Ho votato; non senza dolori, perche' dopo quest'ottimo 2008 in piu' casi avrei veramente sentito il bisogno di una quarta scelta. (Per tacere di tutte le opere che non ho considerato per il Topo Oscar, pur ritenendole meritorie d'una menzione d'onore -
Il grande Pippunga o
Marco Topo le prime che mi vengono in mente.) Inoltre non ho ancora potuto leggere i numeri dalla fine di novembre: non credo che i miei voti sarebbero cambiati clamorosamente (salvo forse sostituendo
Doubleduck con
DoubleDuck - Prima della Prima), ma ovviamente da questa lacuna ha avuto un qualche peso sulle mie scelte.
Storie:
Il mondo che verra',
Doubleduck e
La strada per Quacktown. Ho scartato
Novecento con grandi rimpianti, soprattutto a causa della mia sfacciata preferenza per i paperi.
Parzialmente OT: quando penso alla miglior storia da me letta nel 2008, resto incerto tra
Il mondo che verra' e
Das Hexenlicht http://coa.inducks.org/story.php?c=D+93252: un gioiellino ancora inedito da noi (spero che menzionarlo qui possa favorirne la pubblicazione in Italia, decentemente tradotta e SENZA CENSURE).
Sceneggiatori: Casty, Faraci (per rimediare al non aver votato
Novecento) ed Enna. Con molti rimpianti per aver scartato Vitaliano, la cui vasta produzione ha, rispetto ai tre da me scelti, il merito di una maggior varieta' di tematiche, ambientazioni e sperimentazioni; ma l'ho trovata qualitativamente meno omogenea.
Disegnatori: Cavazzano (innanzitutto per
Novecento), Andersen (che finalmente ha avuto su Topolino lo spazio che merita, sia pure con qualche censura) e Mangiatordi (il mio cuore e' tutto coi paperi, lo ammetto).
Copertine: 2722, 2737 e 2767 (dopo lunga incertezza con 2736). Essenzialmente, vince l'abbinamento con una grande storia.
Un'osservazione per Paolo: credo che nel conteggiare le pagine di sceneggiatori e disegnatori, ti sia dimenticato di sezionare le storie a piu' mani (e cosi', ad esempio, le 240 pagine di Ultraheores sono attribuite ad ognuno degli autori). Non credo che questo abbia influenzato i voti, ma immagino sia meglio segnalarlo.