Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2780

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Autocensored
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 617
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2780
    Risposta #15: Mercoledì 4 Mar 2009, 21:23:46
    Credo che ricomincerò a comprare il Topo...la storia di Sisti/Faccini me la voglio proprio leggere  ;)

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2780
      Risposta #16: Mercoledì 4 Mar 2009, 22:59:01
      Di certo il numero promette bene, tempo di recuperarlo domani e comincerò a fare valutazioni in merito. In particolare la nuova saga di Sisti che ricordiamo si era già egregiamente distinto questa estate con l'ottima Marco Topo, mi incuriosisce alquanto soprattutto se vedo che sarà aiutata dal grande Faccini e sono certo che riuscirà ad allontanare dal baratro il filone RK vs PdP che aveva scocciato da un bel po'. Il prossimo episodio disegnato da Vian, un bello stacco vista l'estrema diversità fra i due ma visti gli ultimi risultati di Vian non penserei mai male di lui.
      Un appuntino banale: ho trovato la copertina un po', diciamo, frivola. Il disegno è sicuramente ineccepibile (Freccero è Freccero) tuttavia è scarna e il concept scialbo. Non è la fine del mondo ma un po' mi ha deluso visto cosa ci aveva combinato Casty la settimana scorsa. Magari una bella cover dai lussuosi dettagli di Faccini avrebbe fatto una figura migliore, ma l'avevo detto, appuntino banale.
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2780
        Risposta #17: Mercoledì 4 Mar 2009, 23:07:41
        ancora nn l'ho letto perchè nel mio piccolo ho degli arretrati e poi la tesi nn si scrive mica da sola, ma volevo chiedere ai signori sceneggiatori perchè invece di fare sempre PdP vs. RK non alternano il riccastro con la bombetta a Cuordipietra Famedoro? Almeno per il gusto di variare!
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2780
          Risposta #18: Mercoledì 4 Mar 2009, 23:12:22
          ancora nn l'ho letto perchè nel mio piccolo ho degli arretrati e poi la tesi nn si scrive mica da sola, ma volevo chiedere ai signori sceneggiatori perchè invece di fare sempre PdP vs. RK non alternano il riccastro con la bombetta a Cuordipietra Famedoro? Almeno per il gusto di variare!
          Ben difficile quanto allettante richiesta. Se aspettiamo il Casty dei paperi allora avremo esaudite le nostre richieste (anch'io sono un fan del perfido sudafricano ;D).
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          marcobar
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 51
          • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2780
            Risposta #19: Giovedì 5 Mar 2009, 10:03:28

            Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa

            Per cortesia, Carlo, certe cose lasciale a Martin Mystere...



            Soprattutto: quando Martin Mystere ha *già* pubblicato la *stessa* storia! (Episodio "Arancione" del numero 300, IDENTICA!)
            « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2009, 11:17:13 da marcobar »

              Re: Topolino 2780
              Risposta #20: Giovedì 5 Mar 2009, 10:53:48

              Se non sbaglio il n. 300 di MM è uscito in edicola il 1° dicembre scorso. Quindi, in pratica, nel giro di due mesi Carlo Panaro avrebbe fatto in tempo a proporre la storia, a farsela accettare e a scriverla, mentre la Disney la avrebbe fatta disegnare, colorare, letterare, stampare e pubblicare.
              E voi a recensirla, notando subito l'evidente "ispirazione"-
              Certo che di fantasia ne avete veramente tanta, gente.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2780
                Risposta #21: Giovedì 5 Mar 2009, 11:04:10
                Ragazzi, è ancora presto per dirlo ma Sisti ha scritto una meraviglia.

                Storia nuovissima, fresca, intelligente, satirica sull'ambiente lavorativo, Paperino ha un ruolo marginale diverso dal solito e stimolante in quanto tale, la trama è lunga e intricata.... aspetto davvero con gusto il seguito!
                Ne sono davvero felice, ecco finalmente una storia dello zione come si deve dopo tanto tempo... e la cosa che più mi ha colpito è che si tratta di una trovata davvero originale, fuori dai soliti schemi triti e ritriti...
                Non me l'aspettavo proprio e ne sono molto soddisfatto!
                E se proprio devo dirla tutta, secondo me molti passaggi sfuggiranno ai lettori più piccoli...

