Paperinik e Qu Qu 7 non mi hanno mai esaltato più di tanto, anche se le prime storie contro Zantaf erano accettabili), ma mi sembra voler emancipare Paperino dal suo ruolo di eterno fannullone, inguaribile romantico e simpatico perdente che pure lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Agente segreto inconsapevole di una misteriosa agenzia, con un capo ancor più misterioso? Non ce lo vedrò mai!Questi ruoli vanno bene per Topolino, così se proprio serviva una doppia sigla si poteva fare MisteryMickey.

                    ZP e l'età della pietra gialla: Immarcescibile, incommensurabile, inenarrabile Cimino, è come un postulato di matematica, non lo si può discutere, bisogna accettarlo così com'è, perchè è legge!!!

                    *

                    tanispaper
                    Evroniano
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 126
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino n. 2767
                      Risposta #24: Mercoledì 3 Dic 2008, 12:58:31
                      DoubleDuck: Prima della prima  Vitaliano/Cavazzano/Monteduro, tav. 37 clap clap clap. Bella, piena di ritmo, farcita di battute divertenti e gag ricorrenti. Paperino perfetto nella parte di agente segreto un pò per scelta un pò perchè "trascinato dalla corrente". Da sola, questa storia vale il numero intero.

                      Topolino e la rapina del millennio: Sesta puntata  Ziche, tav. 10
                      Inizia a muoversi qualcosa. Continuo a trovare questi episodi di Topolino e la rapina del millennio un pò allungati... comunque un colpo d'ala rispetto ai 2-3 precedenti... la briscola  ;D

                      Paperino e la multa contestata  Salvagnini/Milano, tav. 14
                      Buona storia, anche senza troppe pretese si può intrattenere divertendo il lettore

                      Zio Paperone e l'età della pietra gialla  Cimino/Cabella, tav. 29
                      Mah. Sarà che a me proprio è l'impostazione di base di queste storie che non piace, è senz'altro un mio limite come lettore, più che della storia.
                      Non mi piace vedere Paperone in giro per l'universo alla guida di improbabili astronavi, atterrare sui pianeti più assurdi e naturalmente parlare perfettamente la lingua degli abitanti, ecc... se sostituite pianeti spaziali con isole inesplorate non cambia poi molto.
                      Davvero simpatica e divertente la trovata del libro di Paperino (non entro nei dettagli per non spoilerare) ma non basta per farmi apprezzare la storia. Probabilmente il mio problema con le storie di questo tipo è che, pur ammettendo che le storie disneyane sono voli di fantasia, non mi piacciono le situazioni assurde e contrologica. Probabilmente sono come quei tedeschi che si sono disegnati la mappa di Paperopoli... dentro di me da qualche parte sono convinto che i personaggi disneyani esistano davvero, in un loro universo. E se sono disposto ad accettare volentieri che le leggi fisiche del loro universo siano leggermente diverse così come lo è stato il processo evolutivo, non riesco a reggere la sospensione della logica.



                      Ah, un plauso speciale per la pag. 13 della Ziche, ottimo esempio di sfondamento della quarta parete, di quelli che raramente si leggono sul Topo...
                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 13:01:25 da tanispaper »

                      *

                      Vito
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4910
                      • Life is like a hurricane
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino n. 2767
                        Risposta #25: Mercoledì 3 Dic 2008, 13:02:24
                        Agente segreto inconsapevole di una misteriosa agenzia, con un capo ancor più misterioso? Non ce lo vedrò mai!Questi ruoli vanno bene per Topolino, così se proprio serviva una doppia sigla si poteva fare MisteryMickey.
                        La perfezione del personaggio di Paperino stà nel fatto che può essere sempre calato in ogni contesto. Paperino non è un fannullone pigrone e basta (leggiamoci Barks, altro che fannullone), ma anche un eroe inconsapevole, è furbo e intelligente, mai stupido. Non è un eroe alla Rambo, agisce secondo una sua logica capace di saper funzionare per ogni tipo di storia.
                        Ci mancherebbe che mo' Topolino diventasse pure agente segreto!
                        « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 13:04:26 da Dollarone_89 »

                        *

                        tanispaper
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 126
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino n. 2767
                          Risposta #26: Mercoledì 3 Dic 2008, 13:05:11


                          DDuck : e qui mi attirerò le feroci cirtiche della maggior parte di questo forum. Non mi piace!

                          ZP e l'età della pietra gialla: Cimino, è come un postulato di matematica, non lo si può discutere, bisogna accettarlo così com'è, perchè è legge!!!

                          E' sempre bello vedere che esistono al mondo persone con gusti specularmente opposti ai propri ;)

                          Alla fine, e credo questo stronchi la discussione, è davvero una questione di gusti personali, che si possono condividere oppure no.
                          A me gli alter-ego supereroici di Paperino piacciono da sempre, e da impazzire, in quasi tutte le versioni. Mentre l'adorazione per Cimino da parte di quasi tutti i lettori "colti" non riesco proprio a condividerla. Sarà che ci vuole, come dici tu, un atto di fede, ed io sono ateo? ;)

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino n. 2767
                            Risposta #27: Mercoledì 3 Dic 2008, 13:22:45
                            Ci mancherebbe che mo' Topolino diventasse pure agente segreto!
                            Quoto, anche perchè già lo è stato, in una bella storia (che curiosamente era in apertura nel numero del sessantenario del personaggio) che ricalcava bene o male il filone di DD.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 13:23:25 da pacuvio »

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino n. 2767
                              Risposta #28: Mercoledì 3 Dic 2008, 14:01:10
                              Non solo, rispetta anche il 13 come numero portasfortuna per gli americani, invece che il nostrano 17.


                              (E non mi dite che non poteva mettere il numero 17 per ovvi problemi di impaginazione, perchè ad ogni modo poteva inventare un'altra gag :P)
                              Mi hai rubato le parole di bocca :P

                              Cmq che l'organizzazione DDiana sia una citazione pikappica? ;)

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino n. 2767
                                Risposta #29: Mercoledì 3 Dic 2008, 14:12:04
                                Quoto, anche perchè già lo è stato, in una bella storia (che curiosamente era in apertura nel numero del sessantenario del personaggio) che ricalcava bene o male il filone di DD.
                                Già.
                                Ovvio che ad ogni modo le eccezioni ci possono essere, ma non credo che Topolino possa essere calato nel ruolo di agente segreto o di supereroe.
                                Perché Paperino al contrario è azzeccatissimo? Perché nella vita reale è  sfortunato, pigro, irascibile, pieno di difetti.
                                Topolino nel complesso non ha difetti, nasce come un puro (lungi da me considerare Topolino un perfettino, anzi), le situazioni che egli vive ruotano attorno alla sua figura senza mai estremizzarla.
                                Il Topolino di Casty (per citare un contemporaneo) è un perfetto esempio del Mickey da usare. Un uomo comune che vive situazioni di tutti i generi senza esaltarne la figura dell'eroe.
                                Paperino può essere un eroe perché funge da alter ego. Il lato di riscatto al suo essere un personaggio sfortunato e con molti difetti. :)

                                Topolino non ha bisogno di alter ego. E' questa la differenza.
                                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Dic 2008, 14:21:42 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)