Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino n° 2787

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

• Life is like a hurricane
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino n° 2787
    Risposta #75: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:37:01
    E allora vaffangladstone! ;D

*Aaaaaah!*

• Nuovo utente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #76: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:43:17
      vediamo comunque il numero...curioso, per l'earth day han tirato fuori molto di meglio che per anniversari più "qualificati"...

Che aria tira: S. Ziche/ G. Paganelli

niente di speciale

-Paperinik e l'effetto dinamite (Enna/Freccero)

Comnciamo subito con un piacevolissimo recupero del Dinamite vitalianesco accoppiato con un Paperinik non banale, nè troppo commediante, nè troppo buonista. Enna gioca bene su più registri, tenedno sempre il tono alto. Freccero ottimo.

-Due passi nel parco (Faccini)

Un delizioso ciak sviluppato su cinque tavole. Umorismo solo visivo affidato alla matita di uno straordinario maestro della caricatura.

-Zio Paperone e i pellicani pipistrellati (Cimino/Cavazzano)[/b]

Dulcis in fundo Cimino&Cavazzano. Torna uno dei temi preferiti da Cimino: la lotta di Paperone a un tempo contro la legge e i bassotti. In sottofondo, una non stupida nota polemica contro l'uso strumentale dell'ecologismo, tanto più appropriata in un numero come questo.

Ciak:
      "I Love Ambiente"
      -Motore non ecologico (Faccini)
      -Teoria e pratica (Faccini)
      -Energie alternative (Faccini)
      -Raccolta differenziata (Faccini)
      [/quote]

Ma ci voleva l'earth day per avere finalmente un pò di brevi di Faccini?

Ah, già, ci sarebbe anche
      -Q-Galaxy ep. 3 - Missione: Astromucche (Ambrosio/Gula)
      ma come ho già detto, alla fine tutto finisce in vacca, anzi in astro-vacca...

*

Malachia
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:45:58
        Ciak:
        "I Love Ambiente"Ma ci voleva l'earth day per avere finalmente un pò di brevi di Faccini?
        Quoto. Però a me, come gag, non ne è piaciuta neanche una! Magari avevano solo uno scopo educativo e non umoristico...  
        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 21:46:22 da iuventuri »

*

Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:06:20
          Quoto. Però a me, come gag, non ne è piaciuta neanche una! Magari avevano solo uno scopo educativo e non umoristico...  

Perché l'ultima la chiameresti gag, cioè la prima e la terza non mi hanno entusiasmato, però si nota che sono gag, la seconda è la meglio riuscita IMHO e l'unica che mi è piaciuta, ma la quarta è un nonsense per un'autoconclusiva che come scopo principale ha quello di far ridere, questa è solamente un messaggio educativo che ti dice che devi fare la raccolta differenziata altrimenti ti odiano tutti. :P
          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Apr 2009, 22:06:30 da Filippo »
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

*

EGO
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Mercoledì 22 Apr 2009, 23:43:44
            come mai NON vi ha rotto Cimino che racconta sempre con lo stesso schema tutto?
            Perché siamo vecchi dentro e qualcuno anche fuori, perché Cimino ci ha insegnato a leggere, a usare parole difficili, ci ha fatto venir fame, ci ha portati ai confini del mondo e oltre, e non è mai riuscito ad annoiarci e tutto questo sempre con lo stesso canovaccio. Oh, nemmeno lo Zione riuscirebbe a riciclare una bustina e a fare un té così buono ogni volta.

Gladstone, a 5 anni non si legge... :P
            Ehi, io ho cominciato a leggere Topolino a 4 anni! :P A 5 appena compiuti ricordo che lessi il numero con L'Inferno di Paperino, non ci capivo nulla e leggevo "Me misèro" invece di "Me mìsero", ma ricordo che la storia mi terrorizzava, anche per quei colori allucinanti :o

*

Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Il Dottore Dimezzato
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #80: Mercoledì 22 Apr 2009, 23:58:35
              Perché siamo vecchi dentro e qualcuno anche fuori, perché Cimino ci ha insegnato a leggere, a usare parole difficili, ci ha fatto venir fame, ci ha portati ai confini del mondo e oltre, e non è mai riuscito ad annoiarci e tutto questo sempre con lo stesso canovaccio. Oh, nemmeno lo Zione riuscirebbe a riciclare una bustina e a fare un té così buono ogni volta.

Pensa che io sono cresciuto con le ciminiane di una volta, la mia fortuna è ed è stato abitare a due passi da un mercatino adiacente alla scuola, ogni qual volta uscivo da scuola il venerdì andavo subito al mercatino e riuscivo a leggere storie anni '50 e '60 (i veri anni d'oro della disney) tra qui le storie ciminiane, ed è da quei capolavori che uno si innamora dello schema utilizzato da Cimino, sempre lo stesso ma che si legge ogni volta con piacere, soprattutto quando gli veniva dedicato più spazio e quando gli venivano concesse più libertà, ora ci troviamo con un Cimino con dialoghi modificati e che scopre che la quinta storia di una delle sue più celebri saghe è stata pubblicata quindici anni prima senza che lui ne sapesse niente (dando per altro il lavoro ad un altro disegnatore).
              Ora io penso che ci siano anche ragazzi che non hanno avuto la mia fortuna e che trovano cimino carne trita e ritrita (be dato che è cimino magari pane impastato e reimpastato :P) però quello schema lo troviamo nei capolavori ciminiano e leggere una storia di Cimino ispira sempre un senso di nostalgia.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

• Nuovo utente
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #81: Giovedì 23 Apr 2009, 04:46:33
                (e come mai NON vi ha rotto Cimino che racconta sempre con lo stesso schema tutto? Almeno Ambrosio -ha fatto anche cag..schifezze, lo riconosco- è più vario!)!

perchè, ahimè, continuo a preferire le tagliatelle al ragù di mia mamma alle acciughe con la marmellata, per quanto possa variare la marmellata...

