Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2778

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2778
    Risposta #75: Lunedì 23 Feb 2009, 17:49:21
    Non prendetemi per pazzo!

    Sei pazzo. Perchè Paperina, come Paperino ha tante sfaccettature e interpretazioni, non è solo la stronzetta che alcuni dipingono. Guardati il corto "Donald's Dilemma", forse potresti cambiare idea.

    *

    Alby87
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 514
    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2778
      Risposta #76: Martedì 24 Feb 2009, 11:45:32
      Una precisazione:nella straniera, all'inizio, Paperino è in un simulatore, mica un carro di carnevale, come indicata nella traduzione "attualizata"!  ;D
      The Alby87 Project
      Pinball Own: T*Z

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3215
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: Topolino 2778
        Risposta #77: Martedì 24 Feb 2009, 20:40:17
        Se uno che ha smesso da qualche anno di prendere con regolarità il Topo ne acquista un numero, può significare due cose: o quel certo numero contiene una storia che vale la pena di leggere (Faraci e/o Casty) oppure allegato a quel numero c’è qualcosa di interessante. Una volta era il calendario, adesso è il secondo numero del TopoOscar.
        Ma parlando del Topo, questo numero non mi ha esaltato particolarmente.
        I Bassotti e gli insoliti ignoti (Sarda, De Lorenzi) è una simpatica storiellina in cui viene parodizzato il gioco televisivo preserale di Rai Uno di qualche tempo fa condotto da Frizzi. La trama non è banale, con i Bassotti che tentano di capire gli hobby e i lavori dei soggetti scelti per la trasmissione, e la storia scorre gradevolmente. I disegni sono accettabili anche se non eccelsi. A quando la parodia di Affari Tuoi e de La Botola?
        Dr Mouse (Vitaliano, Perina). Questo commento è riferito alla serie in toto, comprendente anche le prime tre puntate che ho letto sul sito di Topolino. Una serie che è andata avanti coi suoi alti e bassi, per quanto mi riguarda. Il primo episodio lo considero introduttivo e quindi only-lol, ma già dal secondo la trama vera e propria prende piede.
        Boh, premettendo che non ho mai seguito il Dottor House (anche se non credo che ciò c'entri, alla fin fine), mi sento di promuovere questa serie, che presenta un Topolino un po' diverso dal solito, soprattutto per le gag e per il ritmo davvero molto vicino ai serial (e che effettivamente un po' ricorda Scrubs, come ammette Fausto in nell'intervista). Molto belli anche i disegni di Perina, che da un po' non vedevo e di cui ho notato un interessante maturamento che non ha snaturato il tratto che gli ricordavo, ma che me lo fa apprezzare in maniera diversa.
        Bella l'idea dei "nostri" che seguono la serie a casa di Minni, cn Topolino vittima e artefice di battute simpatiche, dal momento che non sopporta il telefilm ma è costretto a vederlo (pena le "solite" terribili diapositive, anche di Bertoniana memoria).
        Stupendo il "tentativo di cross-over" finale con riferimento a Lost ;D
        L'unica pecca è il finale: cioè, non sono riuscito molto nè a capire nè a digerire il motivo per cui, solo perchè Mouse schiaccia l'unghia incarnita di Woodleg, quest'ultimo debba confessare... non vedo il nesso logico, boh, forse sono io... ma per me avrebbe potuto solo stare zitto e chiedere a un dottore di curarlo, additando ancora di più alla pazzia di Mouse. Mi sembra così che la confessione sia stata tirata via troppo velocemente e senza un vero pretesto.
        Gambadilegno & Trudy e il… programma criminale (Gagnor, Mazzarello) vede una Trudy protagonista, che si improvvisa conduttrice di un talk show alla Very Victoria, in cui racconta di donne e di malavita. Inspiegabilmente, Topolino e Basettoni non si preoccupano della diseducatività del programma, ma si contentano di tenere sott’occhio Gamba e la sua girlfriend. Finale scontato, storia passabile.
        Pillole di Pico – Le esplorazioni geografiche (Bosco, Gottardo). Le storie di Bosco ai tempi delle sue prima volte mi facevano ridere, e molto. Mi piacevano. Perfino Paperi nella Torre l’avevo abbastanza gradita. Ma questa è più inutile che più inutile non si può. Un paio di battute simpatiche, ma niente di più. Bravo Gottardo.
        Manetta e la sostituzione perfetta (Carrer, Uggetti). Fa effetto vedere Manetta come protagonista ma senza Sassi al suo fianco. E disegnato dalla pur brava Uggetti. Una storia abbastanza assurda e alienante, non molto logica. Bah.
        Paperino aviatore sognatore (Gilbert, Fecchi). Ed ecco la seconda buona storia del numero. La migliore, direi. La straniera salva un albo abbastanza depravato, e lo fa con un’avventura in stile molto classico, che non fatica a ricordare i ritmi e le tematiche delle brevi di Barks o di alcune scene di Scarpa. Un Paperino a mio parere molto ben caratterizzato, dove viene messa in evidenza la sua tendenza a voler fare un di più, di raggiungere nuove vette delle sue capacità e possibilità, anche se viene ostacolato e sbeffeggiato. Ci mette impegno e non si arrende. C’è anche la rivalità con Gastone, che sembra vincere ma alla fine è Paperino il vero trionfatore ed eroe della storia, che riesce a mettere a frutto le sue capacità e a salvare una situazione pericolosa. E poco importa se ci riesce in modo improbabile, anzi è proprio anche quella la forza di quest’avventura e soprattutto del personaggio. Una fine gloriosa e meritata per quello che non è sempre e solo un fannullone inconcludente. Non conosco lo sceneggiatore, ma i miei migliori complimenti. Di Fecchi ho visto poco, avevo già visto che era bravo e qui confermo che è molto molto capace.
        Next (vabbè, domani), la nuova storia di Casty con De Vita ai disegni. Altro Topolino, dunque, che sarà mio!
        « Ultima modifica: Martedì 24 Feb 2009, 21:02:42 da Everett_Ducklair »

