Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I migliori anni di Topolino

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 10525
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I migliori anni di Topolino
    Risposta #45: Domenica 1 Mar 2009, 11:52:23

    Per sintetizzare ulteriormente il tuo ragionamento, e per uscir di metafora, intendi dire che nel Topolino degli ultimi dieci-quindici anni viene sostanzialmente pubblicata merda? O qualcosa di peggio della merda?
    Ho sintetizzato correttamente?
    Fausto, lascia perdere... :-X

      Re: I migliori anni di Topolino
      Risposta #46: Domenica 1 Mar 2009, 11:55:45
      Giuro che non volevo polemizzare o attaccare lite.
      Desideravo solo capire se avevo inteso correttamente l'elegante metafora, tutto qui.
      Comunque, d'accordo. Meglio lasciar perdere.

      *

      conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2246
      • Listen to many, speak to a few.
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I migliori anni di Topolino
        Risposta #47: Domenica 1 Mar 2009, 12:55:13
        Adesso lo compro solamente quando ci sono storie disegnate e scritte da Casty.. per il resto tutto  (o quasi) scialbo , con disegni quasi tutti uguali e con storie che sfiorano il ridicolo ... è diventato un settimanale per bambini.
        Nei tempi passati si lo era per ragazzi ma le storie (la maggior parte) erano disegnate molto bene e scritte spesso in maniera interessante.
        diciamo che Topolino, sotto alcune direzioni, ha preso delle vie discutibili... ma mi pare che stia pian piano rientrando nei giusti binari

        eppure di buone storie ce ne sono state comunque... magari più rarefatte perchè gli autori che oggi lavorano per il Topo sono decine (contrariamente alla manciata che ha reso grande la testata dagli anni '50 agli '80)

        sui disegni poi assolutamente non posso essere d'accordo... ci sono tanti artisti, tanti stili diversi, e mediamente si vedono lavori più curati rispetto a quelli del passato (c'erano vignette meno dettagliate, più vuote)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

        *

        simone69
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 9
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: I migliori anni di Topolino
          Risposta #48: Domenica 1 Mar 2009, 13:11:05
          ...... ma hai visto i disegni??? tutti sulla stessa falsariga .... ambienti stondati e leggermente deformati... mah.... no io rimango del parere che stilisticamente il topo è ai minimi livelli....purtroppo

          *

          conker
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2246
          • Listen to many, speak to a few.
            • Online
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: I migliori anni di Topolino
            Risposta #49: Domenica 1 Mar 2009, 14:35:38
            ...... ma hai visto i disegni??? tutti sulla stessa falsariga .... ambienti stondati e leggermente deformati... mah.... no io rimango del parere che stilisticamente il topo è ai minimi livelli....purtroppo

            certo che li ho visti... che domande  :)

            e, onestamente, non ci vedo tutte queste similitudini tra questi artisti... mi pare semplice distinguere a colpo d'occhio un Faccini da un Mastantuono, una Ziche da un Freccero, un Intini da un Mottura, un Pastrovicchio da un Cavazzano, un Del Conte da un De Vita (e via dicendo)

            certamente c'è un filo comune a tutti i disegnatori Disney Italiani, che stilisticamente li unisce, ma non ci vedo certo l'appiattimento stilistico che riscontri tu... anzi

            « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2009, 14:36:01 da conker »
            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

            *

            sisma
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 24
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: I migliori anni di Topolino
              Risposta #50: Domenica 1 Mar 2009, 14:52:30
              Essendo giovane io direi che i migliori anni siano 1990-2003

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I migliori anni di Topolino
                Risposta #51: Domenica 1 Mar 2009, 15:13:43

                Per sintetizzare ulteriormente il tuo ragionamento, e per uscir di metafora, intendi dire che nel Topolino degli ultimi dieci-quindici anni viene sostanzialmente pubblicata merda? O qualcosa di peggio della merda?
                Ho sintetizzato correttamente?
                No, Fausto, sei ingiusto. Non ha detto solo questo, dice che viene pubblicata merda e a confezionarlo sono anche dei bambocci... ::)
                « Ultima modifica: Domenica 1 Mar 2009, 15:23:28 da Dollarone_89 »

                *

                FiloSganga
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 14
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I migliori anni di Topolino
                  Risposta #52: Mercoledì 4 Mar 2009, 19:34:48
                  > Per sintetizzare ulteriormente il tuo ragionamento, e per uscir di metafora, intendi dire che nel Topolino degli ultimi dieci-quindici anni viene sostanzialmente pubblicata merda? O qualcosa di peggio della merda?
                  Ho sintetizzato correttamente?