*

el_pikappa
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #82: Giovedì 23 Apr 2009, 09:52:22
                  Citazione
                  Mamma mia che numeroooooo!
                  Un Cimino/ Cavazzano, un Enna/Freccero e il mitico Faccini in una storia e 4 autoconclusive!!!  

è la stessa cosa che ho pensato pure io e appunto non me lo sono fatto sfuggire..è una di quelle volte in cui ci ho pensato pochissimo prima di acquistarlo...e qnd ricapiterà più?

*

flip
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• ?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #83: Giovedì 23 Apr 2009, 10:57:13
                    Numero interessante intanto perché presenta quattro ciak insulse di Faccini (passi che c'è il messaggio da mandare, però..), cosa che non si era mai vista nella totalità dei Topolino fin qui usciti, mentre qui sono tutte in un unico numero :P Fortuna che poi c'è la breve muta che è deliziosa e quindi il tabellino dell'autore finisce comunque in positivo (come spesso accade), in attesa della presenza con una (si spera) lunga nel prossimo numero.

Un plauso alla storia dei pellicani pipistrellati, una trama ricca con la disputa fiscale e poi l'intervento dei Bassotti, conditi da tanti particolari ciminiani. Da vero maestro!

E mi sembra ci sia un passo in avanti anche per Q-Galaxy: continua a non piacermi lo stile narrativo "a diario" però, stavolta, quantum morphing & co a parte, la storia è divertente e anche ben orchestrata nella trama e, avendo QQQ protagonisti, anche se qui in una dimensione inusuale, se fatta bene, la cosa è molto gradita.

*

hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

• W Carlo Barx!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #84: Giovedì 23 Apr 2009, 11:46:33
                      Re-invenzione di qualcosa già esistente, riscrittura a piacimento con eventuali snaturamenti e via dicendo.

Grazie mille!
                      ... non ferma a Verkuragon!

*

hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

• W Carlo Barx!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #85: Giovedì 23 Apr 2009, 11:50:35
                        Due passi nel parco...: Storia, come precedentemente detto, completamente muta e di sole 5 pagine. Molto divertente, come ci ha abituati Faccini nelle sue storie, ma (sarò io ottuso) il finale non l'ho proprio capito... Rimango in attesa di delucidazioni.

Appunto, qualcuno me la spiega pure a me?
                        (saro' lento di comprendonio ma proprio non capisco)

Risposta #86: Giovedì 23 Apr 2009, 12:08:13
                          Non vedo tutti questi problemi nella comprensione della storia muta; ma mi fate preoccupare così, non sarà che in realtà non ho capito niente io?!?

I personaggi dietro l'albero mostrano teste e arti ai due lati alternativamente e a Paperoga danno l'impressione che sia quasi una qualche creatura strana: se noi ci mettiamo dietro un albero e alziamo le braccia, pur non vedendoci completamente chiunque dall'altra parte capisce che si tratta di un normale essere umano; in questo caso invece è una specia di chimera dalle molte braccia, una sorta di illusione ottica perchè interpretiamo le due metà visibili come unite dietro l'albero (e Paperoga questo lo fa con schietta ingenuità)
                          Alla fine i personaggi escono da dietro l'albero e rincuorano Paperoga spiegando lo scherzo ma, svolta narrativa, il lettore si rende contro che c'è davvero qualcosa di strano perchè ora, lasciato solo, l'albero si anima.
                          « Ultima modifica: Giovedì 23 Apr 2009, 12:09:02 da Altro »

*

hendrik
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• W Carlo Barx!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #87: Giovedì 23 Apr 2009, 12:24:54
                            Fin qui ok ma... Paperoga si era accorto dell'albero un po' strano ed era preoccupato per quello oppure solo non capiva cosa ci fosse nascosto dietro?

(mi sento come uno cui spiegano le barzellette: si perde il bello!)

Risposta #88: Giovedì 23 Apr 2009, 12:29:36
                              (E spiegandola e dibattendola si smontano le certezze di chi la barzelletta l'aveva capita subito, facendo notare come sia incoerente o irreale o chissà cos'altro!)

No, Paperoga si faceva solo problemi per quello che vedeva e immaginava esserci dietro l'albero, l'albero stesso non ha importanza da solo se non alla fine, prima è presentato e utilizzato solo come elemento scenografico.

*

hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• W Carlo Barx!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Giovedì 23 Apr 2009, 12:40:52
                                Non mi resta che inchinarmi e ringraziare!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)