                *

                marcobar
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 51
                • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2780
                  Risposta #22: Giovedì 5 Mar 2009, 11:10:31
                  Se non sbaglio il n. 300 di MM è uscito in edicola il 1° dicembre scorso. Quindi, in pratica, nel giro di due mesi Carlo Panaro avrebbe fatto in tempo a proporre la storia, a farsela accettare e a scriverla, mentre la Disney la avrebbe fatta disegnare, colorare, letterare, stampare e pubblicare.
                  E voi a recensirla, notando subito l'evidente "ispirazione"-
                  Certo che di fantasia ne avete veramente tanta, gente.

                  Siccome alla coincidenza di due storie "identiche" non ci credo, quel che mi sembra ovvio è che Panaro avesse parlato con Recagno, o comunque ne avesse letto il soggetto, diversi mesi fa. O tu non credi che anche per preparare un numero di Martin Mystère servano mesi e mesi di tempo?
                  Guarda che le due storie non sono "simili". Sono sostanzialmente *identiche*, compresa l'ambientazione a Woolsthorpe e il "precursore"-Spektor.
                  Non può essere stato allora Recagno a "ispirarsi" a Panaro, mi chiederai allora tu? No, per una serie di motivi. La storia di Recagno è più motivata (ci sono interferenze spazio-temporali che vanno eliminate) ed è più precisa (che piffero vuol dire "ho pronunciato il codice numerico segreto, una specie di formula matematica molto complessa"?), mentre la storia di Panaro soffre con evidenza di "buchi logici", e te ne cito uno in particolare: Panaro non ha voluto "replicare" l'idea del cronoviaggiatore, quindi il precursore è semplicemente un "sapiente" molto bravo ad "insegnare". Ma se è tanto "sapiente", perché non elabora lui stesso le teorie che invece si limita a "suggerire" agli altri? E potrei andare avanti e avanti...

                    Re: Topolino 2780
                    Risposta #23: Giovedì 5 Mar 2009, 11:25:53
                    Io non vivo a casa di Carlo Panaro, quindi non so con chi parla e con chi non parla. Dico solo un paio di cose, poi vado a mangiare con il mio amico Faraci, che oggi mi ha invitato a cotolette e patate.

                    La prima: ventilare (anzi, dal tuo ultimo posto direi dare per scontata) l'ipotesi che un autore abbia copiato un altro autore non è una cosa elegante, a meno che tu non abbia a disposizione elementi certi, oltre alle tue capacità deduttive.

                    La seconda: la teoria (una leggenda per alcuni, pressoché un dato di fatto per altri) che la storia della civiltà umana sia stata ciclicamente "visitata" da determinati personaggi (sapienti, maghi o alieni che si voglia) i quali hanno accelerato la nostra storia regalandoci idee e innovazioni - taluni parlano anche di scoperte tecnologiche "casualmente" lasciate in giro affinché noi le trovassimo - non l'ha inventata né Recagno né Panaro. C'è da temporibus, è una teoria affascinante - come tutte le teorie che non possono essere provate - ed è possibile, addirittura probabile, che entrambi gli autori ne abbiano sentito parlare.

                    Ma, in ultima analisi, a me di questi discorsi complottardi (un po' da quattro soldi, permettetemi) non interessa una mazza. Non voglio fare l'avvocato difensore di Panaro, che credo si sappia difendere da solo, e colgo l'occasione per dire che la sua storia mi è molto piaciuta, una delle sue migliori dell'ultimo periodo. Molto "giusta" per Topolino.

                    Buon appetito a tutti.

                    *

                    marcobar
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 51
                    • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2780
                      Risposta #24: Giovedì 5 Mar 2009, 11:58:28
                      Io non vivo a casa di Carlo Panaro, quindi non so con chi parla e con chi non parla. Dico solo un paio di cose, poi vado a mangiare con il mio amico Faraci, che oggi mi ha invitato a cotolette e patate.

                      Anch'io dico solo una paio di cose, poi torno a far matematica.


                      La prima: ventilare (anzi, dal tuo ultimo posto direi dare per scontata) l'ipotesi che un autore abbia copiato un altro autore non è una cosa elegante, a meno che tu non abbia a disposizione elementi certi, oltre alle tue capacità deduttive.

