Mi è arrivato stamattina e la cosa mi fa un po' arrabbiare perchè oggi e domani sono di turno ai seggi per cui non posso leggerlo per bene, se non nei rari (e questo è uno di quelli) momenti liberi.
Come già presupposto, le storie danesi non sono state rimontate e la traduzione sembra fatta in modo discreto se non fosse per un particolare abbastanza antipatico.. il dottor Static, anche in Italia conosciuto come Static (vedi episodi dell'Isola del Mito pubblicati su Zio Paperone) viene chiamato professor Volt. Che senso ha, mi chiedo?
Sempre tre spanne sopra tutti gli altri i disegni di Ferioli, di particolare impatto il gruppone di cattivi pubblicato a pag. 77.
Per il resto... la De Poli nel suo editoriale cita i 75 anni di Paperino e un lungo e bel reportage direttamente dalla Fiera del Libro di Torino in cui spiccano, tra le altre cose i disegni inediti di Mottura regalati ai vincitori del concorso di poesia. Tra le foto presenti, anche una con i vari collaboratori che, in vario modo, hanno partecipato a Torino. E Fausto, in foto più che dal vivo, sta assomigliando sempre più allo chef
Alessandro Borghese. Le donne confermeranno che si tratta di un complimento
Indice:
- Che aria tira a Paperopoli - Ziche (col. Paganelli);
- Orazio & Clarabella - Sempre lavoro... - Salati/Soldati;
- Paperino Paperotto e la strada per Appaloosa - Enna/Migheli;
- Qui, Quo, Qua e lo zio svanito - Stefan Prinz-Pahlson/Rodriguez;
- Topolino e la città nel panico - Stefan Prinz-Pahlson/Ferioli;
- Nonna Papera e il buio campagnolo - Stefan Prinz-Pahlson/Maximino;
- Dov'è finito Paperino? - Stefan Prinz-Pahlson/Ferraris;
- Clarabella e l'evasa in casa - Bosco/Perina (la casa di Gambadilegno, ormai, è quella visualizzata da Vitaliano e Cavazzano nella storia sul fumetto);
- Zio Paperone e il mistero degli occhi gialli - Gentina/Gottardo;
- Tutti al giro - Il consiglio - Panaro/Barbaro (Carlo, scusami, ma questa gag è deprimente... e mi sto tenendo largo)
Next:
- I Bassotti e il ricatto in film - storia promozionale con la versione papera di
Federico Taddia- Intervista esclusiva a Fiorello (di cui Taddia è autore)
- In copertina Nonno Bassotto, Paperino e Paperoga