                  No, la sintesi giusta del mio pensiero è che nel Topolino ultimamente viene pubblicato il niente.
                  Non che potrebbe andare diversamente, come ho già scritto, il niente ormai dilaga quasi dappertutto, i giornali, la televisione, la pubblicità, ecc...

                  Dire qualcosa è vietato e/o giudicato male quasi dappertutto, figuriamoci in un giornalino per ragazzi in un periodo in cui si vuol fare del pedagogismo sugli adulti (e quindi figuriamoci cosa si vuol fare sui ragazzi e sui bambini, praticamente non li si vuole esporre a un singolo pensiero che non sia allineato all'intoccabile, seppur mutevole, etica / morale / stile di vita approvato dalla maggioranza (o più probabilmente dalla minoranza chiassona o quantomeno controllatrice dei media)).

                  > ...... ma hai visto i disegni??? tutti sulla stessa falsariga .... ambienti stondati e leggermente deformati... mah.... no io rimango del parere che stilisticamente il topo è ai minimi livelli....purtroppo

                  Vero, per non parlare dei muri sfumati e del look infantile di tutti i personaggi.
                  E' diventata una roba da bambini, nel senso peggiore possibile ovviamente.

                  > e mediamente si vedono lavori più curati rispetto a quelli del passato (c'erano vignette meno dettagliate, più vuote)

                  Eh eh, per l'appunto, oggi ci si cura di abbellire il niente, mancano i contenuti e si rimedia con i dettagli sulle vignette.
                  Roba da terrore.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 19:36:56 da FiloSganga »

                  *

                  Sprea
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2921
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: I migliori anni di Topolino
                    Risposta #53: Mercoledì 4 Mar 2009, 20:19:35
                    No, la sintesi giusta del mio pensiero è che nel Topolino ultimamente viene pubblicato il niente.
                    Non che potrebbe andare diversamente, come ho già scritto, il niente ormai dilaga quasi dappertutto, i giornali, la televisione, la pubblicità, ecc...

                    E una volta, in questa galassia, era tutta campagna...

                    Basta luoghi comuni, PLEASE. Poi li capisco gli autori quando dicono che "i fan" vivono nel passato (anche se ogni volta mi irrito... poi leggo post così, e li capisco).

                    Non è così, ci sono problemi (non è certo una novità), ma i problemi non dipendono dal fatto che oggi c'è il nulla che domina dappertutto. Non è così. Ci sono molte belle cose anche oggi. E qualcuna anche sul topo.

                    D'altronde si potevano sentire gli stessi discorsi negli anni '60, o nei '70 (e rischiavano di essere messi peggio di ora, volendo ben guardare).

                    Inoltre non posso fare a meno di alzare gli occhi al cielo quando vedo che "le storie belle sono finte col 1701". Certo, peccato che una delle più belle di tutti i tempi è iniziata sul 1705, e che l'ultimo paio d'anni di Mondadori, al contrario, fosse stato in totale caduta libera.
                    Sprea
                    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                    "Bah!"

                    *

                    FiloSganga
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 14
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I migliori anni di Topolino
                      Risposta #54: Mercoledì 4 Mar 2009, 20:43:36
                      Non è così, ci sono problemi (non è certo una novità), ma i problemi non dipendono dal fatto che oggi c'è il nulla che domina dappertutto. Non è così. Ci sono molte belle cose anche oggi. E qualcuna anche sul topo.

                      Belle cose nel mondo ci sono (non tutti sono allineati a quello che dicono i media, per quanto i media vogliano far pensare che è così), ma non certo nel Topolino che in quanto giornaletto per ragazzi era candidato a cadare per primo.

                      Analizzare ora perchè gli autori del Topolino (che voglio ricordare sono italiani, se volete sapere cosa significa date un'occhiata a un giornale e capirete perchè io a un italiano non chiederei nemmeno l'ora) sono incapaci oggi di scrivere una storiella minimamente significativa implica l'analisi desolante della realtà.

                      Realtà di cui si possono dire cento cose, ma ne basta anche una: la gente dice "non vedente" al posto di "cieco", ergo la ragionevolezza si è perduta, ergo se contate sul Topolino contate male.