                      Dal mio "ultimo posto" (ma che vuol dire?) dimentico in effetti che non siamo in un gruppo ristretto di amici fra i quali si può parlare liberamente, ma in un forum pubblico dove bisogna stare molto attenti e pesare le parole col bilancino. Di questo chiedo ovviamente scusa.
                      Le mie capacità deduttive però stanno lì, e alle coincidenze non mi farai mai credere.


                      La seconda: la teoria (una leggenda per alcuni, pressoché un dato di fatto per altri) che la storia della civiltà umana sia stata ciclicamente "visitata" da determinati personaggi (sapienti, maghi o alieni che si voglia) i quali hanno accelerato la nostra storia regalandoci idee e innovazioni - taluni parlano anche di scoperte tecnologiche "casualmente" lasciate in giro affinché noi le trovassimo - non l'ha inventata né Recagno né Panaro. C'è da temporibus, è una teoria affascinante - come tutte le teorie che non possono essere provate - ed è possibile, addirittura probabile, che entrambi gli autori ne abbiano sentito parlare.

                      Ed è possibile, addirittura probabile, secondo te, che entrambi nel giro di tre mesi abbiano deciso di costruirci sopra la *stessa* storia con Newton ambientata nello stesso posto?


                      Ma, in ultima analisi, a me di questi discorsi complottardi (un po' da quattro soldi, permettetemi) non interessa una mazza. Non voglio fare l'avvocato difensore di Panaro, che credo si sappia difendere da solo

                      Ho molta simpatia per Panaro, che ho avuto anche il piacere di incontrare un paio di volte. Come può capitare a tutti, sta probabilmente attraversando un momento di stanchezza creativa. Non mi dire che non è evidente l'ispirazione "ciminiana" di certe sue ultime storie: se Cimino può permettersi di scrivere ormai sempre la stessa storia, da Panaro mi aspetto qualcosa di diverso e di meglio.
                      Proprio per la simpatia che ho per Panaro mi son permesso di segnalare che I TL 2780-2 non ha uno spunto originale; e, mi sento di aggiungere, è anche un po' "tirata via" come svolgimento. Nessuno ha notato ad esempio che la tenuta familiare dei Newton è citata come "Woolsthorpe, by Colsterworth" che sembra un copia-e-incolla da Wikipedia con quel "by" (cioè "presso") rimasto non tradotto?


                      colgo l'occasione per dire che la sua storia mi è molto piaciuta, una delle sue migliori dell'ultimo periodo. Molto "giusta" per Topolino.

                      Mi permetto di dissentire. Ma il mondo è bello perché i gusti son vari...
                      Buon appetito anche a te!



                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2780
                        Risposta #25: Giovedì 5 Mar 2009, 12:05:03
                        Io non vivo a casa di Carlo Panaro, quindi non so con chi parla e con chi non parla. Dico solo un paio di cose, poi vado a mangiare con il mio amico Faraci, che oggi mi ha invitato a cotolette e patate.

                        La prima: ventilare (anzi, dal tuo ultimo posto direi dare per scontata) l'ipotesi che un autore abbia copiato un altro autore non è una cosa elegante, a meno che tu non abbia a disposizione elementi certi, oltre alle tue capacità deduttive.

                        La seconda: la teoria (una leggenda per alcuni, pressoché un dato di fatto per altri) che la storia della civiltà umana sia stata ciclicamente "visitata" da determinati personaggi (sapienti, maghi o alieni che si voglia) i quali hanno accelerato la nostra storia regalandoci idee e innovazioni - taluni parlano anche di scoperte tecnologiche "casualmente" lasciate in giro affinché noi le trovassimo - non l'ha inventata né Recagno né Panaro. C'è da temporibus, è una teoria affascinante - come tutte le teorie che non possono essere provate - ed è possibile, addirittura probabile, che entrambi gli autori ne abbiano sentito parlare.

                        Ma, in ultima analisi, a me di questi discorsi complottardi (un po' da quattro soldi, permettetemi) non interessa una mazza. Non voglio fare l'avvocato difensore di Panaro, che credo si sappia difendere da solo, e colgo l'occasione per dire che la sua storia mi è molto piaciuta, una delle sue migliori dell'ultimo periodo. Molto "giusta" per Topolino.