        *

        Ember
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 214
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2778
          Risposta #78: Mercoledì 25 Feb 2009, 12:55:03
          Dr Mouse: finale troppo frettoloso, però nel complesso molto carina come saga! Troppo buffo Pippo "nero", e Topolino in un ruolo più grottesco del solito. Mi ha fatto ridere il furto della parrucca a Patch Adams, parrucca che poi viene male interpretata dai sottoposti di Mouse (Mc Donald's) ;D

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2778
            Risposta #79: Giovedì 26 Feb 2009, 16:27:49
            La storia di Sarda non è male ma la storia che ho preferito è "Paperino aviatore sognatore" che dosa molto bene comicità e avventura. Impossibile, in questa storia, non schierarsi a favore di Paperino e "gioire" per il suo riscatto alla fine. La storia, inoltre, è stata magnificamente illustrata da Fecchi. Il Paperino che esce dalla centrifuga mi ha fatto tornare in mente le figure del compianto Maestro Bottaro.
            Non sono mai stato troppo dolce nei commenti delle storie estere, ma quando c'è qualcosa di buono mi piace rilevarlo   :)
            « Ultima modifica: Giovedì 26 Feb 2009, 23:37:08 da Paolodan3 »

            *

            Duck Fener
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3571
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2778
              Risposta #80: Giovedì 26 Feb 2009, 20:17:18
              Il Paperino che esce dalla centrifuga mi ha fatto tornare in mente le figure del compianto Maestro Bottaro.
              Non sono mai stato troppo dolce nei commenti con le storie estere, ma quando c'è qualcosa di buono mi piace rilevarlo   :)

              A me ha fatto tornare in mente anche una sequenza di Paperino e l'antidollarossera

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2778
                Risposta #81: Mercoledì 18 Mar 2009, 16:10:57


                Dr. Mouse - Quarto Episodio (Vitaliano/Perina): Per quanto riguarda la chiusa lostiana l'ho ovviamente apprezzata molto, la stessa cosa non si può dire della risoluzione della storia. Mouse che schiaccia l'alluce e Woodleg confessa? Va bene che la dichiarazione programmatica della miniserie era "sono una stronzata", e devo dire che nel suo essere stronzata è riuscita egregiamente, ma una cosa simile è troppo stronzata nel suo essere stronzata e non va bene. Perchè più che trovata demenziale sembra una cosa tirata via e che non fa neanche troppo ridere, il che è un po' un peccato. Vabbé ad ogni modo, abbiamo avuto una serie godibile nel complesso anche se le perplessità rimangono le stesse di prima: è possibile che per quattro numeri la storia di richiamo sia una robetta da ridere senza troppe pretese? Siamo giunti al punto in cui il numero lo fanno i (buoni) riempitivi, mentre i riempitivi lo fanno...storie ancora peggiori? (Cmq sto ancora rotflando per i "Gambadilegni")

                Per il resto...eccole le storie ancora peggiori. Sono d'accordo nell'attualizzare il Topo e tutto quanto, ma non è possibile che in tutto questo si salvi solo la storia straniera, che perlomeno presenta un Paperino molto paperinoso, per cui provare empatia. Il resto...mamma mia ma quelli non sono i personaggi, siamo allo sputtanamento più totale: i Bassotti e i Gambadilegni che in due storie diverse si danno alla televisione? E' forse questo che sono diventati i personaggi, e specialmente i cattivi? Macchiette, figure sterotipate da sputtanare in continuazione? Non sarebbe meglio a questo punto lasciarli riposare e inventarsene di nuovi? Non concordo con questo modo di fare fumetto Disney, e mi dispiace che a farlo siano due nomi anche bravi come Sarda e Gagnor.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)