Topolino 2776
Dr. Mouse-Secondo episodio Vitaliano/Perina
Questa storia sta riuscendo a farmi ridere davvero di gusto.
E la seconda puntata dimostra che la precedente era una semplice presentazione dell'avventura stessa, presentando personaggi e contesto.
Alla base di tutto vi è un umorismo fatto di gag, battute e situazioni, comiche sì, ma non certo demenziali.
I disegni di Perina, poi, sono perfetti per il tipo di storia, con quel suo Topolino così espressivo, adattissimo per l'occassione.
Complimenti ai due autori (specialmente a Fausto).
Zio Paperone e la regina dei giaguari Cimino/Mazzarello
Be', il Paperone avventuroso di Cimino è sempre una garanzia di grande storia.
Ultimamente, tra l'altro, le avventure del Maestro sembrano uscire, sempre più spesso, dai classici schemi narrativi elaborati in decenni di attività; schemi, comunque, mai noiosi o stancanti, ma che donano alla lettura di ogni storia una certa familiarità con essa.
E devo dire che questo recente cambiamento mi garba alquanto.
A parte questo, bisogna dire che la storia è davvero carina, caratterizzata dai soliti personaggi ed escamotage ciminiani.
E anche Mazzarelllo contribuisce ad impreziosire l'avventura con i suoi superbi disegni (che, devo dire, mi sono davvero piaciuti).
Ciccio-Ermes messaggero degli dei Panaro/Vian
Nonostante la scelta, poco originale, dei nomi, questa storia ha rappresentato una piacevole lettore, quantomeno per il cambiamento di scenario.
Beninteso, non certo un capolavoro, ma un'avventura davvero carina.
La trama non è nulla di che, poteva essere tranquillamente utilizzata in un contesto moderno, ma è sufficiente a reggere il tutto.
Ciò che più mi ha colpito, però, è stato l'ottimo lavoro fatto da Vian per il comparto grafico, con disegni perfettamente realizzati ed un'accurata illustrazione del tipico paesaggio greco.
Uno stile, il suo, che mi piace parecchio.
Per il resto, si tratta di un numero nella norma, con qualche storia carina ed altre meno.
Il Che aria tira... della Ziche, come sempre, comico alla massima potenza.