                        Buon appetito a tutti.

                        difatti non pensavo a complotti e il fatto di aver letto due storie quasi identiche a distanza di due mesi la considero una coincidenza (al punto che non mi era venuta neanche in mente prima dell'intervento di Marcobar, guarda un pò).
                        Ma questo tipo di storie su MM compaiono da oltre vent'anni - se avessi l'archivio MM a portata di mano potrei farti l'elenco delle storie con una base di questo genere-, solo che lì vengono "gestite" un pò meglio per tutta una serie di ragioni, sul Topo finiscono raffazzonate ed era questo quello che volevo dire.

                        Buon appeTito!

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2780
                          Risposta #26: Giovedì 5 Mar 2009, 12:05:59
                          Dal mio "ultimo posto" (ma che vuol dire?)
                          Intendeva dire "post", ovviamente...

                          *

                          flip
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1202
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2780
                            Risposta #27: Giovedì 5 Mar 2009, 12:41:24
                            Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1): Da tempo aspettavo una storia affaristica complessa e sembra che questa possa essere l'occasione giusta. Forse non scorrevolissima, ma interessante.

                            Quando Ciccio perde i soldi: Ho già detto più volte che questo filone mi piace e confermo.

                            Topolino e il segreto millenario: Di Martin Mystere non so nulla, so solo che mi è piaciuta la storia, mi è piaciuta molto la morale di fondo, la ritengo la migliore del numero e quindi faccio i complimenti a Panaro.

                            10 minuti di applausi per il Che aria tira...
                                                                                         [smiley=32.gif]
                            « Ultima modifica: Giovedì 5 Mar 2009, 12:41:53 da flip »

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2780
                              Risposta #28: Giovedì 5 Mar 2009, 13:00:52
                              Copertina di Andrea Freccero

                              Che aria tira a... Paperopoli - di Ziche e Paganelli

                              lollerrima!

                              Strip... - di Soffritti

                              ah, allora è vero che il numero vecchio era stata una mosca bianca per questa serie, dato che come sempre ha ripreso a NON fare ridere.

                              Storie:

                              Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini

                              l'inizio sembra buono, chissà dove andrà a parare...

                              Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini

                              :D adoro questo ciccio, mi è piaciuta molto la storia! Daltronde Rudy è sinonimo di qualità ;)

                              Topolino e il segreto millenario - Panaro/Dalla Santa

                              mah, preferirei lasciare certe teorie a Giacobbo per Voyager...

                              Sarà capitato anche a voi... In libreria - Macchetto/Held

                              ri-mah... al contrario del precedente è più divertente, ma comunque è sempre un ciak allungato

                              Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini

                              ma come mai due storie con I-176 di fila? che è il rinascimento bassottiano? comunque bella storia per 3/4 ma alla fine diventa irreale con Archimede e I-176 che si scannano a colpi di marchingegni...

                              Ciak:

                              Mitico Archy: Il pesce - Soldati

                              bah...

                              Il mio amico Billy: Talento sprecato - Tosolini

                              ri-bah...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Sasuke
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 790
                              • Sasuke
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2780
                                Risposta #29: Venerdì 6 Mar 2009, 13:58:29

                                Fabricony P.d.P - Il mistero del Robiolastex: Lampi & lampioni (episodio 1) - Sisti/Faccini

                                Abbastanza buona come storia, ma non posso valutarla sin d'ora.

                                Quando Ciccio perde i soldi - Salvagnini/Tosolini

                                Proprio carina. Questo è l'uso di Ciccio che preferisco.
                                Superiore anche all'ultima sul genere , ma rimangano entrambe ottime.

                                Topolino e il segreto millenario

                                Un ottima storia. La trama regge ed è piuttosto interessante.
                                Come al solito secondo me Carlo Panaro con i ''topi'' riesce a dare molto più che con i paperi.

                                Sarà capitato anche a voi... In libreria : Molto carina, migliore dello scorso episodio.

                                Zio Paperone e i depositi modulari - Pesce/Guerrini

                                Ritorno di I-176 molto superiore a quello della scorsa settimana, mi è piaciuta molto. Un punto in più anche per i disegni, molto particolari.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)