                      Insomma, di certe cose non si può nemmeno più parlare (sigarette, alcol, morte, il male <- quello vero, non i bassotti che "rapinano" perchè sono delle macchiette, ma perchè sono cattivi).

                      Lo ripeto, nella storia a bivi di capodanno ci viene detto che bisogna comportarsi nel modo opposto rispetto a quello che farebbe Paperone (rispettando scoiattoli, persone, ecc...).

                      Ogni periodo ha i suoi problemi, ma che sul Topolino non si possa più scrivere nulla è una forma di censura caratteristica di questo periodo che secondo me andrebbe analizzata, invece di mettere da parte il tutto come dici te e farsi prendere per il naso da autori senza idee.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 20:46:22 da FiloSganga »

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4072
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I migliori anni di Topolino
                        Risposta #55: Mercoledì 4 Mar 2009, 20:56:01
                        Ma finiscila di rompere le palle con questa storia di capodanno e vatti a vedere Ratatouille, sì quello fatto col compiuter, che poi se ne riparla.
                        Quanto al Topo, ho appena letto l'ultimo. Ed era bello.
                        Oh, succede. Quando lo si legge.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 20:56:22 da Grrodon »

                        *

                        conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2246
                        • Listen to many, speak to a few.
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I migliori anni di Topolino
                          Risposta #56: Mercoledì 4 Mar 2009, 21:16:18
                          non è il primo nostalgico "dei bei tempi che furono" che mi capita di sentire... certo però che il buon FiloSganga è uno scassapiume di prima categoria  ;)
                          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            Re: I migliori anni di Topolino
                            Risposta #57: Mercoledì 4 Mar 2009, 21:19:47
                            Sembra di leggere quei nonni di 80 anni che dicono "ah una volta era tutto meglio, oggi fa tutto schifo" anche se vivono rintanati senza mettere il naso fuori da casa propria.
                            Io trovo che dal 2000 in poi il Topo sia piuttosto calato, anche se negli ultimi 1-2 anni non posso dire perché ho smesso di comprarlo regolarmente...
                            « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 21:21:32 da Nightmare »

                            *

                            Donnie_Barko
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 493
                            • Paperi di poca fede!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I migliori anni di Topolino
                              Risposta #58: Mercoledì 4 Mar 2009, 21:32:25
                              Non solo scassapiume, conker: anche parecchio retrivo e ancorato a posizioni che definirei "da vecchio incazzuso". Se non fosse che probabilmente, tanto vecchio non è, e ciò non mi fa ben sperare.

                              Ancora con i media cattivi che ci comandano tutti? Se è così fanno un pessimo lavoro, dato che il web mi sembra pieno di gente che "si ribella" con spirito rivoluzionario un po' adolescenziale ("ho detto che Topolino è carta igienica! sono figo, eh?"), come il nostro Filo.

                              E poi: ancora bisogna spiegare che Topolino non ha il compito di ammaestrare il popolo spiegandogli il bene e il male, bensì distrarre, divertire, appassionare, far sognare? Trovo molto irritante pretendere da un libro, un film, un fumetto, il DOVERE di "insegnare" qualcosa. Anche perchè questo sottintende che l'autore del libro, film etc. ne sappia necessariamente più del suo pubblico, che dunque è bue e dunque va ammaestrato. Con tutto il corollario di indottrinamento che ne consegue. Personalmente, non ho nessuna visione del mondo da insegnare: fa troppo talebano. E il mio pubblico mi sembra sveglio abbastanza da non avere bisogno dei miei deliri per farsi un'opinione su qualunque argomento.

                              Concludendo, quella di FiloSganga mi sembra una concezione parecchio sessantottina. Se c'è pedagogismo, o voglia di pedagogismo, è da parte sua.
                              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mar 2009, 21:35:43 da Donnie_Barko »

                              *

                              simone69
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 9
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I migliori anni di Topolino
                                Risposta #59: Mercoledì 4 Mar 2009, 22:08:37
                                Mi spiace che il mio intervento sia stato eccessivamente enfatizzatio , io non volevo assolutamente dire che si pubblica merda e che chi lo pubblica sono dei bambocci , non è il mio mdo di esprimermi ne di pensare , dico solamente che topolino sinceramente non mi piace ultimamente e ho cercato di argomentare il mio giudizio.
                                Leggo molte cose disney di adesso e del passato e sinceramente penso che il topo meriterebbe di piu.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)